1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

1. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Novembre 2009

A questa discussione penso di aver risposto non poche volte su questo forum, cmq per chiarire: i symphony x rispetto ad altre band hano deciso di creare un loro sound che potesse caratterizzarli dandogli cmq diverse sfaccettature nei diversi album. come hai detto te xan con gli ultimi anni si sono spostati su un sound più heavy, continuando cmq per la loro strada, nei cd precedenti l'impronta classica era più evidente. Hanno evoluto il LORO sound e mantenerlo lo considero un segno di maturità a livello compoistivo sopratutto se di questi livelli IMHO

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

27 Novembre 2009

Per me non hanno evoluto un bel niente, hanno incazzato la voce e appesantito i riff, affogando la melodia e non permettendo ai pezzi di respirare. Quindi lo ritengo un passo indietro

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

29 Novembre 2009

In Paradise Lost hanno affogato la melodia?? quelle canzoni di cui ho fatto l'elenco qualche post fa dimostrano il contrario !!:P
    E anche The Odyssey ha la sua bella dose di melodia...

4. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

29 Novembre 2009

Io invece penso che il fatto di dare più spazio al lato heavy e meno a quello melodico abbia fatto di Paradise Lost un punto forte! lo trovo un album assolutamente trascinante che si lascia ascoltare per tutta la sua durata.

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

29 Novembre 2009

Meno a quello melodico? ma scherziamo? abbiamo ascoltato lo stesso album? EVE of SEDUCTION è presente anche sul tuo/vostro album? e SEVEN? e SET THE WORLD on FIRE? e REVELATION?

6. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2009

quoto, ma sopratutto la title track basterebbe per dimostrare che non hanno lasciato da parte il loro senso melodico

7. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

29 Novembre 2009

Insomma, il fatto che abbiano "appesantito" il sound con distorsioni panteriane non implica per forza di cose che non ci sia più melodia ( che poi a questo punto bisognerebbe spiegare cosa oggettivamente è melodia)! Paradise lost, benchè abbia un'atmosfera più cupa rispetto ai precedenti album è pieno zeppo di linee melodiche classiche power e prog!

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

29 Novembre 2009

Ho detto melodia affogata, non mancanza di melodia. Così diretta da stancare, almeno a me, dopo una settimana di ascolto. Paradise lost, la canzone, è un capolavoro. Il resto carino

9. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

2 Dicembre 2009

a mio avviso, nn e' l'ultimo cd a essere molto melodico, e' l'intera loro discografia. Se dovessi definirli direi che sono uno pro/power metal di stampo neoclassico, dove la melodia ha sempre avuto la sua fetta importante. Detto questo, dico che sono una delle mie band preferite, proprio perche' sono melodici(sono un amante del power)ma la loro vena prog fa si che i loro pezzi(qualcuno piu' qualcuno meno)nn siano banali, hanno strutture piu' complesse, senza perdere la linearita' del pezzo.se poi ci aggiungo uno dei migliori cantanti in circolazione, e un chitarrista da urlo(e live sono perfetti entrambi)ecco spiegato perche' apprezzo cosi tanto questa band, che sa' regalarci opener come evolution, ballate come paradise lost, e suite come odissey.
    Per quanto riguarda la loro evoluzione, diciamo che potrebbero osare di piu', ma adesso dire che V e paradise lost siano uguali mi sembra troppo.

10. el gringo

el gringo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2009

sn pienamente d'accordo con te e poi penso che dimebag abbia influenzato molti chitarristi moderni tra cui in parte anche romeo( vedi il riff d'inferno)

11. Des

Des
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    123

14 Gennaio 2010

i SX sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto! la prima volta che ascoltai candlelight fantasia, rimasi folgorato! l'unica nota negativa forse è riguardo al cambio di bassista: miller era mooolto più presente di lepond, che onestamente non si sente poi molto nelle canzoni (ovviamente tralasciando domination), ma forse sarà una sua scelta.

12. Beg

Beg
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

14 Gennaio 2010

Miller era un genio, fine. Senza nulla togliere a Lepond che dal vivo mi ha fatto morire dal ridere, ma a livello compositivo non c'è paragone.

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

14 Gennaio 2010

Sono interventuo pochissimo in questo topic ma non posso esimermi dal tessere le lodi di Thomas Miller! Per carità, Lepond è bravissimo, Miller però era un'altra cosa! Non si parla di tecnica, eh, pure Lepond ne è dotato, ma di presenza, gusto e anche tocco, a dirla tutta!

14. marcolapower

marcolapower
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2010

Lepond forever :)

15. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Gennaio 2010

Il punto principale è sul piano compositivo più che tecnico, Miller ha composto molto e ha influito al pari di Romeo e Pinnella nei dischi storici della band...il parziale cambio di direzione (e di qualità) successivo si può spiegare anche così.

Condividi questa Pagina