1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Dicembre 2009

Ciao, ti consiglio di leggere gli articoli che ho riportato nel post in cui ne ho fornito la trattazione ( due post sopra questo). Purtroppo c'è un pò di confusione ed i media con i loro talk show alla Anno Zero & Co. non hanno fatto il servizio pubblico per cui noi tutti paghiamo: l'informazione.

Se hai domande e/o dubbi son a disposizione. :)

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Dicembre 2009

Ora... lasciamo perdere tutto il contorno, adesso dimmi ESATTAMENTE, e con frasi semplici, quali sono le mie inesattezze.

Cita:

- La mia affermazione
    - Quella che ritieni essere la verità diversa da quella da me descritta
    - La prova a sostegno della tua verità e in che modo, esattamente, confuta quanto io dico o prova quanto dici tu

Per esempio, non per ripetermi, ma con le leggi citate non hai fatto che confermare cose che ho detto anch'io, e che non tolgono assolutamente nulla a quello che dico, e men che meno alle mie fonti, anzi....
    A parte che, di COSA sono questi ammortizzatori sociali per i co co pro bisognerebbe anche discutere: il 10/20% dell'ultimo anno di retribuzioni in un'unica soluzione (e con un tetto). Ovverto, ti danno 1200 euro. Non al mese ovviamente. Te li danno una volta e poi ti arrangi. Dopo di che, la lettera della legge non dice nulla su QUANTI lavoratori rispettano i requisiti e quindi ne beneficiano e quanti no. E' a questo che servono le stime di istituti e soggetti che se ne occupano.

La parte in corsivo era una precisazione. Mi piacerebbe però non perdere d'occhio il punto:

Se mi sbaglio, punto per punto, la cosa risulterà chiara. Ed ovviamente lo riconoscerò. L'unico punto su cui al momento mi sorgono dei dubbi è l'ammontare della cig in deroga, cosa che sapevo per sentito dire (e che del resto conferma sandman) ma su cui effettivamente non ho letto testi precisi (cosa del resto difficile dal momento che non solo l'ammontare della cig è collegato a dei parametri variabili, ma soprattutto a quella in deroga contribuiscono in una certa percentuale le regioni ed i criteri di assegnazione mi pare possano non essere uguali su tutto il territorio).
    Comunque, sia su questo che sugli altri punti, attendo le precise confutazioni. Sino a quel momento rimango perplesso su questo dibattito.

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Dicembre 2009

Vedi che sei recidivo?
    Disoccupazione passata da meno del 6% all'inizio del 2008 all'8,2%. Più che quadruplicata la cassaintegrazione (non conteggiata nella disoccupazione), vaòanghe di non-dipendenti con i guadagni a zero. A questa gente cosa bisogna dire? Di non andare a sciare? E' questo il ruolo del governo?

Questa è propaganda dei comunisti? Sono dati finti?

Ti rispondo come ti ho risposto a suo tempo:

No, sono un laureando in economia, figlio di un intermediario tra industrie che ha visto le sue entrate men che dimezzate da un anno all'altro e imprese di persone con cui lavorava da anni fallire, fratello di un ingegnere in ballo con contratti di solidarietà, nipote di un ristoratore (a proposito di ristoranti che non abbassano i prezzi), che non si da lo stipendio da mesi e copre solo le spese.

Infatti sei sempre stato molto rispettoso:

4. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

21 Dicembre 2009

5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Dicembre 2009

Beh... io non darei la colpa a chi rimanda le visite. Ci saranno anche casi di incoscienza, ma dipende da che visite sono.
    In tutta sincerità, se avessi problemi ad arrivare a fine mese una visita di controllo senza un problema specifico con sospetti di urgenza potrei anche rimandarla...
    ...il costo dei dentisti è uno dei tanti capitoli oscuri dell'economia italiana...

6. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

21 Dicembre 2009

Certo, però che la gente preferisca il nuovo modello di telefonino ad una visita medica è preoccupante (specie se il cellulare costa 600 euro e se ne possiede già uno perfettamente funzionante).

7. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

21 Dicembre 2009

Ma dei vaccini contro l'influenza suina non ne parla più nessuno?
    Pensate: solo il 5% degli aventi bisogno del vaccino se l'è fatto, le dosi sprecate hanno un valore che supera i 400 milioni di euro e sono state comprate coi soldi pubblici.
    Casualmente la moglie del ministro Sacconi, Enrica Giorgetti, è presidente di Farmindustria. Sono curioso di sentire l'opinione dei bananas in merito, ma sono pronto a scommettere che va tutto bene e chi ci vede una gestione della cosa pubblica di stampo mafioso è un fomentatore d'odio. :D

8. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Dicembre 2009

Beh, quello si!
    Ma infatti se i servizi essenziali fossero veramente assicurati a TUTTI (e non sarebbe impossibile in italia) qui sarebbe un paradiso. Il problema sono quelli che non hanno ne il telefonino ne fanno la visita dal dentista. Ed il rischio che, presto o tardi, possa accaere a quasi chiunque.

9. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

21 Dicembre 2009

Confessa: questa l'hai letta nel sussidiario [​IMG]

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Dicembre 2009

Ed io che ci perdo pure del tempo a tentare di portare avanti un discorso serio, mentre tu non fai altro che spostare la conversazione sul "wasn't me" .. manco fosse un confronto semplicemente tra noi due e su chi padroneggia meglio l'argomento. Le aperture di questo dibattito sono (o meglio, dovrebbero essere) di ben più ampio respiro.

Hai sostenuto a più riprese che questo governo non ha messo in atto degli strumenti adeguati per i lavorati nel periodo di crisi, hai citato in modo errato le applicazioni della cig (ordinaria ed in deroga) e dei beneficiari e, come se non bastasse, hai sostenuto che vi è una situazione disastrosa della realtà lavorativa italiana.
    Io ti ho, al contrario mostrato, dove e come questo governo è intervenuto e con che misure, citandoti a differenza tua precise disposizioni di legge attualmente vigenti. Ho parlato con precisi riferimenti legislativi di CIG in deroga per i contratti di apprendistato e delle nuove introduzioni per i contratti a progetto; perdonami eh .. ma tra il citare qualche rumors e fare dell'informazione puntuale vi è una bella differenza.

La legge non ammette ignoranze; neppure io.
    Vedi caro head, una persona che ogni giorno si trova a scontrarsi con queste problematiche .. come dire .. vuole semplicemente delle risposte concrete e chiare (soprattutto sulla propria retribuzione), visto che poco o nulla se ne fa dei bei discorsetti accademici privi di riscontro reale di chi probabilmente ancora percepisce la paghetta di mom 'n dad e non ha mai lavorato un solo giorno in vita sua.

Viene riconosciuto per questa tipologia di contratto il 20% della retribuzione inerente il 2008 ed il 10% del trimestre 09-11. Son soldi al netto che ti vengon versati subito, funzionano da cuscinetto intanto che il lavoratore continua a percepire la retribuzione per i giorni lavorati e/o è in cerca di altro collocamento.
    Io direi che non è poco, per un tipo di contratto che prevede delle consegne ben precise al momento dell'assunzione.

1200 euro? ma di cosa stiamo parlando? ma cosa stai dicendo e sulla base di cosa proponi questa cifra (non voglio vedere i soliti link...).

Ultima modifica: 21 Dicembre 2009
  11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Dicembre 2009

Esatto, fomenteranno l'odio anche per questa cosa non vorrei mai che ci fosse un altro pazzo che lanci addosso al premier qualche vaccino....[​IMG]

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Dicembre 2009

...
    Vedo che una risposta diretta non me la riesci a dare.

Esatto. Un milione e mezzo di lavoratori privi di ammortizzatori sociali. Un buon numero con tutele che son prese per il culo.

Eh?

+ 400% cassaintegrazione
    + due punti e mezzo percentuali di disoccupati
    - 5% del pil

Gli aggettivi poi sceglili te.

Si. Peccato che quelle misure
    - le conoscevo già
    - erano contemplate (citate testualmente) nelle fonti che citavo
    - definiscono una situazione di ammortizzatori di gran lunga inferiore a quella degli altri paesi europei.

La tua retorica del "io sono un duro che affronta la vita, tu sei ancora un pischello universitario", può aiutarti a tenere alto l'ego in una conversazione che effettivamente sotto quel profilo certo non ti deve giovare. Il punto è che, semplicemente, non hai ragione.
    ...ma dire che non hai ragione è inesatto. Non si capisce proprio dove vuoi andare a parare. Vuoi sostenere che io ho detto inesattezze, cose sbagliate, o altro per poter dire "ecco, vedi? non sai quello che dici, il governo ha fatto un buon lavoro!". Buffo è il fatto che tu non sia ancora riuscito a trovare un VERO errore. Ridicola è invece la strategia nel suo insieme.
    Sai quanti lavoratori beneficiano di ammortizzatori sociali in tutti i paesi europei tranne portogallo e ungheria?
    TUTTI. Il 100% di quelli disposti ad iscriversi ad un ufficio di collocamento.
    Di cosa stiamo parlando da pagine e pagine? Dell'esatta definizione di legge dell'una tantum ai precari? Della durata della CIG in deroga?

Non ti vanno bene nemmeno gli articolo de Il Giornale?

Precari, via libera del Cdm al pacchetto di aiuti - Interni - ilGiornale.it del 13-03-2009

L’indennità di reinserimento per i collaboratori a progetto (co.co.pro.) con un solo committente è innalzata al 20% di quanto percepito l’anno precedente in un intervallo che va da 1000 a 2600 euro circa.

E' stato stimato che in media i lavoratori che ne possono usufruire prendono 1600 euro. E, anche se a dirlo fossero stati dei comunisti ed in realtà tutti prendessero 2600 euro, non cambia nulla nella sostanza. Un assunto a progetto generalmente non è assunto a progetto perché c'è un progetto specifico da portare avanti, ma perché l'azienda vuole risparmiare sulle tutele. Infatti tutele non ne ha... si prende l'equivalente di una o due mensilità, e poi calcio in culo.

Ultima modifica: 21 Dicembre 2009
  13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Dicembre 2009

in che lingua devo dirtelo che non hai detto mezza cosa esatta da una decina di pagine a questa parte? :sgrat:

sei stato corretto a più riprese da me e sand ed ancora hai voglia di fare lo sbuffone? lascia perdere head, forse un giorno quando avrai a che fare con i soldi & problemi tuoi, legati alla tua attività lavorativa e NON alla paghetta che la mumy ed il daddy ti corrispondono ogni mesetto, vedrai le parole che ti son state dette sotto un'ottica differente.

sino ad allora...:annoyed:

14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

21 Dicembre 2009

QUALI COSE SONO SBAGLIATE?????

...è surreale :D

15. Metal Revenge

Metal Revenge