1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Politica italiana

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Perchè continui a voler spostare la questione sul fiscale?
    E' giustissimo quanto dici eh intendiamoci ... ma ora stiamo parlando di una tematica differente o sbaglio? ;)

2. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

2 Dicembre 2009

a prescindere dal minareto (che, poichè sono incoerente, non vorrei, come non vorrei i campanili, mentre chiese e moschee sono cose diverse).

chissà perchè in materia, ad esempio, economica (visto che gli italiani ragionano solo sul tornaconto del proprio portafoglio) non chiedono al "popolo" cosa pensa.
    mentre sul prendere a schiaffi (religiosamente parlando) il marocchino vi diamo la possibilità di esprimervi, così vi sentite liberi.

uno stato moderno civile DEVE tutelare (che non vuol dire favorire, vuol dire tutelare) le minoranze, secondo i principi previsti dal diritto internazionale e nazionale (costituzione, leggi ordinarie). altrimenti si diventa una "dittatura della maggioranza", proprio come quegli stati arabi che a voi tanto fanno schifo e di cui ci indignamo per l'assenza di libertà individuali.

...? cioè il cittadino di Zurigo niente minareto-con-muezzin "tra le scatole", quello di Firenze sì? ma in nome di cosa? :shock:

3. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Immanuel Kant, Per la pace perpetua. Sono meno di 300 pagine, lo trovi in biblioteca.
    Vorrei far notare come già nel '700 ci fossero personaggi che sono eoni avanti rispetto a certe persone del giorno d'oggi.
    Vorrei ricordare a tutti che i conservatori non hanno mai portato a niente di buono in tutta la storia dell'umanità. Sarebbe ora di staccarsi dalle proprie posizioni che personalmente trovo ridicole per abbracciare una visione che porti a un futuro...

4. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

2 Dicembre 2009

in nome di un canone, di un metro estetico..-in quanto tale soggettivo (perchè parlare di tradizioni culturali in perle montane, in fin dei conti, si riduce all'estetica comunque)..
    allora io che sono ateo, ed è una tradizione culturale anche la mia in fin dei conti, per quale motivo mi devo trovare delle croci (=cristiane) in cima alle montagne?? secondo anche solo i miei canoni estetici, rovinano gli scenari montani..è un paradosso, lo so perfettamente..ma non ha più senso del dire "impediamo alle comunità musulmane di aver parte dei loro edifici religiosi in tutta la svizzera (mica è tutta montagna) perchè rovinerebbero il canone estetico che si confà alla nostra cultura"..non so, mi pare un pelo esagerato..dal momento che non ci si professa uno stato teocratico e dove è ammessa una sola religione o una in particolare è religione di stato (ricordo che proprio la Svizzera fu il luogo dove ebbe modo di svilupparsi il Calvinismo ad esempio, o altri movimenti di protesta come quello di Zwingli e di altri "eretici")..
    poi boh, mi pare che riferirsi alla Svizzera come paradiso in terra dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, tralasciando cose che non sono singoli episodi storici ma questioni che fanno parte della stessa trama storica, culturale, sociale dello sviluppo di quella nazione, come l'accoglienza dell'oro nazista nei caveaux delle banche o l'altissimo tasso di militarizzazione del paese per cui ti fermi a pisciare in una stazione di servizio e ti trovi i militari a 50 m con i fucili spianati (mi è successo veramente, qualche anno fa e mi è rimasto decisamente impresso nella memoria), sia un tantino fuori luogo..
    Opinioni, ovvio..ma mi pare che escludere a priori l'ipotesi di un razzismo o di una chiusura mentale reale e diffusa, in nome di una tutela del paesaggio sempre e comunque, non sia un atteggiamento di volontà di analisi approfondita della questione..ripeto, opinioni, non voglio dar l'impressione di voler imporre la mia visione delle cose.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2009
  5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

Personalmente, e sottolineo quel personalmente, quando vaso su a Zernez o in Val Formazza l'ultimo cosa che mi aspetto di vedere e/o trovare è una moschea .. poi che ciascuno se la pensi come meglio crede, io per ora mi ritengo soddisfatto del voto degli amici elvetici.

Fortunatamente poi, avendo la possibilità di visitare quei luoghi con amici motociclisti e fotografi .. noto che il parere sulla vicenda è unanime, non a caso aggiungo.

Ultima modifica: 2 Dicembre 2009
  6. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

2 Dicembre 2009

ovviamente, nessuno ha mai sostenuto il contrario ;)

quel personalmente puoi anche non sottolinearlo, puoi toglierlo e metterci un "oggettivamente" ;): è chiaro, non te lo aspetti. perchè? perchè tradizionalmente in quelle zone la percentuale di praticanti islamici è stata nulla, quindi non ti aspetti di trovarci un luogo di culto di quella religione.
    ma se per ipotesi ora la situazione cambiasse, per cui mettiamo che una certa fetta della popolazione risulti essere di fede maomettana, perchè non dovresti aspettarti una moschea?

e a questo punto, perchè un iraniano dovrebbe permettere la costruzione di una chiesa-campanile cristiano in un quartiere di stile architettonico arabo-mediorientale di Teheran? i cristiani di Teheran non hanno diritto ad avere una chiesa in cui poter pregare solo perchè "dai, non mi aspetto di trovare una chiesa in Persia"? :\

p.s.: ma la tua idea è che se si costruisse un minareto "in stile svizzero" (di legno coi fiorellini) andrebbe bene? cioè non ho capito se ne fai una questione solamente di "paesaggio" o anche culturale.

7. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

2 Dicembre 2009

[p.s.: noto solo ora che sei lillà. ecco perchè non ci intendiamo! :hihi::D ]

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Argh ... eccone uno della Pro, confermo: ecco perchè non ci si intende! :D

Scherzi a parte, la mia idea è che semplicemente ogni tanto bisogna tirar fuori le palle e dire un bel NO, noi questo in casa nostra non lo vogliamo. Ed han fatto benissimo gli svizzerotti ad esprimere il loro diniego.

Vogliamo vedere Zurigo ridotta come una nuova viale Jenner? No grazie...
    Credo che ci voglia una salvaguardia del territorio molto attenta in questi casi, anche e soprattutto nel concedere troppo e culture così enormemente differenti dalla nostra. Si è chiesto il parere democratico della popolazione locale, che ha espresso il suo desiderio di dare un segnale forte e coerente con la realtà del luogo.

Mi trovo daccordo con loro.

9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Dai scannatevi da bravi rivali :sadic:

10. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

2 Dicembre 2009

Ah, ma allora non era per il paesaggio...:roll:

11. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

2 Dicembre 2009

;-P

riassumendo, in definitiva il concetto è che concedere un luogo di culto ad una religione differente da quella maggioritaria/tradizionale è concedere troppo, e bisogna dire di no a queste richieste.

right?

12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Dai Gix no facciamoci portavoce dei buoni propositi populisti di coesione sociale tra culture diverse ... l'aureola non ti verrà data per ciò.
    Qua son tutti bravi a parlare e poi si scopre che o non hanno mai visto il territorio in questione o semplicemente visto che è lontano da loro non si preoccupano minimamente di capire il senso di quel voto.

Anyway, vorrà dire che la prossima moschea bustocca la faremo sotto casa tua ..

'right'? :roll:

13. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

2 Dicembre 2009

Gira che ti rigira, per come le cose le si vogliano vestire, si cade sempre li. Ovviamente l'estetica del territorio non c'entrava assolutamente nulla. Ho lasciato perdere la conversazione perché alle volte prendersi per il culo a vicenda è noioso. Non mi risultava del resto che il referendum fosse promosso da un'associazione di architetti svizzeri.

...eppoi mi si chiedeva perché ho postato quella seppur sconclusionata conversazione...

"però resta il fatto che nessuno per quanto plagiato può credere che la costruzione di un minareto (non della moschea, solo il minareto) possa essere un pericolo per qualcuno"

"Va a votare semplicemente per andare a dormire la domenica sera con la coscienza a posto per aver fatto quanto legalmente in loro potere per sentirsisi più al sicuro. Ci dicono che è di quello che abbiamo bisogno e la gente ci crede"

P.S. ecco uno dei promotori:
    UDF Ticino - Unione Democratica Federale

Gli Svizzeri si sono ricordati che il nostro paese è stato fondato nel 1291 “Nel nome del Signore” e hanno votato di conseguenza. Il Patto del 1291 recita, fra l’altro che: “Tutte le decisioni qui sopra esposte sono state prese nell’interesse ed a vantaggio comune, e dureranno se il Signore lo consente, in perpetuo”.
    E oggi è stata posta una pietra miliare affinché questo patto, e le benedizioni divine che ne sono conseguite in passato e ne conseguiranno in futuro se rimarremo fedeli al Dio dei nostri Padri, durino in eterno.

Agenda: Archivio

Bibbia e politica: fondamentalismo?
    Sul nostro sito troverete l'audio della conferenza organizzata da UDF Ticino tenutasi il 10.11.2006. Tra gli oratori anche il senatore Buttiglione

---------------

Inoltre:
    La Svizzera dice no ai minareti e sì all'esportazione di armi - Corriere della Sera

"Per il ministro, l'esito della votazione è espressione delle paure diffuse nella popolazione nei confronti di correnti islamiche fondamentaliste: «Questi timori vanno presi sul serio e il Consiglio federale (governo) lo ha sempre fatto e continuerà a farlo. Tuttavia, il Consiglio federale riteneva che un divieto di edificare nuovi minareti non fosse uno strumento efficace ("grazie al..." nda) nella lotta contro tendenze estremiste»"

Il ministro in questione è Eveline Widmer-Schlump del partito borghese democratico, non esattamente un partito di sinistra.

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

A parte l'insulto velato a cui evito di rispondere Head altrimenti si finisce con un bel doppio ban, e direi che non ne vale la pena ..

Per una volta, esprimersi senza citare le parole di terzi (=scopiazzare) può essere un buon risultato sai?

15. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Beh, io ho il centro islamico a meno di mezzo chilometro da casa, ho il "quartiere arabo" a 4 isolati, e mai vissuto nessun tipo di problema... L'integrazione È possibile, basta volerlo.
    Vorrei avere delle motivazioni valide per cui non dovremmo accogliere persone di cultura straniera e integrarle nella nostra società, visto che dici che è impossibile... Non sono populista (che fra parentesi ha un altro significato, forse demagogista è meglio), sono realista, forse un po' sognatore vista la mentalità comune...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina