1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elio e le Storie Tese

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da AcidSurvivor, 22 Giugno 2003.

1. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

19 Gennaio 2010

che siano criticati non lo so nemmeno io il perchè...invidia? :roll:
    però su Zappa è ovvio che sia intoccabile :pray:

quoto,anche a io ho pensato a questi due assoli,tutt'altro che inespressivi

2. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

Più che altro sono APPREZZATI solo in Italia e non perché cantano in Italiano(perché la PFM era apprezzata ovunque). Fanno musica demenziale, con testi seri non li cagherebbe nessuno.

In Italia c'è la fissa con il musicista virtuoso, ecco tutto.

Circa i nomi una band che si chiama "Elio e le storie tese" non credo che possa ridere su chicchessia, e come se "Il Balletto di Bronzo"(mia prog band preferita) si permettesse di ridere del nome di qualche band con il nome che si ritrova.

Piuttosto io mi domando com'è che all'estero veri GENI quali Antonious Rex non siano veramente considerati.

Circa i Prophilax, un gruppo demenziale deve far ridere, infatti a loro preferisco i San Culamo.

3. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Gennaio 2010

i san culamo quelli che bestemmiano allegramente nelle canzoni. Musica di qualità proprio.

Comunque il problema sta proprio lì, non è musica demenziale. Comunque nessuno ti costringe ad ascoltarli, eh :P

Per Nino: molta gente in Italia li considera idioti per i testi che appunto vengono definiti "demenziali" e poi alla fine se gli chiedi che han sentito degli elii si limitano alle solite "terra dei cachi" "discomusic" "la visione" "shpalmen" cioè i singoli che giravano ai loro tempi su mtv.
    Ho tirato in ballo Zappa provocatoriamente. Alla fine loro si ispirano a Zappa e l'hanno anche dichiarato apertamente. Cioè fare musica divertente e irriverente. Per questo dico: Zappa è intoccabile mentre gli Elii che fan la stessa cosa in Italiano vengono criticati. Ma forse chi li critica manco sa chi è Zappa :D

4. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

Si i San Culamo, per quello che devono fare, far ridere, sono di qualità. Solo che io non mi sognerei mai di paragonarli nemmeno alla peggiore band seria.

Paragonare Zappa agli Elii è il classico sintomo della presunzione dei loro fan.

Sono Demenziali invece come lo sono i San Culamo, e compositivamente sono pure scarsini, visto che hanno un "horror vacui" che manco i principianti(infatti hanno bisogno di cambiare spesso partiture nella canzoni, e non come si usa nel prog-rock, dove i cambi di tempo e armonia hanno un senso).

Ripeto, la cosa di loro non tollero è che vengono messi in mezzo quando si parla di band serie, quando alla fine sono solo dei mattacchioni. È come paragonare Zelig al cinema di David Lynch.

5. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

19 Gennaio 2010

ecco il punto che molti non riescono proprio a vedere...forse perchè appena sentono un tempo dispari spengono lo stereo, oppure girano il cd al contrario pensando di averlo messo al contrario :hihi:
    sti tizi qua non vogliono stare lì ad ascoltare!so quelli che preferisco l'orecchiabile,il tutto subito,della musica come sottofondo e quindi alla luce di questa superficialità mettono tutti e tutto insieme,andando in giro a dire coglionate :nono:

guarda che gli album che la pfm ha avuto la fortuna di pubblicare all'estero hanno i testi scritti in inglese...vedi per es photos of ghost che ha i testi in inglese scritti da un inglese:pete sinfield

6. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

19 Gennaio 2010

prendiamo per es. Plafone dall'ultimo album...dove sono i cambi di tempo e l'armonia senza senso?

7. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

Invece c'è gente che appena sente il virtuosismo si esalta. Ecco spiegato il perché del loro successo... Dai non potete negare che siano una band demenziale da confrontare con Squallor, San Culamo, Prophilax e Gem Boy, compositivamente classica band di turnisti, tanta tecnica, e mille variazioni per nascondere la propria incapacità compositiva.

8. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

19 Gennaio 2010

Cristo, cosa mi tocca leggere! :eek2::eek2::eek2::eek2::eek2:
    Anche solo il livello tecnico degli EELST è ad anni luce dai gruppi da te menzionati (Squallor in primis, e giacché ci siamo aggiungiamoci anche gli Skiantos), quanto all'incapacità compositiva il numero di album dovrebbe parlare da solo [anche qui puoi confrontarlo con la produzione delle band da te citate, di cui alcune producono in gran parte rivisitazioni di canzoni preesistenti (non che Elio non l'abbia mai fatto, ma ha fatto anche parecchia roba sua)].

Intendiamoci: a volte ascolto anche gli Squallor, i Prophilax et similia, ma paragonarli a Elio è semplicemente un'eresia.

9. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

19 Gennaio 2010

:applause::applause::applause:

10. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

19 Gennaio 2010

va beh a sto punto è chiaro che death_by_the_dead sta parlando a cazzo, senza aver mai ascoltato niente degli Elio

11. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

Lo sai che mi stai dando ragione però? Guarda caso metti in evidenza il loro livello tecnico. Quando per esempio parli di Emerson Lake & Palmer difficilmente si pone l'accento sul loro eccellente livello tecnico ma sulle composizioni

12. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

A me mi sa che tu Nino sei il loro classico Fan fissato con la tecnica, tanto da non vedere la loro incapacità compositiva ( guarda caso i mille generi li propongono sempre in maniera stereotipata da bravi turnisti)

13. The SMF

The SMF
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

ho dei dubbi riguardo la loro incapacità compositiva..... molti dubbi....

14. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

19 Gennaio 2010

Non suono alcun tipo di strumento, quindi le cose troppo tecniche non mi piacciono. Ne è la prova il mio scarso interesse per il prog (salvo rare eccezioni) e per quasi tutto il jazz. Dal momento che ho ascoltato ogni singolo CD di Elio e le Storie Tese in tutta onestà mi riesce difficile reputarli semplicemente un gruppo tecnico. Le loro canzoni, oltre a divertirmi, sono anche composte molto bene (oltre alle solite note, cito "Nudo e senza cacchio", "caro 2000", "Lo stato A, lo stato B", "El pube", "La ditta", "Essere donna oggi", "Urna"... e potrei andare avanti ma non voglio annoiarti troppo ;)).

15. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

19 Gennaio 2010

Turnisti??? :shock: Dove? Quando? Mi devo esser perso qualcosa..

Poi dai, stai scherzando? Come puoi paragonare gli Eelst con i Prophilax, San Culamo, Squallor, Gem Boy, Trombe di Falloppio e così via?? cioè mirano a cose diverse, questa è demenzialità fine a se stessa, senza tante pretese (non è un giudizio morale, lungi da me, è una constatazione!). Gli Elii è una demenzialità pensata, ragionata e atta a far ragionare su tante cose (mica per niente su è stato postato Cassonetto Differenziato, o la Ditta, dove i doppi sensi si sprecano, doppi sensi che voglion dir qualcosa!). Anche solo la Terra dei Cachi, nella sua demenzialità è geniale perchè sa far ridere e, su di un altro piano, fa pensare quanto siano andati vicino a cos'è l'Italia!!
    Il sarcasmo, la provocazione e l'umorismo al vetriolo, secondo me sono cose ben distanti dalla demenzialità diretta e "sboccata" delle altre bands con cui tu sostieni che gli Elii siano raffrontabili (ripeto, e la volgarità personalmente non mi da fastidio, solo che anche lì distinguo tra quella intelligente e che mi diverte - Gem Boy, che so a memoria perchè ci son cresciuto da ragazzino- e Prophilax o Squallor che mi fan ridere quanto il Bagaglino..-ma questi son fatti miei alla fine :)).
    Sul piano musicale poi non sono assolutamente paragonabili e sostenere che Cesareo si atteggi o peggio, sia un virtuoso, soltanto perchè a te non piace, non significa che questo corrisponda alla verità dei fatti.
    Poi, voglio dire, i Pestilence li hai mai sentiti suonare qualcosa di diverso da quello che fanno, non so, free jazz? Hai mai sentito gli Elii suonare qualcosa di diverso (magari techno death?) da quello che fanno?? Penso di no, ergo sparare che i Pestilence se li mangiano a colazione non ha senso, non lo puoi proprio sapere. Generi diverse, idee diverse, intenti diversi. Io posso ipotizzare che quella tua affermazione sia falsa ma non setenzio nessuna verità assoluta. Mi limito a dire, che fighi gli Elii, che fighi i Cynic (i Pestilence non mi hanno mai fatto impazzire, mea culpa).

Condividi questa Pagina