1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Dicembre 2009

Ti quoto e straquoto. Non esiste più una sinistra, non esiste nemmeno più l'"essere rossi" purtroppo. Anche se sono perfettamente d'accordo con te. Qua, se non si svegliano in Parlamento, dovremo svegliarci noi.
    Con questo non intendo sommovimenti popolari, attentati, rivolte e stragi: intendo manifestazioni pacifiche e ogni tipo di mossa che potremo fare.
    Mi additerete sempre più come un utopista pazzo e squilibrato, lo so. :rotfl:

2. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

26 Dicembre 2009

Non so se ne è parlato, ma mi pare interessante fardue ragionamenti:
    Accusa dei meet-up
    «Primarie farsa
    Beppe paracaduta
    i nomi dall’alto»

[FIRMA]FRANCO GIUBILEI
    BOLOGNA
    Nati con l’intento esplicito di dare un calcio al malcostume della politica tradizionale – chi non ricorda piazza Maggiore strapiena per il “Vaffa-day” di Beppe Grillo? – i grillini bolognesi oggi si trovano alle prese con gli inghippi del sistema tradizionale: il candidato alle prossime elezioni regionali nominato con primarie dubbie e paracadutato dall’alto dal comico genovese in persona. Queste almeno sono le accuse di Valerio D’Alessio, consigliere del quartiere Savena di Bologna della lista civica Beppe Grillo. Il motivo dell’attacco è la scelta dell’attuale consigliere comunale grillino Giovanni Favia per le regionali: “E’ stata presa una decisione dall'alto da Beppe Grillo, e questo è successo in seguito alla svolta autoritaria avvenuta alla riunione di Milano lo scorso 4 ottobre – racconta D’Alessio – Da allora, con i diktat espressi riguardo ai candidati alle regionali, si è diffusa un’aria diversa in un movimento che era nato in modo spontaneistico nel 2007". Venendo al caso emiliano, D’Alessio contesta la chiusura del movimento rispetto all’esterno: «La lista civica non si è minimamente aperta verso organizzazioni della società civile, né ha effettuato incontri con la cittadinanza, ma solo con coloro che seguivano con costanza il blog di Grillo, e questo modello purtroppo è stato esportato in regione». Ma è riguardo alle modalità con cui si sono tenute le primarie che la polemica è più dura: «Si sono fatte primarie chiuse pur di eleggere il candidato indicato da Beppe Grillo, col risultato di tenere fuori molte persone. Potevamo arrivare a riunire un’ottantina di partecipanti, invece si è raggiunta la quota ridicola di 40».

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

26 Dicembre 2009

A parte che sia 80 che 40 persone sono una cifra ridicola, comunque la prima considerazione che faccio è che capita che a lamentare "chiusura", cazzi e mazzi sono persone che sperano/speravano di scalare un qualche gradino. Ogni volta che si deve fare qualche cosa di vagamente politico c'è il rompicoglioni che fa menate di principio basate sul nulla. Alle volte sono semplici rompicoglioni, altre sono viscidi e subdoli con secondi fini (altre volte hanno ragione, ovviamente).
    Questo non significa che non ci siano fenomeni di chiusura anche nelle più insignificanti delle organizzazioni politiche. E men che meno di "pilotaggi". Però bisogna prender sempre con le pinze le informazioni. O ancora meglio, come in ogni cosa, approfondire e vedere come stanno veramente le cose.
    Dico questo da persona che ha sempre apertamente criticato (e quasi disprezzato) Grillo. Non escludo nulla, e del resto non ho idea di come funzionino le sue primarie, ma - così su due piedi - mi riesce difficile pensare che dopo tutte le sue menate si metta a pilotarle.
    Comunque, la questione solleva certo il problema dell'utopia del "partito aperto". Un partito non può essere per definizione totalmente aperto, e se qualcuno si proclama così sicuramente poi l'osservazione della realtà farà incazzare qualcuno.

4. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

26 Dicembre 2009

il primo problema per me è il fatto che avendo lui sparatop a zero sulla politica più e più volte non capisco come faccia ad appoggiare ora un partito formato da liste civiche.
    Certo non avrei a che stupirmi visto che era/è azionista di un'azienda di cui era azionista...

5. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

27 Dicembre 2009

Centrosinistra diviso in Puglia :nono:

6. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

27 Dicembre 2009

quoto tutto, bisogna che si diano una svegliata quei dormiglioni del PD

7. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

27 Dicembre 2009

condivido Judas ma proprio in questo periodo in cui la sinistra "rossa" , quella extraparlamentare potrebbe tentare di recuperare il consenso elettorale del suo popolo (visto il PD che ormai dorme) non succede NULLA, NULLA sembra che vada bene anche a loro questa situazione e ciò mi fa veramente schifo,SCHIFO:roll::rage:

8. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

27 Dicembre 2009

Perchè purtroppo sono gruppi politici che oramai sono in larga parte composti da persone completamente slegate dai problemi del paese e con una classe dirigente, mi secca dirlo, di "radical chic" che di governare non ne ha la minima intenzione...per esperienza personale vi dico che lì dentro c'è gente che intende la politica come semplice attività ricreativa o passatempo, con una mania dell'estetica e del peggior luogo comune della sinistra italiana. Ed infatti sono loro i migliori alleati di Berlusconi. Non offrono un'alternativa, parlano di lavoratori, ma non propongono nulla per cui i lavoratori dovrebbero votarli. Si mascherano dietro ad un simbolo o a una bandiera, ma non sono altros e non la caricatura di ciò che dovrebbero essere. Finiti i tempi in cui c'era un partito che, con tutti i suoi difetti, formava una classe dirigente esperta su certe tematiche, competente...
    Se poi conti che dall'altra parte c'è un PD che è ancora un ufo...
    Mala tempora currunt...

9. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2009

Purtroppo è stata propio l'ultima generazione dei (allora giovani) dirigenti del PCI (di conseguenza primi del PDS) che ha portato a questo.

10. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

27 Dicembre 2009

Beh, sì, questo è vero. Ma è vero anche che molti uomini capaci sono stati fatti fuori dai vari Fassino, D'Alema & co. Chi si ricorda, per dirne uno, Bassanini, uno dei ministri del Governo Prodi? Taciturno, silenzioso, magari un burocrate, ma uno che lavorava, un politico vero...fece la riforma della pubblica amministrazione più importante, altro che Brunetta, senza populismi e dichiarazioni ad effetto, con una serie di regole che permettevano di snellire certi meccanismi arruginiti (un esempio: l'autocertificazione). Nel silenzio più totale è stato fatto fuori da persone, permettetemelo, inutili come Fassino e la moglie, per dirne due, che sono - mi pare - alla loro sesta o settima legislatura in parlamento...monarchia?
    Sette legislature e che hanno fatto (a parte un'eccellente pensione per entrambi)?

P.s. Su Bassanini: Franco Bassanini - Wikipedia
    Per dire cosa fa ora...

11. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

27 Dicembre 2009

bingo, ormai la politica è utile solo per accaparrarsi un buona pensione e una vita tranquilla

per curiosità negli altri paesi occidentali c'è un limite al numero di legislature che uno può affrotnare

12. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2009

I Mastella in bagna cauda...

Comunque... Bassanini lo fecero fuori dal PSI, appunto. Cicchitto, dopo una bonaria tiratina d'orecchie per essere stato pizzicato in quella associazione ricreativa presieduta da Licio Gelli, ha fatto in tempo a rientrare nelle alte sfere del PSI, prima della sua fine, e poi... e poi... poi... un suo amico che si trovava con lui in quella associazione ricreativa, mica si poteva scordare di lui....

13. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

27 Dicembre 2009

Credo che sia così già dal paleolitico inferiore...

14. Judas Kiss

Judas Kiss
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2009

Beh è vero.... credo che gli uomini i quali intendano la politica come appunto una missione, affinchè si lavori per la collettività, si contano sulle dita di una mano... e poi avranno sempre vita difficile, perchè il "sistema" della politica metterà loro sempre i bastoni tra le ruote. A tutti i livelli della politica. I secondi fini fanno parte della natura dell'Uomo, e chi è idealista come me purtroppo è costretto a navigare sempre nella disillusione.

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Dicembre 2009

<<Bassarini, Già membro del consiglio d'amministrazione dell'ENA, nel 2007 è stato chiamato da Nicolas Sarkozy a far parte della Commission pour la libération de la croissance française,[1] presieduta da Jacques Attali, con il compito di predisporre un progetto per l'ammodernamento dell'amministrazione francese. È presidente della Cassa Depositi e Prestiti dal 6 novembre 2008,[2] nonché componente della ICT Task Force Advisory Board delle Nazioni Unite.>>

:shock:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina