1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

The Great Battle of Magic Powers - il Contest Power Metal

Discussion in 'Power Metal' started by Asperger, Oct 19, 2009.

1. valter

valter
    Expand Collapse
    New Member

Dec 13, 2009

Edguy - Babylon 4pt
    Angra - Carolina IV 3pt

Vision Divine - La Vita Fugge 2pt
    Helloween - Keeper Of The Seven Keys 1pt

2. Drago Nascente

Drago Nascente
    Expand Collapse
    New Member

Dec 13, 2009

Angra-Carolina IV 4 punti (capolavoro straordinario)
    Edguy-Babylon 3 punti (grande pezzo,ottima batteria e chorus)
    Helloween-Keeper of the seven Keys 2 punti (beh,diciamo che non mi entusiasma,comunque va bene qui)
    Vision divine-La vita fugge 1 punto (Staropoli nei Vision non si addice per nulla,e questo pezzo ha solo velocità)

3. Limbo

Limbo
    Expand Collapse
    New Member

Dec 13, 2009

:sgrat: cosa vuol dire?

4. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Dec 13, 2009

Mi sa che ha fatto un pò di confusione :rotfl:

5. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

Dec 13, 2009

ma un po' molta, eh :D

6. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Dec 13, 2009

Helloween - Keeper of the Seven Keys
    Edguy - Babylon
    Angra - Carolina IV
    Vision Divine - La Vita Fugge (anche se non l'avrei mai messa per l'ultima :()

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Dec 14, 2009

Eccoci qui dopo il ripasso per il voto più autorevole del contest :rotfl:
    Innanzitutto voglio sperare che l'eliminazione di "And Then There Was Silence" possa porre fine alle polemiche ed allusioni degli ultimi giorni riguardo ai Bardi, che a un certo punto si son fatte davvero stucchevoli.
    Ma veniamo a questo girone, dalla qualità decisamente più elevata rispetto all'ultimo, tanto che le canzoni che devo virtualmente eliminare in questo girone, non avrebbero fatto alcuna fatica ad imporsi in quello precedente.

Carolina IV - 4pt: Ovviamente...Carolina La Quarta, si becca 4 punti! E' una questione di numeri :D No, seriamente, qui siamo di fronte a una delle power-songs migliori di sempre. Se dovessi decidere io, questa andrebbe dritta alle semifinali, per poi vedersela davvero con qualcuna del suo livello (che, tra le partecipanti attuali sono "Rebellion In Dreamland", "The Seven Angels" e "The King For A 1000 Years"). La canzone in sè è un capolavoro di power fuso con i ritmi tribali brasiliani: primi 2 minuti di pura estasi dove è impossibile non sculettare allegramente a tempo, come vuole anche il testo ("This music that's been played through time Now starts to reach my feet"), poi la fulminante accelerazione ci porta su canoni power più standard, ma comunque di eccellente livello, con un Matos stratosferico. Infine chiusura "circolare", come evidenziava Lord Of The Thunder, che però per me non è un difetto, ma anzi mi piace pensarla come una sorta di "ritorno a casa" dopo il lungo e meraviglioso viaggio a bordo della Carolina IV. Forse la coda è un pò troppo lunga...alla fine i minuti effettivi di canzone sono 9, ma sono bazzeccole.
    Vero e unico grande difetto, che però esula da questo contest, è stata la pessima resa dal vivo al Gods 2006, un pò per i suoni, un pò per un Falaschi ai limiti dell'indecenza, fatto sta che è stata una delusione pazzesca :(

Keeper Of The Seven Keys - 3pt: Ennesimo estratto dell'omonimo, stupendo album (Part II^^), questa title-track ne è la chiusura degna, di quelle che mettono il sigillo a qualcosa di epocale (in realtà l'ultima traccia della mia versione è "Save Us", ma nelle prime versione del disco non lo era...non capisco il perchè di questo spostamento che toglie un pò di magia al disco :\). Difatti siamo di fronte a una suite magnifica, dall'inizio acustico alle strofe più ritmate, fino a passare al power puro e ad assoli favolosi. In particolare questi ultimi sono davvero il fiore all'occhiello della canzone...da gustare e rigustare la fantastica serie di soli lenti a metà canzone e l'ultima serie, più metallosa, prima del ritornello finale...ovviamente non c'è bisogno di dire che è da cantare a squarciagola! ;)

La Vita Fugge - 2pt: La Vita Fugge...et non s'arresta una hora...eppure credo proprio che purtroppo stavolta sarà costretta ad arrestare la sua corsa :\ Da parte di chi scrive è, con pochi dubbi, la miglior canzone dei nostri Vision Divine che però trova sulla sua strada 2 giganti troppo grossi e con troppa esperienza in più.
    Un pezzo davvero fantastico, potentissimo col solito ottimo testo cui Thorsen ci ha abituati (a dispetto dei dragoni e delle fatine tanto in voga in questo genere) e con un ritornello pauroso. Come paurosa è la prestazione di Michele Luppi, che all'epoca era il Signor Nessuno ed oggi gode di una fama notevole anche grazie a quest'album e a questo pezzo.

Babylon - 1pt: No, non la metto ultima solo perchè non me la ricordavo affatto, anzi, l'ho riascoltata almeno 4 volte prima di decidere e devo dire che mi dispiace relegarla in fondo perchè anche questa è una canzone che nel girone precedente (e in qualcuno dei successivi) avrebbe avuto più fortuna. Che dire? Classica canzone Edguy-style, veloce, melodica e con un ritornello che non ti levi più dalla testa (a volte mi chiedo come facciano stì gruppi ad azzeccare sempre il ritornello vincente), buona, ma non eccelsa la parte strumentale. Insomma...una canzone che merita, ma contro questi avversari c'è poco da fare^^

8. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

Dec 14, 2009

Nessun dubbio sui 2 brani che dovrebbero passare: la miglior suite degli Helloween e IL capolavoro assoluto degli Angra, in una mia ripartizione ideale dovrebbero essere sicure "teste di serie" e non incontrarsi mai se non in semifinale o finale.
    Anche gli ottimi pezzi di puro power di Edguy e Vision Divine erano presenti nella mia lista di "64"...ma contro quei due colossi nulla possono!
    Per me in proporzione sarebbe Keeper e CarolinaIV pari con 4 punti, le altre due a 1 punto...ma purtroppo non è possibile ^^

1) Helloween - Keeper Of The Seven Keys 4pt
    2) Angra - Carolina IV 3pt
    ...
    3) Edguy - Babylon 2pt
    4) Vision Divine - La Vita Fugge 1pt

9. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

Dec 14, 2009

Helloween - The keeper of the 7 keys -4- rischio di morire ogni volta che la sento per me la suite piu piu piu del power metal.
    Angra - Carolina IV -3- samba samba hey (poteva durare meno)
    Edguy - Babylon -2- grazie Toby
    Vision divine - La vita fugge -1- se togli la prestazione di Luppi una canzone come un'altra.

10. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 14, 2009

Helloween - Keeper Of The Seven Keys 4 punti
    Angra - Carolina IV 3 punti

Vision Divine - La Vita Fugge 2 punto
    Edguy - Babylon 1 punti

Le prime due sono due songs favolose, difficile decidere chi è la migliore!
    Babylon e La vita fugge nonostante siano 2 ottime songs arrivano dietro e vince al supplementare La vita fugge :D

11. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 14, 2009

oddio, oddio :D

12. Vandroiy

Vandroiy
    Expand Collapse
    Member

Dec 14, 2009

4 pt - Carolina IV: bello vedere come ci possano essere pareri/gusti così discordanti all'interno del mondo power....personalmente la ritengo un quasi-capolavoro, un mix fantastico di power "classico", influenze brasiliane e classicheggianti.....altro che noiosa, ma de gustibus :roll:

3 pt - Babylon: forse l'inno più tipicamente power degli Edguy, merita sicuramente

2 pt - Keeper of the 7 keys: delle lunghe suite helloweeniane è quella che mi convince meno, ha qualche passaggio a vuoto

1 pt - La vita fugge: gran pezzo, ma in questo girone....è dura

13. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 14, 2009

Girone anche esso abbastanza difficile, tuttavia credo di aver le idee chiare sul voto:
    1) Carolina IV: il primo posto è tutto per lei, capolavoro assoluto di uno dei miei gruppi power preferiti. Spero proprio che passi.
    2) Keeper Of The Seven Keys: altro capolavoro assoluto, una suite emozionante come pochi, e quasi alla pari con Carolina, anche se preferisco leggermente quest'ultima.
    3) La Vita Fugge: all'inizio non mi piaceva ne lei ne i VD, poi li ho rivalutati molto e questa canzone mi piace davvero tanto, e Luppi è un cantante grandissimo... tuttavia è capitata in un girone tostissimo e per questo non va oltre il terzo posto
    4) Babylon: a parte poche cose, gli Edguy mi piacciono poco, e questa canzone, per quanto piacevole, per me non si eleva all'altissimo livello delle altre tre.

14. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 14, 2009

Guarda che di tutte queste non mi interessa molto.Ho premiato Babylon perchè è il tipo di canzone che mi piace.Carry on che ho messo ultima nel suo girone,qui l'avrei messa prima.

Cmq ho notato che sono davvero molti (la maggioranza) a preferire le lunghe suite alle canzoni normali,indipendentemente dal gruppo.i BG fanno molte canzoni lunghe quindi quasi tutte le loro sono incluse,poi ci sono le 2 di questo girone,poi Halloween,Rebellion in Dreamland.....

15. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

Dec 14, 2009

Be secondo me le canzoni "normali" sono piu dirette e quindi spesso facili piu da ascoltare,ovvio che ci puo' essere la suite che ti prende prima di una canzone normale ma le probabilita' spesso sono inferiori.
    A me ad esempio piace piu Tkot7k rispetto a carolina 4:
    1 - perche piu complessa,piu volutamente costruita.
    2 - perche il pathos e' fatto per una canzone seria che in effetti parla di politica,metaforicamente,ma questo e' un'altro discorso.

Share This Page