1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

8 Dicembre 2009

Ma la COstituzione è PIENA di rimandi sani e giusti, ma c'è di mezzo anche il fatto che Costituzione e Leggi non possono ne fare a pugni ne una prevaricare l'altra.

2. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

8 Dicembre 2009

ma in teoria, in pratica o in teoria in Italia o in pratica in Italia?

3. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

8 Dicembre 2009

:sgrat:

Comunque per tagliare corto, per me è l'unico partito che pensa ancora ai cittadini e al bene comune
    Se ne trovi un altro che abbia queste caratteristiche e sia pure migliore e coerente come lo è l'IdV fammi un fischio

4. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

8 Dicembre 2009

e invece penso che l'apprendistato ora come ora debba essere tassato più di tutti e vi spiego perché...

centinaia di aziende cercano persone da inquadrare come apprendisti (perché ricevono sgravi fiscali e la restituzione al 100% di spese salariali e contributive) però le cercano con esperienza, ora ditemi se io sono apprendista saldatore, quindi devo apprendere come saldare, come posso avere esperienza?

5. death_by_the_dead

death_by_the_dead
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2009

quoto tutto! La feccia imprenditoriale ci marci con queste storie!

6. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

8 Dicembre 2009

Se so da dove hanno preso il programma
    1 - i minimi sindacali sono pensati per i contratti non oggetto dei "tradizionali" CCNL, ovvero le forme di lavoro precario. Nessuna presa per il culo.
    2 - L'apprendistato al momento può esser fatto solo ai minori di 24 anni. Dunque non è che uno rimane a fare l'apprendista a vita.
    3 - Il punto 2 non esclude l'utilità del punto 1 dal momento che, innanzitutto l'1 rimane obiettivo posto a prescindere, anche se non si conseguisse il 2; in secondo luogo l'1 potrebbe essere interpretato come stipendio garantito anche per l'apprendistato, di cui ignoro i livelli retributivi minimi ma suppongo siano inferiori a quelli dei livelli dei contratti nazionali.

Inoltre, i cittadini (e non solo in italia) chiedono che i partiti abbiano un progetto chiaro e autonomo sui contratti di lavoro. La cosa forse può essere accentuata laddove (le iscrizioni lo dimostrano), è solo una percentuale dei lavoratori a ritenersi rappresentata dai sindacati.

:shock:

7. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433
  8. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

9 Dicembre 2009

il punto uno me lo spieghi, da quello che hai scritto non ho capito NULLA.

Il punto due è assolutamente criticabile, dato che se mai si va tranquillamente fino a 27 e in alcuni casi fino a 29, dipende dalle specifiche del contratto di applicazione, quindi stai sbagliando. Inoltre se lo si prende per quello che è la frase scritta E NON INTERPRETATA c'è scritto che:"Semplificare i contratti di assunzione in un'unica tipologia di inserimento lavorativo: l’apprendistato" Quindi siamo in italia io ti inserisco come imprenditore in una nuova realtà, dato che tu fino a ieri facevi pizze oggi fai rubinetti, apprendistato. Ieri facevi rubinetti oggi sei in un call center apprendistato. NON c'è scritto NULLA sull'età e quindi se sto alla semplice propaganda quella frase è un perfetto boomerang per le persone.

Purtroppo ignori sia il punto uno che il punto due ed il punto tre, perchè fai sicuramente un lavoro che con i contratti lavorativi non hanno nulla a che fare e mi sa che di apprendistato non ne hai mai fatto. Provo comunqeu a risponderti sul punto uno, per quello che ho capito, ma si prenda con il beneficio del dubbio, dato che non ho certezza di quello che intendevi:
    I minimi sindacali sono per i lavoratori, non per le forme di assunzione, tanto che un'interinale, o uno assunto in contratto a termine, assunto di 3 livello prenderà i 1372 euro lordi, per il periodo che sarà presso una ditta metalmeccanica che applica il contratto di federmeccanica o quello di unionmeccanica. Se fosse artigiano avrebbe altre specifiche.
    Quindi i 1000/1100€ sono una farsa, assolutamente discutibile e di 0 pragmaticità, ma di certo 100% propaganda e di facile utilizzo specie in questo periodo di crisi. Poi se ha tanta voglia di fare il mio lavoro l'Onorevole Di pietro e i suoi, perchè smette di fare il politico e non fa il sindacalista?
    Forse perchè gli toccherebbe partire, come il sottoscritto e tanti come me, dalla BASE e poi fare?
    Forse perchè non sarebbe più così tanto in vista?
    Forse perchè avrebbe da FARE cose e non soltanto farle scrivere da altri per far bella figura?
    Forse perchè si vedrebbe bellamente che ha odio per il sindacato, ma quando gli fa da cassa di risonanza non si preoccupa di "sporcarsi" con gente come noi?
    CHI LO SA???
    Poi personalmente non ho messo in scaletta quei punti in quanto assolutamente concatenati e che uno negasse l'altro.

SAi il fatto che cittadini vogliano sui contratti di lavoro una certezza partitica mi sa che è un'altra: Tolto che è un punto molto chiaro, quanto sottile, del PdL di riformare sotto una nuova veste le corporazioni, visto che c'è chi al suo interno, anche spingendo la Lega a fare certe butade verso questa idea, ma questa cosa prende in modo trasversale anche partiti di centro sinistra quali IdV e non solo. Tuttavia siamo ormai abbituati a delegare agli altri TUTTO, persino quello che ci sta a cuore e che ci tocca da vicino, lo dice proprio il ragionamento che tu hai accennato, le iscrizioni al sindacato.
    "Troppo sbattimento impegnarmi di prima persona, meglio che pensi qualcunaltro al posto mio, così posso lamentarmi e finisce li. Vorrai mica che mi tocchi impegnarmi direttamente iscrivermi al sindacato, valutarne e prendere parte alle scelte legate al lavoro, scendere anche in piazza se dovesse servire per potere reclamare un mio diritto sacrosanto..."
    NO meglio lasciarlo algli altri, poi mi lamento perchè prendo poco, perchè in germania un mio omologo prenderebbe quasi il doppio, perchè le leggi sono a favore del padrone (occhio a dirlo in pubblico perchè si rischia la querela ormai, non lo disco per scherzo, è sentenza). PERO' non mi informo di come funziona la in germania... Del fatto che ci sono dei meccanismi che qui non piacciono, proprio perchè c'è un discorso di libertà; la libertà quella cantata da Gaber "la libertà è partecipazione", cosa che qui non esiste più, a fornte del erga omnes, a fronte del fatto che l'aumento di contratto chè mi vien dato dalla contrattazione tra sindacati e imprenditori, che fa parte di un rinnovo di contratto collettivo nazionale di lavoro, vien reso possibile grazie a chi a pagato con le adesioni sindacali i rappresentanti nazionali per fare la trattativa. Questo non capita per diritto divino o per grazia ricevuta, ma molti TROPPI aggiungerei se lo sono scordato da un pezzo o non lo sanno. Qui in Italia e più o meno dalla mia generazione in poi, ma direi anche molti di quella prima della mia, vivono del teorema del palmo:
    "A un palmo dal mio culo fotti chi vuoi!" Ovvero l'esasperazione dell'individualismo. Quindi perchè far gruppo quando me ne fotto e faccio i cazzi miei e morta li, poi se di mezzo ci finisce un'altra persona, basta che non ci perda io...Non è forse così???? Non è questa l'evoluzione dell'umano? Poi nascondiamolo dietro ai vari" io però non mi sento tutelato, io non mi sento rappresentato ecc..." SONO BUGIE! Se uno non si sente tutelato e non si sente rappresentato dovrebbe per COERENZA non accettare gli aumenti contrattuali, non dovrebbe pretendere di fare vertenza e di utilizzare le leggi e le norme contrattuali concordate, non dovrebbe usufruire di quei diritti acquisiti dopo anni di lotta sindacale e operaia e dopo anche lo spargimento di sangue e scrivo giusto una cazzata tra le tante, il riposo settimanale di 48 ore, o per meglio dire le 40 ore di lavoro alla settimana.
    TROPPO FACILE TROPPO SEMPLICE delegare ad altri e poi lamentarsi per "partito" preso.

9. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

9 Dicembre 2009

Purtroppo ad oggi vedo ben poche "variazioni sul tema", purtroppo vedo un appiattimento ed uno squallore tale che non vedo seriamente un partito che possa spiccare su altri, dato che destra e sinistra si scopiazzano i programma a vicenda, il centro fa da bandierina e scopiazza da tutti.
    Unica possibilità è lo svecchiamento di TUTTI i partiti, ma non è fattibile per questioni di sudditanza e non solo.

10. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

9 Dicembre 2009

11. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

9 Dicembre 2009

A me risulta che si può essere assunti come apprendisti fino a max 24 anni, e, siccome durano al max 5 anni, si può essere apprendisti sino a max ai 29.
    Se non sbaglio dicendo questo, deduco che dal 25esimo anno d'età a nessuno può esser fatto un contratto d'apprendistato. Comunque sia è una cosa che difficilmente si può protratte oltre i 30.

Facciamo chiarezza: se nel programma si riferiscono al contratto di apprendistato così come regolato dalla legge italiana, vale quello che ho detto io. Se invece ci si riferisce al CONCETTO di apprendistato, allora a questo punto è vero che possono cambiare i riferimenti alle età, ma se per questo possono anche cambiare tutte le altre specifiche (durata, contributi, ecc..).
    A me sembra che a conti fatti l'IDV stia riprendendo quella che è la proposta di contratto unico di tito boeri.
    Lavoce.info - ARTICOLI - Il "TESTO UNICO" DEL CONTRATTO UNICO

A parte che i contratti di apprendistato mi pare diano una percentuale dello stipendio del livello in cui si è inquadrati, comunque, se i ccnl valgono per i lavori, evidentemente il terziario è molto poco sindacalizzato. Conosco un sacco di gente che ha stipendi inferiori ai 1000 euro al mese. E qui si spiega il punto 1: è pieno di gente che ha stipendi inferiori ai 1000 euro al mese. Io pensavo che dipendesse da tipologie contrattuali fuori dai contratti nazionali; invece evidentemente dipende da altro.

Mah, mi sembri, come dire... "corporativo". Personalmente se voto un partito esigo che abbia un progetto sul contratto di lavoro. Ed è per questo che PD, IDV, Radicali, Rifondazione, hanno tutti detto chiaramente le loro posizioni in merito. D'altronde tu sai bene che la concertazione sui temi cruciali raramente avviene tra sindacati e associazioni imprenditori; generalmente tra sindacati, GOVERNO, e imprese.
    Non posso fare a meno di notare che anche all'estero le forme di lavoro a tempo determinato sono state introdotte dai parlamenti per volontà politica, e, così per caso, mi sono visto il dibattito televisivo royal-sarkozy, e quest'ultimo, oltre a proporre un progetto preciso in tema lavoro (praticamente tornare alle 8 ore di fatto attraverso l'eliminazione di vincoli agli straordinari), derideva la royal il cui progetto era concertare con le parti sociali. Ha vinto.

Mah, se sul discorso generale della mancanza di partecipazione in italia ci posso stare, sulla questione sindacato non saprei. Per esempio, hai fatto l'esempio delle 40 ore settimanali. Ora.. senza stare a tirare in mezzo i poveri cristi che lavorano in nero, anche situazioni molto più "civili" vedono di fatto la scomparsa delle 8 ore. In diversi contesti lo straordinario è diventato obbligatorio. Il fisso è al minimo sindacale, e se non li fai non ti tengono; se l'impresa è piccola o se sei precario non esiste nessun articolo 18 a impedirlo. E questo non solo tra i cristi che hanno dietro una fila di neoimmigrati affamati che lavorerebbero anche 12 ore, ma anche tra i "colletti bianchi"; in diverse aziende chi se ne va a casa alle sei viene apostrofato con frasi tipo "oggi si fa part time?". Segnare le ore di straordinario e farsele pagare poi è considerato poco elegante quando non si ha ancora un contratto a tempo indeterminato... per non parlare di chi spera di fare carriera un giorno e raggiungere la mitica soglia dei 2000 euro al mese. Certo, chi lo fa si può dire che "se l'è cercata". Ma non eravamo l'ottava economia mondiale?

Ora.. pensare che in tutto questo non abbia delle responsabilità il sindacato direi che non funziona. Io sono profondamente convinto che si imponga un modello di contratto di lavoro unico, eventualmente flessibile ma con ammortizzatori sociali, e che a questo può arrivare solo attraverso la politica.

Ultima modifica: 9 Dicembre 2009
  12. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

9 Dicembre 2009

Purtroppo qui ti sbagli:assunta a 27 anni suonati come apprendista...

13. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

9 Dicembre 2009

chiariamo un fatto i 1000€ non sono specificati, quindi sono LORDI, mentre tu mi fai un ragionamento sul netto, la cosa cambia
    Per l'apprendistato il discorso cambia da contratto a contratto, per quello che riguarda l'età di ingresso. Poi è vero che la durata non è per forza 5 anni, i 5 anni sono la durata massima.

Per il discorso percentuali è corretto, a fronte del fatto che ci sono 3 fascie di paga la prima che se non ricordo male è il 60% del livello di "approdo", la seconda l'80% e l'ultima il 100%.

Da notare due cose importanti:
    la prima è che se non hai terminato l'apprendistato (perchè licenziato o ti sei dimesso volontariamente) potrai di nuovo esser assunto come apprendista ad oggi. Se hai fatto già tutto l'apprendistato, e vai in'unaltra ditta che fa le stesse tipologie di lavorazioni, questa non può assumerti in apprendistato.

Secondo l'apprendistato NON E' sinonimo di certezza, visto che spesso capita, e non solo in questo periodo, che l'imprenditore di turno non conferma il lavoratore che ha tenuto per 3-4 anni in apprendistato.

Per il terziario siamo a "soli" 48 contratti di lavoro, quindi bisogna capire quale dei 48 viene applicato a chi conosci tu. Senza contare che essendo loro così tanto frammentati e polverizzati come numero di addetti che si può far poco, se non nei poli commerciali grossi e neppure li spesso si ottengono risultati, dato che a fronte di una dichiarazione di sciopero per il contratto, piuttosto che per migliori condizioni di lavoro ci si vede la RSA (Rappresentanza Sindacale Aziendale, li la RSU non c'è) e il sindacalista territoriale che fa sciopero e manifesta, mentre gli altri...

Per il discorso sullo straordinario... Stendiamo un velo pietoso, ma non per cattiveria o arroganza, ma solo perchè fai confusione e lo capisco, ci mancherebbe, non fai il mio lavoro e vien da se che ti mancano dei pezzi, e sai perchè:
    mischi chi è precario con chi è arrivista e con chi in fondo in fondo ha mille e un problema che esulano da discorsi di lavoro (problemi a casa con i famigliari, servilismo verso l'impresa, problemi economici ecc...), in più ci leghi il discorso dell'articolo 18 della legge 300/70.

Parto da li, non scordiamoci che in tempi non sospetti e con un governo di centro sinistra c'è chi ha proposto di togliere direttamente la tutela dell'articolo 18 per le ditte sopra i 15 dipendenti, dato che " sono pochi i soggetti che si fanno reintegrare al loro posto di lavoro, ma la maggiorparte si fanno pagare le mensilità aggiuntive" ("caro" d'alema, con la cgil che faceva l'occhiolino). Arriva il centro destra che fa la stessa proposta "Via sulle barricate"... Il meccanismo della legge 300, è servita per dare ai posteri, ovvero noi, un mondo lavorativo migliore, peccato che non lo si è voluto.

Il precariato, la legge 30 ovvero il discorso legato alle figure delle agenzie interinali, è nato con una specificità (tolto che era figlio del patto per milano, dove si è dato il la alla cosa e TUTTE le sigle sindacali hanno firmato il patto per milano, andatelo a cercare se vi va) serviva per delle figure professionali ALTE e ALTISSIME, per capirci manager e dirigenti. Siamo in Italia e il presupposto è andato alle ortiche perchè bisognava rendere il mondo del lavoro più flessibile. Da notare che dopo i terroristi pentiti, i pentiti di mafia, abbiamo anche i ministri pentiti (qualcuno ha detto tremonti?).

Il far straordinario, che è obbligatorio, lo specifica il contratto di riferimento. Ad esempio per i metalmeccanici sono 40 ore l'anno e per ditte sopra i 200 dipendenti sono 48. IMPORTANTISSIMO il fatto che comunque devono seguire una procedura precisa e soprattutto scritta. Senza dimenticare i limiti sanciti da contratti sulle 80 ore a trimestre e quelle a settimana oltre al discorso dei 250 ore procapite all'anno. Ma anche questo è dipendente dal contratto. Il concetto poi di orario plurisettimanale o flessibilità d'orario c'è già e pesantemente. Comunque il fatto è semplicemente che tutto lo straordinario che si fa senza la comandata (la procedura che dicevo) è COMUNQUE STRORDINARIO VOLONTARIO, lo prescrive ogni contratto di lavoro in Italia, quindi uno coscentemente decide di farlo, fine dei discorsi.

In fine, secondo te il contratto di lavoro unico sarebbe la soluzione? Fatto questo solo dalla politica? MA ti rendi conto o no di chi c'è al governo? Non solo ora, anche in passato chi direttamente chi indirettamente colluso con gli imprenditori, RICORDIAMOCI di quello che è stato fatto dallo scorso governo sempre e comunque dopo le esternazioni del "ciuffo" Montezzemolo, ed ora quello che fa questo con la marcegallia. Poi mi vuoi dire che uno che fa il meccanico ha le stesse peculiarità agi e disagi di chi fa il panettiere? Oppure chi fa il commesso è uguale a chi lavora in miniera?? Mi sa che hai una visione distorta del lavoro.
    Poi non nego che ci sono delle responsabilità del sindacato.
    Ma visto e considerato che, da un lato c'è chi considera che il sindacato è un soggetto parastatale e parapolitico, che è pagato dal governo (grazie anche alla propaganda di alcuni soggetti equivoci) e che quindi il sindacato esiste in quanto tale, cosa più sbaglaita non è. Personalmentre sono in distacco sindacale fino a che ci sono almeno 600 iscritti alla sigla sindacale che rappresento, se no me ne torno bellamente in ditta a lavorare. Dall'altro lato il discorso del "io faccio la tessera ma cosa mi dai tu" è vergognosa, dato che i rinnovi contrattuali sono frutto di tessere, meno sono iscritti meno si rappresenta e meno si porta a casa. Siamo al discorso semplice semplice, si fa quel che si può con quello che si ha.

14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

9 Dicembre 2009

No, spetta, non è proprio così. Chiarisco con esempi dal vero:
    - Piccola impresa ( meno 15 dip) assume magazzinieri, vuole essere certa che questi alla bisogna facciano straordinario "volontario". Chi non lo fa non viene preso. L'insicurezza contrattuale rende DI FATTO non volontario lo straordinario. Almeno in questo caso il soggetto è pagato.
    - Azienda terziario; ragazza con contratto a tempo determinato. Società molto competitiva. La ragazza capisce che chi se ne va a casa alle sei difficilmente vedrà il contratto rinnovato...
    - Ingegnere laureato con quasi il massimo dei voti, conoscenza perfetta dell'inglese e del tedesco, prima ancora di laurearsi ha collaborato con un docente attraverso il quale ha già fatto parte per sei mesi di un team di ricerca per la Cisco a Monaco. Ha ricevuto un'offerta per un dottorato in svizzera ma non ha voluto lasciare milano. Ora lavora per una grande impresa italiana di telecomunicazioni; per lavoro viene mandato presso grandi imprese le quali pagano alla sua azienda 800 euro per ogni sua giornata li. Lui però viene pagato come un magazziniere di 18 anni. Gli è CHIARISSIMO che se vuole venir fuori da quel pantano di bastardi incompetenti strapagati con le mani in pasta e vedere un minimo riconosciuta la sua professionalità deve sgomitare e lavorare fino a tardi senza nemmeno pensare di chiedere di farsi pagare gli straordinari; contando che le cose apprese lavorando come un mulo prima o poi lo mettano in condizione di venirne fuori.

15. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

9 Dicembre 2009

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina