1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da newblackclown, 25 Aprile 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Gennaio 2010

Sai cos'è il guaio, più che il doppiaggio di solito è la traduzione dei dialoghi, che da quel che ho letto (non sapendo il giapponese non posso farmi l'idea direttamente) non raramente cambia il senso della storia, in Princess Mononoke per esempio so che la traduzione italiana rende il finale molto più ottimista e politically correct dell'originale.

2. MetalSoul

MetalSoul
    Expand Collapse
    In God I Trust

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

...non era il fratello della ragazza che si era suicidata e che voleva vendicarla?

3. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

13 Gennaio 2010

secondo me le solite vocine italiane rendono molti di questi film d'animazione più infantili.

Di recente ho visto doppiato "Millennium Actress" di Satoshi Kon e dopo 5' già avevo capito di aver fatto una boiata a vederlo doppiato in ita.

se posso vado sempre di lingua originale + sottotitoli, soprattutto per gli anime.

4. Atreya

Atreya
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

13 Gennaio 2010

Siii sisi...ci sono arrivata stanotte...
    Non riuscivo a dormire ed ho pensato a chi non aveva ancora ucciso Dorian...lol

Grazie cmq...:hihi::hihi:

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

13 Gennaio 2010

riguardo a Princess Mononoke pare che sia in programma, da parte di Lucky Red, un ri-doppiaggio in seguito di una futura ri-edizione in dvd (con forse passaggio annesso al cinema, ma mi pare fantascienza).
    cmq per commentare il doppiaggio di quel film dico solo una cosa: "non è parso strano a nessuno che la Principessa Mononoke del titolo, nel film non viene mai nominata???" :D

6. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

TM Spammer 2008

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

Ah sisi, spesso e volentieri questo capitava anche nelle prime traduzioni dei Manga, dove frasi intere venivano storpiate del tutto, e talvolta accade ancora!!! :hihi:

7. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Gennaio 2010

Sì c'avevo fatto caso anch'io che il suo nome non viene mai pronunciato.

@Oas ( >:[ ), i doppiatori in effetti hanno sempre delle voci infantili un po' da bambino, ma a parte questo non ho mai notato nulla di male riguardo al doppiaggio, come invece in altri cartoni animati tipo Conan il ragazzo del futuro (sempre per restare in tema Miyazaki) in cui il doppiaggio è veramente osceno, ma per incompetenza dei doppiatori, veramente scialbi.

8. Seventh Son78

Seventh Son78
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

Sbav sbav sbav,,,,Qualcuno è riuscito già a vedere Avatar?
    Ho sentito un mio amico che l'ha visto in Germania...e mi ha detto che è CLAMOROSO...non vedo l'ora che esca venerdì...
    Avete anticipazioni? Non vorrei che mi crollasse un mito, con tutta quest'attesa!
    Slàn!

9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

13 Gennaio 2010

Su Avatar molte recensioni dicono che la trama è godibile anche se un po' scontata, ma concordano sul fatto che visivamente sia uno spettacolo indimenticabile, soprattutto in 3D... Per il resto su youtube c'è un botto di roba, basta che cerchi qualche trailer o qualche featurette o qualche clip e vedrai che ti arraperà ancora di più... Il 15 è dopodomani ;)

Cambiano argomento, ho appena visto Alpha Dog di Nick Cassavetes del 2005...
    Da un punto di vista cinematografico, mi è piaciuto molto: ben scritto, ben recitato (ottimo cast, ogni ruolo è ritratto ed interpretato molto bene, menzione onorevole per Justin Timberlake, che si rivela in questa sede un attore incredibilmente espressivo e convincente), ben diretto (una riuscita via di mezzo tra un documentario e un film drammatico) e, in ultima analisi, difficile da dimenticare, non lascia proprio indifferenti.
    Ed è proprio la mancanza di indifferenza a far riflettere su questo film, far riflettere sulla stupidità dei protagonisti del caso di cronaca nera californiana del 2000 da cui è tratto il film: (spoiler) a causa di uno stupido debito di 1200 dollari e di un'altrettanto stupida, insensata faccenda di droga all'interno di un gruppo di giovinastri bianchi di 20 anni della middle class americana viene rapito e ucciso un ragazzo di 15 anni (fine spoiler).
    Il film mi ha lasciato abbastanza scosso, mi ha fatto capire come sia facile rovinarsi la vita anche a 20 anni facendo le scelte sbagliate o essendo, in maniera più prosaica, terribilmente stupidi.
    Un'ulteriore osservazione: (spoiler) i familiari della vittima del rapimento-omicidio su cui è stato basato il film hanno espresso la loro rabbiosa perblessità chiedendosi come fosse possibile che un gruppo di attori ed un regista potessero guadagnare soldi su una faccenda simile. (fine spoiler)

Posto che il film, come già detto, è venuto piuttosto bene, che ne pensate? E' stato giusto o sbagliato realizzarlo? Io onestamente non saprei che dire, di film basati su storie vere ce ne sono parecchi, ma per la prima volta mi sono chiesto come potesse sentirsi un parente di un "personaggio" (
    riflessione scaturita dall'ottima interpretazione di Sharon Stone della madre della vittima... Ha tentato tre volte il suicido dopo aver saputo che suo figlio è stato ammazzato a 15 anni per una questione in cui non centrava nulla [fine spoiler])...
    Non ho risposte, non so davvero che dire, da una parte c'è il rispetto per il cinema, per la libertà di espressione e per i lavori ben fatti, come questo film, dall'altra c'è il chiedersi come si possa sentire una persona vicina ai fatti riportati.

Ultima modifica: 13 Gennaio 2010
  10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

13 Gennaio 2010

il doppiaggio originale di Yamato è osceno in tutto: traduzioni e resa degli attori (oltre a censure varie). basti dire che ci son più personaggi recitati dalla stessa persona, il che è tutto dire.

per fortuna Dynit ha rimesso le cose a posto rifacendolo. adesso è bello e fedele all'originale ;)

11. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

TM Spammer 2008

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

Quel che è sicuro è che anche io lo ho trovato un grandissimo film anche dopo più e più visioni!!!! Riguardo la questione morale non mi ero mai posto questo problema, pur sapendo che il film fosse tratto da una storia vera, quindi almeno per adesso preferisco non entrarci!!!! ;)

Ottimo Timberlake però sisi!!! :happy:

12. el gringo

el gringo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

Ero molto curioso riguardo a questo film, ma come se ne parla nn è nulla di che, mi pare una unione tra blade runner e the island:(
    spero di rifarmi con avatar

13. Gabriele Brawler

Gabriele Brawler
    Expand Collapse
    Certamente!

"Mi Piace" ricevuti:
    21.617

13 Gennaio 2010

Mi aggiungo alla lista di chi ha apprezzato Alpha Dog :D sono rimasto sorpreso anch'io da Timberlake! :shock: davvero non male come attore!

14. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

TM Spammer 2008

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

Meglio come attore che come altro, assolutamente!!!! :hihi:

15. dominus40000

dominus40000
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

Pienamente d'accordo ... peccato davvero ... inoltre ha sfiorato alcuni temi che estremizzano comportamenti già presenti nella società di oggi ... e magari si poteva giocare maggiormente su questi fattori

in particolare i riferimenti ad una società in tutti possono (vogliono) apparire perfetti ... una società fatta di belli / belle da copertina, un estremizzazione di internet grazie alla quale ci si nasconde e non si vive in prima persona ... la scena che più mi ha colpito riguarda il "controllore" della bionda stragno ..hem.. bella uccisa all'inizio del film ... la paura del contatto diretto con gli altri

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina