1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

22 Dicembre 2009

Certo :roll:

2. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

22 Dicembre 2009

Considerato che poi airfrance è cmq il maggior azionista della nuova alitalia:rotfl:

Azionariato

Il capitale azionario della compagnia è così suddiviso:
    il 25% della società è di proprietà di Air France-KLM (Azioni di Categoria B)
    il 75% della società è di proprietà di una cordata di azionisti (Compagnia Aerea Italiana S.p.A.) (Azioni di Categoria A)

3. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

22 Dicembre 2009

La risposta secondo te qual'è?

Che prima non c'era AMORE

4. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

22 Dicembre 2009

In un paese in cui non si riesce a fare la raccolta differenziata e a controllare le discariche, vogliamo le scorie nucleari... geniale. Ah, un paese che ha il sole per 200 giorni all'anno.

5. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

22 Dicembre 2009

Ma non ha abbastanza AMORE!
    Ma meno male che Silvio c'è che ci porta AMORE (al sapore di uranio)

6. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

22 Dicembre 2009

Spero che non vedremo mai il ministero dell'amore... ricordate 1984?

7. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

22 Dicembre 2009

Ricordate invece il Piano di rinascita democratica della P2 e chi erano i suoi affiliati?

8. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

22 Dicembre 2009

Ma allora non credi nell'AMMMORE... non si dice P2, si dice "picciotti che hanno sbagliato" (e infatti all'Olimpico la bomba non esplose)...

9. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

22 Dicembre 2009

10. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.207

22 Dicembre 2009

L'unica condanna definitiva che ha... aver giurato il falso. Di solito non giura... :-)

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

22 Dicembre 2009

Correggo, per tua sommia gioia errori miei :D

Uno però è tuo:
    PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA - CIRCOLARE 15 luglio 2004, n.4 Collaborazioni coordinate e continuative. Presupposti e limiti alla stipula dei contratti. Regime fiscale e previdenziale. Autonomia contrattua

In base a questa circolare ministeriale, alla PA non si applica la legge biagi sui co co pro. Pertanto, nella PA continuano ad esserci i co co co.

Gli altri sono miei, riguardano i requisiti per l'accesso all' "una tantum" ai precari ed uno viene di conseguenza.
    Innanzitutto, i vincoli alla copertura dei precari della PA non derivano da una diversa modalità di contribuzione all'inps che li tirerebbe al di fuori della fattispecie indicata, ma dal fatto che proprio non sono co co pro.
    In secondo luogo, 10 mesi di lavoro non sono il minimo (quello è 3 mesi) ma il massimo. Il guadagno del 2009 può esser fatto in tre mesi qualunque dell'anno.

Dunque, i requisiti sono:
    - cocopro da legge biagi (quindi NON pubblica amministrazione)
    - monocommittenza
    - guadagno minimo 5000 euro, massimo 11500 circa
    - almeno tre mesi di lavoro nel 2008, non più di dieci però, quantomeno con un contratto cocopro accreditato presso la gestione separata inps
    - almeno tre mesi di lavoro nel 2009, con un reddito complessivo di almeno 3500 euro circa.

Criteri come si vede abbastanza stingenti, in base ai quali - se interessasse - Fabio Berton , Matteo Richiardi e Stefano Sacchi stimano i beneficiari in 69000 soggetti su un totale di co co pro che l'ISFOL stima in oltre 500.000 solo nel 2006 (a cui si aggiungano 370.000 precari della pubblica amministrazione)
    http://www.lavoce.info/binary/la_voce/articoli/TabellaOccupazione.1203957213.pdf

Ultima modifica: 22 Dicembre 2009
  12. ainzalesta

ainzalesta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    300

23 Dicembre 2009

Ciao, grazie della disponibilità, ho dato un'occhiata al decreto da te citato, in particolare all'articolo 19, e devo ammettere che pensavo era peggio...
    Attualmente mi ritengo fortunato in quanto, oltre ad avere un contratto a tempo indeterminato, nonostante l'effettivo calo di lavoro registrato dalla piccola azienda per cui lavoro, la crisi non ha inciso sul mio reddito e per ora, diciamo, che si riesce ad andare avanti..
    Che questo governo riuscisse a fornire sostegno ad ogni singolo lavoratore e ad ogni tipologia di contratto chiaramente è fantapolitica (anche se in teoria...) ma già delle tutele a coloro che "abbiano conseguito l'anno precedente un reddito superiore a 5000 euro", seppur con altri paletti è già qualcosa rispetto ad altri paesi come i già citati Stati Uniti, dove sì la crisi è sì più grave, ma dove la gente da un giorno all'altro si è trovata senza nulla ed a vivere su un prato dentro un sacco a pelo, come ricordo di aver visto tempo fa ad annozero (secondo me una delle pochissime cose da salvare di tutto il sistema radiotelevisivo..)
    Detto questo, visto come sono stati bruciati milioni di euro per c*****e come il ponte o i già citati vaccini, l'alitalia etc.. era giusto pretendere e, anzi, si doveva fare di più visto che molti (specie i più giovani) sono rimasti scoperti da tale provvedimento che doveva essere l'assoluta priorità del governo, altro che lodo Alfano e processo breve...

Detto questo (sperando di aver capito bene e di non aver sparato una marea di stronzate...:hihi:), continuo ad essere disgustato per il prelievo dei 3,1 miliardi di euro del Tfr, da parte dello Stato, dalle casse dell'INPS a copertura di un terzo della manovra finanziaria approvata quest'oggi...

13. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

23 Dicembre 2009

lo sai sì che è stato stabilito che aver fatto parte della P2 non costituisce reato? Un po' come aver fatto parte del PCI...sempre roba eversiva :P

14. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

23 Dicembre 2009

La complessità e la vastità delle implicazioni del "caso P2" furono tali che ne scaturirono leggi speciali, emanate allo scopo di arginare le associazioni segrete, in attuazione dell'articolo 18 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Negli anni successivi fu istituita, per volontà del Presidente della Camera Nilde Iotti, una commissione parlamentare d'inchiesta, guidata dal deputato democristiano Tina Anselmi, ex partigiana "bianca" e prima donna a diventare ministro nella storia della Repubblica Italiana. La commissione affrontò un lungo lavoro di analisi per far luce sulla Loggia, considerata un punto di riferimento in Italia per ambienti dei servizi segreti americani intenzionati a tenere sotto controllo la vita politica italiana fino al punto, se necessario, di promuovere riforme costituzionali apposite o di organizzare un colpo di stato. Diede luogo ad una relazione di maggioranza ed una di minoranza. La prima, molto più articolata, mette in luce molti aspetti, quindi ad esempio:
    • giudicò la lista attendibile ma presumibilmente incompleta;
    • giudicò la Loggia «responsabile in termini non giudiziari ma storico-politici, quale essenziale retroterra economico, organizzativo e morale» della Strage dell'Italicus;
    • giudicò la Loggia «un complotto permanente che si plasma in funzione dell'evoluzione della situazione politica ufficiale»;
    • sottolineò l'«uso privato della funzione pubblica da parte di alcuni apparati dello stato» legati alla Loggia;
    • sottolineò la divisione funzionale della Loggia e quindi che, benché tutti gli affiliati fossero consapevoli del fine surrettizio della Loggia, fosse necessario individuare il settore di appartenenza dei singoli affiliati per risalire alle responsabilità personali;
    • sottolineò che la presenza di alcuni imprenditori si poteva spiegare con i benefici economici che il legame con alti dirigenti di imprese pubbliche e banche poteva potenzialmente portare loro, per esempio sotto forma di credito concesso in misura superiore a quanto consentito dalle caratteristiche dell'impresa da finanziare;
    • sottolineò come ci fossero «poche ma inequivocabili prove documentali» che provavano l'esistenza della Loggia di Montecarlo (ora Massonic Executive Committee) e della più elitaria P1, considerandole entrambe creazioni di Licio Gelli.
    Un'apposita legge, la numero 17 del 25 gennaio 1982, sciolse la P2 e rese illegale il funzionamento di associazioni segrete con analoghe finalità, del resto in attuazione del secondo comma dell'articolo 18 della Costituzione Italiana, che più genericamente proibisce le associazioni a scopi, anche indirettamente, politici mediante organizzazioni di carattere militare. Il giornalista e politico Massimo Teodori membro della succitata commissione, asserì: «la Loggia P2 non è stata un'organizzazione per delinquere esterna ai partiti ma interna alla classe dirigente. La posta in gioco per la P2 è stata il potere e il suo esercizio illegittimo e occulto con l'uso di ricatti, di rapine su larga scala, di attività eversive e di giganteschi imbrogli finanziari fino al ricorso alla eliminazione fisica».

« Io non ho mai fatto parte della P2. E comunque, stando alle sentenze dei tribunali della Repubblica, essere piduista non è un titolo di demerito»(Silvio Berlusconi)

Ultima modifica: 23 Dicembre 2009
  15. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

23 Dicembre 2009

Altri paletti anche abbastanza "strani" (sono esclusi quelli che hanno preso qualcosa più del minimo, sono esclusi - questo è il più strano - quelli che hanno avuto il contratto tutto l'anno, sono esclusi a prescindere quelli dell'amministrazione pubblica) che riducono il numero dei beneficiari di questi 800/2600 euro in un'unica soluzione all'1% dei precari. In compenso però come provvedimento è valso diversi titoli di giornale e persone che vanno nei forum a scrivere che tutti i lavoratori sono protetti. Un buon investimento, sicuramente.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina