1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Dicembre 2009

Scandaloso gruppo contro Falcone e Borsellino su FaceBook | MondoRaro, an independent magazine from UK | IT and Worldwide News |

Per inciso: i fondatori e amministratori di questo gruppo sono dei fake. Cosa vuol dire? Che hanno innumerevoli altri gruppi (tra cui uno dove insultano la puglia) e che ridono alle spalle della gente che ci crede e che, ovviamente, scrive messaggi ultra offensivi nei loro confronti XD
    Quindi niente paura... il fatto che rimane è che sono cose gravi: su queste cose non si scherza nemmeno. Non mi importa se dicono che la puglia è una regione dell'albania, del resto dicono quello solo per provocare e in modo ironico. Ma su due persone uccise brutalmente dalla mafia NON SI SCHERZA.
    Metto questo link anche in rassegna stampa, qualcora vogliate parlarne li o solo qui...

2. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

11 Dicembre 2009

Si ma non è che puoi mischiare tutti i problemi del paese a caso. Ho detto una cosa molto chiara e semplice: la cig va sostituita con un sussidio di disoccupazione universale e decente. In pratica ho detto: facciamo come fanno gli altri paesi. Questa è quella che identifico come PRIORITA'.
    Poi è inutile che stai a dire - a me... - dell'evasione fiscale, e dei soldi pubblici mal spesi. SI: i primi problemi del paese sono l'evasione fiscale e l'inefficienza dello stato (entrambe le cose figlie di una scarsa cultura della legalità e della cosa pubblica). Questi sono problemi che possiamo tirare in mezzo per qualsiasi cosa: le università sono le meno finanziate dell'ambito ocse? E' colpa di evasione fiscale e sprechi. Non ci sono mezzi pubblici? E' colpa di evasione fiscale e sprechi. Non ci sono sussidi di disoccupazione? E' colpa di evasione fiscale e sprechi.
    E' stato calcolato pero' che questi ultimi potrebbero avere un costo netto di 8 miliardi di cui una buona parte potrebbe essere trovata con un aumento celere dell'età pensionabile. Questo dato ha qualche importanza? Può essere messo nel piatto?
    Sussidi generalizzati richiederebbero di bilanciare costi tra lavoratori autonomi e non? Può essere. Auspicabilmente ricucendo i costi del lavoro e non aumentando le tasse agli autonomi.

Sull'articolo 18, tutele del genere in UE esistono solo in italia, francia e forse germania. Sull'impiego pubblico da noi siamo arrivati al demenziale. Almeno funzionasse come sistema ok, ma..

La distinzione tra posto fisso e precariato è poi molto più sfumata di quanto le proposte di Tremonti lascino intendere. Lo spiega il professore della Statale di Milano Stefano Sacchi che, con Fabio Berton e Matteo Ricchiardi, ha appena pubblicato “Flex-Insecurity” (Il Mulino): “In Italia l’unico posto davvero fisso è quello nella pubblica amministrazione, dove infatti i lavoratori non pagano l’assicurazione contro la disoccupazione, perché non sussiste il rischio di perdere il lavoro”. Per il resto, anche nel settore privato, non possono dire di avere un vero posto fisso anche molti di quelli che sono assunti a tempo indeterminato (in tre milioni hanno contratti di durata limitata). Per due ragioni. Intanto perché un terzo degli italiani nel privato lavorano per un’azienda che ha meno di 15 dipendenti, dove quindi non vige l’articolo 18 dello statuto dei lavoratori e possono dunque essere licenziati da un giorno all’altro. Si tratta anche di imprese che, in quanto piccole, sono esposte a un elevato rischio di fallimento. E se l’impresa fallisce, non si salva nessuno. Ma la condizione di insicurezza è più generale: “Un terzo dei contratti a tempo pieno e indeterminato nel settore privato dura meno di un anno e la metà meno di due”, dice Sacchi. Quindi anche chi, in teoria, ha il posto fisso lo perde spesso nel giro di pochi mesi. E non sempre perché ha trovato un lavoro migliore, visto che nel 40 per cento dei casi alla fine del rapporto di lavoro c’è la disoccupazione. Il mercato del lavoro, quindi, è già flessibile, a prescindere da quali siano i contratti di lavoro applicati. Secondo l’Ocse, infatti, il mercato del lavoro italiano è paragonabile a quello danese per grado di flessibilità (il problema è che da noi non ci sono gli stessi ammortizzatori sociali per chi resta disoccupato).

Stefano Feltri Stato&Mercato

Poi, io non sono per togliere l'articolo a prescindere e 18 per sadismo. Ma sono per smetterla di mitizzarlo e metterlo nel patto di contrattazioni che garantiscano un mercato del lavoro in cui di far la fame non deve preoccuparsi nessuno, in cui ci sia meritocrazia, in cui i lavoratori non siano divisi in caste la cui base si allarga sempre di più.

No, è per un torto fatto ad una generazione.

http://www.euractiv.com/ndbtext/innovation/sapirreport.pdf

• The Mediterranean model (Italy, Spain, Greece): Social spending concentrated on old-age pensions; focus on employment protection and early retirement schemes - inefficient both in creating employment and in combating poverty.
    • The Continental model (France, Germany, Luxembourg): insurance-based, non-employment benefits and old-age pensions; high degree of employment protection - good in combating poverty but bad in creating jobs.
    • The Anglo-saxon model (Ireland, the UK and Portugal): Many low-pay jobs; payments linked to regular employment, activating measures, low degree of job security - relatively efficient in creating employment but bad at preventing poverty.
    • The Nordic model (Denmark, Finland and Sweden, plus the Netherlands and Austria): High spending on social security and high taxes, little job protection but high employment security - successful in creating jobs and preventing poverty.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2009
  3. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    639

11 Dicembre 2009

Spero tanto che gli artefici si trovino nel bel mezzo del fuoco incrociato di due famigghie che si sterminano a vicenda, poi andrò a ridere sulla tomba di questi pezzenti.

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Dicembre 2009

Parli del gruppo di cui ho parlato? :D
    Mannò... sono semplicemente quattro poveretti (mi correggo, uno che ha tanti account fake) che si divertono... certo è che se FB o la polizia postale facesse qualcosa gradiremmo sicuramente.
    In fondo un gruppo "famoso" un po' di tempo fa venne chiuso, ed era ironico. Questo anche, ma so per certo che non lo chiuderanno mai :)

5. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Dicembre 2009

Nessuno si può permettere di fare ironia su delle morti come quelle di Falcone e Borsellino. In linea generale nessuno può fare alcuna ironia sulla morte di altri (escludiamo i premiati col premio Darwin), ma è tanto più grave quando i morti vengono riconosciuti come eroi (e a mio modesto parere lo sono sul serio). Di fronte a questo io rispondo con un "che schifo".
    Rispetto a Falcone e Borsellino, che possano essere d'esempio a questo Paese sulla via dell'oblio...

6. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

11 Dicembre 2009

Il "popolo viola" di fb cerca la sua strada per continuare a farsi sentire dopo la magnifica manifestazione No B-Day

La cosa triste è che non ho idea di cosa ci si possa inventare...fondare un nuovo partito? Bah

7. Strangel

Strangel
    Expand Collapse
    FUCKING BASTARD!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Dicembre 2009

Queste uscite le finiamo subito.

8. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

11 Dicembre 2009

Oggi al TG1 delle 20:00 c'è stato un "ottimo" intervento del sempre più leccaculo servilista direttore Minzolini, ovviamente in spudorata difesa del mafioso di Arcore. Ora, il succo era che siccome Graviano a smentito Spatuzza, tutto ciò che Spatuzza e che i giornali antiberlusconi hanno detto, era falso, come naturalmente lui sapeva e non poteva essere altrimenti, vista la fedine penale candida del signor B.
    Ora mi sorge una domanda che rivolgerei al signor Minzolini, al signor Dell'Utri, al signor B. e a tanti altri suoi servi: perchè, se Spatuzza, che è pentito, parla non è attendibile, ma è sicuramente un bugiardo manovrato dalla sinistra e dai magistrati, mentre Graviano se parla è sicuramente sincero? Forse le stesse accuse mosse contro Spatuzza si potrebbero rivolgere contro Graviano? (magari è manovrato proprio da Berlusca o dal suo fido Ghedini, o no?)
    Ora siccome io credo più ai pentiti che ai politici-mafiosi (connubio di ciò che più brutto c'è in Italia), ma resta solo il dubbio di chi possa avere ragione. Spatuzza o Graviano? A questo punto uno dei due mente, o dice cose che non ricorda. Io sinceramente non so a chi credere, anche se io sono un antiberlusconi (ma anche anti ex Forzaitalisti e antiBersani, politico abbastanza inutile) non posso dire che Spatuzza abbia ragione e Graviano torto. Invece tutti i personaggio politici che ho citato (assieme a tanti altri più qualche altro "bravo", in senso ironico, giornalista!!) ovviamente dicono che Graviano ha ragione perchè difende B. e D'U, mentre Spatuzza ha sicuramente torto perchè accusa Berlusconi e Dell'Utri.
    Ma è possibile che le persone arrivino a difendere così strenuamente un padrone, senza ragionare un attimo, dicendo solo stronzate per avere il culo protetto dai potenti?
    L'intervento di Minzolini di stasera è stato veramente insopportabile, così come ormai lo è il TG1, schiavo del governo e ormai allineato a quell'altro inutile TG Studio Aperto (che poi è assurdo chiamarlo TG).

9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Dicembre 2009

Beh, la Rai è governativa per cui........... ;)
    In ogni caso quoto.

10. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

11 Dicembre 2009

Filippo, che non è un collaboratore di giustizia, ha ovviamente negato di conoscere Marcello Dell'Utri e ha sostenuto di non aver mai detto, nel 2003, al pentito Gaspare Spatuzza, "se non arriva qualcosa da dove deve arrivare, anche noi dovremo metterci a parlare con i magistrati". Dal punto di vista processuale le sue parole, così come quelle di Cosimo Lo Nigro (uno dei condannati non pentiti per le stragi del '93 pure interrogato in video-conferenza), valgono zero. Basti pensare che Filippo Graviano ha negato di conoscere persino una delle due persone con cui vene arrestato nel 1994

11. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

11 Dicembre 2009

Ma come? Nel momento in cui "gioco" alle tue stesse regole, la cosa non va bene? Resto perplesso, ma provo ad andare avanti lo stesso nel discorso. Se si è evasori fiscali non si stà pagando anche i contributi per le casse integrazioni, per la disoccupazione quindi non è così fuori dal discorso.
    Quindi mi stai dicendo che in una crisi come questa il risultato per salvaguardare i lavoratori è quello di fare come in inghilterra o negli USA (ad esempio) dove se c'è crisi si licenzia la gente e si prendono il sussidio e morta li. Ma sai come funziona li? Mi parli di precariato che è la piaga (GIUSTAMENTE PIAGA) del mondo del lavoro ma vorresti che ci avessero i contratti di lavoro da una settimana come normalità???? Perchè bisogna sapere le cose e rapportarle come si deve, non solo quello che fa comodo.
    Vorrei solo ricordarti che la Lady di ferro, quella che ha coniato ed esportato la deregulation non è che ha fatto un bel lvoro per i suoi cittadini.
    Qui in Italia, quando ormai arrivi ai 45-50 anni, in una situazione "normale", non trovi un impiego lavorativo a meno di essere un manager o un consulente, e tu credi che la soluzione in questo momento sarebbe quello di mandare a fare in culo gli attuali ammortizzatori sociali a fronte della sola disoccupozione rivista e modificata? Mi sa che un conto è "il mondo che vorrei" ed un'altro è il mondo reale. Una proposta come la tua oltre ad essere deleteria per le persone e di certo non renderebbe il "mondo del lavoro" migliore, proprio perchè una persona in quellasituazione si ritroverebbe COMUNQUE sull'astrico e in ongi caso oggetto di ricatti.

Diciamo che nel mondo anglofono non ci sono grazie alla lady di ferro e alla mentalità di liberismo sfrenato, che CASUALMENTE non ha dato dimostrazione di funzionare. Mi hai portato due esempi che sono, che strano, sul piano economico (del lavoratore) migliori del nostro. PEr incidenze di riscontri sindacali e non solo. MA entra di più nel merito di come funziona in germania e/o in francia il mondo del lavoro. Poi non mi sembra che quelle due potewnze europee stiano andando a scatafascio come noi, perchè hanno una direttiva/legge simile alla nostra per la tutela contro i licenziamenti illeggittimi... La (quantomeno in Germania) il sistema funziona perchè c'è SEMPRE stato l'interesse a farlo funzionare, non certo a demolire il pubblico continuando a dare fondi a privati.

Deciditi però, personalmente non commento il tuo solito rimando alle parole di terzi, da un lato mi cerchi la meritocrazia GIUSTO, dall'altro mi dici facciamo una cosa uguale pertutti a prescindere (il sussidio di disoccupazione anche per chi non ne ha diritto perchè non paga), dopo di che mi dic che c'è troppo precariato, che genera il figlio chiamato ricatto, subito dopo dici che l'articolo 18 va cancellato perchè solo metà dei lavoratori ne può usufruire, neghi di averlo detto; dai una certezza per favore, dato che qui comincio a non seguire più il/i tuoi pensieri, poi il fatto che mi rimandi a questo o quello scrittore o a questa o a quella teoria, centra poco e ti va di sapere il perchè? Perchè applichi oramai troppo facilmente "la media del pollo" (in Italia tutti mangiano un pollo, poi c'è chi non lo mangia e chi ne mangia due, ma la media resta 1 a testa).
    Qui il concetto nordico di "mercato del lavoro, di tutela del alvoratore, di gestione delle spese, di gestione delle tasse ecc..." NON E' APPLICABILE, per mancanza di responsabilità generale, non scordiamo che siamo ormai il Paese dei furbi. Ti ripeto il pacchetto Treu o legge 30 era nata per favorire l'inserimento degli alti livelli nelle ditte. Permettimi, un assemblatore di valvole in ottone, piuttosto che un facchino/magazziniere di terzo livello non è certo un alto livello dirigenziale in una ditta italiana, MA CHI SA COME MAI è lo standard di assunzione. (piccolo, ed ennesimo, esempio di come la Politica da te tanto agognata è intervenuta facendo danni, chi sa come mai non mi hai risposto sulle asinate fatte in "pochi" anni dalla politica).

Quindi? Mi stai dicendo che cosa con questo ennesimo copia e incolla di teorie?

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

12 Dicembre 2009

A parte che se mi rispondi un giorno dopo ma curi di più l'italiano preferisco. Non è una questione estetica, ho dovuto leggere 3 volte. Comunque

- Gli evasori fiscali devono andare in prigione e basta. Ma non si può assumere che chiunque abbia una partita iva non deve essere tutelato perché è un evasore.
    - Nessuna proposta di flexsecurity (se nn fosse chiaro è a quello che mi riferisco) ha mai pensato di creatre un nuovo contratto retroattivo
    - L'inghilterra abbina un lavoro flessibile ad un welfare bassissimo. Non è un grande esempio
    - Non si può associare qualunque ragionamento sul lavoro alle condizioni nella più grande crisi dal 29 ad oggi. Ovvio che in questo caso qualunque cosa blocchi i licenziamenti è una manna, e lo è anche l'indebitamento. Ma c'è stato un prima e ci sarà un dopo. Già ora l'ocse prevede per l'italia una ricrescita più lenta che per gli altri paesi.
    - Francia e germania sono due grandi paesi, ma, a parte che questi stessi problemi se li pongono anche loro (come testimoniano le recenti elezioni tedesche del resto), stiamo parlando delle più efficaci amministrazioni di tipo burocratico del mondo. Il loro modello è inapplicabile all'italia quanto quello nordico.
    - Se non riesci a capire il mio ragionamento lo rispiego: il mercato del lavoro in italia è GIA' altamente flessibile (metà dipendenti in aziende meno15dip; sistema produttivo di piccole aziende anche che anche se +15dip nascono e muoiono come mosche, 6 milioni di non dipendenti, 3 milioni di precari veri e propri, mercato multinazionale con trasferimenti e chiusure sedi continua). DI FATTO è dimostrato che il posto di lavoro non è sicuro. SI; STO FACENDO LE MEDIA DEL POLLO. E se andiamo a guardare le cose nel dettaglio è PEGGIO perché gli oneri sono distribuiti in maniera ingiusta: c'è chi è a prova di bomba nucleare e chi è schiavo. Questa, se non si fosse capito, non ritengo sia una buona situazione.
    - Cito volentieri frasi di altri, si. Economisti del lavoro per lo più. Tu parli solo delle tue esperienze personali anche se devi discutere di riscaldamento globale?
    - Pensare che l'ottava economia del mondo non possa introdurre sussidi che esistono anche in stati ex sovietici perché "siamo il paese dei furbi" è un abdicare all'idea di avere una politica del lavoro.

13. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

12 Dicembre 2009

14. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

13 Dicembre 2009

L'incipit di quel tipo è un classico, già visto più volte in mancanza di sostanza provi a deleggittimare l'altro con frasi di quel tipo. Ma andiamo avanti, Non ho detto che chi ha partita iva è evasore a priori, ma non mi si spiega il fatto che indipendentemente dal tipo di lavoratore autonomo (quindi dall'idraulico al notaio passando per il multimilionario imprenditore), per quale formula una persona che non ha mai contribuito ad una certa situazione dovrebbe accedere ad essa? Dov'è il merito in tutto questo? Io non ne vedo, ti ripeto i dipendenti delle azienda private, ad esclusione delle artigiane, si ritrovano decurtati dallo stipendio dei contributi per poter accedere in un secondo tempo ad alcuni servizi quali: la pensione, la mutua, (si spera mai) la cassa integrazione ordinaria, quella straordinaria e in caso la ditta dovesse malauguratamente esser dichiarata fallita poter ottenere il proprio TFR. RICORDA che non è un quantitativo monetario REGALATO dall'Inps ma è semplicemente un recupero creditizio.
    Quindi un medico piuttosto che un'antennista che questi soldi non li paga e non ha merito di chiederli, tu mi dici che invecie deve averli, sotto quale forma di meritocrazia deva accadere questo? Il merito di essere amico tuo?

Ma se, come dici tu, Francia e Germania hanno un sistema burocratico inapplicabile qui, come è inapplicabile il sistema nordico, FAMMI CAPIRE QUAL'E' LA TUA ALTERNATIVA!

Che ci siano situazioni di persone che "sono salve a priori" ed altre no, non è una novità, ma non è una novità non solamente in ambito di "dicotomia" tra pubblico e privato, dato che c'è lo stesso problema semplicemente nel privato, volendo anche nella stessa ditta. IL FATTO E' UNO SOLO, LO ERA LO E' E NON CREDO CHE IN FUTURO CAMBI; nell'ambito industriale italiano, grazie alle mafiette che si foraggiano con soldi equivoci, non sarà mai possibile che ci sia compartecipazione delle maestranze nelle azienda e che quindi non è possibile poter entrare nella gestione aziendale delle ditte, sta li il problema.

Sulle tue solite attività di amanuense cibernetico (copia e incolla) è assolutamente spettacolare di come stai difendendo la tua posizione in modo così articolato, peccato che di sostanza ne vedo poca, ma vedo moltissima teoria.Saresti capace di contraddire persino un chirurgo mentre opera, dicendogli una cosa così:" ma sa che c'è una teoria che dice che blablabla ed è in totale contrasto con quello che lei fa (in barba alla sua esperienza pluriennale)"...

Comunque non mi ha dato risposta alla domanda di che fine ha fatto la responsabilità soggettiva di una persona in merito alle scelte che fa, mi rispondi per cortesia?

Ultima modifica: 13 Dicembre 2009
  15. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

13 Dicembre 2009

Ti posso mandare amichevolmente a cagare? :D

Ma ti risulta tanto difficile capire che io penso ad una RIFORMA del sistema lavoro?
    Si possono pareggiare i contributi tra i vari tipi di lavoratori; si possono prevedere diversi livelli di sussidi a seconda dei contributi versati, si possono fare tante cose.

Io propongo il modello nordico. u dici che qui non puà funzionare perché qui siamo furbi. Io ti dico che qui non funziona nemmeno il modello transalpino quindi questo argomento non funziona. E' ovvio che l'italia funzioni peggio degli altri paesi europei. La cosa in discussione è il "come".
    Tra l'altro, i sussidi di disoccupazione sono anche in francia e germania.

Questa è una possibile alternativa
    Pietro Ichino

Questa un'altra
    Lavoce.info - ARTICOLI - Il "TESTO UNICO" DEL CONTRATTO UNICO
    Lavoce.info - ARTICOLI - Un unico contratto e tante delucidazioni

Qui c'è una possibile modalità di introduzione dei sussidi su 3 livelli ed anche una indizcazione (discutibile in realtà) su come trovare i fondi.
    Lavoro, l’Italia malata di “flex-insecurity” - micromega-online - micromega

Non credo di avere una soluzione precisa in tasca. Ho diversi dubbi su diverse cose del resto. Ma di una cosa sono profondamente convinto: non credo che un miglioramento sostanziale possa nascere da epifani, angeletti o bonanni.

Non puoi mica ridurlo alle mafiette. Se io vengo assunto con contratto a tempo indeterminato in una azienda di grandi dimensioni e compatta (senza sedi periferiche in cui trasferire la gente per poi magari chiuderle), e poi passo tutto il giorno su facebook, non c'è modo che l'azienda si liberi di me. Dove lavorava un mio amico c'era uno che siccome era stato reintegrato con sentenza dopo un licenziamento per aver guardato dei porno in ufficio, passava le giornate a guardarsi i porno per ripicca.

Il resto lo lascio proprio perdere. Cosa ti devo rispondere a "ma la responsabilità personale non esiste più?" ??

Non ci sono più le mezze stagioni!

Ultima modifica: 13 Dicembre 2009
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina