1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elio e le Storie Tese

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da AcidSurvivor, 22 Giugno 2003.

  1. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    19 Gennaio 2010


    te c'hai grossa crisi, sopratutto per quanto riguarda le capacità compositive dei musicisti..... prendi un pezzo a caso di elio e paragonalo ad unoa caso di un quasliasi gruppo death... cioe anche a me paice il death metal pero oggettivamente come compositori stanno veramente avanti sorpatutto nell'incastro di tempi e melodie.
     
  2. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Gennaio 2010

    Io non sono fan di nessuno,perchè il fanatismo nuoce alla salute.
    Poi ti ho fatto una domanda su un pezzo per vedere cosa rispondevi ma hai evitato di farlo...come la mettiamo?
    Tra l'altro non sono l'unico che ti sta facendo notare che stai dicendo delle boiate.

    Ripeto,è evidente che non li hai mai ascoltati.Non sentiti,ma ascoltati.
    Non lo so,magari hai problemi di impianto stereo o di udito,però sappi che definirli incapaci è oggettivamente una cazzata.
     
  3. death_by_the_dead

    death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2010

    I Napalm Death dei primi dischi sono superiori agli elii come compositori. Perché comporre in maniera così brutale e amelodica non è semplice. I pezzi degli Elìì invece seguono il cliché dei generi che propongono. Non puoi basarti solo sugli incastri che qualunque turnista è in grado di comporre.

    Ross The Boss io ascolto tutto dal Punk ai Weather Report e non mi sono mai fatto problemi di tecnica, tipo i W.R. mi piacciono per quello che mi danno non perché sono mostri a suonare.

    Ma già il fatto che in ogni post mettete in evidenza la loro abilità tecnica da ragione alla mia tesi.

    Sono conosciuti per quello.
     
  4. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Gennaio 2010

    Ma il problema non è se stanno avanti o dietro,bensì il fatto di saper comporre.
    Incapace in italiano vuol dire non essere in grado di fare qualcosa, che in questo è il comporre.
    Ora basta prendere il brano che ho citato prima (Plafone) per rendersi subito conto che gli Eli sono capaci a comporre.In questo caso si percepisce ancora meglio perchè, avendo l'intenzione di fare un pezzo di stampo prog-rock,vuol dire riescono a fare quello che vogliono.E questo,secondo la lingua italiana,vuol dire essere capaci.
     
  5. Erik il Rosso

    Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

    Registrato:
    22 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.610

    19 Gennaio 2010

    Ps: mi son scordato di risponderti sulla questione dell'incapacità compositiva.

    Ti han già risposto gli altri e anche bene. Hanno un gusto compositivo fuori dalla norma. Prova ne è il fatto che, tutte, pur essendo canzoni complesse da eseguire (e anche da ideare e scrivere) risultano comunque, dalla prima all'ultima che ho avuto modo di ascoltare, abbondantemente orecchiabili (e, te lo dice uno che free jazz o iper tecnicismi e virtuosismi non li ama, ma ZERO..semmai mi piace più roba fusion, ma è un altro paio di maniche).
    Poi non capisco "l'astio", cioè, che t'han fatto?? Se si riduce tutto al fatto che hanno scherzato e giocato coi nomi di bands brutal, death e black, e questo ti ha dato fastidio allora mi sa che è il caso che ti fai una grossa iniezione di autoironia (non voglio mancarti di rispetto, non fraintendermi..). Sai quanti fruitori di metal estremo avranno sentito quella canzone e ci avranno riso su? anzi, è pubblicità per il genere, magari qualcuno s'incuriosisce e va a cercare informazioni..farne un dramma non mi sembra il caso.
     
  6. death_by_the_dead

    death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2009
    Messaggi:
    387
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Gennaio 2010

    Erik Il Rosso non mi hai mancato di rispetto tranquillo. Però nota che le loro partiture sono più che derivative dai vari generi, diciamo che al confronto Mike Portnoy non conosce N. Peart, per rendere l'idea ;)

    Ispirarsi va bene e anch'io ascolto tanti gruppi derivati, ma una cosa è derivare bene un'altra no.

    Quella della canzone è la classica goccia. Il motivo principale è che mi sono rotto di sentire il loro nome in mezzo a gruppi seri che siano gli Iron Maiden come il Banco del Mutuo Soccorso come i Sadistic Intent.

    Ripeto ditemi che li ritenete meglio dei San Culamo e mi va bene anche se non condivido, ma lasciate stare Zappa e co. per favore.
     
  7. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    19 Gennaio 2010

    nessuno li sta paragonando a Zappa,ci mancherebbe pure questa...è stato solo detto che si ispirano a lui
     
  8. Erik il Rosso

    Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

    Registrato:
    22 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.610

    19 Gennaio 2010

    Ma va che comunque nessuno qui ha detto che sono meglio di Zappa, ma semmai che traggono ispirazione e lo ricordano come "modo di porsi" e "intenti"..comunque boh, alla fine son pareri..secondo me hanno un gran gusto e le cose le san fare. Oltre a questo, sanno porsi con una gran (auto)ironia, che, rispetto a tanti altri che saran pure bravi, ma sono magari persone insopportabili giù dal palco (e ne è pieno il mondo di bravi musicisti così), è una gran cosa, e ai miei occhi gli fa guadagnare svariati punti. Poi oh, se tu ritieni che non sian bravi musicisti, hai tutto il diritto di pensarlo e di dirlo, ma non pretendere che gli altri la vedano come te, tutto qua.

    Edit: nino aveva già risposto ma stavo scrivendo e non ho visto.
     
  9. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.082

    19 Gennaio 2010

    Io lascio perdere sinceramente. Penso di averne lette troppe e troppo grosse :rotfl:

    prima mentre sono uscito mi risentivo un po' di pezzi sparsi da Italian Rum. Se questi non sanno comporre io devo lanciarmi dalla finestra quando provo a "scrivere" un pezzo...

    Comunque secondo me dovresti vederli live Death by the dead, ti divertiresti molto e probabilmente li rivaluteresti.
     
  10. Erik il Rosso

    Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

    Registrato:
    22 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.440
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.610

    19 Gennaio 2010

    Suonano a Mantova tra na decina di giorni in Teatro, ma costa un mucchio di danari e io non ne ho..aspetterò il prossimo tour estivo all'aperto e più scazzo.
     
  11. iced-maiden

    iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2005
    Messaggi:
    2.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    42

    19 Gennaio 2010

    gusti,io i gruppi da te citati li trovo scontati e volgari...come paragonare una bella commedia a un cinepanettone di de sica & co:)
     
  12. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.082

    19 Gennaio 2010

    pure io passo, a Milano è addirittura doppia data. Però li ho visti 7 volte, posso anche passare stavolta :D
     
  13. Ross the Boss

    Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

    Registrato:
    12 Gennaio 2006
    Messaggi:
    10.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.743

    19 Gennaio 2010

    Secondo te quando un artista compone canzoni di un preciso genere musicale non segue alcun cliché?

    Ci mancherebbe che ascoltassi un gruppo perché sono dei mostri di tecnica a suonare, se musicalmente non mi piacessero gli EELST ti garantisco che non sarei mai andato oltre l'ascolto di un paio di canzoni. Il punto è che indipendentemente dalla tecnica mi piacciono moltissimo. Se poi mio fratello (che ho sempre reputato competente in fatto di musica, visto che suona in due gruppi) mi viene a dire che tecnicamente sono mostruosi, questo è certamente una cosa in più, ma non si può sostenere che abbiano così tanti estimatori solo per le loro indiscutibili capacità tecniche

    Io ti ho citato 7 canzoni, le conosci tutte e pensi che siano composte con incapacità? Se vuoi te ne elenco ancora, se invece non conosci quelle che ti ho proposto potresti ascoltartele, magari cambi idea...
    (comunque molta gente conosce e canticchia "La terra dei cachi", "Cara ti amo" e "John Holmes" perché fanno ridere e sono abbastanza orecchiabili, dubito che la maggior parte di essi sappia che sono anche suonate molto bene)

    Paragonarli a gruppi del genere è appropriato quanto i proverbiali cavoli a merenda.
    Resta il fatto che nel panorama musicale italiano attualmente sono tra il meglio a disposizione, secondo me.
    Ad ogni modo se ti rompe che siano considerati come ottima musica pensa che a Sanremo ci va Povia con pezzi da pretuncolo su gay ed eutanasia... e che all'estero siamo conosciuti per Ramazzotti e per la Pausini. Vedrai che il problema della fama di cui godono gli EELST ti sembrerà poca cosa. :D


    Già, a questo proposito, se non l'hai mai ascoltato, ti consiglio "Gnam gnam", un disco live registrato da Elio e dagli Ossi Duri, con cover di Zappa, "Cateto" e "Regole da rispettare" (canzone degli Ossi Duri), ben suonato e veramente caruccio per quanto mi riguarda. ;)
     
  14. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.533
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.082
  15. Heavy_metal_Maniac

    Heavy_metal_Maniac
    Expand Collapse
    CHE VE DEVO DI'?

    Registrato:
    18 Giugno 2006
    Messaggi:
    4.960
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.120

    20 Gennaio 2010

    YouTube - Pagàno - Elio e le Storie Tese (con intro da Pagàno karaoke)

    dimmi quali clichè segue sto pezzo dimmelo dimmelo:D
     

Condividi questa Pagina