1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2010

eh ti capisco .. anch'io son sempre abbastanza scettico verso questa forma di acquisto via web (probabilmente perchè ho poca esperienza).
    quelli che si avvitano, intendi quindi senza portafiltri ed altri supporti vari? come un normale polarizzatore quindi! sarebbe una figata riuscire a trovarli!! :happy:

probabilmente questa l'avrete già vista ma ve la posto: un vecchio ritratto fatto l'estate scorsa, rimesso a posto in digitale (cambio del taglio, regolazioni gamma e contrasto, cloning di alcuni elementi intrusi nella scena ecc....):
    è notevole riaprire le vecchie foto e scoprire a posteriori quanti errori si erano fatti eheheh! :D

2. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

8 Gennaio 2010

scettico ma più che altro per pigrizia.

si, sono proprio tipo dei polarizzatori, cose di questo tipo:

HOYA FILTERS - The Difference is Clear

http://img.trovaprezzi.it/prd/20130/42728605.jpg

http://i9.ebayimg.com/01/i/04/95/5f/94_2.JPG

buona la foto!

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2010

sarebbero comodi così! :happy:
    per ora vedrò di risolvere con esposizioni multiple eheh! :D

4. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

8 Gennaio 2010

Saro' io, ma mi sembra una normale fotografia "da vacanza" convertita in seppia :) Poi sono sempre piu' convinto del fatto che the beauty (dello scatto!) is in the eye of the beholder...

Per la reperibilita' dei filtri square: i Cokin qui li trovo anche nei negozi, immagino che in Italia sia piu' difficile. Su eBay si trova invece di tutto, ma occhio alle fregature: controllate sia i feedback, sia la provenienza dell'oggetto, possono essere indicatori di possibile contraffazione. Ci lavoro, le vedo quotidianamente. Fidatevi soprattutto di rivenditori affermati e con negozi ben strutturati, con merchandise vario, clientela soddisfatta - mettete in conto una percentuale minima di feedback negativi, e' fisiologica per qualsiasi commerciante. Offro consulenze via PM a modici prezzi :sadic:

In ogni caso, la comodita' del sistema Cokin mi ci ha fatto rimanere. Non uso piu' i filtri circolari, polarizzatore escluso.

5. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

9 Gennaio 2010

{editiamo per pieta', dai}

Ultima modifica: 9 Gennaio 2010
  6. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

9 Gennaio 2010

7. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

9 Gennaio 2010

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

9 Gennaio 2010

Anni luce fa l'ho sperimentata ma solo in camera oscura.
    Pensa che i "vecchi fotografi" da cui l'ho imparata, oltre ai cartoncini, usavano anche semplicemente la mano, aperta o a pugno, sempre più o meno in movimento e vicina o meno all'ingranditore in modo da sfumare la "maschera" per bilanciare alcuni scatti... sia di panorami che, soprattutto di ritratti in cui i contrasti erano troppo marcati.
    Cosa che al giorno d'oggi fa sorridere........ peccato che coloro che usavano queste tecniche "ridicole" per certi fotografi moderni e ultratecnologizzati di oggi, abbiano scritto la storia della fotografia e del reportage.
    IO naturalmente concordo sul fatto che il pc/mac sia COMODISSIMO e permetta una precisione molto maggiore.... però come sempre penso che la storia e il rispetto delle professionalità e delle personalità venga prima di tutto.
    Mi esalto o commuovo di più, molto spesso, davanti a una foto piena di grana, qualche macchia dovuta allo sviluppo effettuato magari in motocicletta o su un furgone in movimento negli anni 50/60 che davanti ad una foto tecnicamente perfetta effettuata a 2345 megapixel.

E non per il fatto tecnico in sè, ma per il fatto che si sia persa sensibilità ed umiltà nell'approccio a questa arte e perchè le occasioni per fare foto di un certo tipo non esistono proprio più, o quasi.
    I tempi cambiano... ci sono vantaggi e svantaggi.
    Lo svantaggio è che secondo me si è "disumanizzata" questa arte, fatto che è specchio forse della società in cui viviamo. Senza forse....
    So "usare" la tecnologia, non sono un maestro in questo, tutt'altro.... quando avrò tempo e motivazioni approfondirò certe "tecniche", ma il cuore batte sempore per la fotografia di un certo tipo... spiacenza.... :hihi:

Il "neorealismo" in fotografia come al cinema, è irripetibile, e qualcuno l'ha scritto con queste tecniche da dinosauri!
    Il fatto che qualcuno nell'era di photoshop ecc.... la porti avanti, mi fa solo piacere e i risultati tra l'altro mi sembrano interessanti.

Ah... da grande rompicoglioni quale sono dico la mia sulle "polemiche" che ho anche appena letto. Per un po' ci possono pure stare... sono fisiologiche..... ma leggere troppo spesso frasette e ripicche su quale sia la foto migliore lo trovo un po' triste e stucchevole, un po' come i complimenti ripetuti ecc........ pensavo un anno e mezzo fa quando ho iniziato a scrivere qui sopra che fosse un luogo per parlare apertamente di FOTOGRAFIA ad un certo livello.
    Per fare critiche sincere avulse da altri sentimenti... penso sempre che nessuno abbia il verbo insito dentro se stesso. Oggettività e soggettività si mischiano in misura variabile a seconda del tipo di fotografia effettuata.
    Uno può postare qualunque tipo di fotografia, anche se qui bisognerebbe tentare di impegnarsi un poco, imo, poi secondo me deve accettare critiche sia positive che negative.
    Ho postato pure io fotografie del caxxo, tecnicamente o "semanticamente", specificando il motivo per cui l'ho fatto e poi ne ho subito le conseguenze... :hihi:

Vi inviterei molto educatamente a fare lo stesso.... altrimenti ho idea che chi magari legge questo topic per curiosità, per imparare e vedere foto interessanti, prenda il 3d per un posto di polemiche e pettegolezzi.... "io ce l'ho più lungo" ecc.......
    Senza contare che poi passa la voglia anche a qualcuno di postarci.

@ Hell: bella la foto di Paperina.... anche se ho sempre preferito MINNIE! :P:hihi:

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

9 Gennaio 2010

Azzo.... mentre scrivevo ne avete fatta di strada......... :(:nono:

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2010

Dico la mia e poi spero di chiudere questo teatrino degli orrori.

Se io commento una foto, in positivo o in negativo, lo faccio dando delle valutazioni tecniche secondo dei parametri tecnici .. che ovviamente possono essere discussi. Quindi quando commento la foto della papera di Hell (prendo questa perchè è l'unica che mi ricordo) parlo di MAF imprecisa, di composizione precaria e di ombre/luci non gestite a dovere.

Questo è il mio commento tecnico, discutibile. Nulla di personale, solo ciò che io vedo in uno scatto.
    Questo, è ciò che io mi aspetto su un commento di critica al mio scatto.
    Voglio leggere "Mau hai toppato la MAF" piuttosto che "Mau la composizione è amatoriale" o "Mau nella post ti sei giocato le ombre, riguardala!".

Non voglio leggere un "hai fatto la foto da vacanza" ... ma che cazzo vuol dire?! Uno che ti fotografa la statua della libertà non fa forse una foto da vacanza? Ed uno che ti fotografa il passo del Bernina?
    In un topic dedicato alla fotografia vorrei leggere dei commenti tecnici (che fortunatamente ci son sempre stati e da cui ho imparato moltissimo!), non il "mi piace" / "non mi piace" ... per quel tipo di risposta basta che faccio vedere lo scatto ad un qualsiasi amico che non sa nulla di fotografia.

Questo è il mio punto di vista, poi con Hell probabilmente non ci si è semplicemente capiti.

11. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2010

boh...io posto poco ma leggo tutto...
    diciamo che mi sono persa questo scozzo ma mi viene troppo da dire una cosa... e siccome ho la bocca peggio dell'entrata dell'inferno la devo dire assolutamente :D
    mi sembra che dark se la prenda un po troppo quando gli criticano una foto, è il primo che arriva e dice a tutti dove hanno sbagliato e poi non accetta di essere criticato a sua volta.
    una foto da vacanza è gia da se una critica che dice molto secondo me....

quello che mi lascia "scioccata" è che chi è da poco entrato in questo mondo dovrebbe semplicemente ascoltare quello che gli altri gli dicono senza troppe manie di grandezza....tutti partono da zero, e agli inizii sbagliano....chi piu chi meno.... secondo me dark sei portato per la fotografia (e sicuramente del mio parere non te ne freghera una ceppa) ma hai un atteggiamento davvero troppo aggressivo e sbagliato...
    accetta le critiche, di qualsiasi tipo...se vuoi controbattere controbatti, dicendo il perche delle tue scelte, magari uno fa una scelta che non è compresa e si cerca di spiegare....ma credo che un minimo di rispetto verso chi ne sa sicuramente piu di te ce ne vuole....
    se fai cosi tra 2 anni di fotografia che fai se qualcuno osa criticarti???'
    non voglio essere lì in quel momento :rotfl:

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2010

Ti ringrazio per la lettura sincera. :)

Ti rispondo dicendo semplicemente che su altri forum dedicati alla fotografia "chi ne sa più di me" quando critica lo fa in modo tecnico fornendo SEMPRE dei punti concreti su cui lavorare in futuro. Quasi mai si ricevono commenti che non danno nulla di critico come può essere un "foto da vacanza".
    Quindi sei fuori strada per il "osa criticarti", perchè degli elementi di critica mirati su cui lavorare credo che siano una ricchezza per chi sta imparando, ma anche per chi è più avanti nel percorso.

Secondo questi principi ho cercato durante questi mesi di dare le mie critiche ed i miei punti di vista agli scatti altrui. In modo tecnico e concreto, mai in modo superficiale. Se poi questi hanno infastidito chi "ne sa più di me" no problem ... evidentemente per il quieto vivere su queste pagine è sempre meglio il laconico "bello scatto".

13. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2010

eh ma infatti hai detto giusto..."altri forum dedicati alla fotografia"
    io credo che qui sia un attimo diverso...non è un forum di fotografia, ma un forum metal....quindi penso che il clima sia e debba essere un po piu rilassato (ripeto ti dico quello che è il mio parere, poi ognuno libero di pensare quello che vuole), molti si conoscono, molti sono amici, penso sia normale un'atmosfera scherzosa e goliardica....
    nella maledettissima frase foto da vacanza io ci vedo un critica, perche penso siamo tutti andati in vacanza, e a meno che non abbiamo tempo a quintalate per restare nello stesso posto o studiare lo stesso elemento, alla fine si fa una foto e via piu per ricordo che per altro...quindi magari si abbozza composizione, punto di ripresa, forse avrebbe potuto usare il termine amatoriale piu che da vacanza...ma per me il concetto non cambia... non ci vedo niente di offensivo.

secondo me quello in cui sbagli te, detto con tutta onesta e senza voglia di polemica, è che vedi la foto come una espressione matematica.....ne analizzi minuziosamente ogni particolare, noti cose che la maggiorparte delle persone non nota, probabilmente è anche un dono, un talento, pero secondo me ti fissi troppo sui particolari. una foto per essere bella non per forza deve essere perfetta secondo me....poi se gli errori sono troppo grossolani okey, sono con te....pero ecco...alcune volte mi sembra che "esageri" nelle critiche...secondo me bisogna anche calcolare altre cose di una foto, prima di tutto le sensazioni che ti comunica.
    guarda....è cosi con qualsiasi tipo di arte....io ho suonato musica per tanti tanti anni.....e credimi un pezzo suonato alla perfezione ma senza sentimenti non da niente....allora meglio un pezzo qualche erroretto qua e là ma che ti da una scarica di emozioni ;)

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2010

E' vero, la tua visione è corretta: questo è semplice topic di fotografia su un forum di ben altro contesto, quindi non è detto che necessariamente si debba porre la stessa attenzione che magari si è soliti tenere in altri contesti. Son daccordo con te su questo punto.

Tuttavia, non mi sento neppure di non ricordare che l'utenza colta c'è anche su queste pagine. Forg, Horns ad esempio .. son benissimo in grado di stroncarti una foto con gli stessi parametri che adotto io, solo che non lo fanno eheh! :P

Ti faccio allora una domanda: tu vedi qualche errore nella composizione?
    Gente esperta mi ha suggerito un taglio più alto delle gambe ma solo come spunto o test per la prossima volta, per tutto il resto composizione - gestione luci/ombre - contrasti e gamma colore son state apprezzate da chi sa cosa guardare e cosa analizzare in uno scatto.

Non è per sminuire il parere di nessuno sia chiaro, ma la critica quando presente dev'essere concreta e mirata .. quindi tecnica.

Io stesso nei tuoi confronti non ti ho mai segato una foto lasciandoti li senza spunti su cui lavorare o senza una serie di punti ben chiari da discutere insieme.
    O sbaglio? non è forse questo il modo migliore per crescere confrontandosi?
    Se io ad es. me ne fossi uscito in una delle tue foto (a es. dei concerti o dei paesaggi) con il "foto da vacanza" e null'altro, come l'avresti presa? Non è invece stato meglio quando ti ho dato e spiegato ogni singolo punto che non mi quadrava (attenzione, poi magari era discutibile la mia visione!) ... ;)

Punti di vista eheh! :P
    Quindi è meglio il laconico "bello scatto" e pace e bene allora?
    Oppure come spesso avviene, meglio non commentare proprio uno scatto disastroso? Ma se così fosse, uno come fa a migliorarsi?

Se ti sentissero i miei ex insegnanti di pianoforte (quasi 5 anni di studi) e di chitarra (altrettanti...) inorridirebbero eheh! :D
    L'interpretazione dell'autore, soprattutto per il concertista classico, è strettamente correlato alla perizia tecnica con cui suona il brano .. nessun errorino è ammesso, proprio perchè ne verrebbe compromessa l'interpretazione. ;)

In ultima battuta, ti ringrazio particolarmente per la chiacchierata sincera: spesso è proprio questo che serve. :)

15. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2010

no ma infatti mica ho detto che sono tutti dei caproni qua :rotfl:
    solo che non mi aspetto un ambiente cosi formale come su un altro forum prettamente fotografico...
    horn mi ha aiutato molto a capire un sacco di cose e gli sono molto grata, criticandomi e incoraggiandomi....ede essendo moooolto sincero!

io non ho detto niente sulla tua foto.
    non ho espresso pareri di alcun genere, perche non mi sento ancora in grado di criticare un foto. posso dire che non mi piace (non della tua, parlo in genere) forse piu a sensazione che altro, ma di dire "sbagli qui o sbagli là" sinceramente no....io stessa spesso non capisco dove faccio io gli errori, figuriamoci se capisco dove li fanno gli altri....
    in realta non mi dispiace la foto, non dico che è sensazionale, ma tutto sommato è piacevole, forse anche merito del fotorittocco...un po centrale forse, e un po statica....le uniche cose che non mi piacciono a me personalmente...e poi cmq io non sono una grande patita dei ritratti, belli o brutti che siano....quindi giudico male :rotfl:
    mai detto che mi hai segato una foto...ma credimi....non me ne sarei offesa.
    forse siamo semplicemente diversi di carattere io te, forse c'entra anche questo. io sono una persona a volte insicura delle sue capacità e conoscenze e ipercritica nei mie confronti...non mi sembra mai di far bene, neppure quando gli altri mi hanno detto che ho fatto bene, non mi autosoddisfo mai, e questo nella musica, nella pittura, nella fotografia, in tutto....
    anzi....se io posto una foto è proprio per avere un parere esterno, che sia favorevole e no, avere un parere oltre al mio, piu oggettivo e sincero....credo di avere ancora mooolto da imparare.....
    forse tu sei semplicemente piu sicuro dei tuoi mezzi.....ma ci vuole una via di mezzo secondo me..... in medio stat virtus ;)

no vabbe....sono andata a prendere un esempio esagerato...ma era per farti capire quello che intendevo dire sulla fotografia...
    poi se entri in campo concertistico ancora peggio (anche io ho fatto il conservatorio, ma solo per 2 anni, poi ho dovuto abbandonare per lavoro, cmq al conservatorio suonavo il violoncello, prima 10 anni e passa di pianoforte, ho perso il conto esatto, ho iniziato che avevo 5 anni, e poi 6 anni di basso elettrico..;)) ...ma quanti gruppi ci sono in giro, nel metal e non, che riescono a comunicare quintali di emozioni nonostante tecnicamente siano inferiori ad altri? questo per dire che è non è solo la tecnica che fa di una cosa una cosa bella....

Condividi questa Pagina