1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

30 Novembre 2009

Nemmeno degli scrittori di fantascienza sanno immaginare una politica peggiore di questa
    Per me si può andare solo migliorando

2. Black.Leaf

Black.Leaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2009

Il fatto è che, come sottolinea giustamente il padre, non possiamo nemmeno dire "Alziamo la testa" perchè alla stragrande maggioranza di giovani (facciamo un buon 80%) gli và bene così.

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Novembre 2009

Beh, oddio... in realtà su questo non concordo.
    Guardando al mondo mi sembra che i nostri politici hanno poche cose "originali". Quando si sposta l'occhio dall'europa e dai paesi anglosassoni (e non sempre) e si guarda al resto del mondo si vede che gli elementi problematici sono sempre gli stessi. Ignoranza, corruzione, informazione non indipendente, anomalie nella distribuzione e nell'utilizzo dei tradizionali poteri di uno stato democratico, influenza di interessi privati (eventualmente illegali a prescindere) sulla gestione di beni e funzioni pubbliche e via dicendo. L'italia ha fatto di peggio in passato e può farlo ancora. Anzi, ad essere sinceri ha fatto realmente bene per ben pochi decenni tra il dopoguerra e la fine degli anni sessanta. Il periodo post tangentopoli è stato talmente breve e strutturalmente inefficace (!) che non val la pena considerarlo un'epoca a se stante. Semmai, questo è vero, il nord italia ha conservato una sua dignità nell'amministrazione sino agli anni ottanta.
    Certo è che in questo momento la corsa al peggioramento è rapidissima e sotto questo profilo, si, probabilmente non si poteva fare peggio. Ma ci sono ancora ampi margini di peggioramento, e non è che un ritiro/scomparsa di berlusconi (difficilmente nefasta cmq) garantirebbe in senso opposto.

Ultima modifica: 30 Novembre 2009
  4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433
  5. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

30 Novembre 2009

La corruzione, l'ignoranza, l'informazione schierata e tutto quello che giustamente elenchi le considero parti integranti della politica, ineliminabili perchè radicate in ogni essere umano che gestisca potere.
    La vedo proprio come una questione antropologica: la vera democrazia non esisterà mai per l'uomo ma esisterà sempre una gerarchia tra potenti e non

Ciò non esula dal fatto che esistano governi che oltre a tutto ciò lavorano anche per il bene comune (chi più chi meno)

Qui invece non si può andare peggio di così perchè OLTRETUTTO il bene comune è stato dimenticato: io vedo solo provvedimenti a favore dei mafiosi e criminali (scudo fiscale, asta per i beni sequestrati alle mafie, processo breve, prossima regolamentazione del reato di concorso esterno in associazione mafiosa), contro il bene comune (ritorno al nucleare, privatizzazione dell'acqua), razzisti, proibizionisti e fondamentalisti (decreto Englaro sfiorato, impedimenti alla commercializzazione della Ru486, piogge di soldi alle scuole cattoliche, campagna a favore del crocifisso), tagli indiscriminati a sicurezza, università e ricerca, propaganda (social card, tremonti bond, banca del mezzogiorno, minaccia comunista) e leggi ad personam

6. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

30 Novembre 2009

A parte che generalmente questi indici lasciano il tempo che trovano, cmq
    http://www.economist.com/media/pdf/Democracy_Index_2007_v3.pdf
    ...cmq siamo trentaquattresimi su 167.

Che poi capiti che delle dittature siano quantomno molto lungimiranti ok, ma son casi rari e costi e benefici non si bilanciano.

7. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Novembre 2009

8. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524
  9. Metal Revenge

Metal Revenge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

1 Dicembre 2009

Se tieni solo i paesi più evoluti oppure se tieni solo il G8 siamo agli ultimi posti
    Poi dire che siamo sopra il Malawi non mi sembra una gran conquista vedendo che siamo sotto a Taiwan e Estonia

Cmq concordi con quello che dicevo nel precedente post?

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1
  11. Black.Leaf

Black.Leaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2009

Ultima modifica: 2 Dicembre 2009
  12. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Dicembre 2009

Sisi ma era ovvio che Silvio se ne andasse su tutte le furie... ed è ovvio che Fini minimizzi il tutto... comunque sia, da un fronte queste situazioni, dall'altro quest'altre:

Ciancimino jr e il biglietto del boss "Dell'Utri parlò con Provenzano" - cronaca - Repubblica.it

(oltre a Marcello Dell'Utri che continua a definire il MAFIOSO OMICIDA-NARCOTRAFFICANTE VITTORIO MANGANO un EROE. Oltre a dire che vogliono modificare il reato di concorso esterno in associazione mafiosa, oltre che il reato "semplice" di favoreggiamento... GUARDA UN PO' IL CASO. :sadic:)

13. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

2 Dicembre 2009

14. Black.Leaf

Black.Leaf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2009

Ma sono tutti particolari quelli, il fattaccio è che purtroppo sbandierano a tutti il loro "status mafioso/eroico" e nessuno dice nulla! :sadic:

:rotfl: Fà ancora più ridere.

15. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

2 Dicembre 2009

Non capisco questo ragionameno (scusami :))..Mi spiegheresti meglio che intendi?
    Non è attraverso il presidente della camera che vengono approvati i decreti ad personam..
    comunque, se Fini dovesse andarsene, stiamo freschi, cambia poco a mio avviso..anche visto e considerato che gente come La Russa che è sempre stato un suo delfino, ora la vedo ben più "convinta", "entusiasta" di stare nel PDL e difendere a spada tratta Berlusconi che non di tornare a un'entità come An o (ipotesi) una sorta di nuovo partito (magari serio) della destra. Per non parlare di un Bocchino che oggi dichiara che da tempo non si vedeva una coppia politica così unita come Fini e Berlusconi (se fossi un elettore dell'ex an mi sentirei piuttosto preso per il culo) o un Gasparri...ma vabbeh..Gasparri..:roll:

Ad ogni modo, restando nei limiti del tuo discorso, basterebbe sostituire Fini con un Letta (Enrico) o un Violante..e vedrai che la situazione sarà ancora più facile, scorrevole e "oliata"..vorrei mettere la faccina che ridacchia, ma nel solo pensare alla fine che ha fatto Violante con l'ultima sua proposta, mi viene da vomitare più che ridere.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina