1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Great Battle of Magic Powers - il Contest Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Asperger, 19 Ottobre 2009.

1. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

14 Gennaio 2010

FullMoon 4 punti
    I Want Out - 3 punti
    Time Stands Still - 2 punti
    Karma - 1 punto

girone difficilissimo, la spunta Fullmoon solo perchè penso sia una delle canzoni a cui son più legato personalmente, tutti e 4 pezzi da 90

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.275

15 Gennaio 2010

Ahahah...per questo girone ho cambiato idea almeno 3-4 volte...ho le ultime 2 già definite (la terza posizione si è delineata solo dopo l'ultimissimo ascolto), mentre è davvero dura scegliere tra le prime 2...ma credo che ascolterò la mia anima progressiva, dunque ecco la classifica:

Time Stands Still (At The Iron Hills) - 4pt: Ovviamente non è prog, ma è sicuramente quella più articolata e varia delle 4 canzoni di questo girone.
    Senza alcun ripasso, volevo metterla addirittura terza, poi riascoltandola mi sono nuovamente esaltato per le splendide linee vocali (una diversa per ciascuna delle 3 strofe), per il bridge marziale, per il refrain epico e maestoso...insomma, una canzone che incarna alla perfezione l'anima fantasy di questo genere, così come tutto l'album da cui è tratto questo gioiello. Primo posto più che meritato!

I Want Out - 3pt: Ha lottato fino all'ultimo secondo per aggiudicarsi il primo posto, e vorrei ben vedere chi non si farebbe mettere in crisi da un capolavoro di tale portata! Forse la miglior canzone happy-power di tutti i tempi: l'ascoltai la prima volta dal vivo nel 2003, eseguita dai Gamma Ray che aprivano per i Maiden...mi resi subito conto che doveva essere un pezzo degli Helloween, perchè la gente andò letteralmente in delirio (e i Maiden-fans storicamente, non sono esattamente il tipo di pubblico che si esalta nel vedere i gruppi spalla della propria band), e anch'io fin da subito adorai quel riff così allegro ed esaltante.
    Non c'è molto da aggiungere: un pezzo che, dopo centinaia di ascolti, conserva la freschezza e l'entusiasmo della prima volta...non è poco per un pezzo relativamente semplice come questo e, anzi, forse è un caso più unico che raro.

Full Moon - 2pt: Oh no! Un'altra canzone Power sulla licantropia? Ebbene sì! Quando ho conosciuto questa canzone era in corso la fase a gironi e dopo l'ascolto ne ho preso subito nota (ma poi nel listone le ho preferito "The Cage"), perchè dotata del classico ritornello "Arctico" zuccheroso e canticchiabile (ranauei ranauei ranauei), che ovviamente mi si è stampato subito in testa!
    Riascoltandola, mi ha convinto sempre di più, anche per le belle strofe e per un discreto assolo e poi perchè, diciamolo, è una bella canzone in generale.
    Tuttavia "I Want Out", oltre ad essere uscita più di un decennio prima, non ha perso nulla col passare del tempo...questa qui invece chissà...dovrei passare a votare tra 5-6 anni, ma mi sa che la scadenza è un pò prima, per cui...

Karma - 1pt: ...e sangue freddo [​IMG] Non la metto ultima solo per esclusione, ma perchè penso sia effettivamente il posto che si meriti :P
    Oh, non è che fa schifo eh...dubito che in questo contest possano esserci delle canzoni brutte, ma semplicemente, come spesso accade con i Kamelot, non è un pezzo che mi spinge al riascolto, anche se lo stile è tutt'altro che anonimo, anzi, l'atmosfera regale tipica delle canzoni dei floridiani si sente eccome...ma appunto, sono proprio i Kamelot in generale a non esaltarmi più di tanto, a parte qualche eccezione e a parte la voce di Kahn, come sempre calda ed espressiva come pochissime in questo genere.

3. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

15 Gennaio 2010

Girone difficilissimo molto molto equilibrato con nessun pezzo debole.

I want out 4 punti: eh vabbè storia del genere. Spesso quando si pensa alla canzone power per eccellenza, si pensa a questo pezzo. Niente da fare, il primo posto è suo.

Full Moon 3punti:
    ci sono troppo legato a questo disco, a questa canzone.. in queglia nni i Sonata erano diventati il mio gruppo preferito, compravo tutti i singoli, tutte le edizioni strane che uscivano solo in Finlandia o Giappone.. Poi vabbè negli ultimi anni dopo i primi 3 dischi sono un'altra band, però Full Moon resta una delle loro canzoni. Fantastica!

Karma 2 punti: dare 2 punti ad una delle mie preferite in assoluto dei kamelot è dura. sono indecisissimo tra questa e Full Moon ma alla fine la spuntano i Finlandesi ai supplementari anche se come voce stravince il grande Roy.

Time stand till 1punto
    : canzone molto bella dal magico Nightfall con un coro che resta in testa e ora è dura levarselo :) una Nightfall, una Mirror Mirror potevano giocarsela con Full moon e Karma, due songs queste ultime a cui sono molto legato. Quindi quarto posto per i guardiani!

4. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

15 Gennaio 2010

Mi fa piacere che si sia aperta quella "polemica" perché mi permette di discutere di cose che ritengo interessanti. Se però non volete restare impelagati in lunghi discorsi filosofici sull'oggettività, l'evoluzione, l'arte fareste bene a saltare a pié pari questo mio messaggio. :D

Non sono d'accordo nel definire il Power un genere uguale a sé stesso e senza evoluzione negli anni. Già nella prima pagina del sondaggio Lord_of_the_Thunder individuava 4 filoni principali, e al di là delle varie classificazioni e sottogeneri direi che c'è una bella varietà anche nel Power. Si è passati da una Victim Of Fate a una Future World a una The Dark Ride, solo per rimanere in ambito Helloween. Gli stessi Blind Guardian hanno seguito una bella evoluzione all'interno della loro discografia. Vari gruppi hanno saputo introdurre nuovi elementi mantenendo le basi del genere, solo in ambito vocale si possono incontrare voci femminili, liriche, screaming e growl mischiate alle tipiche voci alte e acute, ma anche voci particolari come quelle di Kursch, Hansen, Peavy ecc. Oppure gli Angra, anche loro hanno saputo evolversi senza perdere la loro natura Power... insomma di esempi ce ne sono a bizzeffe! Accostiamo Walls Of Jericho a Holy Land a A Night At The Opera a Sigh No More a Gaia a Dreamspace a Ghost Opera a chissà quanti altri! Insomma la varietà e i cambiamenti, le sfumature e le particolarità, non mancano di certo (e considero solo il bacino di gruppi più famosi, dato che non "conosco" il cosiddetto underground - chissà utenti più esperti e scafati di me quanti altri esempi possono trovare!). Purtroppo oggi come oggi molti credono che il Power sia solo canzoncine allegre e tastierose, ecco perché forse alcuni lo disprezzano come genere, sentono una canzone Power e la gettano nel calderone Avantasia-FreedomCall-Edguy-trallallà :D senza soffermarsi sulle dovute differenze. Ma a un ascolto attento non mi sembra così statico come genere, o almeno non più di altri generi metal.

Beh, ma questo non mi fa cambiare idea :D sarò anche l'unico a pensarla diversamente ma per me non si può misurare il valore oggettivo di una canzone. A meno che non si facciano disquisizioni tecniche su complessità, tasso tecnico, note, ritmi, quantità di bemolli inseriti e numero di rullate o altre amenità simili :D ma anche in questo caso l'oggettività può riguardare la struttura, la composizione, l'esecuzione, non il suo valore intrinseco. :) (Poi io di tecnica musicale non so nulla, quindi più di "impressioni" e sensazioni non posso dire). Dimenticavo: o l'importanza storica. Ecco quella al limite ha un qualcosa di oggettivo, ma non preclude comunque la possibilità di preferire brani meno "fondamentali" solo perché meno importanti storicamente (altrimenti in uno scontro I Want Out - resto del girone non ci sarebbe neanche bisogno di votare :D).

Appunto perché Van Gogh e Picasso sono pittori storicamente famosi, mentre l'allievo della scuola d'arte, mi dispiace per lui, ma non ha la loro notorietà. E' chiaro che i miei scarabocchi nel diario delle medie sono una cosa, gli scarabocchi nel diario delle medie di cheneso, Obama sono un'altra: quelli farebbero notizia (riuscirebbero a strappare anche un servizio intero a Studio Aperto :D) i miei non se li cagh****be nessuno; eppure entrambi saremmo dei "pivelli" allo stesso livello. Oh, l'esempio è orrendo, lo so, ma è per far capire che magari anche le opere dell'allievo pittore, adesso ritenute inferiori a quelle di Van Gogh, potrebbero un giorno essere rivalutate (spero per lui prima della sua morte :D). Senza contare che parliamo di due pittori che sono stati fondamentali storicamente per i rispettivi generi pittorici; ma appunto torniamo nell'ambito dell'importanza storica, per cui i dipinti rupestri di una tribù paleolitica sono al di là della tecnica e della "bellezza" immensamente più importanti di qualsiasi dipinto che possa fare un imitatore dei nostri tempi.
    Il discorso cambia se parliamo di tecniche pittoriche: l'uso di certi colori, l'introduzione di nuove forme, l'abilità tecnica nel distribuire il colore su tela, la capacità di dare l'impressione di movimento o tridimensionalità ecc. Queste sì, sono cose abbastanza oggettive che permettono di comparare i dipinti. Ma ci dobbiamo appunto affidare all'esperto d'arte che ci dirà se il Van Gogh o il Picasso sono oggettivamente migliori.
    E inoltre: sono d'accordo che i gusti personali non sminuiscono il valore artistico di un'opera, ma tornando alle canzoni, chi ci dice qual'è il valore artistico di un'opera? Tu dici che Lord Of The Rings è oggettivamente superiore (di dieci volte) a metà delle canzoni in gara, ma chi ce lo dice? Per i dipinti ci sono cataloghi, libri d'arte, storici ed esperti che possono dare pareri e opinioni, per cui se mi dicono che Picasso è un grande io ci credo. Ma con i brani Pauer? Ci vorrebbe un tomo sull'argomento, chessò, una "Storia del Power dal novecento ad oggi", ma purtroppo ancora non è stato scritto :hihi:.

E comunque, no, non vado matto per il cubismo e mi piaciucchia l'impressionismo. Ciò non mi impedisce di riconoscere la loro importanza oggettiva, per le novità introdotte, i nuovi modi di esprimere l'arte. Ma preferisco ad esempio il romanticismo ^^.

Eh eh :D, qui hai ragione, ci sono stati vari commenti e "sfottò", ma, a parte che in tornei di questo tipo un po' di tifo è normale, e a parte che tali "sfoghi" e perplessità sono venuti da entrambe le "barricate", il mio consiglio è sempre quello: rispondere solo ai diretti interessati, non coinvolgendo gli altri partecipanti che hanno votato in pace.

Tra poco le mie votazioni per il girone...

5. Elrond

Elrond
    Expand Collapse
    Paua bello, prog brutto!

"Mi Piace" ricevuti:
    108

15 Gennaio 2010

Karma - punti 4 : E' la canzone con cui ho scoperto i Kamelot e rimane la mia preferita in assoluto :)
    Fullmoon- punti 3: Uno dei CAPOLAVORI dei Sonata, nel loro periodo di massima trallallaggine
    Time Stands Still - punti 2: Tutto il disco meriterebbe di vincere questo contest
    I want out - punti 1 : Nonostante sia una delle canzoni che più mi piace delle Zucche, purtroppo in questo girone finisce al fondo :(

6. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

15 Gennaio 2010

Due canzoni nel mio listone iniziale, e due che per poco non ci sono entrate. Il livello è altissimo, uno dei gironi più equilibrati per me.

Helloween - I Want Out (4 punti): che dire di questa canzone? Che è un inno del Power Metal più happy e gioioso? Che è un brano storico famosissimo, una delle indimenticabili perle del capolavoro Keeper Of The Seven Keys 2? Che il testo è un'elegia alla libertà e all'individualità? Che la voce di Michael Kiske qui fa cose strabilianti, come l'interminabile acuto nel finale? Che il riffettino/melodia che introduce la canzone è un’esplosione di allegria? Che l'assolo spensierato e saltellante mi dà la carica più di un fantamiliardo di Pocket Coffee? Che l'ottimismo è il profumo della vita? Tutto questo, ma forse basta dire che è la mia preferita del girone.
    I want out! Ta-tan!
    Blind Guardian - Time Stands Still (At The Iron Hill) (3 punti): una delle più belle canzoni dei BG, tratta dal capolavoro Nightfall In Middle-Earth. Già l'inizio è spettacolare, con la batteria a dettare un crescendo di intensità breve ma volante. Poi prendono corpo le strofe, potenti ed evocative, e spicca l'epico ritornello da cantare come un sol esercito in marcia. Le linee vocali sono mutevoli, il lavoro chitarristico sottostante è come al solito di primo livello, l'assolo è spettacolare nella sua semplicità fiabesca, l'atmosfera al di là del testo cantato mi è sempre sembrata gioiosa, come trionfante. In definitiva una canzone raffinata, ma non complicata, potente ed evocativa, ottima.
    Sonata Arctica - FullMoon (2 punti): questo girone è davvero infame! Tutte ottime canzoni, e un super-pezzo come FullMoon o Full Moon o Fullmoon che dir si voglia (:D) finisce in terza posizione. La canzone ha tutto: una dolce melodia iniziale da far sciogliere il ghiacciaio più ghiacciato, una voce calda e potente, linee vocali melodiose e coinvolgenti, un tiro trascinante com'è buona tradizione dei Sonata, e un coro assassino, esaltante fino all'inverosimile (e qui quoto molti di voi: run away! run away! run away!). Purtroppo non posso darle più di 2 punti, quando invece in altri gironi non avrebbe faticato a prenderne almeno 3.
    Kamelot - Karma (1 punto): aaargh! Causa sorteggio infame questo gioiellino dei Kamelot è finito in un girone con avversarie super-potenti, e mi tocca relegarla all'ultimo posto. Peccato perché il pezzo merita molto: per il primo minuto sognante ed evocativo, per le melodie favoleggianti, per le strofe così decise e marcate, per l'irresistibile ritornello, per la voce delicata e soffusa nell'intermezzo, per la tastiera invadente e danzante... insomma meriterebbe di andare avanti, ma è stata sfortunata perché da fan dei Kamelot qui non posso che metterla quarta.

7. Limbo

Limbo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

girone equilibratissimo a mio parere

Blind Guardian - Time Stands Still (at the iron hill) (4 punti)
    Helloween - I Want Out (3)
    Sonata Arctica - FullMoon (2)
    Kamelot - Karma (1)

8. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

15 Gennaio 2010

Blind Guardian - Time Stands Still (at the iron hill) (4 punti)
    Kamelot - Karma (3)
    Sonata Arctica - FullMoon (2)
    Helloween - I Want Out (1)

mi son sentito Karma,Fullmoon e i want out, piu' volte di fila, poi una volta sola time stands still, che per me se le magne tutte e tre in un sol boccone.Tornano quindi primi nella mia classifica i bardi con un loro capolavoro di quell'immenso cd di nightfall in middle earth.Si sente subito la differenza tra le altre 3 song, dalla produzione(anche qui, per me il top raggiunto con un certo flemming rasmussen)gli intrecci di chitarre, la batteria che segna il tempo, i punti cardine, detta i tempi della marcia. Hansi dimostra ancora una volta cosa voglia dire personalita' e scrittura delle sue linee vocali.Calmo, aggressivo, epico in un continuo saliescendi di toni, melodie, emozioni e atmosfere.
    Secondo posto per Karma, che se nn avesse un ritornello cosi "standard" sarebbe davvero un bel pezzo.
    Terzo posto per i sonata acrtica, la melodia per quanto semplice cattura, e' sognante e dolce, ma a questa band, che apprezzo molto(ma per altri pezzi e dischi)nn posso dare piu' del terzo posto.
    Ultimi gli helloween, con uno dei loro classicissimi.Il pezzo nn e' brutto, ma e' monotono, la batteria tiene un tempo per l'intera canzone, kiske di certo nn e' il mio cantante preferito(ne il suo stile lo e').Certo nn ho vissuto quegli anni metallici, forse la cosa sarebbe diversa, o forse e' questa la vera "metal song", certamente ha un peso storico pesante, ma nn basta per piazzarla meglio tra queste 4.

9. kaoster

kaoster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.323

15 Gennaio 2010

Karma - pt. 4 e speriamo non sia fatta fuori
    Full Moon - pt. 3 si guadagna il secondo posto (conosco poco o niente dei Sonata ma questa mi piace)
    I Want Out - pt. 2 molto happy
    Time Stand Still - pt. 1

10. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

15 Gennaio 2010

I Want Out 4 Che dire?Questa è la canzone happy definitiva,trasmette un'allegria contagiosa e la ascolterei 100 volte di fila senza annoiarmi
    Time Stands Still(At the Iron Hill) 3 grande canzone dal mitico concept tolkieniano dei bardi,epica ed emozionante
    FullMoon 2 Ha quel mood struggente che mi piace,ma è pur sempre una canzone in puro stile Sonata,e questo non mi permette di metterla più su
    Karma 1 sarebbe alla pari con quella dei finlandesi,ma mi trasmette meno,quindi va in fondo

11. Ariel_ares_shamn

Ariel_ares_shamn
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

Time Stand Still - 4 pt : epica all'inverosimile!!!magica...ti catapulta nell'universo magico di Tolkien...uno dei migliori pazzi del capolavoro Nightfall In Middle Earth
    Karma - 3 pt : un altro pezzo da novanta...l'ho anke avuto come suoneria del cellulare...:happy: l'intro poi è meraviglioso!!!
    Fullmoon - 2 pt : bel pezzo... molto melodico...ma senza dubbio inferiore alle prime due...
    I want Out - 1 pt : carino...ma nient'altro...si forse uno dei megliori pezzi happy mai scritti...bò ma a me non mi fa impazzire...così come la band...

12. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

15 Gennaio 2010

eh ma quanti ultimi posti per Karma... :(

siete proprio brutti e cattivi.

13. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

15 Gennaio 2010

Dai che tra un po' arrivo io a metterli secondi :D

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

15 Gennaio 2010

Time Still Stands (At The Iron Hill), 4 punti
    Karma, 3 punti

Full Moon, 2 punti
    I Want Out, 1 punto

Questo per me è stato il girone più arduo dall' inizio del contest. Tutti pezzi veramente stupendi, è stato veramente sofferto mettere all' ultimo posto gli Helloween; e così pure i Sonata Arctica al penultimo, la band power che preferisco dopo i Bardi. Ma non posso non riconoscere la maestosità di Time Stands Still e il fascino quasi misterioso di Karma (che resta il miglior disco dei Kamelot) ...
    Questa la mia votazione, se poi passassero le canzoni che ho piazzato terza e quarta non resterei certo male, visto comunque tutto il loro valore! Ma questo per loro è stato un girone "sfortunato" (dal mio punto di vista :P )

PS per TheHobbit:
    ho trovato molto interessante il tuo post, però (secondo me!) non tutti gli esempi che hai fatto calzano proprio ...
    Io non valuto certo l' importanza di una canzone sulla base della fama del gruppo. Se domani Britney Spears incidesse un disco power di certo non griderei al capolavoro; dovrei prima entrare nel merito del disco, perchè così com'è non è detto che sia bello non vuol neanche dire che sia brutto a priori.
    Invece qui dentro (come tu stesso hai notato) c'è chi per partito preso vota sempre a favore di un gruppo e sempre contro un certo altro gruppo. E se non passano le relative canzoni minacciano di lasciare il contest o gridano allo scandalo.
    Esempio: se non si era capito a me non piacciono decisamente gli Avantasia (che poi non sono nemmeno un gruppo in senso stretto); fanno il classico power frivolo, assolutamente non innovativo e che non ha certo sfornato capolavori e pertanto non li ritengo degni di stare in un contest in cui dovrebbe essere eletta la miglior canzone Power. Eppure c'è chi è rimasto scioccato dal fatto che non sia passata The Seven Angels; ma bene o male si tratta di una canzone con qualche buon coro ma per il resto abbastanza anonima ed eccessivamente lunga.
    Chiaro che non faccio questo discorso basandomi solo sui miei gusti: ad esempio non fanno impazzire neanche gli Stratovarius (le canzoni che mi piacciono si contano letteralmente sulle dita di una mano); eppure non mi straccio le vesti perchè sono in gara, hanno praticamente dato il via al filone scandinavo del power e senza di loro non esisterebbero i Sonata che invece adoro.

Per quanto riguarda la questione delle valutazioni artistiche: è vero che non esiste un "catalogo del Power", ma chi "ci prova" c'è. I giornalisti/recensori musicali esistono per qualcosa no? Poi sono d' accordo che in una materia come questa non esista una verità assoluta, ma è solo perchè non ha avuto il tempo di "consolidarsi".
    Restando in campo pittorico, pensa agli Impressionisti: il termine stesso in origine venne inizialmente usato in senso dispregiativo, e fu da loro stessi adottato a mo di sfottò contro chi li considerava degli incapaci. E oggi invece ci si sognerebbe di metterne in discussione l' importanza? Poi a qualcuno come te potranno non piacere, ma restano lo stesso fondamentali.

Infine la questione del valore storico delle "pitture rupestri": queste sono importanti non tanto per il loro valore artistico, ma appunto per quello storico, proprio perchè prime forme d' arte. Anche se in realtà non sono nemmeno arte in senso stretto, in quanto piuttosto avevano funzione secra/propiziatoria.
    Se qualcuno nel Neolitico non avesso inventato la ruota oggi andremmo ancora a piedi o a cavallo; eppure non puoi negare che nonostante la sua importanza storica, la ruota preistorica sarebbe pressochè inutile dal punto di vista tecnico.

Scusate tutti quanti per l' excursus storico e il mega wall of text :D

Ultima modifica: 15 Gennaio 2010
  15. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

i want out
    time stands still

Condividi questa Pagina