1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Sataroth666

Sataroth666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2009

si si quello lo sapevo... vabbè proverò a lavorare e cercare di ottenere un suono ancora più gutturale anche se la vedo dura poichè noto piccoli fastidi alla gola dopo un pò di tempo :)

2. Slanderous

Slanderous
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2009

Qui si è parlato di tutte le possibili combinazioni della voce, ma (penso) non si è provato rispondere a una domanda fondamentale: E se uno è stonato? :D

Che io sappia è impossibile diventare intonato, o sbaglio?

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

10 Dicembre 2009

no sland...

non esistono persone stonate, ci sono persone non abituate alla musica...

vedi la voce è lo strumento più difficile da usare perché non tocchi le corde, ti devi affidare solo al tuo orecchio e al controllo delle corde...
    se noti chi canta ha già un modo di parlare più posato rispetto agli altri e tutto è dovuto all'impostazione che di natura un cantante tiene.
    ora una persona stonata con l'esercizio può diventare intonata ma è comunque un percorso lungo e tortuoso

4. Slanderous

Slanderous
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2009

Beh a me il growl o lo scream riescono (anche se per non più di 1 minuto), ma quando si tratta di cantare in pulito non ne azzecco una, a volte le note le faccio più basse, a volte più alte, ma in generale penso di non avere la voce adatta al canto.

5. dominus40000

dominus40000
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Dicembre 2009

Ciao ragazzi,

Mi introduco nel post e provo a cambiare un attimo discorso (pig squeal, growl e scream non sono proprio il mio stile quindi nn saprei che dire :D)... dato che si avvicina Natale stavo meditando di autoregalarmi degli in ear monitors ... volevo sapere se qualcuno di voi li usa e se sapete se i modelli in giro su ebay sotto i 200e siano validi o se sono nelle por..te. Spesso e volentieri mi ritrovo sul palco con dei suoni in spia da far schifo e sommato al fatto che probabilmente ho poca tecnica mi ritrovo spesso a chiedermi se sono a tono ... pensate che possano aiutare a risolvere sto problema? Ultima domanda x chi li usa, cosa vi fate mettere nel monitor oltre alla vostra voce? so di alcuni che non mettono nient'altro .... mi chiedevo se è la norma o va a gusti.

6. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Dicembre 2009

Ciao ragazzi:)...volevo fare una domanda sulla quale non riesco a trovare risposte nel web e ho deciso di metterla qui perchè più o meno siete tutti cantanti ( io non lo sono ma mi piacerebbe tantissimo e non so come fare da autodidatta:cry:)...cmq, volevo chiedere: una volta fatta tutta la parte strumentale di un brano, come faccio a trovare una linea melodica per la voce? ci sono delle regole o degli schemi? la voce dovrebbe cantare le stesse note della musica?:sgrat:... vi prego rispondete perchè sono in crisi:(:hihi:...

un'ultima cosa: questo lavoro lo fa il cantante o chi compone la musica? Grazie!:D

7. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

11 Dicembre 2009

Solitamente un cantante dovrebbe eesere im grado di rimianere intonato anche sentendo soltanto gli strumenti...logico che nelle note acute e nei passaggi difficili è essenziale ascoltarsi per essere sicuro, se non riesci a stare intonato neanche nelle parti facili senza sentirti lavoraci un po' sopra su questa cosa perchè ti aiuterà in generale...io non ho mai usato le cuffie ma ammetto che spesso anche con le spie è difficile sentire bene..maledetti fonici:evil::D:D...con le cuffie sicuramente è meglio ma non mi pare ci isa sta grande necessità oppure suoni davanti a 10000 persone:shock:...no perchè allora potremmo diventare amici no?;)...infine in spia c'è da mettere tutto quello che ti serve sentire, dipende molto dal gruppo e dal genere che suoni..per esempio io faccio hard rock e mi basta sentire la voce e la chitarra solista perchè la ritmica mi serve solo a grandi linee...se metti solo la voce vuol dire che senti bene il resto...penso che la chitarra solista sia essenziale per gli attacchi...poi il resto va a tua scelta, io ascolto molto il basso e preferisco avere il basso e niente ritmica...se fai cover ACDC il basso non serve a niente e la ritmica è essenziale talvolta...degustibus quindi:)

8. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

11 Dicembre 2009

Oddio...le domande sono molto molto generiche e discutibili a mio parere...io sono un cantante e scrivo musica da un paio d'anni...talvolta il mio gruppo mi porta tutta la musica fatta senza voce e io ci invento la voce sopra...talvolta prendo il mano la chitarra e gli cambio qualcosa...talvolta scrivo da solo canzoni al pianoforte...talvolta parto da linea vocale e butto giu la musica, talvolta parto dalla musica e butto giu la voce...talvolta le parti di voce me le consiglia anche il chitarrista e il bassista....capisci?:D...non c'è uno schema ben preciso a mio parere...trovo stupido soffocare tutto dietro ad uno schema...stiamo parlando di arte

Quindi per rispondere alle tue domande do dei consigli pratici, ma talvota inutili:
    se hai la musica e vuoi trovare una parte di voce prova a canticchiare una linea vocale che ci stia su quella musica poi magari sarà proprio questa a darti un idea per come continuare anche la musica...la parte di voce non necessariamente deve seguire le note, può farlo come no dipende da cosa cerchi...continua a cercare parti di voce finchè non ne trovi una adatta a cio che vuoi come risultato; cercale anche buttando giu note singole con il tuo strumento creando una melodia se trovi difficile farlo a mente visto che non sei un cantante.
    Infine questo lavoro lo fa chi vuole...esitono gruppi famosissimi e grandissimi in cui i cantanti non hanno mai scritto nulla e gruppi in cui scrivevano tutti i componenti...se tu hai un idea di una musica e anche di una linea vocale perchè non buttarla giù?:)poi ognuno degli altri penserà da solo ad arrangiare la propria parte (se puo fare di meglio:hihi:)...il cantante trova più facilità a fare questo ma non vuol dire che debba farlo solo lui anzi, a mio parere un gran cantante deve essere un ottimo arrangiatore che ascolta ed arrangia le idee musicali e vocali dell'intero gruppo!!!

QUINDI DATTI DA FARE!!!8-]

9. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

11 Dicembre 2009

Hai posto una domanda che non ha risposta! :hihi:
    Scrivere una linea vocale è come aggiungere una melodia per un altro strumento. Ora, questa melodia può seguire il resto (come una chitarra ritmica) o distaccarsene creando un altro mood (come una chitarra solista), sta a te scegliere cosa preferisci e cosa stia meglio su un brano. Schemi o regole? E chi li vuole?! Il bello dello scrivere un pezzo sta proprio nel poter spaziare e nel creare qualcosa di creativo, o no? ;)
    Ovviamente ciò non vuol dire che si può fare quel che ci pare se si vuole rimanere nei confini della musicalità e dell'armonia, ma non ci sono schemi rigidi per "costruire" una linea vocale su di un pezzo. Anzi, ci sono cantanti/band che compongono prima testo e melodia vocale e poi la musica (e parlo anche di gruppi dall'elevato tasso tecnico, come i Nile).

Per rispondere all'ultima domanda... questo lavoro lo fa chi gli pare! :P
    Mica sta scritto da qualche parte chi debba comporre la linea vocale! Va a descrezione della band ;)

10. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Dicembre 2009

Ok ho capito tutto grazie!:D:D
    avete ragione la musica è arte e non ci devono essere grandi schemi;)...ho posto la domanda perchè avendo un buon orecchio e discrete capacità nel suonare ( pianoforte) sto mettendo su una band...mi resta facile fare fare la musica, sia quella per le tastiere che suonerei io, sia per chitarre ecc...solo che sta linea della voce mi mette in difficoltà:evil:...vabbè mi impegnerò grz a tutti:hihi:

11. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

11 Dicembre 2009

white vedi, ognuno di noi ha un suo "metodo" come nello studio, io ad esempio parto prima dalla musica e poi tiro fuori la linea vocale oppure se ho il testo pronto cerco di rendere in musica quello che dico nel testo...

da cantante posso dirti che tirar fuori linee vocali mi viene abbastanza semplice però cmq ci vuole molto esercizio e soprattutto, secondo me, una discreta apertura mentale

12. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

11 Dicembre 2009

Piccola domanda tecnica: ma come si fa a scaldare la voce? Avevo letto le pagine precedenti, ma siceramnte non ci ho capito molto :hihi:

13. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

11 Dicembre 2009

vocalizzi, vocalizzi e vocalizzi, almeno una mezz'oretta prima di cantare...

14. spitfire

spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    945

11 Dicembre 2009

E cosa sarebbero, questi famigerati vocalizzi?
    No perchè ho Zero confidenza con questi termini :hihi:

15. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

11 Dicembre 2009

un vocalizzo è una serie di note che serve per svaldare appositamente la voce facendo sequenze tipo

do re mi re do

fai quelle tenendo ogni nota un paio di secondi e facendo la sequenza legata, poi respiri e sali di un semitono e una volta salito scendi fino in basso

Condividi questa Pagina