1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

2 Gennaio 2010

E' la mia preferita di quell'album ;)

Oltre al riff che effettivamente è molto coinvolgente, trovo stupendo anche il cantato.

Youthanasia in generale mi piace parecchio molto, è stato il mio primo album dei Megadeth e rimane uno di quelli che ascolto di più

2. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

2 Gennaio 2010

allora non sono l'unico :love:

btw ti quoto su Youthanasia...

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Gennaio 2010

vale un po' lo stesso ragionamento che faccio per il Black album dei Metallica (e poi mi accusano di essere di parte; mah...;)): in sè e per sè è un bell'album di hard rock/heavy classico, piacevole, ben composto, si lascia ascoltare. MA non è l'album che vorrei sentire dai Megadeth (o dai Metallica). Se voglio ascoltare un album di heavy classico metto su, che so, gli Armored Saint; mi spunta un'insana voglia di hard rock? Ci sono gli UFO. Per quel tipo di musica non cerco i Megadeth nè i Metallica: ci sono gruppi che la sanno fare meglio di loro, e sono attrezzati a dovere per farla.
    Insomma, per me i Megadeth sono quelli duri, rocciosi, spigolosi, taglienti, quelli che mi tramortiscono a furia di riff. Per fare un'esempio: è come se la Ferrari si mettesse a costruire utilitarie per entrare anche in quel mercato; magari ne verrebbe fuori una bella macchina, magari otterrebbe pure un bel successo, ma non sarebbe una FERRARI. Da quando in qua la Ferrari si mette a costruire macchine per tutti? Ferrari è da sempre sinonimo di vettura supersportiva, di quelle che se ne passa una tutti si girano a guardarla. Mica ti giri se passa una Fiesta :hihi:!
    Per conto mio quei due album (il Nero e Youthanasia) sono stati degli errori, artisticamente parlando. Commercialmente il loro successo è indiscutibile, la qualità, se li interpretiamo in una certa ottica, è di gran livello; eppure rappresentano degli errori. Secondo me, eh, ci mancherebbe.

4. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2010

Capisco, ma in poche parole vorresti dire che se una band nasce sotto una ben determinata scena e con determinate sonorità, non può uscire da quelli schermi e provare qualcosa di nuovo, o di vicino senza essere preso dai fan come grosso errore?
    Se fosse così i musicisti non sarebbero liberi, e ci ritroveremmo tutte band che fanno album fotocopia come accade in certi casi, solo perché relegati da un target ben preciso.

Sinceramente preferisco una band che prova qualcosa di nuovo, che da una certa varietà alla propria discografia, anche cadendo in certi punti per terra, sperando ovviamente di non toccare troppo il fondo - se no lì si che ti do completa ragione- che certe band che compri un album, o ne prendi un altro tanto è la stessa cosa.

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Gennaio 2010

Sono assolutamente d'accordo con te. Altrimenti non adorerei un gruppo come i Savatage: un disco come Streets è profondamente diverso da, che so, Hall of the mountain king, eppure li considero entrambi due capolavori. Di più, considero grandiosi i Savatage per la loro capacità compositiva che li rende capaci di passare da un metal-metal ad un metal sinfonico e barocco senza snaturarsi. La cartina di tornasole di quanto sto dicendo è Fight for the rock, un album che loro stessi hanno ripudiato perchè troppo lontano dai loro standard; guarda caso un album volutamente di facile assimilazione, melodico, lontano dalla potenza degli album precedenti e successivi, laccato, piacevole e nulla più. Morale: la band in primis lo odia, figurati i fans.
    Un altro esempio? I Voivod. Una dozzina di album in discografia e non ce n'è uno uguale all'altro, nemmeno fra i primi. Ma soprattutto non ce n'è uno che possa davvero essere considerato un passo falso. Non sono dischi facili, ok, ma la qualità è innegabile, l'ispirazione e il coraggio di sperimentare sono tangibili.
    In altri termini: evolversi, sperimentare, non plafonarsi sulla formula che funziona, non continuare ad offrire la stessa ricetta, va benissimo. Concordo in pieno, altrimenti non mi piacerebbe un certi tipo di thrash che di queste cose vive e si alimenta. Ma bisogna saperlo fare e farlo bene.

6. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

3 Gennaio 2010

boh per i savatage è un discorso diverso,perchè in un altro ambito(sicuramente più vario del thrash).
    a me piacciono più o meno tutti dei savatage(almeno 8 album sono capolavori),però alla fine differenze abissali non ce ne sono:
    c'è l'album più heavy metal,quello più influenzato dal power,l'album sinfonico,quello più prog metal,quello più hard rock ma sempre savatage erano(del resto se si fa caso nei gruppi prog metal spesso ci sono influenze power e lo stesso prog metal si erge su un tappeto sonoro heavy metal).

i megadeth se senti holy wars e poi senti breadline,sembrano 2 gruppi lontani anni luce(del resto thrash e pop/rock sono 2 mondi a parte).

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

3 Gennaio 2010

Infatti. E' proprio quello il punto. Nei Savatage, come nei Voivod, c'è l'evoluzione ma i gruppi sono riusciti a mantenere una loro identità ben riconoscibile. Nei Megadeth del periodo "incriminato" come nei Metallica dal Black Album in avanti questo non succede. Sembrano effettivamente due gruppi diversi rispetto al loro passato. Anche perchè il cambio di sound è avvenuto in modo piuttosto repentino, senza tappe intermedie; ma questo è un discorso marginale, ora come ora, visto che a distanza di anni a quei dischi ci abbiamo fatto l'orecchio e restano comunque anni luce distanti dal loro sound caratteristico.
    Diciamocela tutta, i Metallica sono i Metallica per Master of puppets e One, non certo per Nothing else matters e Wherever I may roam. Così come i Megadeth sono i Megadeth per Peace sells e Holy wars, non per A tout le monde o Reckoning day. Quello è il suono che uno cerca se vuole sentire quei gruppi. In questo senso parlo di "errore" a proposito del Nero e di Youthanasia.
    Che poi siano due album validi, se osservati da un altro punto di vista, non mi sogno nemmeno di metterlo in dubbio.

8. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2010

La mia convinzione è che i 'deth siano,tra le band thrash,quella con meno affinità col thrash.
    Molto spesso le loro song hanno un piglio punk,riff più heavy-oriented che thrash,e cadenze che mi ricordano il prog metal.
    Nei metallica,invece,c'è una molto maggiore aderenza al canone thrash.

9. Stefano41094

Stefano41094
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Gennaio 2010

Quoto sempre però parlando del periodo tra Kill'em All e Black Album.

10. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    55

3 Gennaio 2010

mah insomma...i megadeth erano più tecnici questo è fuori dubbio.
    tuttavia di thrash nei primi album ce n'era abbastanza...se killing is my business avesse avuto la produzione di kill em all,secondo me anche il suono sarebbe stato molto più potente di quello che effettivamente è.

11. FedeKIMB

FedeKIMB
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

4 Gennaio 2010

Ma dipende di quale periodo parliamo, tutti i prmi album li vedo orientati verso il thrash e non l'heavy, certo, qualche influenza si trova sempre:hihi:
    Tendenze al prog forse in Cte ma solo in alcunui pezzi come Ashes in your mouth e Skin o'my teeth. poi dopo sì che si sono orientati verso l'heavy

12. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

13 Gennaio 2010

oddeo:shock:

per chi sta vedendo le Iene, servizio sugli automobilisti e si sentono 30 secondi di Cowboys From Hell e quasi un minuto di Hangar 18

il mondo sta cambiando8-]

13. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

13 Gennaio 2010

Acc io sull' altro topic ho appena scritto "Italian television sucks"... mò mi tocca ricredermi

14. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

..in meglio!

Sì come no, e domani ritroveremo Raining Blood nel servizio dedicato alle bestie di Satana.

Se volete sentire metal fuori dai contesti normali e in televisione date un'occhiata alla mitica NHL (National Hockey League), lì sì sente metal circa ogni due pause di gioco.
    E ora sul canale nazionale della svizzera italiana, la RSI, nelle pubblicità degli eventi sportivi mettono canzoni dei Metallica e degli AC/DC.

:headbang:

15. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.168

13 Gennaio 2010

Classe!!!

Condividi questa Pagina