1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Flotsam & Jetsam

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Siderarticus82, 7 Marzo 2006.

  1. silent sea

    silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.308
    "Mi Piace" ricevuti:
    454

    4 Settembre 2006

    a me i Flotsam piacciono..ho solo No Place For Disgrace e direi che si merita un buon 7 almeno:happy: ..Doomsday lo batte di molto come qualità generale secondo voi??come stile sono simili giusto?
     
    #16
  2. Nicola Furlan

    Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

    Registrato:
    18 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.336
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.117

    5 Settembre 2006

    ...non sono molti simili, il thrash di Doomsday è molto più pesante e granitico, è molto più thrash classico personalmente lo preferisco a No Place che dal canto suo è una sfuriata senza pari nella discografia della band...sono da sentire tutti e due secondo me...:)
     
    #17
  3. The_Clansman

    The_Clansman
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Agosto 2005
    Messaggi:
    610
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Settembre 2006

    Io preferisco molto di più No Place For Disgrace, il modo di suonare di Newsted in Doomsday è assolutamente piatto secondo me...
     
    #18
  4. MachineDebaser

    MachineDebaser
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    11 Ottobre 2006

    Quotone.
    Dopo il tonfo commerciale di "When the storm come down" hanno tirato fuori appunto 2-3 dischi di fila davvero carucci. Si può dire che dagli anni 90 in poi abbiamo a che fare con un'altra band, specie per via del suono totalmente rinnovato e una produzione finalmente accettabile.

    "When the storm come down", dicevo, è il loro ultimo album con il loro classico sound degli anni '80 (linee vocali comprese). Francamente non capisco perkè sia ritenuto così bistrattato rispetto agli altri due, ma forse ciò è legato alla lunghezza dei brani. Cmq sia è il classico album bay-area thrash, ma con un piglio più tecnico rispetto a precedenti due.

    "Cuatro" lo si potrebbe considerare come il classico album in stile "Countdown to extintion", ma ancora più vario.

    "Drift" invece è per me il loro miglior lavoro: ora grintoso, groovie e graffiante, ora romantico e profondo, ora entrambe le cose. La costante è sempre e comunque un buon riffing e degli assoli raffinati e una gran classe. L'opener, "Me", prende le mosse dai brani più speed di "cuatro", ma è da "Empty air" che si decolla. Tra gli assoli più memorabili segnalo quelli di "Missing". Da qui estratto il video di Smoked out.

    "High" è purtroppo la conseguenza dello scarso successo commerciale dei due album precedenti (come si evince dalla nota del booklet "Lesson learned: it's ok, to be metal"). Si tratta di un back to the roots, ma cmq niente a che vedere con i primi 2 album. Brani con 2-3 riff semplici quanto granitici e buona velocità, unita all'esperienza accumulata nel corso degli anni. Perde qualcosa nella seconda metà. Simpatica la cover di "fork boy", dei mastermind dei ministry.

    Il resto... boh.
    "unnatural selection" pare un "cuatro" un pelino più moderno nel groove.
    "my god" è stato ben accolto per lo meno dai fan.. molto vario, ha pezzi speed ("dig me up" e "camera eye"), un brano in stile drift ("learn") e per il resto viaggia col pilota automatico.
    L'ultimo "dreams of death" è penalizzato dall'autoproduzione: voce in primo piano , riffing sommerso nel volume e batteria flaccida. Se non altro conferisce ai brani un'atmosfera cupa. Ha buoni pezzi ma mi diventa un po' banale nelle parti cattive (ad esempio nella prima parte di "look in his eyes"). Richiede una cinquantina di ascolti, minimo.
     
    #19
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2006
  5. Believe In Nothing

    Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2005
    Messaggi:
    2.987
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Gennaio 2007

    Mi è finalmente arrivato il cd di Doomsday For The Deceiver... avevo ancora la cassettina (:hihi:) che tra l'altro non ascoltavo da anni...
    che album stupendo, veramente un ottimo thrash bello pesante e granitico con una band veramente bella compatta e un Newsted eccezionale anche in versione songwriter (ah, per tutti quelli che han da ridire sulle sue capacità bassistiche e che l'hanno sentito solo nei Metallica... beh, ascoltatevelo qui)... unica pecca la voce, che ogni tanto mi risulta fastidiosa all'ascolto, ma che alla fine si sposa anche piuttosto bene col sound della band rendendolo molto particolare...

    ... e ora finalmente la cassettina può andare in pensione!!! :D
     
    #20
  6. Darius_blackened

    Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2006
    Messaggi:
    5.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2007

    io ho solo doomsday for the deceiver e devo dire che è uno dei dischi thrash migliori che abbia mai sentito. ascoltatevi l'opener hammerhead oppure iron tears o metal shock, spaccano na cifra. e poi infine c'è quel mostruoso brano strumentale(Flotzilla si intitola se non sbaglio) che prende parecchio. In questo disco Jason Newsted ha dimostrato di essre un gran compositore e un gran songwriter oltre che ad essere un bassista eccezionale, cose che non gli sono mai state riconosciute del tutto quando suonava coi metallica(forse dovuta al fatto che doveva sostituire uno dei piu' grandi bassisti di tutti i tempi, Cliff Burton)
     
    #21
  7. Death Angel

    Death Angel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2005
    Messaggi:
    932
    "Mi Piace" ricevuti:
    517

    13 Giugno 2007

    I Flotsam And Jetsam!!! Da quanto tempo che non li ascolto!!!

    Ho comprato il loro primo album ("Doomsday For The Deceiver") nel lontano 1986 (forse 1987... non ricordo) e devo dire che non mi erano dispiaciuti. Certo che con l'uscita di "No Place For Disgrace" hanno fatto un salto di qualità davvero notevole. Quel disco è una bomba: tutto molto bello e da ascoltare tutto d'un fiato. Credo di aver consumato il vinile per quanto l'ho ascoltato.
    Li ho visto dal vivo nel maggio 1988, a Milano, insieme a Sanctuary (chi se li ricorda?), Testament e Megadeth. Era proprio il tour di "No Place For Disgrace".
    Non mi era piaciuto molto l'album scuccessivo "When The Storm Comes Down" e poi ho smesso di ascoltarli.
     
    #22
  8. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    13 Giugno 2007

    Doomsday For The Deceiver=storico
    No Place For Disgrace=capolavoro
    When The Storm Come Down=buono, ma dov'erano i suoni bassi?
    Cuatro=Swatting At Flies è meravigliosa

    ....per il resto, che dire??? In un certo senso, mi ricordano i Metal Church: primi grandiosi album, poi album buoni, ma solo per aficionados!

    Ad ogni modo mi è sempre piaciuta la loro capacità di essere thrash, ma di strizzare spesso e volentieri l'occhio al power americano, specie nelle vocals!
     
    #23
  9. tramovie

    tramovie
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Maggio 2009
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Maggio 2009

    #24
  10. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    22 Novembre 2009

    Ripesco dalle fogne di questa sezione il topic dei Flotsam and Jetsam! Ultimamente sto riascoltando molto il loro secondo cd No place for disgrace e ne sono rimasto folgorato! Un autentico capolavoro dalle tinte fosche, oscure ma mai troppo pesanti. La prova del cantante è una delle migliori che abbia mai ascoltato nell'intero genere (acuto e tirato nei pezzi veloci, espressivo in quelli lenti ed acustici) e la band alterna sempre passaggi dalle melodie orientali a riff spaccaossa e speed. La title-track è una vera perla e tutto l'album si mantiene su livelli altissimi. L'ultima strumentale The Jones è sbalorditiva per la sua varietà ed i suoi arrangiamenti. L'ennesima band da riscoprire e passata ingiustamente in secondo piano. Credo che molti li conoscano solo per la breve militanza di Newsted.
     
    #25
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.567
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.151

    19 Dicembre 2009

    Grincho, questa è per te:

    Arizona-based metal veterans FLOTSAM AND JETSAM are working on a European tour that will take place between April 1 and April 12, 2010 and which will include stops in Holland, Germany, France, Italy, Spain, Belgium, Turkey and Greece. More information will be made available soon.
     
    #26
  12. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    20 Dicembre 2009

    Yay! Spero si portino a dietro qualcuno di ganzo :)!
     
    #27
  13. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Dicembre 2009

    Evvai! Grandi Flots! Spero, egoisticamente, in una data nel nord-est.:hihi:

    Grazie Vittorio.:D
     
    #28
  14. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Gennaio 2010

    Credo che le date del loro tour europeo si spiegino alla luce del fatto che la band ha registrato un nuovo disco chiamato The Cold. Il tour dovrebbe essere di supporto al disco, di cui però non si sa ancora la data d'uscita.
     
    #29
  15. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    21 Gennaio 2010

    Se venissero a Roma, direi che l'intenzione di farmeli ci sarebbe tutta :D
     
    #30

Condividi questa Pagina