1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Banco del Mutuo Soccorso

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 12 Maggio 2007.

1. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

Stonati cantautori?! direi che l'Italia degli anni '60-'70 ha raggiunto picchi qualitativi nel cantautorato a livelli davvero alti...ok, siamo OT in questo forum, ma l'Italia del cantautorato (e non parlo solo di quello "di alto livello" alla DeAndrè, sia chiaro) non credo sia da considerare "spazzatura"....:annoyed::annoyed:

2. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

area, new trolls, perigeo, primo battiato...
    poi mi sembra che sia anche abbastanza banale che a livello di massa ci arrivano in pochi di qualsiasi genere. pochi cantautori, pochi gruppi prog, pochi cantanti di pop melodico italiano

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

17 Gennaio 2010

Grandissimo il Banco! Lo adoro! Secondo me in alcuni frangenti (e con alcuni album in particolare: BMS, Darwin, Come in un'ultima cena e Io sono nato libero) sono stati il migliore gruppo progressivo italiano, superiore di certo a tutti in quanto a liriche e ricerca vocale. Musicalmente non si discutono, ma quella è stata un'epoca irripetibile. Ribadisco quello che ho detto nella mia presentazione: noi italiani non ci rendiamo minimamente conto di quello che abbiamo avuto a livello musicale negli anni '70 e '80! Il mio album preferito è il primo, il mitico salvadanaio, e la mia canzone preferita è ovviamente contenuta in quest'ultimo ed è R.I.P., anche se certi passaggi di Darwin sono veramente da pelle d'oca. Da non sottovalutare anche Il giardino del mago (sempre da BMS), e il "classicone" Non mi rompete, anche se io preferisco la versione dal vivo dell'album Capolinea. Non ho particolarmente apprezzato nè capito il rifacimento dei primi due album, un'operazione francamente incomprensibile: erano e sono album manifesto del rock progressivo italiano, che bisogno c'era di inserire addirittura elementi di elettronica? Mah... Inutile dire che tutto il resto che è seguito agli anni '70 (parlo di Moby Dick eccetera) non lo prendo nemmeno in considerazione: il Banco autentico è quello dei primi album.

4. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Gennaio 2010

SI,l'ho letto bene,ma per me offendere uno significa offendere tutti,nel loro caso(metonimia)

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

21 Gennaio 2010

Uno dei più grandi gruppi italiani. Li preferisco anche alla pfm(che cmq non è male) perchè la voce di Di Giacomo è un qualcosa di unico e Vittorio Nocenzi è veramente un pianista da brividi nonchè mia più grande ispirazione(magari!). Riescono a fare pezzi lunghissimi senza mai farmi affiorare uno sbadiglio(vedi il Giardino del Mago).

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Gennaio 2011

Riporto in alto questo topic, in occasione della messa in onda, la scorsa notte, su Radio Capital, della splendida suite Il Giardino Del Mago. La cosa che mi veniva da pensare ascoltandolo è che quel brano appartiene ad un disco uscito quarant'anni fa! Cioè, voglio dire, quarant'anni, per la musica e non solo, sono un lasso di tempo lunghissimo, eppure la magia di quel pezzo (e di altri del Banco) non mostra assolutamente i segni del tempo, anzi.

7. Annica

Annica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

28 Novembre 2011

Il Banco ha deciso di festeggiare i 40 anni di carriera. Sono in arrivo due libri, un dvd e un cd nei quali verrà raccontato tutto quello che non è mai stato raccontato prima, Vittorio ha detto testualmente: "come è nato il Banco... come sono nati i brani e i testi, gli ostacoli che abbiamo incontrato durante la navigazione, le nostre liti, i nostri reciproci affetti...".

Il primo libro è già in uscita, si tratta di una serie di "conversazioni sulla musica" tra Vittorio e il musicologo Gianfranco Salvatore in cui, "inevitabilmente", si parla anche della musica del Banco (Vittorio Nocenzi. Sguardi dall’estremo occidente ed. Nuovi Equilibri, con in allegato il cd Estremo occidente che contiene 9 composizioni per piano solo). Il secondo sarà la prima biografia ufficiale del gruppo e uscirà entro giugno prossimo. Il dvd sarà realizzato con le immagini del tour 2012 e "tante chiacchiere dietro le quinte", per svelare altri particolari del presente e del passato. Il cd (e qui, sommo godimento) conterrà 2 pezzi nuovi, di cui uno, però, in collaborazione con un non meglio identificato "grande artista italiano, uno dei più grandi". Inutile dire che io rivorrei Gianni e Rodolfo e preferirei una cosa 100% Banco (e un album completo, già che sto sognando).

Il concerto di giovedì scorso con Le Orme è stato me-ra-vi-glio-so, ecco la scaletta. In pratica tutti i pezzi suonati a Progressivamente + Nudo + :pray: Danza dei grandi rettili e con Moby Dick e :pray: Fino alla mia porta come encore al posto di Non mi rompete.

Traccia
    Nudo
    R.I.P.
    Il ragno
    Canto nomade
    L’evoluzione
    Cento mani e cento occhi
    750.000 anni fa… l’amore? (con intro de Il Giardino del mago)
    Danza dei grandi rettili
    La conquista della posizione eretta
    Lontano da
    Traccia II

+ encore (con Le Orme):
    Moby Dick
    (Gioco di Bimba)
    (Sguardo verso il cielo)
    Fino alla mia porta
    Anche il concerto dell’11 settembre alla Casa del Jazz è stato strepitoso. Tutto esaurito + 500 posti in piedi + almeno un altro centinaio di persone lasciate entrare miracolosamente sull’ultimo pezzo de Le Orme (tra le quali io, ritardataria cronica). Bellissima atmosfera e bellissimo Rodolfo nel gran finale.

Le date del tour non si conoscono ancora, ma verranno poi pubblicate sul sito ufficiale. E lasciatemi dire fuck yeah.

A forza panino piace questo elemento.
  8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

28 Novembre 2011

Ma da quanto non fanno più uno studio album?? li vedo come un'icona degli anni '70-'80...ma nel presente non riesco ad immaginarmeli, cosa diversa rispetto ai Pfm

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

29 Novembre 2011

almeno rispetto alla PFM non fanno continuamente tributi....
    il Banco è da anni che fa solo concerti:uno studio album vero e proprio manca dal 1994 con il 13

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

29 Novembre 2011

li ho visto dal vivo qualche anno fa suonare gratuitamente in una borgata romana davanti a un centinaio di eprsone, dal vivo sono una forsa della natura, cosi come in studio naturalemnte...purtroppo...sono in Italia

11. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

29 Novembre 2011

sono perfettamente daccordo, della pfm le ultime pruduzioni seppur di ottimo livello sonod ei tributi, qualcosa di inedito e cantato manca da dracula ( un musical eccezionale) e da serendipity, anche se io sono un fan sfegatato di ulisse ma piu per motivi emozionali e personali che per il valore in se di quuel disco, invece stati di immaginazione il loro album strumentale mi ha deluso, mi sembra quasi new age...13 del banco fu un ottimo disco passato purtroppo inosservato

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Novembre 2011

Parole sante. Ormai sono diventati la cover band di De Andrè, e la cosa sinceramente ha stufato...:roll: Voi No Palco ce l'avete?

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

29 Novembre 2011

si ce l'ho è senza dubbio un bellissimo live, in cui si sprigiona tutta la maestria di questo gruppo, l'unica nota stonata x me è la presenza di morgan su un paiod i pezzi, non centra una fava con loro dicamocelo, pero forse è la loro uscita discografica migliore degli ultimi 20 anni!!

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Novembre 2011

Morgan suonò con loro anche in occasione di un concerto del Primo Maggio, se non erro. Almeno, così raccontò lui in un'intervista che lessi anni fa.;) Concordo, comunque: presenza inutile.

Condividi questa Pagina