1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fascismi a varsavia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Ernici, 3 Dicembre 2009.

1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

15 Gennaio 2010

questa è la dimostrazione che non hai voluto capire.
    Tu hai limitato "il danno" alla seconda guerra mondiale.
    Io è da un botto di post, con dati anchessi verificabili, che ti dico che la i russi hanno fatto peggio a partire dal 1919 e continuando fino a quando erano viva "l'URRS" ed aveva influenze su quelle terre.

2. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

17 Gennaio 2010

no, tu stai mettendomi in bocca cose che che non ho detto.Sto cercando di esaminare il fatto, senza entrare in quella che tu definisci solfa(che non ho minimamente menzionato).I miei fatti sono una nazione che aveva in poco tempo sbaragliato mezza europa, una guerra civile vinta in spagna e l'insediamento di un governo amico, la dichiarazione di guerra da parte dell'Italia mussoliniana alla gran bretagna e alla francia(1940) e, dall'altra parte, una nazione provata ancora dalle devastazioni della guerra civile(c'è chi dice anche dallo smembramento dell'esercito da mano staliniana, ma questo è un altro argomento) eaggiungerei una nazione che non era stata in grado di piegare la piccola finlandia (1939), poco più che una pedina nello scacchiere internazionale.Ora, NON nego che nei piani di stalin rientrasse un occupazione della germania, e che qualche suo compiacente generale(Shaposhnikov) enfatizzasse questo sogno(tra l'altro non ho ben capito perchè qualche tempo fa parlando con te mi pare vinciguerra viene definito non attendibile in quanto pentito, mentre suvorov, DISERTORE, dovrebbe essere la bocca della verità, questa "disparità di comodo" non la capisco),tuttavia, alla luce di fatti e date storiche(senza alcun giudizio ideologico), ritengo più verosimili la guerra di aggressione(pensando anche allo sterminio delle s.a, la corrente più sensibile a suggestioni bolsceviche).
    quali sono i tuoi fatti byford?

3. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

17 Gennaio 2010

l'enorme spiegamento di forze al confine tedesco,i piani militari di stalin e shaposhnikov per il periodo 39-41,le politiche di espansione ad ovest(dove entrava in conflitto con la germania),possono giustificare ampiamente l'intenzione della germania di programare un'azione preventiva. tesi che sarebbe confermata anche dal rinvenimento negli archivi russi di importanti protocolli circa le politiche sovietiche in programma dall'agosto del 39',in russia sono in corso da tempo dei dibattiti sul tema,tu stesso hai confermato che nei piani di stalin vi era un'occupazione della germania. ora se è vero che i tedeschi lanciarono per primi l'offensiva,sarebbe da valutare l'intero contesto,effettivamente per la germania invadere la russia poteva risultare un suicidio,come alla fine è stato.. sarebbe più logico pensare ad un'operazione preventiva,la germania a differenza della russia era già impegnata in un grande conflitto,e una guerra su più fronti nn sarebbe stata vantaggiosa al momento. per quanto riguarda la solfa della pazzia di hitler,intendevo in generale l'approccio che si usa spesso e volentieri nel valutare le politiche tedesche durante la guerra. ovvero laddove nn siano riscontrabili particolari motivazioni per giustificare azioni che si attribuiscono ai nazisti,si va a parare sulla pazzia di hitler,pardon,nn mi riferivo certo a te,ma a un'atteggiamento generale della storiografia.

4. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Gennaio 2010

ovviamente tutto questo non centra una sega con la legge legge sui simboli comunisti
    è che dopo ventanni di governo degli amici di walesa e del papa, i polacchi potrebbero cominciare a chiedersi dove sia stato esattamente il miglioramento, dato che gli stipendi sono dimezzati dalla caduta del governo di jaruzelsky. quindi è molto meglio distrarre l'opinione pubblica e nel frattempo mazzolare un po' quei parititi o sindacati che potrebbero cavalcare il malcontento popolare

5. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

17 Gennaio 2010

non sono d'accordo byford, mi sembra forzato(l'enorme dispiego di forza potrebbe,dovrebbe, essere anch'essa azione preventiva, la spia sorge riferi fin dagli albori le intenzioni del reich ecc..)è comunque un analisi su cui discutere

kowalsky, quattro parole ma di che tinta

6. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

19 Gennaio 2010

Appunto. Sono stati ufficialmente democratici, ma di fatto ancora con dittature di stampo come quella comunista, dove non esite diritto di parola e di libertà. Il fatto che siano cadute certe barriere e che vendano la cocacola non vuol certo dire che non siano, di fatto, meno comunisti di prima nei fatti di questione come la libertà dell'individuo.

7. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

Beh, a giudicare dal gran numero di band NSBM esistenti in Russia, non credo che la libertà d'espressione sia meno tutelata che in Italia.

8. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

19 Gennaio 2010

:) ahah vero...
    ma tanto per fare un altro esempio, in Piazza Rossa hanno ancora i cecchini che sparano a vista a chi esce da un determinato percorso senza autorizzazione, dove c'è la sede del governo russo.
    oppure, se qui vuoi fare delle manifestazioni non autorizzate, le puoi fare quasi sempre cmq, magari cambiando percorso, oppure spostando la data, etc. la ti menano come scendi in piazza. insomma dai qui siamo un po' messi meglio. soprattutto sfido chiunque ad avvicinarsi cosi tanto a Putin da tirargli in faccia il Cremlino...:D

9. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Gennaio 2010

Sul "Cremlino" quella è la normalità di tutti i paesi, in Italia abbiamo avuto una pecca di sicurezza mostruosa.

Comunque Putin è molto amato dai cittadini Russi, perché ha risollevato il paese dopo il periodo Eltsin che aveva praticamente svenduto il pratrimonio ex-URSS.

10. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

20 Gennaio 2010

Bhè si quei 2 industriali che sono diventati più fanta-miliardari di prima sicuramente, ma il popolo comune credo che ami solo l'immagine che Putin da al mondo, e non credo che sia cosi daccordo con il suo operato reale (vedi l'assassinio della giornalista Politkovskaja)...:roll:
    cmq sai sono quelle cose che forse bisognerebbe esserci, in quanto il mondo si chiede come sia possibile che al governo italiano possa esserci uno come berlusconi, senti la gente comune in italia che nessuno lo vota, ma lui è su ormai da 10 anni (escluso pause momentanee)...quindi quello che si sa è sempre contradditorio

Ultima modifica: 20 Gennaio 2010
  11. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2010

Sottovalutare la popolarità di Putin è un errore. Sicuramente si trucca di brutto le elezioni, ma per i russi, dopo il ladrocinio effettuato da Eltsin, lui è quasi un santo. Per qualcuno anche senza quasi. :D

Condividi questa Pagina