1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Gennaio 2010

mi è arrivato adesso adesso un comunicato ufficiale che fa una valutazione sulla norma entrata in vigore 6 giorni fa qui in Italia per la class action, come solito la pastetta all'italiana ci vine bene...

"ASSOCIAZIONE DIFESA CONSUMATORI E AMBIENTE
    Promossa nel 1987 dalla Cisl
    UFFICIO STAMPA ADICONSUM NAZIONALE
    Via G.M. Lancisi 25 – 00161 Roma • Tel. +39 0644170222-3 • Fax: +39 0644170230
    Roma, 29 dicembre 2009
    CLASS ACTION : "Nel 2010 più difficile ricorrere al giudice di pace"

Dal 1° gennaio in vigore l’azione collettiva. Adiconsum: “Sia la conciliazione obbligatoria che l’azione collettiva sono strumenti inefficaci”
    Con il 1° gennaio l’attesa azione collettiva per la quale ci siamo battuti entra in vigore.
    Purtroppo a differenza degli altri Paesi dove con questo strumento è stato possibile
    contrastare i raggiri, le truffe o le pratiche commerciali scorrette garantendo ai
    consumatori vittime un adeguato risarcimento, non sarà così in Italia.
    Il testo approvato dal Parlamento che entrerà in vigore il 1° gennaio è una normativa
    inefficace, inutilizzabile sia nel caso della speculazione sulla pasta, che dei ritardi dei
    treni o degli addebiti in bolletta per servizi non richiesti, e neanche nel caso degli
    aumenti delle commissioni venuti alla luce con l’indagine dell’Antitrust.
    Essa, infatti, presuppone l’esistenza di interessi identici e prevede costose spese di
    pubblicità per chi l’attiva, difficoltà nel presentare le proprie richieste di risarcimento e
    soprattutto risarcimenti simbolici.
    A questo punto per essere risarciti meglio la tradizionale strada del ricorso al giudice
    di pace o un ricorso plurimo.
    L’azione collettiva rischia di creare attese di risarcimento che saranno disattese. Per
    questo è indispensabile modificare alcune norme. Senza la loro modifica essa resterà
    uno strumento inutilizzato.
    Anche il ricorso al giudice di pace sarà più problematico. Non solo per i ricorsi contro
    le multe ove è prevista una tassa di 40 euro, ma anche se si tratta di contratti
    assicurativi, contratti bancari e finanziari, condominio, salute. Per il ricorso di questi
    ultimi un decreto all’esame in Parlamento traccia la strada della conciliazione
    obbligatoria presso gli organismi privati di conciliazione, come l’unica percorribile. Ciò
    significa per il consumatore andare incontro ad un costo certo, ma a nessuna certezza
    di soluzione. Il consumatore dovrà sostenere, quindi, un doppio costo: prima
    nell’accesso privato alla giustizia tramite gli organismi di conciliazione e poi al giudice
    di pace.
    Adiconsum è favorevole alle procedure conciliative, ma queste debbono essere
    volontarie e non obbligatorie. Si aggiunga che il decreto all’esame del Parlamento è in
    violazione della stessa legge delega che non prevede la conciliazione obbligatoria. "

Fate voi due ragionamenti e poi ditemi come siamo messi e se questo è accettabile...

2. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

7 Gennaio 2010

3. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Gennaio 2010

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

7 Gennaio 2010

purtroppo la storia della class-action "all'italiana" era già stata sollevata mesi fa, ma ovviamente non aveva avuto nessuna eco sui telegiornali e sulle fonti di informazioni fuori-internet.
    il problema è tutto in quella singola frase: "interessi identici". la class-action, quindi, può essere intentata solo da persone con una situazione identica nei confronti della società contro cui si intenterebbe l'azione legale.

se io ho perso 10.000 euro nella parmalat e un'altra persona ne ha persi 10.500 io e lui non possiamo intentare la class-action, perchè NON abbiamo "interessi identici". in pratica una presa per il c**o totale (e scusate il francesismo).

5. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433
  6. Benne

Benne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2010

io sono un estremista e non vi dico da che parte..dico solo che ci vorrebbe piu pugno di ferro e non stare a perder tempo sui dico,pacs ecc..oppure se fare delle moschee o no..o ancora peggio a pensare di dare il voto a della gente che non la pensa e non la penserà mai come noi..troviamo posto di lavoro per gli italiani,più sicurezza,pene più severe per chi sbaglia e randellare forte anche per poco..per me ci vuole meno tolleranza..negli anni si è lasciato fare di tutto a tutti senza freni,è l'ora di fare qualche passo indietro..e chi sbaglia PAGA!!!!!

7. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2010

Ma si capisce che sei un estremista di sinistra...

8. Benne

Benne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2010

bella questa!!!

9. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

7 Gennaio 2010

Io non la penso come te... avrò diritto al voto?[​IMG]

10. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2010

Eh sai, il sarcasmo quando scappa scappa, un po' come la pipì...

11. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

7 Gennaio 2010

che dici, di centro:hihi:

12. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

7 Gennaio 2010

beh,due parole sulla costituzione e in pratica la pensa come Di Pietro....

13. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2010

I quali, senza scherzare, sono peggiori sia di quelli di sinistra che di quelli di destra... :sadic:

14. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

7 Gennaio 2010

o come casini, o la lega

15. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

7 Gennaio 2010

Che stia prendendo qualche malattia strana?????
    Oggi ho sentito un'esternazione di Dipietro ed ero d'accordo con lui!!!!!
    Ha detto "che l'UDC decida da che parte stare, non è logico stare in una regiona con il PD e in un' altra col PDL". Mi sono detto, cazzo a sto giro il Tonino nazionale ha ragione!

CAZZO dite che è contagiosa, riesco a riprendermi o sono incurabile?

:D

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina