1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

14 Dicembre 2009

Tiè. :hihi:

Già, ho letto che è considerato uno dei suoi capolavori. Sono andato in biblioteca e non l'ho trovato, ovviamente. Ho ripiegato su Cosmopolis, sempre di DeLillo, la trama mi ha incuriosito. Avrei anche Canto di Natale di Dickens da leggere, visto che non l'ho mai fatto. Magari aspetto la settimana di Natale per avere un po' di atmosfera in più... :grin:

Tk :demon:

2. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

23 Dicembre 2009

Salve... Ho appena riletto Jack Frusciante E' Uscito Dal Gruppo...
    Che ne pensate?
    Io personalmente lo reputo un ottimo libro e ci sono molto affezionato...
    Trovo che la scrittura sia perfetta per il tipo di storia che vuole raccontare, riesce a essere molto spigolosa e particolareggiata senza sacrificare fluidità o narrazione...
    Altra cosa che apprezzo molto, anche a distanza di anni, è la caratteristica di non essere una raccolta di stereotipi adolescenziali: anche i temi più blasonati come l'amore o la morte sono visti in maniera molto personale e innovativa (spoiler la lettera di Martino; il fatto che alla fin fine Aidi e Alex non si mettano insieme) e il libro merita più di una rilettura anche a distanza di tempo, ogni volta lascia sempre qualcosa di nuovo al lettore...

3. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Gennaio 2010

Ho finito di leggere Il Simbolo Perduto di Dan Brown. Che dire, sempre il solito Dan Brown, una qualità non eccelsa ma una thriller che ti tiene sulle spine dal primo all'ultimo minuto, col solito background fantastorico/fantaculturale che adoro di lui, insomma un libro piacevolissimo da leggere, anche se quando
    leggi che Langdon viene ucciso ti viene una sensazione molto molto brutta :D
    .

Ora ho cominciato a leggere Le Querce Di Albion di Marion Zimmer Bradley, un'autrice che mi è stata consigliata... vedremo ora:).

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Gennaio 2010

io la Bradley non la consiglierei neanche al mio peggior nemico... cmq... se proprio vuoi farti del male, almeno comincia a leggere dall'inizio.
    "Le Querce di Albion" fa parte della riscrittura del ciclo Arturiano della Bradley, che però inizia con "Le Nebbie di Avalon", se sopravvivi a quello, allora, puoi anche continuare come segue:
    - Le Nebbie di Avalon
    - Le Querce di Albion
    - La Signora di Avalon
    - La Sacerdotessa di Avalon
    e con questo finiscono i libri scritti da lei, ma la saga continua con quelli scritti da Diana Paxston che dovrebbero basarsi cmq sulle idee della Bradley
    - L'Alba di Avalon
    - La Dea della Guerra
    - Spada di Avalon
    (per il momento siamo arrivati qui, per il seguito non so ancora)

riguardo al valore effettivo dei libri, tieni presente che è un fantasy profondamente femminista in cui gli unici personaggi maschili positivi son quelli morti (:P), gli altri a partire da Merlino, fino ad Artù, son solo stupratori o gente senza palle o ancora viscidi complottisti.

p.s.
    su Dan Brown non mi pronuncio neanche, che è meglio, soprattutto perchè leggere: "col solito background fantastorico/fantaculturale che adoro di lui" mi ha fatto dubitare fortemente delle tue facoltà mentali, accetto solo il fantastorico dato che effettivamente per Brown la Storia e l'Arte non esistono, di solito le distorce o le inventa semplicemente lui per come gli fa più comodo (la cosa grave è che in fondo ai suoi "romanzi" mette anche elenchi enciclopedici di libri su cui si sarebbe documentato, ma di cui sembra non abbia letto neanche la quarta di copertina a giudicare dagli errori che infila nelle sue trame) ;)

5. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

4 Gennaio 2010

libro letto più di una volta...
    ...anni e anni fa :sadic:

non ti posso dire nulla, perché credo che se lo dovessi rileggere ora lo farei con un approccio totalmente diverso e ne trarrei delle considerazioni sconvolte rispetto a quelle del passato.
    sullo stile non posso dire nulla, il giovanissimo Brizzi mi ha colpito molto.

ti consiglio però di tenerlo nel cassetto e di non perderlo (come invece ho fatto io :hihi:).
    e poi, riprendilo in mano tra un pò di anni ;).

6. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    8

4 Gennaio 2010

Letto EndWar (ispirato dall' omonimo videogioco), dello zio Clancy ma scritto da un altro tizio (WTF:sgrat:?). Il miglior techno-thriller che abbia mai letto, strabello. Scorre rapidissimo (anche perchè è piuttosto corto) ed è azione pura. L' unico "difetto" è che lascia aperte, a fine libro, n alla mille questioni e dunque esigo un seguito, stavolta però voglio un mattone Clanciano :D
    I prossimi mesi mi vedranno immerso nella Grande Storia della Seconda Guerra Mondiale di Gilbert.

Di Brown mi sono piaciuti tantissimo sia il Codice Da Vinci che Angeli e Demoni; Il Simbolo Perduto molto molto meno. Come premesse è forse il migliore ma ha molti meno "misteri" e robetta simile rispetto ai primi due, e non c' è l' overdose di colpi di scena tipica dei precedenti (anche se quello finale è davvero colossale :P).
    PS...
    io, molto ingenuamente, ci avevo creduto che Langdon morisse :D

7. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

5 Gennaio 2010

Come ogni anno, nelle vacanze natalizie, ci ho dato dentro! :D

Canto di Natale mi ha sorpreso. La storia la conoscevo già (piuttosto vagamente), ma lo stile mi è piaciuto moltissimo, così come il messaggio. Devo approfondire Dickens, del quale non ho letto mai nulla, forse qualcosina in un passato remoto a scuola.

Oceano Mare mi ha sconvolto. Molti mi avevano messo in guardia sulla pesantezza di Baricco, ma io non ho trovato altro che uno splendido libro colmo di poesia e sentimento. E' finito direttamente fra i miei libri preferiti. Qualcuno di voi l'ha letto? Vi è piaciuto? Lo stile così strambo ed al tempo stesso così ricercato mi ha colpito moltissimo.

Nelle vacanze è ormai tradizione che io legga qualcosa di mastro Stevenson. Mi son buttato sulla Freccia Nera. Bello, molto "robin-hoodesco" in alcuni passaggi. L'Isola Del Tesoro rimarrà di certo il mio preferito dello scrittore scozzese, ma la sua capacità di trattare l'avventura è presente in ogni suo libro. Biello. :P

Ho poi letto l'ultimo di Crichton: L'Isola Dei Pirati. Molto bello, niente di particolare, ma ben scritto, scorrevole e con degli azzeccati colpi di scena. Mi ha stupito in quanto non è il classico thriller Jurassic Park style. E' riuscito a regalarci ancora una bella avventura prima di lasciarci.

Non chiedetemi come, ho trovato in biblioteca Veracruz e finalmente ho cominciato a leggere qualcosa di Evangelisti. Vi farò sapere. :P

A me Dan Brown non dispiace per nulla. Il suo libro è sulla mensola, pronto per essere letto. Della Bradley ne lessi un paio qualche secolo fa, ma dopo lasciai perdere in quanto non mi entusiasmarono più di tanto.

Tk :demon:

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

5 Gennaio 2010

guarda, sullo stile e la scorrevolezza di "Oceano Mare" io concordo pienamente con te. Baricco continuo a pensare che sia uno dei (se non il) migliori scrittori italiani in circolazione. ma parlo di "scrittori", non autore. lui scrive come pochi altri sanno fare, ma a livello di trama? mi spiace ma mi dice veramente poco. frasi meravigliose, sintassi impeccabile, termini azzeccatissimi, ma per descrivere cosa? aria fritta.
    "Oceano Mare" non è un mattone, nessuno dei libri di Baricco lo è. li cominci a leggere e li divori. ma alla fine non ti lasciano nulla. tempo un paio di settimane ricordi che la lettura è stata piacevolissima, ma stenti a rammentare se i personaggi erano maschili o femminili, la trama, le situazioni. e infine ti rendi conto che era solo fumo e niente arrosto.

9. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

5 Gennaio 2010

Francamente non è il massimo: mi ha annoiato come pochi e sono arrivato alla fine solo per forza di volontà. Però se ti orienti su altre cose scritte da lei la situazione migliora, gli altri cicli sono decisamente migliori! O meglio, io ho letto "La signora delle Tempeste" e mi è piaciuto molto!

10. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Gennaio 2010

Concentrandoti su Evangelisti fai solo bene;).Se puoi,ti consiglio di leggere la saga dell'inquisitore Eymerich,la migliore secondo me,e il libro di quattro racconti "Metallo Urlante",che molto centra con la nostra musica;)

Canto di natale di Dickens è stupendo,niente da dire.

Ultima modifica: 5 Gennaio 2010
  11. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Gennaio 2010

Io di Baricco ho letto solo due libri: "Novecento" e "I barbari. Saggio sulla mutazione". Entrambi mi hanno lasciato molto più che solo fumo, mi hanno lasciato molto arrosto su cui lavorare, soprattutto il secondo. Non so come siano gli altri libri che ha scritto, so però che questi due sono dei capolavori assoluti in cui Baricco dimostra di sapere scrivere e di sapere scrivere qualcosa di molto buono anche a livello di contenuto. Tutto questo secondo me, ovviamente.

12. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

5 Gennaio 2010

A proposito di Baricco,qualcuno ha già letto il suo libro nuovo?
    A me arriva il 14...

13. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20

6 Gennaio 2010

Quoto alla morte!!! :)

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.695

6 Gennaio 2010

Io di Baricco ho letto soltanto Castelli di Rabbia, per fare contenta una ragazza tra l'altro, ma poi ci ho messo una pietra sopra. In soldoni la penso come Engash: Baricco è uno straordinario paroliere, ma ciò che scrive per quanto mi riguarda è come acqua che scorre su uno specchio.

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.052

6 Gennaio 2010

qualcuno di voi è iscritto ad Anobii? presumo che almeno il buon Engash lo abbia...

Condividi questa Pagina