1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

Se vuoi il suono ferroso e con i c*******i ti bastano probabilmente le corde giuste (acciaio, mai nickel!), l'equalizzazione più mediosa possibile, e due o tre buone dita (Steve Harris docet!!!!)

2. muk

muk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

equalizzazione mediosa? cioè? xD medi alti e medi bassi a manetta e bassi e alti?

3. Il Condor

Il Condor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Gennaio 2010

io aggiungerei pure un bel compressore con i controcazzi

4. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Gennaio 2010

Dipende dall'equalizzatore...prova a smanettare...comunque se tieni i bassi e gli alti in flat e alzi i medio-alti, dovresti sentire quell'effetto "sferragliante"...l'unica è fare qualche prova...poi dipende molto dal fingering...se sbattacchi le dita sulle corde (quasi come uno slap) l'effetto migliora8-].....
    Slàn!!!!

5. muk

muk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Gennaio 2010

io il suono che vorrei è come per farvi una idea.. molto stile il basso in my america dei nuclear assault.. quindi si parla anche di basso s.o.d

un'altra domandina
    premetto che per ora non devo comprare nulla in riguardo
    testata e cassa da 400/500 watt massimo mi batano pe live all'aperto e al chiuso? cioè al chiuso si .. ma all'aperto?

voi ne avete? quali? come vici trovate con le vostre casse e testate? consigli?
    :):):):):)

senza che apro nuove pagine ecc : c'è il modo di attivare la modalità di avviso tramite email per avisarmi che hanno risposto a un mio post ecc?? ciaoo

Ultima modifica: 18 Gennaio 2010
  6. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Gennaio 2010

Guarda, io suono con un Markbass 2*10, e in questa configurazione la testa eroga "solo" 280W...solo una volta ho dovuto aggiungere un woofer per arrivare a 450W...secondo me ne hai da vendere, d'altronde uscirai sempre da un impianto mixer....la tua cassa ti serve solo per sentirti bene sul palco, no?
    L'importante è lavorare sull'EQ: scordati di avere un bel suono "da solo"....devi vedere di uscire bene dal mixer, quindi generalmente devi enfatizzare i medi per non farti "mangiare" da chitarre e grancassa...
    Slàn!

7. muk

muk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Gennaio 2010

bhe non sempre alcune volte capita che mi basta anche solo l'ampli
    comunque con 400 / 500 watt posso star certo che mi bastino fino al prossimo olocausto no?

8. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

Direi di sì!!!!:happy:
    Buona suonata!

9. muk

muk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

avete mai cambiato pick up del vostro basso? quale? che cosa avete messo .. differenze? consigli ecc

10. odissheus

odissheus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

io ho una soundgear 5 corde della ibanez, e i pick up sono ibanez...il suono non mi dispiace, ma mi piacerebbe provare gli emg, anche perchè i chitarristi del mio gruppo hanno quelli...piuttosto qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza di suono tra i vari tipi di corde?perchè ho notato che a seconda della tipologia hanno un'influenza importante sul suono...

11. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Le corde influiscono parecchio sul suono: quelle in acciaio, ad esempio, sono più "metalliche" e squillanti, rispetto a quelle in nichel (che però tendenzialmente "durano" di più); poi, più sono spesse più danno un suono "cupo", ma generalmente anche più volume...diciamo che le componenti sono tante e parecchio complesse ( ci sono poi le roundwound, le flatwound....)...datti un'occhiata sui gruppi di google, ci sono un sacco di utili info, per noi bassisti...
    Slàn!

12. odissheus

odissheus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

grazie mille!il suono che + mi aggrada è sicuramente quello di rob trujillo, ma anche il basso dell'ultimo album dei creed mi piace molto...ed entrambi hanno in comune una sonorità abbastanza cupa..tu che genere suoni?

13. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Io, dopo anni in una coverband, mi dedico all'heavy metal classico...
    Certo che per Rob Trujillo...oltre a delle belle dita, servono dei begli effetti...
    Comunque sia per le sonorità cupe vai sul nickel-wound....no way!!!
    Slàn!!!

14. muk

muk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

qualcuno ha qualche video o qualsiasi cosa per farcis entire su uno stesso pezzo un basso con corde in acciaio e uno in nickel? perchè ora dovrei rifarmi il capotasto e a sto punto mi volevo mette quelle in acciaio

15. odissheus

odissheus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

temo x te che in futuro ti chiederò tanta tanta altra roba!!:D:D

Condividi questa Pagina