1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Dicembre 2009

Abbiamo un saputello tra noi :D

2. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

6 Dicembre 2009

Parli di me? :D

No, non è vero, di tutto l'universo che ci circonda non sappiamo niente...:roll:

3. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Dicembre 2009

Tu non conosci niente, magari, io che sono un astronomo (studente di astronomia per la precisione :hihi:) ne so a pacchi8-]

4. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

6 Dicembre 2009

Davvero? Studi astronomia??? :shock:

Deve essere fantastico!!! 8-] :happy:

Comunque resta il fatto che nè io nè tu nè Stephen Hawking sappiamo un granchè dell'infinito impenetrabile dell'universo...:roll:

5. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Dicembre 2009

Analisi matematica non è fantastica per niente:hihi::hihi:

E invece si... tu sottovaluti l'astronomia:).

6. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

6 Dicembre 2009

Non è che la sottovaluto... Già il fatto che non sappiamo cosa ci fosse prima del Big Bang, perchè sia avvenuto questo colossale fenomeno, vuol dire che rispetto a tutto ciò che l'universo ci nasconde le nostre conoscenze sono indubbiamente poche... Possiamo fare solo ipotesi nella maggior parte dei casi...:)

7. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

6 Dicembre 2009

Ci sono teorie che sembrano plausibilissime... e una di queste dice che il tempo si è formato col Big Bang, perciò non ha senso chiedersi cosa c'era prima, è come chiedersi cosa c'è a nord del polo nord. E sul Big Bang, ci sono varie teorie, ma nessuna spiega perché, anche perché questa domanda è troppo umana e filosofica. Noi sappiamo che l'universo c'è, non è detto che debba esserci un motivo per questo:)... e se c'è, non riguarda la scienza.

8. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

6 Dicembre 2009

Sì, ho sentito molte teorie su questo, ed è scientifico che prima spazio e tempo come li intendiamo nel nostro universo non esistevano... Però non possiamo sapere cosa c'è prima, perchè come hai detto tu la scienza non può dirlo. Secondo alcuni il nostro universo è nato da una serie di Big Bang e Big Crunch (penso tu sappia cosa intendo), secondo altri è opera di Dio, insomma non possiamo spaerlo, ma sta di fatto che comunque la "singolarità" rappresenta un limite insuperabile per le nostre conoscenze...

9. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

6 Dicembre 2009

Ecco, però resta sempre un limite delle nostre conoscenze. Comunque l'interrogativo resta anche se l'enigma, chiamiamolo così, resta insolubile...:roll:

10. Incipit_Tragoedia

Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Dicembre 2009

Mi è venuta in mente una domanda:sgrat:
    Ricordo che al liceo avevo studiato che al contrario di quanto sarebbe intuitivamente logico le galassie si stanno allontanando a una velocità che aumenta invece che diminuire. In pratica la velocità di espansione dell'universo pare aumentare. Ricordo bene? se sì, quali sono le spiegazioni che vengono date?

Poi, un'altra cosa... mi pare di ricordare che è ancora decisa la questione se l'universo sia destinato a contrarsi nuovamente per poi "esplodere" (non so se il termine sia corretto) in un nuovo big bang, o se invece sia destinato a continuare ad espandersi e raffreddarsi progressivamente. Mi pare di ricordare che per le conoscenze attuali la risposta giusta sia la seconda, il che si ricollegherebbe all'anomalia nella velocità di allontanamento delle galassie. é così? Qualche anno fa sapevo tutto molto meglio (per quel poco che ho studiato) ma mi pare che comincio a dimenticare! Sono ignorantissima.

11. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

6 Dicembre 2009

Ci sono due teorie:
    Teoria dell'universo aperto: dice che l''universo continuerà ad espandersi perchè la forza gravitazionale non sarà sufficiente ad attrarre tra loro le galassie e l'espansione continuerà (accelerando) fino a quando tutte le stelle non ""consumeranno"" la materia di cui sono composte. Tutte le stelle in pratica collasseranno, l'universo si raffredderà e conterà sempre meno corpi celesti... Alla fine avremmo un universo estremanmente rarefatto e freddo, un guscio vuoto, o meglio riempito da poche particelle subatomiche.
    Teoria dell'universo chiuso: afferma che prima o poi il movimento di espansione dell'universo terminerà, le galassie a causa della propria gravità si attrarranno e si avrà un universo in cui la materia in continua attrazione arriverà a concenrtrarsi nuovamente in un unico punto infinitamnete piccolo e denso, nel fenomeno del Big Crunch. Da questa nuova singolarità avverrà quindi un nuovo Big Bang e nascerà un nuovo universo.

Ultima modifica: 6 Dicembre 2009
  12. Incipit_Tragoedia

Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Dicembre 2009

Da quello che ricordo, per ora non si conosce nell'universo una quantità di materia sufficiente perché esso si contragga di nuovo:sgrat: quindi dovrebbe continuare a espandersi, ma sempre più lentamente. Invece pare si stia espandendo sempre più velocemente. Come lo spiegano questo fatto?

13. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

6 Dicembre 2009

Se non ho capito male le galassie più distanti tendono a respingersi ulteriormente tra loro, una sorta di forza repulsiva delle galassie più distanti...:)

14. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    194

6 Dicembre 2009

Spero di essere stato di aiuto, purtroppo le mie conoscenze si basano soprattutto su libri di divulgazione, un esperto avrebbe maggiori competenze, comunque credo che siano affidabili le mie nozioni! ;-)

15. Incipit_Tragoedia

Incipit_Tragoedia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Dicembre 2009

Ecco vedi questo tassello non riuscivo a ricordarmelo, o forse il mio prof non aveva dato questa spiegazione. Non mi ricordo che diavolo avesse detto in proposito. Ad ogni modo, non so per quale principio questo accada ma è comunque molto interessante. La cosa orribile è che nel programma del liceo classico, dopo aver parlato di universo e di stelle, si torna a parlare della Terra e precisamente della formazione delle rocce, di minerali, delle placche e di altra roba noiosissima :rage:

Condividi questa Pagina