1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    10 Dicembre 2009

    Benvenuto tra noi Ank :headbang:
    P.S.: ti do un piccolo consiglio per una buona e piacevole permanenza in questo forum di sciaminati :hihi:: prova a ridurre un pò le dimensioni della tua immagine in firma, o se no cambia firma, che così è un pò troppo grande ;)
     
  2. delix magnetich

    delix magnetich
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2009

    se è per questo per chi suona la chitarra elettrica avrà notato che la parte ritmica di that was just your life ed enter sandman è uguale guardatevi le tablature e ditemi se ho ragione!
     
  3. Ank

    Ank
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2009
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2009

    Ggià......skiusate. L'ho fatta ieri in fretta e furia e non ho calibrato bene le dimensioni. Prometto di sistemarla al più presto.
     
  4. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    10 Dicembre 2009

    Ma intendi come accordi e "passaggi"? Beh diciamo che spesso nelle canzoni dei Metallica si riscontrano passaggi molto simili (esempio lampante: quel tipo di scaletta che James infila dappertutto in KEA, quella che fa da ponte con il break centrale in The Four Horsemen, che fa parte del riff del ritornello di Jump o che porta l'ascoltatore al riff che anticipa quello principale in Seek), ma all'orecchio non risultano simili. Tant'è che a me That Was non ha mai ricordato Sandman, poi può anche darsi che se ci faccio caso la somiglianza vien fuori :)

    Raffè ma cos'è 'sta storia? Non sono i musicisti a usare i pedali?

    PS: Devo raccontarlo :hihi:, stanotte ho fatto un sogno stranissimo: in una stanza tutta bianca con intorno dei piccoli spalti affollati da nerd e fan giapponesi, appare Lars, che con una specie di "batteria-pianoforte giocattolo gigante" (non so neanche io cos'era) inizia a suonare parti di canzone. Intorno a lui è un delirio, visto che la stanza è piena di veri a propri adulatori della band e del danese in particolar modo. Suona che ti risuona, a un certo punto Lars dice che vuole tributare dei suoi grandi amici, ed inizia, tutto fomentato e convinto, a suonare le parti di batteria di Warcurse dei Kreator :hihi:, e gli viene pure benissimo :hihi:. Durante il ritornello si ferma e tutti i fanboy presenti urlano all'unisono, in modo divertito ma un pò distaccato (del tipo: lo facciamo perchè è Lars a chiedercelo ma la canzone non ci piace molto) "Warcurse".
    Penso che il tutto sia un pò assurdo, e mi sveglio :hihi::hihi:
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    10 Dicembre 2009

    Io non ho MAI visto un live dei Metallica in cui fossero loro ad utilizzare i loro pedali delle distorsoni e dei volumi.
    Capisco che è questione di comodità e tutto quanto, farlo fare dalla regia praticamente, o da dietro le quinte non so, ma è una cosa che non m'è mai piaciuta sinceramente.
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.178
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    10 Dicembre 2009

    Ovviamente non vale solo per i Metallica ma per tutti i gruppi. Utilizzano solo il wah e altri pedali che cambiano il suono durante i soli, niente altro.
     
  7. MircoAbysS

    MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

    Registrato:
    23 Dicembre 2008
    Messaggi:
    11.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.603

    10 Dicembre 2009

    Ecco sì, era proprio un sogno :rotfl:
     
  8. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    10 Dicembre 2009

    Neanche a me. Ma comunque non lo fanno solo loro, mi pare sia una cosa abbastanza comune per gruppi di una certa fama
     
  9. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    10 Dicembre 2009

    Io ragazzi credevo che usassero loro i pedali. Neanche a me piace pensare che non siano loro a gestire gli effetti.
     
  10. Harakiri

    Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Novembre 2009
    Messaggi:
    1.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    10 Dicembre 2009

    Penso che anche Lars queste cose se le sogna :sadic:
     
  11. delix magnetich

    delix magnetich
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2009

    ma infatti vedendoli a roma solo kirk usava il wah che stavano in ogni parte del palco e non ho notato altri pedali e movimenti di james da far capire che schiacciava qualcosa! e vi dico di più ho notato che robert chiedeva alla regia che stava sotto le scalette di modificare qualche cosa e lo vedevo che muoveva le meccaniche del basso quindi presubilmente fa tutto la regia!
    cmq intendo come passaggi, la scaletta di that was just your life per capirci il riff iniziale parte con il mi la prima corda premuta al 5 e 6 tasto e il la seconda corda al 7 tasto. mentre invece per enter sandman è l'esatto contrario si parte dal settimo tasto di la e la quinta e la sesta di mi!
    perdonami per questa specie di scioglilingua ma io in questi casi non mi so spiegare:hihi:
     
  12. delix magnetich

    delix magnetich
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2009

    ma veramente è una cosa comune e normale?:shock: io mi farei rodere abbastanza almeno lasciami il diritto di gestire i miei effetti perchè le canzoni sono mie e ho faticato a crearle ma questo è il pensiero mio da dilettante chitarrista... forse a quei livelli mi farebbe comodo anche a me :rotfl:
     
  13. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    10 Dicembre 2009

    Guarda io That Was non l'ho studiata ma se il riff iniziale vede il Mi basso premuto sul quinto tasto e il La sul settimo mi pare di capire che gioca tutto su un semplice accordo in La, a cui poi fa qualche variazione. Secondo questa logica sarebbero simili milioni di canzoni :)

    E comunque, secondo me, due canzoni son simili se all'orecchio sono tali, perchè quando suoni uno strumento parecchie volte ti rendi conto che alcune canzoni han soluzioni molto simili tra loro :)
     
  14. delix magnetich

    delix magnetich
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2009
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Dicembre 2009

    queste due che ti ho detto non sono simili ma diverse sentendole allo stereo ma didatticamente si e i tallica sono molto bravi a giocare con powerchord pentatoniche e scale ( guarda seek,th day that never comes) ed hanno creato con le stesse cose elencate, tantissime canzoni, per farti un esempio x esperienza personale in for whol de bell tolls il fraseggio di kirk è l'abc di chi vuole cominciare a fare il solista per chi vuole migliorare in velocità teoria tecnica! a me è capitato che cambiando insegnante sono sempre ripartito da questa canzone ed è un buon esercizio per sviluppare la plettrata alternata e la coordinazione con le dita:) poi il loro secondo album ride the lighting visto l'anno non è male xke di solito si è sempre alle prime armi come secondo album!
     
  15. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    10 Dicembre 2009

    Sicuramente :)
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina