1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Top-lists 2009 Progressive Album

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 25 Dicembre 2009.

1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

29 Dicembre 2009

Vedo che a nessuno è rimasto impresso Archangels of Black degli Adagio...a dir il vero lo sto rivalutando (in parte) in questo periodo, all'inizio (ed tuttora in parte;)) non mi convinse per nulla !!!...però ora lo trovo lungi dall'esser perfetto ma piacevole

2. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

29 Dicembre 2009

Credo che tra i top 5 e il disco degli Adagio, ci passino in mezzo non so quante decine di dischi molto più interessanti. Delusione dell'anno se ce n'è una Archangels in Black.

3. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

29 Dicembre 2009

Peccato solo che non c'entri una mazza con il progressive :D

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024

29 Dicembre 2009

:beer: MA come ti straquoto ;)

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

29 Dicembre 2009

Come un Paradise Lost dei Symphony X....però è un'uscita di un gruppo che è in questa sezione (e cmq ha pure dei leggeri richiami prog mascherati da tanto, troppo power) !!

6. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

29 Dicembre 2009

Vabbè, ma non è quello il problema del disco. Non critico il cambio di rotta. Avessero fatto un disco power sensato e composto da idee degne di tal nome (e magari senza le gracchiate di Forté dietro al microfono), sarebbe stato anche bello. Ma niente da fare, per me rimaneva, rimane e rimarrà una sufficienza tirata per i capelli (sempre quelli di Forté).

(Siamo OT, ma chissene :D)

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

29 Dicembre 2009

Ascolto quello che riesco ad ascoltare quando il tempo me lo consente, e mi baso molto su questo sito per le uscite in generale, e a quanto ho potuto vedere fin'ora non c'è stato molto. Qualcuno ha detto l'ultimo dei Riverside, io preferisco quelli precedenti, quindi neanche l'ho preso in considerazione. Poi magari triplicandomi riuscirò a non farmi sfuggire nessuna uscita, ma mi pare che quest'anno di prog ci sia stato poco, e parlo di qualità e non di quantità (e non sono l'unico a dirlo)

Le atmosfere e i cori creano sensazioni calde e avvolgenti, ma il fatto di associare molto gli Shadow Gallery al Natale è una cosa mia personale, non certo oggettiva

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Dicembre 2009

Diciamo che tra il tutto e il nulla c'è tutta una sfumatura...son stato il primo a dire che il 2009 non è stato ricchissimo per questo genere, ma indubbiamente qualcosa di buone è uscito anche quest'anno !!:P

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

30 Dicembre 2009

Ma io devo ancora capire in cosa non sia stato ricchissimo, visto che sono due pagine che diciamo che uscite di qualità ce ne sono state e non poche. Se poi sono dischi che non si è filato nessuno, amen :sgrat:

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Dicembre 2009

Ci sono stati dei buon album non lo nego, però non moltissime (rispetto al 2007 per esempio) e non di grandi nomi (per es.gli Indukti non sono i Rush e possono cmq risultare ostici ad un amante del prog classico, fosse anche solo per la voce...sebbene IDMEN sia oggettivamente un buon album)...

spesso si tende a sopravvalutare sia un gruppo famoso (sono loro = album deve esser bello), ma anche i gruppi misconosciuti ( poverelli non li conosce nessuno = eppure senti che bella canzone hanno fatto) !!!

Esistono gruppi underground che sono mediocri e sono mediamente più numerosi dei grandi gruppi mediocri (...nel corso di una carriera intendo, non del singolo album) !!! spesso un gruppo per emergere dall'underground deve avere delle qualità e crearsi una personalità (ad es. in quest'ultima caratteristica vedo contrapposti Circus Maximus e Andromeda..che spero ci regaleranno entrambi uno studio album nel 2010) !!!

Detto questo perchè non posti e commenti le tue uscite preferite in ambito prog metal (e/o rock metal) di quest'anno ?:)

P.s.

Anche la troppa originalità a volte storpia..ad es. Diablo Swing Orchestra non li riesco ad ascoltare

11. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

30 Dicembre 2009

Mhh, quali sarebbero queste grandi uscite? Nel 2007 ricordo solo Threshold, Division by Zero e Thought Chamber, un paio di gradini sotto Sun Caged, Rush e Circus Maximus. Di grandi uscite non mi ricordo onestamente altro, nel 2007.

E in fondo siamo su tre disconi e su tre dischetti carini (anche se i Sun Caged rimangono a cavallo tra queste due definizioni), non mi pare tutto sto ben di dio che si sta citando qui da un paio di pagine. E non sono nemmeno dei grandi nomi (tutt'altro... a parte i Threshold forse, e i Rush di sicuro). Se una persona rimane condizionata dal nome del gruppo non se ne esce più, allora nel 2005 non avrei dovuto ascoltare The Fullness of Time dei Redemption, visto che allora nessuno sapeva chi fossero, e tanto più erano pure su un'etichetta poco in vista (la Sensory), per di più nemmeno distribuita in Italia. Non è un voler scavare nell'underground a priori (di ciofeche ce n'è tante, ma tante, ma tante, ma tante), ma se si aspetta solamente dischi dai nomi "grossi" (qui di nomi veramente grossi ormai ce ne sono solo due in ambito prog metal e una manciata in ambito prog rock), è tutto un aspetta e spera, visti i bassi standard qualitativi ai quali ormai ci hanno abituato da anni (leggi: DT, nonostante l'ultimo Black Clouds..., e Pain of Salvation).

PS: se Pendragon e IQ non sono dei nomi grossi non so cosa possa essere un nome grosso in ambito prog rock. ;)

12. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2009

io non mi sono triplicato ma ho sentito almeno una 10ina di cd che ho considerato le migliori uscite prog del 2009 senza contare il prog rock. dovresti parlare in maniera un po' piu` specifica dei cd, potresti dirci perche` non ti piacciono i dischi che abbiamo messo in lista per esempio

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Dicembre 2009

Per me (per i miei gusti) il 2007 è stato un gran anno per PROG METAL..in ordine di notorietà (almeno fino ad un certo punto) :

1) Rush - Snakes & Arrows
    2) Dream Theater - Systematic Chaos (si a me piace,non posso farci niente)
    3) Marillion - Somewhere Else
    4) Symphony X - Paradise Lost
    5) Porcupine Tree - Fear of a Blank Planet
    6) Pain of Salvation - Scarsick
    7) Neal Morse - Sola Scriptura
    8) The Flower Kings - The Sum of No Evil
    9) Circus Maximus - Isolate
    10) Redemption - The Origin of Ruins
    11) Threshold - Dead Reckoning
    12) Thought Chamber - Angular Perceptions(avrà mai un successore?)
    13) Pagan's Mind - God's Equation
    14) Riverside - Rapid Eye Moviment
    15) Sun Caged - Artemisia
    16) Division By Zero - Tyranny of Therapy
    17) Kaipa - Angling Feelings
    18) Mechanical Poet - Creepy Tales For Freaky Children

Ergo per me il 2007 è stato un anno pieno di grandi uscite, pochi (es Mechanical Poet neppure li conoscesco)...ma nel complesso è stato decisamente più ricco di questo 2009 :roll::roll:

P.s.

I Pendragon non mi pare abbiano fatto uscire uno studio album nel 2009

14. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

30 Dicembre 2009

Oggessù i Kaipa :shock:
    Ma se nel 2007 hanno tirato fuori il peggior disco della loro storia... :grin:

Per il resto, potremmo fare il listone anche per quest'anno... e, fidati, uscirebbero fuori anche più gruppi ;)

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

30 Dicembre 2009

Onestamente parlando, di quella lista solo 9 le considero grandi uscite prog (anche se Isolate secondo me è stato pompato un po' troppo... buon disco, ma non sto gran capolavoro come lo si vuole far passare).
    Paradise Lost è un disco power; Kaipa, Pain of Salvation, Riverside, Dream Theater, Redemption e Mechanical Poet hanno dato luce ai peggiori episodi della propria discografia (o quasi, come nel caso dei PoS); Marillion e Pagan's Mind hanno fatto buoni dischi, ma da lì a definirli episodi migliori di un'annata ce ne passa eccome. Il listone si può fare anche per quest'anno, appena ho un po' di tempo te lo faccio senza alcun problema.

Per i Pendragon, Pure è uscito nel 2008 solo in Inghilterra e solo tramite la distribuzione stessa della band (la casa discografica, la Toff Records, è di proprietà di Nick Barrett infatti), e il disco è stato distribuito in Europa e nel Mondo solamente nel 2009 da Inside Out. Non a caso nella recensione come anno di uscita è specificato 2009 ;)

Condividi questa Pagina