1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

20 Gennaio 2010

allora veniamo per punti.

1° L'intonazione è educazione musicale ad orecchio, difatti l'intonazione si ha quando si riesce a sentirci decentemente. Quindi una persona stonata è semplicemente una persona che non ha l'orecchio educato alla musica e questo lo avrà non solo nel canto ma anche in altri strumenti.
    2° Il timing se non lo si ha lo si può benissimo imparare con il click e seguendo degli esercizi mirati.

In entrambi i casi ci vuole molto molto molto studio e molta molta molta applicazione

2. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

20 Gennaio 2010

Esatto...c'è solo chi fa più fatica e chi meno...poi per arrivare a certi livelli di tecinca uno deve essere un minimo portato, ma parliamo di alti livelli...

3. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Per come la vedo io un alto livello tecnico è solo dovuto allo studio e all'applicazione...poi certo, la predisposizione naturale ti dà una certa estensione, un certo timbro, e una certa predisposizione interpretativa...ma senza studio SERIO non esiste musicista che possa definirsi tale...

4. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

20 Gennaio 2010

si ma timing e intonazione si possono migliorare e perfezionare, l'essere portati ti aiuta solo nella velocità di apprendimento e nella capacità di personalizzare quel che si impara.

5. cratos1984

cratos1984
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Se vuoi cantare al karaoke e sei "stonato" ma ti eserciti tanto ma tanto ma tanto allora puoi anche migliorare......
    Ma se vuoi cantare in un gruppo o fare il cantante lascia perdereee!!!

6. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Guarda che non è così: è come un chitarrista che non azzecca le note (quindi è "stonato") perché non sa dove mettere le dita, ma va a "orecchio": la voce è uno strumento a corde vero e proprio...solo non basta mettere un dito "lì" per fare la nota giusta.
    Un buon insegnante serve proprio per imparare a usare la voce come STRUMENTO, e non come "al karaoke"...si rischiano danni davvero grossi, altrimenti....

7. cratos1984

cratos1984
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

malmsteen non è diventato un Dio della chitarra SOLO perchè si è allenato molto!!!
    così come giorgia,bocelli,freddie mercury,ecc non sono diventati supercantanti solo per l'impegno messo nello studio!!!!!!
    Io sto dicendo che per cantare a certi livelli devi avere una certa dote naturale....e se non ce l'hai non puoi ritenerti un musicista...

8. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Naaa...ti prego!!!!
    Certo, non ho mai detto che solo con lo studio si può arrivare a freddie, o a giorgia...ma qui mettiamo in ballo tante altre doti: il sapersi vendere (nel senso buono,...ovviamente...), la fortuna, il background culturale/sociale...e non ne usciamo più...
    Dico solo che lo studio è un qualcosa di imprescindibile per un musicista, se così si vuole definire...certo, pèoi è pieno di gente che non ha studiato, e fa degli acuti della madonna, o ha un growl potentissimo...beh, non è quello che piace a me, e per me non è un Musicista con la m maiuscola...
    Semplicemente Freddie ha potuto permettersi di studiare di meno di quello che dovrei fare io...ma ha studiato, e tanto (e si sente tutto....)...certo, l'estensione vocale non può cambiare solo con lo studio (non tantissimo, almeno...), il timbro rimane quello...ma una voce splendida senza studio...FA CACARE!!!!:hihi:
    Slàn!

9. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

20 Gennaio 2010

E, dimmi, le qualità di un musicista si valutano in base ad i risultati effettivi od a cosa o quanto abbia studiato? ;)

10. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Mah...innanzitutto chi canta senza aver studiato, solo perché "c'ha la voce"...prima o poi esce fuori...te ne accorgi quando al sound-check è spaesato perché non si sente in spia e inizia a urlare come un ossesso...o quando dopo 1 ora di concerto inizia ad annaspare perché è senza voce, o perché ha male agli addominali a furia di cercare di spingere col diaframma...
    E comunque, i risultati effettivi...ma tra 20 anni...da lì giudico il cantante che si brucia le corde vocali e i polmoni, o quello che sa usare il DONO che gli è stato dato! ;);)

Comunque, sia chiaro, il mio è un discorso teorico: non voglio certo dire che basta lo studio...semplicemente sono stufo di vedere cantanti / chitarrai/bassisti...che si rovinano per delle impostazioni sbagliate..non fraintendetemi, please!;):ueeee::ueeee:

11. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

20 Gennaio 2010

Ok, ma, nella maniera assoluta in cui avevi posto il tuo discorso, si evinceva altro... ;)

12. odissheus

odissheus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

diciamo che io sono comunque convinto che gli stonati esistano...ma il discorso di seventh non fa una piega....certo, per arrivare a certi livelli ci vuole comunque talento, e per raggiungere i cantanti citati da cratos, bisogna nascerci proprio....ma è vero che l'esercizio costante e l'allenamento aiutano anche il meno dotato...ma ci vuole una buona forza di volontà in alcuni casi...perchè chi nasce totalmente negato, ha bisogno davvero di tantissimo tempo prima di poter notare qualche miglioramento...

13. PIXIEE

PIXIEE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

in teoria non esistono persone "stonate" a priori, ma poco dotate si:
    Intelligenza Musicale: normalmente è localizzata nell'emisfero destro del cervello, ma le persone con cultura musicale elaborano la melodia in quello sinistro. È la capacità di riconoscere l'altezza dei suoni, le costruzioni armoniche e contrappuntistiche. Chi ne è dotato solitamente ha uno spiccato talento per l'uso di uno o più strumenti musicali, o per la modulazione canora della propria voce.

14. Exile666

Exile666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2010

Qualcuno potrebbe aiutarmi a screammare?

Vorrei imparare a screammare, ma non conosco la tecnica.
    Da premettere che so esattamente cosa sia e come si usi il diaframma e so anche che ho bisogno di bere molta acqua (temperatura ambiente) per idratare la gola.
    Ciò di ciu ho bisogno è conoscere per bene la meccanica.
    Leggo ovunque che è questione di potenza, ed io spingo molto con il diaframma, ma tutto ciò che riesco ad ottenere è semplicemente un suono pulito.
    Avrei bisogno di capire come posizionare la gola, quanto aprire la bocca; ogni volta che provo a screammare premendo sulla laringe, per tentare di ottenere un effetto graffiato e sporco, mi ritrovo con un forte dolore e bruciore alla gola.
    Ho bisogno di consigli utili e non di semplici informazioni che tutti già conosciamo.
    Vi ringrazio anticipatamente.

15. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

30 Gennaio 2010

conosco un'amico che screma da dio...non sa neanche cos'è il diaframma

Condividi questa Pagina