1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Top-lists 2009 Progressive Album

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 25 Dicembre 2009.

1. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

26 Dicembre 2009

No no, tranquillo :hihi:

2. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

26 Dicembre 2009

Per me, fra le migliori uscite di questo anno, c'è anche Tick Tock, il nuovo disco dei Gazpacho (chiiii? :D).
    Band neo-prog di Oslo che musicalmente non inventa nulla, però cavoli, il livello del songwriting è veramente elevato! Poi la voce, in molti tratti, mi ricorda quella di Matthew Bellamy dei Muse.
    Poi come non citare i vari Beardfish ed Angents Of Mecy che dimostrano qual'è l'ottimo stato di salute del prog rock svedese.

3. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2009

riguardo ai dream theater: l'ultimo l'ho ascoltato con poca voglia e l'ho lasciato subito: troppo manieristico con tinte tra il gothic e il black poco sviluppate quasi messe lì per dimostrare di aver cercato di evolvere il proprio sound per i fan più esigenti. the shattered fortress non fa che dimostrare quanta poca voglia ci sia di comporre visto che il pre-chorus è ripreso nei minimi dettagli da the glass prison. L'unica che trovo abbia un minimo di ricercatezza è the count of tuscany, ma una canzone con qualche idea non basta per dare un buon voto ad un intero album. Ormai credo ci sia poco da fare per i DT, spero sempre in un loro grande ritorno, ma sicuramente BCASL personalmente credo dimostri tutt'altro

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

27 Dicembre 2009

Si sente parlare bene dell'ultimo disco dei Sinestesia....qualcuno li conosce? ho ascoltato qualcosa sul myspace e non mi sembrano male

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

28 Dicembre 2009

solita pappa trita e ritrita come il 98% dell'attuale panorama prog metal,certo paragonati agli astra sono i rush ...veramente questanno non ho sentito un cazzo di decente..forse solo tangent e subsignal il resto noia:annoyed::annoyed:

6. last_one

last_one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Dicembre 2009

allora.. c'ho pensato qualche giorno.. ecco i miei dischi preferiti del 2009, assolutamente non in ordine di gradimento...

I (graditi) RITORNI:

Dream theater - Black clouds &....

sono il mio gruppo preferito, ma i due precedenti dischi mi avevano proprio fatto incazzare :evil:... questo invece (pur con i suoi limiti, vedi shattered fortress e a rite of passage) mi è piaciuto e mi ha convinto anche in sede live... non si può proprio parlare di ritorno agli antichi fasti, ma sono soddisfatto dell'acquisto del cd e penso di continuare ad ascoltarlo di tanto in tanto anche a distanza di tempo (octavarium ad esempio non lo ascolto almeno dal 2007)

Redemption - Snowfall on the judjment day
    adoro alla follia "the fullness of time"...
    non ho mai capito "the origin of ruin"...
    questo disco era fondamentale per capire se l'episodio isolato era quello positivo o quello negativo... quest'ultimo capitolo mi ha convinto, anche se non raggiunge i livelli assoluti di fullness, ma ha 3-4 pezzi che mi hanno preso in pieno (black and white world, another day dies, what will you say e la traccia finale)

LE SORPRESE (o meglio gruppi che ancora non mi aveva convinto fino in fondo):

Porcupine Tree - The incident
    onestamente, i primi due-tre ascolti sono stati tragici... stavo per gettare la spugna, ma poi, piano piano, questo disco mi ha convinto appieno.. facendomi anche riascoltare con maggiore pazienza i lavori precedenti.. e portandomi a vederli dal vivo e a rimanerne pienamente soddisfatto...

Riverside - Anno Domini High Definition
    è il loro primo lavoro che mi convince in toto.. gli altri forse erano meno incisivi e meno adatti ai miei gusti.. questo me lo sono divorato e a distanza di qualche mese regge benissimo.. peccato per la corta durata, ma almeno non ha punti morti..

LE SCOPERTE:

Shadow Gallery - Digital Ghost
    mi vergogno a dirlo, ma io fino alla seconda metà del 2009 non conoscevo gli shadow gallery... o meglio, non li avevo mai ascoltati... questo è il disco che mi ha convinto a fare il grande passo... forse non raggiunge le vette dei precedenti (ancora non li ho ascoltati tutti a fondo comunque), però è decisamente un ottimo disco prog con uno stile molto personale e che per me quindi è risultato un suono abbastanza nuovo

Indukti - Idmen
    disco altamente sperimentale, ma che, soprattutto nelle parti strumentali, regala momenti originali e ben suonati.. band interessante da seguire nel futuro (anche nel passato, anche susar è un bel disco)

BORDERLINE (prog, ma in senso lato)

Diablo Swing Orchestra - Sing along....
    originalità, ma non fine a se stessa (come invece ritengo ad esempio gli unexpect)... disco particolarissimo, ma con un appeal altissimo... ad ogni ascolto si scopre qualcosa di nuovo

Mastodon - Crack the skye
    Ok, c'entrano come il cavolo a merenda, ma le venature prog di questo lavoro ci sono e si fanno ampiamente sentire (the czar soprattuto).. un disco fantastico, che non a caso da più parti viene indicato come disco metal dell'anno.. si discosta dai lavori precedenti dei mastodon (che di prog avevano molto poco), ma segue un certo filo logico di evoluzione della band

MENZIONE SPECIALE:

Jordan rudess - notes on a dream

non è prog, ma è suonato da un musicista prog... incredibilmente delicato e rilassante.. in più parti quasi da brividi... straconsigliato, soprattutto a chi riconoscerà le canzoni dei dt a cui si ispira...

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

28 Dicembre 2009

Ascoltati Digital Ghosts:P;)

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024

28 Dicembre 2009

Mi voglio associare a questa iniziativa, per cui anche io faccio la mia classifica di gradimento:
    Shadow Gallery - di sicuro uno dei lavori più belli dell'anno, non riesco a trovare nemmeno un difetto su Digital Ghost.
    Dream Theater - finalmente un grosso lavoro dopo tanta mediocrità.
    Porcupine Tree - The Incident, è un mezzo capolavoro.
    The Tangent - Down And Out In p.....forse meno accademico rispetto ai lavori precedenti, ma ugualmente un gradevolissimo esempio di classic prog d'alta scuola mainstream.
    Transatlantic - The Whirlwind così come il disco dei Tangent è un belissimo lavoro vintage.
    Pideaux - Number 7 è un disco dolcissimo, esteticamente paragonabile al progressiv romantico, di poeti del prog del calibro di Peter Hammill, o Peter Gabriel.
    Riverside - Anno Domini h.d.... disco abbastanza concreto, in tutti i particolari, sonori, canori e creativi.
    Indukti - OSI - li metto assieme perchè li ritengo fra i migliori del genere prog d'avanguardia, per me Idmen e Blood sono dei dischi molto atipici e sperimentali per certi versi, cmq ottimi lavori da prendere in considerazione per quest'anno.
    Subsignal - Beautiful And M., a tratti mi ricordano i migliori RASH, la cosa che mi auguro di questa band è che riesca ad avere un seguito.
    Infine permettetemi di citare gli ASTRA, questi ragazzi sono riusciti a fare un ottimo disco, gli faccio tantissimi auguri per il futuro.

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.024

28 Dicembre 2009

Carissimo White sembri sempre arrabbiato :sadic:, anche a natale:-o, dai te lo do io un ascolto che fa al caso tuo (forse 8-]), vedi se puoi procurarti Part The Second dei MAUDLIN OF THE WELL, sono sicuro che questa volta ci siamo ;), Part the Second del 2009 però fermati li, perchè se vai troppo giù con gli anni troverai una musica di questa band che non fa per te :rage:, non mi sento di consigliartene l'ascolto.:D

10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

28 Dicembre 2009

sisi part the second è bellissimo davvero...un ritorno col botto per una delle migliori band metal del nuovo millennio. *__*

11. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2009

dimenticavo uno dei più importanti della lista (te lo consiglio vivamente): vulgar display of prog dei moongarden. Molto sperimentale, tanta elettronica mishciata a riff granitici alternati a momenti più riflessivi, potrebbe essere l'inizio di un nuovo prog. di trito e ritrito c'è ben poco insomma, anche se per la produzione avrei puntato a qualcosa di più moderno.
    Moongarden su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

prova anche con gli ora nombro: un po' più dream theateriani come scuola, ma spaziano tra jazz, hard rock e molto altro, anche questi tutt'altro che banali e per essere il loro primo album le prossime uscite potrebbero regalarci delle belle sorprese. Una menzione speciale per pat matrone, leader della band, compositore e produttore del disco per il suo tocco chirurgico ad ogni singolo passaggio e gusto melodico.

Ora Nombro su MySpace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

12. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

29 Dicembre 2009

A parte Digital Ghost degli Shadow Gallery che cmq ritengo inferiore a Carved in stone, Room V e il loro capolavoro Tyranny, non ho trovato nulla di interessante. Ho rispolverato sempre gli Shadow gallery, che trovo perfetti per l'atmosfera natalizia :D e i POS

13. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

29 Dicembre 2009

Evidentemente non ascolti molto prog, visto che la roba interessante è uscita eccome (e non sono l'unico a dirlo)
    Ah sì? E possiamo sapere anche il perché, giusto per curiosità? :D

14. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

29 Dicembre 2009

Da un lato perchè la sezione ormai, a parte i soliti nomi che attirano molti utenti sui relativi topic, di ascoltatori di prog "tout court" ce ne sono pochini, dall'altro perchè per la grande maggioranza dei gruppi sono nomi o poco in vista, o comunque molto poco conosciuti.

Definire roba trita e ritrita e indecente il prodotto di quest'anno, quando veramente abbiamo avuto uscite di rilievo per praticamente tutti i gusti (prog tradizionale, prog/power, prog più estremo, prog d'avanguardia, prog rock classico, prog psichedelico, prog con contaminazioni elettroniche, prog melodico, etc) mi pare francamente eccessivo. Se per giudicare positiva un'annata vi aspettate il capolavoro assoluto, ho idea che abbiate i palati un po' troppo fini e pretenziosi.

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

29 Dicembre 2009

Che non sia stato un 2007 per il prog sono il primo a dirlo, neppure io ho trovato moltissime uscite interessanti (le 5 che ho preferito le ho messe nella mia lista) !!

Però anche Riverside (più che buono, ma nn conoscendo tt la discografia l'ho omesso) o gli altri polacchi Indukti....anche i Transatlantic sebbene un po' prolissi e soporiferi in alcuni tratti !!!

Devo ascoltarmi gli ulitmi degli IQ e The Tangent che mi pare siano degli ottimi album..(da quanto leggo) !!!

CMQ il 2010 si preannuncia più ricco:P:P:P

Condividi questa Pagina