1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

8 Gennaio 2010

è uno stilista, "amico" di Gaahl :shutup: :D

2. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

8 Gennaio 2010

Credo di aver capito ( non solo io) a che "estremo" appartieni :D:D

Comunque ho trovato sconcertante la risposta del vice-ministro Castelli, ma un barlume di verità è presente: ormai la gente è più impegnata a lamentarsi ( su tutti gli ambiti) e non è abituata come una volta ad abbasare la schiena (io compreso).

Ultima modifica: 8 Gennaio 2010
  3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2010

ti stupirà ma ... è la stessa cosa che ho pensato io ieri sera quando l'ha sparata! :D

la cosa paradossale è che viene data risposta ad un problema serio come quello della precarietà nella scuola italiana imputando ai docenti colpe di "mancanza di voglia di lavorare" ... quando loro è proprio questo che vorrebbero, senza dover essere licenziati a giugno per poi essere riassunti a settembre ogni anno.

brutta figura di castelli, meschina se si considera che a parlare è un vice-ministro e non un semplice deputato.

4. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

8 Gennaio 2010

Aggiungo però, nonostante l'indecenza di un ministro che ritenga che risplvere i problemi non sia compito suo, che c'è una cosa su cui ciascuno di noi dovrebbe riflettere, al di la della politica.
    Cosa significa - per esempio - essere precari della scuola? Significa che si è deciso di fare l'insegnante. La ragazza in questione aveva 36 anni, quindi nella migliore delle ipotesi ha iniziato la ssis 12 anni fa. Dodici anni fa si sapeva benissimo che non c'erano assunzioni di insegnanti all'orizzonte.
    Fare l'insegnante di liceo sarebbe stato il mio sogno, ma non cercherò di farlo perché questo mi porterebbe con quasi matematica certezza a 36 anni ad annozero (o anniventi) a lamentarmi di essere un precario della scuola.
    Certo, le professioni verso cui io mi sto indirizzando sono altrettanto "rare" - benché abbiano il vantaggio di non dipendere dallo stato nelle assunzioni - ...per noi figli della generazione più ricca della storia smettere di sognare di colpo è abbastanza difficile. Ma, benché la politica abbia responsabilità enormi in TUTTI questi deficit e debba intervenire anziché dire stronzate dall'alto di stipendi imbarazzanti, ci sono cose di cui bisogna iniziare a tener conto.
    Ci si iscrive in massa a corsi di laurea in materie umanistiche che non hanno alto assorbimento occupazionale in nessun paese del mondo; solo il 30% degli studenti si laurea in tempo, e, cosa più grave, per la maggior parte di noi i ritardi non dipendono da difficiltà incontrate (anche si trattasse di limiti nelle capacità di apprendimento) ma da quantitativi immani di cazzeggio.
    Certo, la struttura dell'università italiana non incentiva per nulla alla velocità (spesso il modo più efficace di fare un esame è comprare i libri e ripresentarsi sei mesi dopo...).
    So per certo che qui a milano gli studenti di matematica, fisica e statistica, benché sicuramente non riescano a trovare professioni altamente qualificate con cui mettere a frutto le competenze acquisite, se si "accontentano" ricevono comunque offerte di lavoro con contratti solidi e stipendi buoni in tempi velocissimi. Eppure a studiare queste materie sono in pochissimi.
    Anche per ingegneria ed economia l'assorbimento occupazionale è dignitoso (benché sottoqualificato e per lo più sottopagato). Dopo di che, sono il primo a dire che se qualcuno ha un sogno deve rincorrerlo e mal che vada ha imparato ad impegnarsi. Però, stanti le responsabilità della politica, fare queste scelte significa mettere in conto PRIMA che
    - non si verrà pagati per qualche anno
    - ci sono alte probabilità di fallire
    - la maggior parte dei propri compagni di corso o colleghi nelle fasi di precariato è destinata a fallira. Non bisogna essere come loro, bisogna essere migliori degli altri. Se per qualche motivo non ci si riesce conviene riconsiderare la propria scelta
    - pensare ad ampio raggio: difficilmente il titolo di laurea da solo basta. La mia ex sta prendendo i primi stipendi da archeologa.. nel suo corso di laurea erano previsti 3 mesi di tirocini in scavi archeologici. Lei ha fatto la triennale in 5 anni abbondanti e non con un voto sorprendentemente alto, ma anziché tre mesi, a partire dal secondo anno tutti gli anni lavorava gratis da marzo a ottobre in scavi archeologici.

Forse sono OT ma sono ad un passo dalla laurea e probabilmente dal precariato, quindi... :D

Ultima modifica: 8 Gennaio 2010
  5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

8 Gennaio 2010

Gli apocalittici presagi della fine fel mondo si fanno sempre più frequenti :D

6. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

8 Gennaio 2010

disgustoso davvero... la distanza tra i politici e cittadini è abissale... proprio non ci siamo:roll:

7. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2010

ieri cmq la Binetti ha detto che nel caso se ne andasse dal PD, non sarebbe lei ad uscire dal PD, ma il PD ad uscire da lei... vi prego, ricoveratela...

8. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

8 Gennaio 2010

Ma...ma....in che senso?:eek2:

9. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

8 Gennaio 2010

Effettivamente detta così è MOLTO inquietante.[​IMG]

10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

8 Gennaio 2010

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahecco!

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2010

E la cosa paradossale è che vi è una carenza incredibile di docenti specializzate nelle materie sui-generis.
    Porto il mio esempio, durante l'ultimo anno di specializzazione ho lavorato presso l'ITIS in cui mi sono diplomato quasi 6 anni prima come docente supplente (assunto a sett con scadenza a giugno) di informatica per le classi del trienno di informatica.

L'altra collega che teneva lo stesso corso nell'altra sezione era una semplice laureata in matematica che a suo tempo aveva dato un solo esame di programmazione basilare all'università. Naturalmente non era in grado di tenere neppure il corso per le terze figuriamoci per le classi quinte ... così durante le ore di ricevimento buche e di completamento dovevo farle io una bozza di programma didattico.

Incredibile.... :shock:

Altro problema: il cazzeggio in università, tanto non c'è fretta...
    Intendiamoci ... tutti l'abbiam fatto (credo) almeno in minima parte, bucandoci qualche esame o qualche lezione per andare magari al lago (parlo per me che mi son laureato a Varese) o in svizzera a farsi un giro, però ho alcuni ex compagni di corso tutt'ora iscritti in facoltà e senza in realtà alcuna fretta (ho 28 anni e loro son miei coetanei...).

What's happen?! probabilmente in famiglia non si usa il giusto polso potrei pensare .. tanto c'è chi paga ogni anno la retta.

Yep confermo, ti basti pensare che un mio collega attuale è laureato in ing. aerospaziale .... e programma eheh! :D

Così come quando lavoravo a Milano come consulente informatico avevo colleghi con dottorati di ricerca che si adattavano a prendere quei quattro soldi che venivano dati con contratti spesso a progetto. Laureati, specializzati eppure tutti nella stessa barca...:(

Alcuni di questi, colleghi ed amici, pensa che venivano in ufficio o dal cliente anche con la febbre; motivo: semplice, la malattia non era pagata (io ad es. persi a suo tempo circa 400 euro lorde per 5 giorni di influenza...).

Due post in cui mi trovi daccordo, inizio a crederlo anch'io caspita eheheh! :D

12. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

8 Gennaio 2010

Diavolo esci dal suo corpo!

13. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2010

boh... era una dichiarazione a Radio24 (tutto sommato una radio seria). ho come l'impressione che qualcuno abbia bisogno dell'esorciccio (che sia la Binetti, il PD, o entrambi, direi che non ha molta importanza).

14. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

8 Gennaio 2010

Bhè tutto sommato dipende da quanto PD è ENTRATO in lei...:rotfl::rotfl::rotfl:
    Permettetemela era troppo facile!

15. Guest_001

Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2010

mmh il PD come sverginatore seriale ce lo vedo proprio bene...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina