1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Prog-Story ( senza tralasciare niente )!!!

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 21 Agosto 2009.

1. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

azz, il balletto di bronzo l'ho sempre trovato un po' ostico da digerire, mai capito il perchè

e altra cosa, vogliamo mettere a confronto i testi? Tarkus contro Canto Nomade Per Un Prigioniero Politico?

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

13 Gennaio 2010

Diciamo che ammetto la superiorità del prog UK ma non in modo così netto, non almeno fino al punto da oscurare quello italico. Paradossalmente nel linguaggio del proggofilo viene menzionato l'Italian progressive rock quasi come un genere a parte, proprio per evidenziare la molteplicità degli aspetti, le sfumature e quello di porsi come genere a sè.

3. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

Yep, lo scrivevo qualche post fa, il prog italiano non è ne "migliore" ne "peggiore" del prog anglosassone, è diverso e ha un canone a se. Se prendiamo Storia Di Un Minuto della PFM l'unica canzone di derivazione chiaramente inglese (per la precisione, King Crimson) è La Carrozza Di hans, il resto del disco è italiano al 100%.

4. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

13 Gennaio 2010

E vabbè, torniamo in argomento segnalando proprio una semisconosciuta band italica, i napoletani Saint Just, capitanati dalla soave voce di Jane Sorrenti (sorella del più noto Alan) ed autori di due belli album di folk rock...

5. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

13 Gennaio 2010

Sentite un po'... ma secondo voi il fatto che il progressive sia un genere "elitario" destinato ai pochi, con poca attitudine a conquistare fette di pubblico non molto ampie rispetto a generi più commerciali... è un male o un bene?

6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.243

13 Gennaio 2010

Attualmente il progressive rock è un genere di nicchia ma negli anni 70 e tutt'ora le bands principali hanno venduto vagonate di dischi ed ancora oggi probabilmente i Pink Floyd sono i più venduti al mondo. Oggi è una musica per nostalgici e per chi è irremidabilmente innamorato di quegli anni, ma riesce a partorire ancora cose interessanti pur essendo, obiettivamente, gli interessi della gente rivolti altrove. Per quanto riguarda il progressive metal non è musica di nicchia, almeno non meno degli altri generi metal.

7. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Gennaio 2010

Beh, il discorso "ideologico" degli Area, per fare un esempio, era separare la distinzione tra il pop(ular) e l'avanguardia
    Il concerto in memoria di Stratos all'arena di Milano, all'epoca fu il più grande concerto mai svolto in Italia!

8. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

14 Gennaio 2010

io mi riferivo più che altro al confronto con generi come l'hip-hop, l'r'n'b, il pop-rock, l'house, ecc... La mia domanda era se per voi è un male che fra questi generi di massa non vi sia anche il prog o invece è proprio un bene ed è giusto che sia così.

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

14 Gennaio 2010

Credo inanzitutto che la parola prog detta in maniera così generica, crea non poche difficoltà nel dare una risposta alla tua domanda, perchè se per prog, intendiamo Ummagumma dei P.Floyd, la risposta è che quel tipo di musica non la si fa per diventare oggetto di "massa", una band che si appresta a realizare un'opera complessa e sperimentale, bada solo ad esprimere le proprie emozioni in ambito musicale e culturale, fregandosene altamente di ciò che esse possano causare in un responso discografico di massa. Discorso opposto si fa quando per prog intendiamo dischi come 90125 degli Yes o Misplaced Cildhood dei marillion, quelli sono dei lavori che avevano già alla base, un progetto del tipo più si vende meglio è, diventando così automaticamente oggetto di massa, e a parer mio lo troverei positivo, che i ragazzi s'interessassero di più di band progressive, anzichè di band indie rock o pop.

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.128

14 Gennaio 2010

Su questo credo che nessuno possa obbiettare;) Stratos è una leggenda.
    Ma poi tutta sta voglia di confrontare le nostre gloriose band di prog settantino con quelle anglosassoni lasciamola perdere, ci sono ottime band prog che vale la pena ascoltare anche in paesi come la polonia e la germania:).Gli inglesi sono stati i primi se vogliamo i maestri, ma non per ciò gli unici.

11. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Gennaio 2010

ma si, si fa per amore di chiacchera

YouTube - Locanda delle Fate - Un Volte di Instante un Quiete

La canzone in realtà si chiama A Volte Un Istante Di Quiete, chi l'ha messa su youtube aveva le idee un poco confuse
    Di loro non ho mai apprezzato troppo i testi, tanto che i miei pezzi preferiti sono questa strumentale e Homo Homini Lupus, che è in latino:D

Ultima modifica: 14 Gennaio 2010
  12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

15 Gennaio 2010

Gli Area non li inserirei nel calderone del progressive,mi sembra un pò riduttivo..era un gruppo a 360° musicalmente parlando(maledetti è forse il più grande disco italiano uscito negli anni 70),e cmq era gente più vicina ad ambiti jazz(tavolazzi,capiozzo)..quoto su stratos ,voce assurda veramente...

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

15 Gennaio 2010

frega cazzi dei testi kowalsky....tarkus è una delle tre suite della golden age del progressive...non paragoniamo la merda con la cioccolata per favore:happy:

14. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

Ultima modifica: 15 Gennaio 2010
  15. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

Dove la merda è il testo di Tarkus, vero?:grin:
    Non è che con questo metto in dubbio il fatto che Tarkus sia un disco della madonna, dico solo che a livello di testi il Banco era un paio di millenni avanti alle fantasie psichedeliche che ancora annebbiavano i cervelli degli albionici

e poi lo dice anche Greg lake che l'armadillo cingolato in copertina non era stata una grande idea:rotfl:

Condividi questa Pagina