1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. Elnarion

Elnarion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2009

vedo che qui ci si è ricominciati a mordere la coda :D

allora mi ci rimetto anche io.

come ho già ribadito molto tempo fa io mi pogo un po fra Dreki e Reinhart:

mi ritengo una persona spirituale e riensco a sentire (anche e soprattutto per via logica e razionale) una volontà o forza primaria.

d'altra parte ritengo le religioni delle limitate e contradditorie interpretazioni umane di questa sensazione che molti di noi hanno.

ed è su questo puinto che mi preme battere.

Questa dreki è solo una delle frasi che dici, ma in pratica quasi tutto il tuo discorso si basa su questo principio, che rivela una cosa: tu stai cercando di spiegarci in tutti i tuoi post i fondamenti interiori , morali ed esteriori della tua idea di FEDE, che io invece chiamo SPIRITUALITA'. Ma nessuno, e dico NESSUNO è ancora riuscito a motivare seriamente il senso e la veridicità della RELIGIONE. Le domande poste da Reinhart e ancor prima da me e ancor prima da reinhart e ancor prima da un sacco di altre persone:D è di primaria importanza:

perchè il cristianesimo?..non sarà inerzia cultrale?

detto ancora più in generale: che senso ha UNA verità MOLTEPLICE???

tu dribbli dicendo: è una diversa interpretazione di uno stesso messaggio divino..mmm..:sgrat:..mi sa tanto di salvataggio in corner..piuttosto allora:

se praticamente tutte le religioni minacciano una punizione e nel migliore dei casi compatiscono coloro che abbracciano altre fedi..se ogni religione vincola i propri fedeli con regole morali e materiali spesso diverse..se sono state e sono tuttora combattute guerre per queste religioni..e tu mi vieni a dire che alla fine su per giù vogliono dire tutte la stessa cosa (ovver..volemose bene)...ma ma allora..

non sarebbe meglio mantenere la spiritualità ad un livello personale e lasciare che Dio si manifesti in ognuno di noi liberamente, anzichè attraverso ritualismi inventati da altri uomini?

non sarà che le religioni sono nate per dare semplicemente una bussola morale funzionale alla realà di ogni tempo per una umanità ancora immatura per la maggior parte della sua popolazione?

attendo risposte ;)

2. Nordland Man

Nordland Man
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2009

Mi intrometto anche io va...

A mio avviso le religioni che vincolano un uomo a seguire una sola fede sono la forma di mafia più moralmente approvata dalla popolazione degli stolti là fuori.

Ognuno deve compiere il proprio cammino spirituale trovando la propria fede, la propria verità, e la verità di ognuno sarà diversa da quella dell'altro. D'altro canto la verità in qunto tale è soggettiva e non può esisterne una oggettiva in quanto non è un punto di vista oggettivo a questo mondo. In pratica ciò che è vero è falso e non può essere vero se non è al contempo falso. [Semi-Eraclito rulez]

Ciò che le religioni organizzate invece vogliono fare è recimolare il maggior numero di fedeli, conformizzarli e poi dire al mondo:
    Ehi noi siamo quelli True!
    ...
    stocazzo a cavallo siete quelli true :sadic:

3. Gothfreak

Gothfreak
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2009

4. Nordland Man

Nordland Man
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2009

-_- è un'offesa?

5. Gothfreak

Gothfreak
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Ottobre 2009

Ma no :D

6. Nordland Man

Nordland Man
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2009

e allora perchè è sempre il gatto nero quello che è colpito dal figlio del falegname?

7. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2009

gusti particolari questo falegname

:grin:

ma tu intendi che le religioni sono delle mafie?
    o le chiese?
    c'è una bella differenza, perchè considerare le chiese da questo punto di vista ci può anche stare
    ma le religioni mi pare un po' riduttivo, perchè non è che nessuno si è posto le tue stesse questioni, però molti hanno deciso comunque di credere, sono forse ciechi di fronte alla verità?

Ultima modifica: 23 Ottobre 2009
  8. Nordland Man

Nordland Man
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Ottobre 2009

E' riduttivo anche limitarsi al cristianesimo allora... La mia denuncia è innanzitutto con tro il potere centralizzato del clero che critica e sentenzia su ciò che è morale e immorale, poi c'è la denuncia contro le limitazioni delle religioni, e sono motlissime, se uno poco poco non accetta un rito o una credemza in particolare è visto come un eretico miscredente, infine, chi voglia credere creda, chi non voglia credere non creda, ma basta con queste martellate che i primi danno sui coglioni dei secondi e i secondi su quelli dei primi, ovvero, vivi e lascia vivere

9. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433
  10. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Ottobre 2009

11. Panzerfaust

Panzerfaust
    Expand Collapse
    Questo è il mio clone

"Mi Piace" ricevuti:
    218

25 Ottobre 2009

12. Morbid Realm

Morbid Realm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Ottobre 2009

La penso uguale a te nonostante i tuoi orrori grammaticali :D!
    Ed hai ragione, per me ognuno è libero di trovare la propria fede personale, e questa risiede solo ed esclusivamente all'interno della persona stessa, non altrove.
    E con questo chiudo :).

13. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

25 Ottobre 2009

sembrano refusi (o meglio, errori di battitura) più che "orrori" grammaticali! ;)

14. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

28 Dicembre 2009

15. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

28 Dicembre 2009

tre cose, fondamentalmente:
    1) che dice alcune cose probabilmente vere
    2) che deduce alcune cose probabilmente false
    3) la conclusione è davvero una str:shutup::shutup::shutup:ata, infame come poche altre

La discussione sulle donazioni a m. Teresa non è una novità: se ne parla da anni, ed è una cosa SERIA, una cosa che andrebbe chiarita se solo non fosse così tanto scomoda per la santa cupola.
    Purtroppo, non credo ci sarà mai una chiarezza definitiva sulla questione. E' un dato di fatto che i soldi c'erano e non venivano spesi lì.

Pur tenendo conto della mia fede (a tratti debole, se vogliamo quantificarla, ma questo è ciò che posso coltivare), e pur nel periodo di Natale, un tema come la santità/beatificazione (così come quello dei miracoli) continua a essere una di quelle cose su cui mi astengo il più possibile. Capire se una persona è "davvero" dotata di una spiritualità tale da realizzare cose miracolose... è una cosa difficile da comprendere anche per chi ha fede.

Comunque, ripeto, quel documentario prende spunto da inchieste (anche note) che raccontavano cose vere, dati di fatto su cui tristemente certe cupole hanno preferito fare orecchie da mercanti. Alimentando il mito di una donna che, col tempo, "è diventata più importante delle cose che faceva", per citare la colonna sonora di un noto musical rock.
    E' diventata un simbolo, icona, e distorta parecchio. Centinaia di missionari lavorano in quelle condizioni, a volte fornendo assistenza più spirituale che fisica... non c'è nulla di anormale, se emergesse in un contesto infinitamente più piccolo non sarebbe di nessuno scandalo.
    Ma siccome nell'immaginario collettivo Teresa era diventata una specie di dr. House (a che punto siamo ridotti!) dei poverelli indiani... il gioco doveva essere portato avanti, sennò chissà che sarebbe successo.

E qui arriviamo alle cose secondo me false che quel video mette in gioco: il far credere che 'sta poveretta fosse un genio del male e che abbia fatto tutto ciò che ha fatto per ricevere premi. Ecco, qua siamo al rovescio della dietrologia.
    Una delle possibilità più concrete, secondo me, è che madre Teresa sia stata sfruttata come star. Che quello non fosse il suo intento, ma che ne abbia dovuto assumere il ruolo. Sono IPOTESI.
    Ma da qui a sostenere che sia stata lei l'artefice della macchinazione, ne passa di acqua.

Infine, come detto, la conclusione che lei fosse atea è una st:shutup::shutup::shutup:ata bella e buona. Una vera infamia, cagata lì a caso alla conclusione di un documentario in modo da concedergli credibilità.
    Le frasi delle lettere che il video estrapola, e che possono benissimo essere vere, sono COSE NORMALISSIME per un fedele vero.
    Ma come al solito, il non-credente è convinto che il credente sia un idiota che ignora i dubbi e che li cancella con una gomma magica chiamata "fede". Una vera vaccata.
    Anche io, e più volte, cerco Dio e non lo trovo e sento intorno a me un gran vuoto. Per fortuna. La fede è prima di tutto comprensione.

Ultima modifica: 28 Dicembre 2009

Condividi questa Pagina