1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Dicembre 2009

Ah, se parli di Kirk Saponetta Whammett fai bene.
    Ma se mi parlavi di Hetfield, beh, era un altro paio di maniche.

2. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Dicembre 2009

GTOnibaku potrebbe essere il soggetto del tipico esempio che mi fa sempre il mio maestro di chitarra classica, il quale tra l'altro è stato allievo del grande Segovia,: "Ma sai, io all'epoca del conservatorio me la cavavo, ma non perché avessi qualche dote speciale, ma perché passavo otto ore al giorno a studiare la chitarra!".

3. Comedian

Comedian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

25 Dicembre 2009

mi sa che dopo 8 ore nn reggerebbero i miei calli sulle dita...

Poi vabè in 8 mesi se hai già suonato altri strumenti, di armonia qualcosa capisci e con il ritmo un minimo ci hai già lavorato qualche soddisfazione la tiri fuori.

4. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Dicembre 2009

Ma sono l'unico che invece di fare cover studia armonia e cerca di fare il maggior numero di scale, con il maggior numero di diteggiature e divisioni sotto il tic-tac del metronomo? :(
    8 mesi non sono un po' pochi?
    Però se si usano le tab...il discorso è diverso. :roll:

5. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Dicembre 2009

Tranquillo non sei l'unico.
    Per me bisognerebbe fare 50/60 % del tempo studio del tipo teorico, scale, tecniche ecc.. e il restante fare cover o pezzi di canzoni; così per non stancarsi e rendere il lavoro troppo pesante o noioso.

Ragazzi, è normale che da tempo non soffro più di calli alle dita dopo che suono tanto? Sarà a causa dell'abitudine o del fatto che ho preso da tempo una muta di corde più grande?

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Dicembre 2009

Ovvio che è normale :D Ti sei abituato alle corde, che sono di metallo, e per questo ti sono nati i calli. E si "svilupperanno" sempre di più ;)

Ad esempio io agli inizi, con una chitarraccia con l'action altissima e tutta sgangherata (ora quella chitarra è la migliore che posseggo, perfetta, un suono da paura, e tutti me l'invidiano :D Peavey :love:), avevo grosse difficoltà ad abituarmi alle 009-042. Troppo dure, mi si sfracellavano le dita... insomma, na merdata :hihi: Passai alle 008-038 (036 o boh), e ancora avevo problemi... poi me la sono fatta settare bene, ho iniziato ad andare avanti con le mute... 3 anni fa arrivai alle 010, due anni fa le 011 e con l'acustica le 013. E sono talmente abituato che per me sono morbide e confortevoli, anche con bending estremi!

Tutto sto discorso per dirti che devi abituarti :D

7. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Dicembre 2009

Io invece sono passato subito dalle 009 che avevo all'inizio alle 011...un paradiso, quanto mi piacciono le Ernie Ball, sono stramorbide per il bending! :happy:
    Domani faccio dare una pulitina alla chitarra e un bel setup: ovviamente farà rimontare lo stesso tipo di corde. ;)

Sarà che ho le dita come quelle di Satriani, ma a me il taglio più grosso ha giovato sicuramente. :)

8. GTOnibaku

GTOnibaku
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2009

'giorno a tutti(anche se è tipo ora di pranzo XP),vorrei chiedervi una cosa che mi sta mandando ai matti:come diavolo lo tiene il plettro paul gilbert??cioè sto cercando di "impugnarlo"come lui,solo che non capisco se sto facendo bene o no,ho anche guardato i suoi video didattici però non mi sono troppo chiari XP,cioè continuo a non capire se tengo il plettro nella maniera corretta o meno...prometto una statua a chiunque mi spieghi la cosa in modo capibile XP

9. NO REMORSE

NO REMORSE
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

27 Dicembre 2009

Credi siano più morbide rispetto alle D'addario? No,perchè io ho avuto praticamente la sensazione opposta! Dopo aver provato le Ernie Ball 008,ho capito che le D'addario non le cambierei per nessun motivo al mondo:)

10. The Max

The Max
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2009

Se ti trovi bene con l'impostazione che già hai non ne cercherei un'altra per imitazione.

11. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Dicembre 2009

E' una cosa abbastanza soggettiva, ognuno si trova bene con le corde in base alle proprie mani =)

12. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2009

Hai visto questo video? perchè lo fa vedere benissimo O_o

YouTube - paul gilbert fast licks and teaches pick angle

13. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2009

Raffo, mi sa che hai saltato il non nella mia risposta. Cioè io ho chiesto se è normale che ora non soffro più di calli alle dita come all'inizio. E quindi ho chiesto se è dovuto all'abitudine o al fatto che ho cambiato muta di corde.

A riguardo del discorso corde: io ho provato sia le D'addario che le Ernie Ball con la stessa muta, e mi trovo meglio cone le Ernie, soprattutto per via che le trovo più confortevoli, non dure per fare i bending, e perché si consumano da me dopo tanto tempo.

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Dicembre 2009

Lo so... :hihi: Volevo spiegarti solo perchè ti sei abituato. ;)

Dipende cosa devi fare... le ernie ball sono costruite "diversamente", sono più per il rock- hard rock - metal, e sono fatte anche per permettere al chitarrista la "tecnica rock" che si vuole avere.
    Ad esempio io non riesco a mettere le ernie ball sulle fender e simili.... bleeeee non rendono :O A meno che uno voglia fare rock duro... ma sulla Les Paul ci stanno da paura! :P

15. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Dicembre 2009

Ma perché, hai preso la Strato raffo? :sgrat:

Condividi questa Pagina