1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ulver

Discussione in 'Nordheim' iniziata da drakkarman, 1 Marzo 2003.

1. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Gennaio 2010

Personalmente è forse quello che mi piace di meno degli Ulver.

2. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

20 Gennaio 2010

horns ti vogliamo nella confraternita

3. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

20 Gennaio 2010

è il disco sfigato degli Ulver.
    nel senso che tutti quelli appassionati del "nuovo corso" amano gli Ulver post-Perdition City (o post-Metamorphosis), mentre i 'true' fedeli al vecchio corso amano gli Ulver della trilogia.
    Themes, che sta nel mezzo, l'ha sempre presa nel culo da ambo le parti.

in realtà è un disco coraggiosissimo, bello, ricco di spunti e idee: per me, il disco più "sperimentale" e personale degli Ulver (assieme a Blood Inside e a Kvelds) - mischiavano o alternavano acustico, elettrico, elettronico, univano musiche d'origine industriale, atmosferica, estrema, progressiva...
    ritmiche triphop (nei momenti dolci) o drum'n'bass (in quelli piu caotici) con sopra chitarre metal e la recitazione di un testo dell'800. e poi effetti a go-go, voci d'ogni tipo (femminile, cori eterei, maschile filtrata, maschile con delay, maschile recitante/spoken word, bisbigli, declamazioni)... e nonostante questo il disco non ha un'atmosfera eterogenea, o disgiunta, o caotica.. è invece molto coeso, molto unito, lo riconosci subito che un pezzo è di Themes.

invitavano come guest ospiti del black classico ma contemporaneamente divagavano in musiche assolutamente 'fuori' dal concetto classico del metal.
    ed era il 97/98, non il 2005, l'ambiente metal era ancora chiusissimo (prima che arrivasse internet a dare possibilità d'apertura inimmaginabili), infatti fino a pochi anni fa era un disco-tabù (quanto i successivi, che ora sono stati ampiamente 'sdoganati', cosa che invece a Themes ancora 'manca').

insomma per me è molto piu "avantgarde" (-metal, ovviamente) Themes... che un La Masquerade Infernale, per dire.
    è un disco straordinariamente ambizioso, che solo un gruppo di caratura superiore avrebbe potuto concepire e realizzare compiutamente.

non è perfetto (ma non dimentichiamo che è un concept di venti (!) tracce e un doppio disco - difficile rimanere freschi per così tanto tempo quando si hanno vincoli stringenti, e loro ci riescono quasi sempre! inoltre era il loro primo tentativo di uscire dalla tradizione metallica...) e i restanti dischi sono tutti ENORMI (quindi un disco con una minima imperfezione finisce per essere snobbato) ma è dannatamente bello lo stesso.

riassumendo, se ti piacciono gli Ulver l'ascolto lo merita sicuramente, e secondo me anche maggiore considerazione all'interno della loro discografia (in generale).

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

20 Gennaio 2010

Non ne sono ancora degno... :hihi: ho tanta strada da recuperare e finchè "trovo" Album come questi, la strada si fa lunga, visto che fatico ad ascoltare altro :rotfl::P

5. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

20 Gennaio 2010

La stessa tua sensazione pinkfloydiana io l'ho avuta ascoltando indovina chi? :D
    Gli Agalloch con "Our fortress is burning"

6. Ganondorf

Ganondorf
    Expand Collapse
    Kung Führer

"Mi Piace" ricevuti:
    329

21 Gennaio 2010

Dopo aver letto questa descrizione ho cominciato a sbavare come un cagnone sulla tastiera :sbav::sbav:

7. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

30 Gennaio 2010

Scusate, avrei una domanda: i "sottotitoli" ai pezzi di Nattens Madrigal (tipo Wolf and Fear ecc.) da dove vengono? Nel libretto del disco, gli unici titoli riportati sono I, II, III, IV ecc. senza alcun sottotitolo.

8. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

31 Gennaio 2010

Dipende dalle edizioni del disco.
    Per esempio, nel promo ci sono tutti i sottotitoli, e lo stesso vale per il bellissimo vinile. Invece, nel CD (almeno quello che ho io), non ci sono.

9. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

31 Gennaio 2010

Ah, ho capito, grazie molte! Posso chiederti un favore, se possibile? Potresti scrivermi i titoli per intero, come sono scritti sul vinile, per favore? (su internet trovo molte versioni differenti dei titoli, in inglese, in norvegese, e parole leggermente differenti...)

10. Fenrir

Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

"Mi Piace" ricevuti:
    165

31 Gennaio 2010

Certo!

I : Of Wolf And Fear
    II : Of Wolf And The Devil
    III : Of Wolf And Hatred
    IV : Of Wolf And Man
    V : Of Wolf And The Moon
    VI : Of Wolf And Passion
    VII : Of Wolf And Destiny
    VIII : Of Wolf And The Night

11. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

31 Gennaio 2010

Ah, grazie mille! :)
    Perchè ovunque trovavo scritto o Hymne I, o Hymn I, o Hymn I senza l'of, poi con l'of, poi con l'& invece che and...So' problemi! :D
    Grazie ancora per avere esaurito la mia (stupida) curiosità!

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

31 Gennaio 2010

:ueeee: perchè "Nattens Madrigal" è registrato tanto male?? :(...è l'unico disco degli Ulver che non riesco ad apprezzare.

13. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

31 Gennaio 2010

eresia :rage::rage::evil::evil:

:rotfl::rotfl::rotfl:

14. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

31 Gennaio 2010

comunque se guardi la rece scritta da fenrir sul portale li trovi anche lì i titoli!

15. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

31 Gennaio 2010

Ho guardato ovunque, ma sono ovunque diversi! Qui, su MetalArchives, su AllMusic, ovunque...Allora ho preferito chiedere quali nomi comparissero sui supporti ufficiali dell'album, come sul vinile.

Condividi questa Pagina