1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

1. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

18 Gennaio 2010

Io credo che sarà molto melodico se sarà vero quanto detto da Dane, ossia che la sua voce, sulla scia dell'album solista, avrà un ruolo da protagonista, ma senza rinunciare alla potenza di Loomis

2. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

19 Gennaio 2010

Scusate la domanda... continuo a leggere tra le classificazioni del genere dei Nevermore anche il Power Metal, solo che non riesco a trovare la componente Power Metal nei Nevermore... qualche aiutino? :D

3. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

19 Gennaio 2010

Infatti non c'è. E' solo una leggenda che si trascina da anni

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

19 Gennaio 2010

Addirittura? No perché lo vedo ovunque, anche su Encyclopaedia Metallum, dove c'è scritto che agli inizi erano Speed/Power :sgrat:

5. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

19 Gennaio 2010

ma magari si intende con Power lo US Power Metal

6. el gringo

el gringo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

anche secondo me è da vedere in questo modo!

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

19 Gennaio 2010

Bravo! Ribadisco che per Power Metal non si deve intendere solo (ed erroneamente, secondo me) quello uscito specialmente in Europa negli ultimi 10-15 anni, ma tutta la scuola americana anni '80!

8. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

19 Gennaio 2010

E' vero però, se si va a vedere bene, quell'etichetta 'power metal' comprende anche i gruppi 'power metal' europei, quindi è un errore di tantissimi siti che non specificano che si tratta del power americano

9. Lord Morgoth

Lord Morgoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

Anche se faranno schifo agli integralisti,ammetto che a me piacciono.

E poi alla voce c'è quel diavolaccio che mi fa impazzire

Che mi consigliate per iniziare ad ascoltarli in modo serio?

10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

19 Gennaio 2010

Sì, infatti, ma io non dico che il termine sia sbagliato, è l'accezione dello stesso degli appassionati che non è corretta. In questo sito appena dici "power metal" passi per un ghey con lo spadone di fuoco di fuori.

Rinunciare (o peggio, disprezzare) i Nevermore perché non sono old school thrash è sinonimo di grande chiusura mentale, chi lo fa si perde tanto. Poi non dico che debbano per forza piacere a tutti, ma preferirgli per principio i Beer'n'Fuck mi fa ridere.

Potresti prenderne anche uno a caso, non sbaglieresti. Se puoi scegliere, buttati su Dead Heart in A Dead World, che piace subito, o anche sull'ultimo The Godless Endeavor, molto completo. Se preferisci le cose più complicate, The Politics of Ecstasy (ma non ti suggerisco di iniziare da lì), se vuoi qualcosa di più oscuro Dreaming Neon Black.

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

19 Gennaio 2010

Esatto. Il problema sta lì. E' stato fatto un bel casotto, a suo tempo, e ora ce ne portiamo dietro i risultati.
    I Nevermore degli inizi (l'omonimo esordio, l'EP In Memory e, in parte, The politics of ecstasy) possono essere tranquillamente considerati una diretta emanazione dei defunti Sanctuary (l'ascolto di Into the mirror black parla chiaro), poi hanno preso una direzione completamente diversa, evolvendo il proprio sound prendendo spunto da band quali Death, Voivod, Rush (ebbene, sì!), Savatage e pure un pizzico della metodica follia dei Watchtower, shakerando il tutto con il loro personalissimo songwriting (che continua a contenere echi udibilissimi delle loro origini).
    Una miscela esplosiva che non ricordo di aver mai udito dai tempi dei fenomenali Coroner.
    Il loro è un genere indefinibile e praticamente inclassificabile secondo gli schemi attuali, guarda caso come lo sono tutti i gruppi che ho nominato poco fa e che rientrano fra le inlfluenze e le fonti di ispirazione dei Nevermore.
    Al momento, sono tra le 4/5 band più importanti dell'intero panorama metal, e i loro album sono quasi tutti assolutamente indispensabili per ogni serio fan del metallo. Forse l'unico non pienamente riuscito (e principalmente a causa di una produzione discutibile, non certo per la mancanza di idee) è Enemies of reality. Ma mi piace pensare che con quel disco abbiano voluto solo scaldare i muscoli per piazzare la botta clamorosa con This godless endeavor, album la cui portata non è stata ancora compresa appieno, secondo me.
    Così rispondo anche a chi chiedeva consigli su cosa ascoltare per iniziare: andate con ordine. Partite con "Nevermore", tra l'altro recentemente ristampato con bonus tracks. Meglio ancora se preventivamente vi sarete fatti una cultura con i due album dei Sanctuary, visto che le radici dei Nevermore partono da lì. E godetevi il viaggio con gli album successivi.;)

12. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Infatti, vallo a dire a gente come Warlord, Riot, Jag Panzer, S.D.I (in alcune composizioni) che sono gay con Excalibur in mano.
    Il problema è che molti si fermano anche solo alle band melodiche degli anni '90 come Sonata Arctica, e si dimenticano completamente che esistono delle radici forti nell'heavy e nello speed, radici che si sentono molto nel'US Metal, il Power americano. E poi per altri cantare altissimo e bene è sinonimo di pop, come se i cantanti della NWOBHM fossero tutti dei ricchioni. Ma vabbè.

13. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

20 Gennaio 2010

Io l'ho sempre detto: avrebbero dovuto coniare un nuovo genere da "Vision" in poi, anche perché molta gente disprezza quel sottogenere del Power Metal a prescindere perché ha "rubato la scena" al Power tradizionale.

14. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Io mi riferisco anche ai Sonata Arctica dei primi album, pure quelli alla San Sebastian, poiché trovo il loro power troppo distante dalle origini, ma non per questo sono male, anzi, tutti musicisti molto preparati e alcune canzoni sono lo stesso gradevoli. La mia è più che altro una questione di attitudine e di evoluzione stilistica.

15. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

20 Gennaio 2010

Ma sì infatti, nulla di sbagliato in questo... però ormai di quel Power Metal delle origini è rimasto ben poco in gruppi "post-Stratovarius" come i Sonata Arctica, ma questa non è una critica... il problema è che molti la vedono come tale :roll:

Condividi questa Pagina