1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Dicembre 2009

Uhm....chiaro.... rifletterò un pò cmq prima di rispondere, ora vado di fretta O_O

2. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

6 Dicembre 2009

chiedevo solo di citarmi qualche canzone con ritornelli di quel tipo

3. EnneBlaze

EnneBlaze
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Dicembre 2009

tutto ANatO è praticamente così, con cori imponenti eccetera...poi è chiaro che "gloooooria, gloria perpeeeeeeetua in dis don ooooo viiiictooooorì" non te lo faranno mai, perché è diversa la matrice e la sensibilità, però anche time stands still ha dei momenti che ti spazzano via ;-)

4. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

6 Dicembre 2009

io ho citato i rhpasody ma potrei citarti anche moltissimi altri gruppi....anche che ne so un ritornello alla "center of the universe" dei Kamelot
    A night at the Opera (ma non lo avevano scritto i Queen???) l'avevo ascoltato quando uscì ma non avevo trovato niente di interessante.Recentemente per votare ho dovuto ascoltare una lunga suite di cui non ricordo il titolo....evito commenti.
    Proverò con le altre canzoni allora

5. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

6 Dicembre 2009

:sadic:

Immagino ti riferisca a And Then There Was Silence, che per me è IL capolavorone dei Blind Guardian degli ultimi due dischi ma effettivamente è lontanolontanolontano dal tipo di Power che a quanto ho capito preferisci ;) anzi a dirla tutta il Power è solo una componente (minoritaria?), è più una "opera rock-metal", comunque avremo modo di commentarla nel torneo.

PS: si, A Night At The Opera è un disco dei Queen, c'è anche la recensione qui su TrueMetal.

6. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

6 Dicembre 2009

Ok l'ho appena (ri)ascoltato tutto ,tranne il mistrone finale, e posso eleggere The soulforged come mia preferita

7. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

6 Dicembre 2009

ci siamo confrontati piu' volte(con scarsi risultati devo dire)ma provo qui, nel topic dei bardi, a spiegarti che gruppo sono(nn saro' Zac, o altri, ma sono il mio gruppo preferito, li ascolto da 8 anni, e visti 6 volte live)

Nascono come power/speed metal, da sempre molto rocciosi come sound, della potenza fanno una loro caratteristica, cosi come dei lead del chitarrista solista(nell'avanzare della carriera, arriva atessere trame soliste per quasi le intere tracce,che insieme al chitarrista ritmico crea allo stesso tempo potenza, ma anche quelle linee di chitarra molto complesse che si intrecciano tra loro, a mio avviso uno dei loro marchi di fabrica)
    I primi 2 cd,(battalions of fear e follow the blind) quindi sono quelli piu' derivati, dai grandi del passato,e dal genere stesso del power.Le produzioni sono ancora un po' grezze, ma forse questi sono i cd che ti consiglio, o cmq quelli subito dopo a seguire.Questo perche' fin qui le strutture dei bardi sono quasi "classiche" per il power, e per la musica in genere.
    Piu' passano gli anni(e i dischi)piu' la loro musica diventa piu' personale, tutto cio' che e' standard per il genere,voce acuta, tappeto di doppia cassa, tastiere ad addolcire il suono, struttura strofa,strofa ritornello,strofa assolo ritornello, nel tempo va sempre piu' a perdersi(nn completamente sia chiaro)i chiari ritornelli da cantare a squarciagola, le melodie che ti restano in testa dopo 1 ascolto, tutto cio', nelle canzoni dei bardi nn lo troverai.O in rari casi.........
    cosi velocemente mi viene in mente mirror mirror, soulforged, battlefield, another holy war, into the storm, imagination from the other side, per quanto riguarda gli ultimi cd, queste sono le canzoni piu' "power" da cui potresti iniziare, per quanto nn troverai facilmente una canzone con le caratteristiche che tu cerchi. I primi 4 cd invece, come ti ho detto sono piu' "power" sempre in stile BG, ma li trovo piu' pezzi che possano piacerti, come travaller in time, goodbye my friend, welcome to dying o time what is time journey through the dark, somewhere far beyond, rispettivamente da tales from the twilight world e somewhere far beyond. Chiudendo da dove ero partito, i primi 2 dischi sono quelli piu' power, ma per me meno buoni, rispetto agli altri, ma che contengono pezzi come majesty, run for the night,banish from sanctuary, valhalla.
    Quel che posso dirti e' che ancora oggi, che dopo anni posso dire di avere un orecchio molto piu' allenato per quanto riguarda la musica, ascoltando dal prog, al death, all'avantguarde, passando per il viking, i blind guardian sono forse l'unico gruppo power per cui ho bisogno di diversi ascolti prima di "capire" ed apprezzare le loro nuove uscite.

8. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

6 Dicembre 2009

Lo capisco anche io che ci vogliono diversi ascolti ma si capisce subito se qualcosa ti piace o no perchè nella musica si cercano determinate caratteristiche
    Per esempio io non mi sento metallaro,non mi mi interessa il metal come vita e non sostengo che il metal è il genere migliore come dato di fatto.
    A me piace la musica melodica con certe caratteristiche (ormai lo sanno anche i muri che parlo sopratutto dei ritornelli) e devo dire che nel power metal (l'unico gnere metal che ascolto infatti) ho trovato questo unito a potenza e velocità che apprezzo molto.Inoltre lo trovo un genere molto vario rispetto alla musica commerciale.
    Però appunto questo non vuol dire che qualcosa mi debba piacere perchè è power metal...quello che conta di + appunto sono le melodie delle canzoni.
    Per farti un esempio tra i grandi,quelli che preferisco penso siano i GammaRay però una canzone come "short as hell" mi fa un po' schifo e mi piace molto di + una canzone come "over my head" dei Sum 41 che metal non sono...proprio perchè veloce dinamica con ritornello notevole.
    Tornando a noi,l'assolo in sottofondo l'avevo notato anche io,mi sembra una definizione esatta anche se ovviament si parla + di accompagnamento e non proprio di assolo protagonista:è una cosa che mi piace,il modo di fare musica dei Blind Guardian è decisamente buono (a parte la voce del cantante che proprio non mi piace) e mi piacerebbe infatti sentire alcune canzoni che io amo,rifatte "alla Blind Guardian".

Ecco questo nn c'entra niente col discorso se mi piacciono o no i BG ma è relativo al discorso dell'evoluzione dei gruppi molte volte affrontato su truemetal
    Allora..hai parlato di marchi di fabbrica,saresti contento sei i BG abbandonassero questo marchi di fabbrica facendo composizioni + dirette e + simili ai canoni di un certo tipo di power??
    Io non credo,ed è giusto così.
    A me piacciono i Dragonforce,molti li criticano perchè dicono che hanno fatto 4 CD uguali,magari avendo ascoltato i primi 2 e poi 2-3 canzoni degli altri...il tutto una sola volta:il loro marchio di fabbrica è la velocità e i suoni "videogame".Possono non piacere,mai detto il contrario...ma perchè dovrebbero abbandonare questo loro stile (che non mi sembra abbiano altre bands) per "evolvere"? I blind guardian hanno leggermente cambiato il loro sound negli anni mantenendo però sempre le caratteristiche che tu mi hai descritto sopra.Perchè altri non possono fare lo stesso? perchè alcune caratteristiche vegono definite banali e bisogna cambiarle?

9. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

6 Dicembre 2009

guarda io mi ritenevo strametallaro, ora solo metallaro, e amante della musica in quanto arte.Perche per me la musica e' questo:una forma creativa, qualcosa che nasce dalla mente e dal cuore di qualcuno.Dico questo perche',a mio avviso le emozioni nella musica, sono una cosa importante, ma in secondo piano;cioe' che e' emotivo e' strettamente personale(a me emozionano i blind guardian a te i dragonforce,a x vasco e a y l'house)quindi ogni giudizio emotivo e' perfettamente giusto, e "inverosimilmente sbagliato".Se un album come thriller ha venduto 110 milioni di copie invece, a mio avviso ha qualcosa di oggettivamente buono.
    Cmq tornando in tema al discorso, parto sempre dai blind guardian.Se sono cosi tanto apprezzati, e a quanto ne so, sono anche tra i pochi gruppi power a essere apprezzati a chi il power nn piace, e' proprio per la complessita' della loro musica(e per musica intendo anche linee vocali, pensa alla musica italiana dove la voce fa il 90%, con linee molto lineari).Nessuno dice che bisogna evolversi per forza, pero' io penso questo.Io nel corso degli anni ho ampliato il mio bagaglio musicale enormemente apprezzando nel tempo tantissime piccole e grandi influenze, cambiando anche i miei gusti, quindi gia' come ascoltatore sono cambiato, e come persona sono cresciuto, vivendo esperienze, ed emozioni diverse. A maggior ragione un artista, che ha nella creazione di qualcosa di nuovo la sua massami espressione.Poi se gli piace fare sempre la stessa musica, parlare di draghi e spade per 60 anni, buon per lui, ma sinceramente a me sembrerebbe tanto strano.
    Infine, no, se io amo i blind guardian e' proprio per il loro modo di intendere la musica, che e' esattamente come la penso io(come ho scritto sopra)quindi certo che nn mi piacerebbe se iniziassero a fare canzoni "banali", sarebbe probabilmente una mossa piu' commerciale che altro.
    Sul discorso della melodia e della banalita' posso dirti questo:credo che sia un processo di "crescita" musicale, data da una forte passione, e da una forte voglia di ascoltare, provare e sforzarsi di capire qualcosa che vada piu' in la' del semplice coretto ultramelodico. Il mio nn vuole essere un offesa a chi nn fa questo processo, ma lo stesso termine "banale" piu' volte usato, dovrebbe farti capire, per quanto un pezzo possa piacerti, quanto possa essere, passarmi il termine "sempliciotto".
    Io sono cresciuto con Michael Jackson e power metal, che amo tutt'ora, ma con un orecchio piu' "maturo" gruppi come vintersorg, death, opeth giusto per citarne alcuni, sono "migliori", anche se mi piacciono meno.
    Pe rme i blind guardian sono la perfetta unione tra cio' che io ritengo piu' bello per me, e anche di buon livello musicalmente parlando.

10. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

7 Dicembre 2009

Oooh, finalmente una discussione che non verta su quanta trippa ha messo su Hansi:sadic:

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

8 Dicembre 2009

Siamo su due pianeti diversi..

12. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

8 Dicembre 2009

era riferito a me?

13. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

8 Dicembre 2009

In effetti è bello pienotto Hansi... certo che i Blind Guardian sono lentissimi a far uscire i loro dischi... però sono una band in piena evoluzione... qual'è il vostro disco preferito?... bravo il nuovo batterista ma Thomen è Thomen... vogliamo i Bardi in Italia...

(giusto per riportare la discussione su binari più canonici :sadic:)

Comunque, parlando seriamente, mi sono riascoltato proprio stamattina And Then There Was Silence in previsione dell'imminente prossimo girone. Beh, confermo che è una canzone veramente maestosa, variegata e epica; ricordo anche che la apprezzai molto su Imaginations Through The Looking Glass, dove acquistava in potenza senza perdere la raffinatezza che ha su disco... ecco, devo rivedermela sul DVD prima di votare al prossimo turno, ma direi che il secondo posto del girone nella mia classifica è tranquillamente suo.

14. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

8 Dicembre 2009

In generale, seguendo la discussione tua e di Involker

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

8 Dicembre 2009

A me piace moltissimo anche su ANATO....è veramente un gioiello, 14 min, nessuno assolo eppure passa via che è una meraviglia !!!
    Per me un gioiellino di canzone che nulla ha a che invidiare con le altre hit !!!

P.s.

Ma il contest è già stato fatto? il prossimo girone a cosa si riferisce?

Condividi questa Pagina