1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alieni ed altri misteri

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Satan 13/17, 17 Aprile 2006.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

13 Gennaio 2010

credi che Ronaldinho venga da un altro pianeta quindi?

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Gennaio 2010

:shock:

3. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

13 Gennaio 2010

significa che gli eventi sono rinchiusi nell'orizzonte?

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

13 Gennaio 2010

no è una zona dello spazio prossima al buco nero dove il tempo non scorre e non si viene risucchiati dal buco nero. Non sono un fisico e nemmeno ho approfondito più di tanto, mi pare che sia un luogo di punti sottoposto all'accelerazione centripeta del buco nero ad alta velocità tangenziale (quella della luce, dove il tempo appunto non scorre)

Ultima modifica: 13 Gennaio 2010
  5. SOM

SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    577

13 Gennaio 2010

scusa ma il tempo inteso come?

il tempo e' un concetto rapportabile alla vita, in ogni sua forma, quindi significa che in quella zona non e' presente nessun tipo di vita!

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Gennaio 2010

Non esageriamo eh, l'universo esiste da 15 miliardi di anni, più indietro non si va:D

L'orizzonte degli eventi invece è proprio il punto di non ritorno, è la superficie attorno al buco nero da cui non puoi fare altro che cascarci dentro... si chiama cosi perché dal momento che niente può tornare indietro, non possiamo in nessun modo avere informazione di cosa succede dentro...

quello a cui tu ti riferisci è il fatto che l'orizzonte degli eventi è una superficie di tipo spazio, lungo cui puoi viaggiare soltanto se vai alla velocità della luce... però comunque anche la luce deve essere risucchiata dentro :sgrat:... non mi ricordo come si risolve la cosa, ormai è un anno che non studio più relatività generale:D

7. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

13 Gennaio 2010

Non ti saprei rispondere. Sono un pò convinto che lo scorrere del tempo è solamente una sensazione umana e, forse, degli altri esseri viventi. Viviamo in uno spazio-tempo che definirei statico o modificabile secondo la teoria delle stringhe. Un singolo istante è rappresentato da un piccolo quanto di spazio-tempo (lo spazio-tempo è quantizzato), e lo scorrere del tempo è forse dovuto allo spostamento fra due quanti contigui. Cioè il tempo scorre in maniera discreta, e non continua.

Lo scorrere del tempo varia in base alla velocità (einstein docet) più ti avvicini alla velocità della luce, più il tempo scorre lentamente. Non è solamente una teoria, so che hanno sperimentato con un orologio atomico notando che il tempo scorreva più lentamente in aereo che in treno, per esempio.

Teoricamente alla velocità della luce il tempo non scorre (c'è la nota formula di einstein per calcolare il rapporto tra la "velocità" del tempo che scorre a una certa velocità fisica di un oggetto e la "velocità" del tempo che scorrerebbe relativa all'oggetto in quiete; ebbene questo rapporto é zero per un oggetto alla velocità della luce perché appunto la "velocità" dello scorrere del tempo é zero.

Comunque è tutto così complicato...Infatti ci sarebbero pure dilatazioni spaziali...:shock:

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

13 Gennaio 2010

grazie per la dritta...Beati voi che studiate queste cose...

Comunque come si fa a sapere che l'universo esiste di 15 miliardi di anni? Con i raggi cosmici? Perché la formazione dell'universo coincide con il big bang?

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Gennaio 2010

La formazione dell'universo coincide con il big bang per definizione. Da dove viene fuori il numero 15 miliardi di anni non ne ho veramente idea, non ho mai studiato cosmologia, e forse non la studierò mai, ho scelto un altro indirizzo...

E' vero, ma è anche vero che è impossibile portare una qualsiasi cosa che sia dotata di massa, per piccola che possa essere alla velocità della luce...

Occhio, che questa è soltanto roba puramente teorica allo stato attuale, e potrebbe tranquillamente rimanerlo per qualche altra centinaia di anni:)

Ah, questo è poco ma sicuro, prova un pò tu a far crescere un orticello sull'orizzonte degli eventi di un buco nero:sadic:

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

13 Gennaio 2010

ok visto che sei informato, approfondiamo questa cosa. Forse un pò off topic, ma non è pur sempre un mistero?

Per portare un corpo alla velocità della luce serve energia, non ci piove. Ma per quale motivo man mano che il corpo viene accelerato questa energia si debba trasformare in massa? Non potrebbe darsi il contrario?

Forse dirò una boiata, ma c'entra qualcosa il senso di questa trasformazione con il principio di aumento dell'entropia? Illuminami!

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Gennaio 2010

Non è un mistero, è un fatto della vita:D
    La relatività ristretta ti dice che l'energia di un corpo massivo diverge quando la velocità si avvicina a c. Quindi per portarlo esattamente a c devi cedergli una energia infinita.

Tale fenomeno è interpretabile come tu hai detto dicendo che la massa aumenta con la velocità, quindi un pò di energia va in cinetica e un pò va in massa, ma è solo una interpretazione. Il fatto che conta è che l'energia di un corpo massivo diverge a c.

Il contrario può succedere, la massa può andare in energia, è quello che succede nei nuclei radioattivi... il nucleo si trasforma sparando particelle tali che la somma della loro massa più la somma della massa del nucleo nuovo è minore della massa de nucleo iniziale... questa massa persa si è trasformata in energia cinetica delle particelle sparate...

No, direi che non c'entra niente:D

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

13 Gennaio 2010

Ok grazie mille molto esauriente.
    era per dire :-)

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

13 Gennaio 2010

Oddio, ho colto solo adesso la battuta :rotfl:

14. phoenixlion83

phoenixlion83
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2010

Io penso ke fra tutte le miliardi di galassie ke esistono, e le centinaia di miliardi di stelle, e x cui i miliardi di sistemi solari probabili simili al nostro ke esistono, sia molto ma molto arrogante pensare di essere gli unici esseri intelligenti in tutto l'universo, secondo me l'universo brulica di vita.
    X quanto riguarda se esistono gli ufo o no, secondo me si, poi la maggior parte dei media strumentalizza qste notizie e ne fa dei servizi comici, come abitualmente fa studio aperto. Xki pensa ke la distanza fra noi e "loro", nonostante la tecnologia avanzata sia insormontabile, io penso ke potrebbero utilizzare i wormol, ke in pratica sono dei tunnel spazio temporali, o + semplicemente possano aver imparato a sfruttare i buki neri. Poi secondo me certi alieni si trovano già sulla terra.
    X quanto riguarda l'area 51, certi satelliti hanno individuato ke la base si estende x oltre 24 piani (nn metri ) sottoterra, x cui cosa succede li sotto? c'è veramente qualcosa oppure è solo un grosso spekietto x le allodole, ke cmq nasconde qualcos'altro di ancora + segreto?
    Boh?, kissà?,forse un giorno sapremo tutto

15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

27 Gennaio 2010

Che i 24 piani siano qualcosa di "visto" con osservazioni satellitari mi pare difficile...
    In ogni caso L'area 51 è da sempre(dagli anni 50) una base per lo sviluppo e collaudo di nuovo velivoli militari... quindi di Segreto c'è mooolto e da sempre!

ecco una lista non completissima, di alcuni dei velivoli, entrati poi in servizio o meno, che vennero collaudati in quella base

Condividi questa Pagina