1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

3 Dicembre 2009

guarda qui:
    Canon EOS 500D / Digital Rebel T1i Review: 20. Compared to: Digital Photography Review
    a parte le tante funzioni "inutili", considera che la nikon ha 12mp contro gli inutilissimi 15 della canon (inutilissimi perchè su una entry level di quel tipo diventano controproducenti, trasformandosi nel rumore che traspare nei test, e in oltre, dovresti avere ottiche molto costose per sfruttarli).

ha una messa a fuoco migliore e con più punti.

ha una compensazione dell' esposizione di +/- 5 ev contro i castratissimi 2 della canon.

eos 500 + 18/55 e 55/250 circa 870€
    eos 500 + 18/55 circa 650€

d 5000 + 18/55 e 55/200 circa 840€
    d 5000 + 18/55 circa 650€

se invece vuoi spendere e prendere una bomba:
    nikon d90 + 16/85 1300€

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Dicembre 2009

GRANDE!!!! :pray::happy:
    Grazie mille Forg, prima uscita fotografica ti devo una birra ehehe! :D

Stando alla tabella la D5000 come corpo macchina risulta leggermente superiore (AF superiore, finestra di compensazione più ampia), nonostante il sensore DIGIC-4 da 15Mpx adottato dalla 500D (che è lo stesso della 50D poi..) e del peso superiore della D5000 (che per me conta!)

Però qualche domanda che mi assilla:

Quei +/-5 EV quando son realmente utili?! Io anche con la compattina non ho mai avuto necessità di spingere oltre i +/-2 EV ...
    Inoltre .. nell'ipotesi di non prendere tutte ottiche Nikkor VR, quanto pesa il fatto di non avere una stabilizzazione in macchina come avviene invece nella controparte di Canon?
    Parlando anche di ottiche proprietarie, sul tele è poi così vero che un 55-200 VR risulti migliore rispetto ad un 55-250 IS (entrambi f/4-5.6 .. l'f/2.8 non lo prendo neanche in considerazione eheh! :D)?

Parlando anche del live view, mi è sembrato di capire che la possibilità di mettere a fuoco con precisione sul diplay da 3'' zoomando fino a 10x sia un bel vantaggio rispetto al ben più scarso display montato da Nikon.

Perdonate i dubbi da n00b ma ... grazie ehehe! :P

3. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

3 Dicembre 2009

digic-X è il processore, non il sensore.
    Canon DIGIC Fotocamere Reflex Digitali - Canon Italia
    ricorda che come ti dicevo, 15mp non servono a nulla e sono solo uno specchietto epr allodole.
    ultimamente canon ha badato molto a queste cose di utilità secondaria ai fini di vendere (megapixel, alti sio, display bello grande, live view), sfornando una dopo l'altra, tutta una serie di macchine simili che andavano solo ad aumentare questi valori...
    nikon invece ha badato maggiormente alla sostanza, tant'è che la 5000 ha "solo" 12mp (e meno rumore!).

mah, è vero, però qualche volta può servire.
    magari scattando in priorità di diaframma, se non hai modo di bloccare l'esposizione e ricomporre, in un forte controluce...

nono, le canon non hanno il sensore stabilizzato, quasi nessuna reflex ce l'ha.
    se non ricordo male forse qualche sony o pentax (e guarda che anche queste sono ottime macchine).
    sono considerati due ottimi tele in quella fascia prezzo.
    lo stabilizzatore (necessario) ormai ce l'hanno un pò tutti gli obiettivi.
    se vuoi guardare un ottimo sito che fa test su tutte le lenti, vai su photozone.

si, questo è un bel vantaggio ad esempio nelle foto notturne (ne parlavamo), sarebbe quindi un discorso da approfondire.

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Dicembre 2009

Sisi ho fatto confusione, ovviamente è il processore!! :P
    Per i 15Mpx non saprei sai ... leggendo la rece di juza non mi sembrava poi così compromettente il problema del rumore legato al sensore: Juza Nature Photography

normalmente credo che prenderei l'esposizione non sul controluce, ma su un punto che reputo illuminato a dovere per poi usare questa, perchè non dovrei aver modo di bloccarla? cioè, intendi a fronte di qualche limitazione in macchina o di una situazione particolare?

d'ho! eheheh! :D
    mea culpa ho detto una stronz....ehehe! :D:P
    però almeno questo dubbio l'abbiam risolto.

Vedendo sembra che VR ed IS siano grosso modo allo stesso livello su quel tipo di medio-tele no?

Yup! :happy:

5. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

3 Dicembre 2009

:clown:

6. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2009

dall'alto della mia scarsissima esperienza posso dire che la limitazione piu grossa della nikon è che non ha il live view e per inquadrare in situazioni difficili devi fare il contorsionista, tipo inquadrature dal basso oppure ai concerti

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Dicembre 2009

la D5000 Nikon ha il live view ("Live View with contrast-detect AF, face detection and subject tracking"), così come pure lo schermo detacchabile ed orientabile (figata!). ;)

8. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2009

ah...non lo sapevo...si secondo me è utilissimo...io ne sento la mancanza sulla mia miserrima d40
    cmq mi pare che ne la d60 ne la d80 hanno il live view

9. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

3 Dicembre 2009

se ti sente nonno horns :hihi:

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Dicembre 2009

Nemmeno queste 2 hanno hanno il live wiew.... la prima è stata la professionale D300.... Forse ce l'ha la Semiprofessionale D90 che è stata la prima invece a prevedere la possibilità di filmare in alta definizione! Cmq sia io non ne sento la mancanza forse è più utile avere il monitor decentrabile.... certo se c'è anche il live wiew è meglio mah.... non scordiamoci del consumo di energia supplementare che questo dispositivo dissipa che ovviamente riduce l'autonomia della nostra fotocamera!!!;)

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Dicembre 2009

eh dipende Max, all'EOS Discovery che ho seguito il fotografo usava un 100mm Macro su un fiore, e metteva a fuoco esattamente su un pistillo usando il display con lo zoom dell'lcd ... in questi casi, dove la precisione è fondamentale, è utilissimo. ;)

Ps: fatto stampare lo scatto in Blending che ho fatto alla Yamaha M1 a 300dpi .. ma che spettacolo, appesa in 21x15 alla parete dell'ufficio eheh!! :happy:

Ultima modifica: 3 Dicembre 2009
  12. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2009

ehm :roll:
    no credo che ormai non lo sciocco piu con nessuna affermazione :grin:

si è vero...la mia piccoletta ha una batteria infinita. io ci sono rimasta scioccata, fa anche mille e passa scatti, impressionante!
    anche con l'uso del flash è davvero ottima.
    certo che, io usandolo sopratutto per i concerti, ed essendo una ragazza, mi trovo davanti certi cristoni da scavalcare, e un bel live view farebbe comodo, per poter alzare la fotocamera sopra la testa e scattare...cosi è una tragedia, mi tocca inbucarmi nei posti piu assurdi e ritagliarmi inquadrature e angolazioni strane per scansare teste e bracci a destra e a manca.... :ueeee:e alle volte mentre scatti il tipo davanti ti si sposta e gli centri la testa in pieno.... :ueeee:

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

3 Dicembre 2009

Bè.... si chiama "selezione della specie"..... per fare i fotografi bisogna avere ALMENO 185 cm di possanza fisica! :sadic:

:rotfl:

:o***

Più che il live-view consiglio delle zeppe vichinghe da 20 cm! :rotfl:

@ Forg! E' inutile che continui a fare lo spiritosone, hai solo 8 anni in meno di me e in salita e discesa ti dò la paga nonostante sia sempre stanchissimo e senza allenamento! Te lo dò io il "nonno" :rage::sadic:

"hey.... ya talkin' to me?" :rotfl:

14. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2009

:ueeee:

vabbe dai...dal basso della mia nanezza, ogni tanto, magari per sbaglio, qualche foto carina mi esce :rotfl: senza teste e bracci molesti ;)

mi dite perche ogni tanto i riflettori mi danno sti problemi? queste strisciate violastre a forma di un più? (che oltretutto con il ridimensionamento e l'upload se guardate a media grandezza sembra che siano tipo delle greche?)

15. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

3 Dicembre 2009

Il discorso e' che per fare foto ai concerti bisogna stare nel pit, se no c'e' poco da fare purtroppo ;) Io del live view non sento alcuna mancanza infatti, non lo userei comunque e tantomeno per i concerti...

In ogni caso, ho deciso di andare per il tele Nikkor AF-S VR 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED negli USA, tornero' vincitore. Spero.

Condividi questa Pagina