1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

  1. sebek

    sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    33.477
    "Mi Piace" ricevuti:
    38.103

    26 Novembre 2009

    Io direi solo di non iniziare da Gutter Ballet.. perché poi tutto gli altri anche se ottimissimi, e talvolta stratosferici, appariranno inevitabilmente inferiori.. almeno é stata questa la mia esperienza.. se uno ha la possibilità che parta da Sirens e proceda in ordine sino all'ultimo Poets And Madmen. Pochi gruppi meritano l'ascolto dell'intera discografia quanto i Sava.
     
  2. NicoRiot

    NicoRiot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Novembre 2009
    Messaggi:
    325
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Novembre 2009

    edit, scusate, sbagliato thread
     
  3. il bombarolo

    il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    19 Luglio 2007
    Messaggi:
    6.920
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.351

    26 Novembre 2009

    Concordo!io ho iniziato da Gutter Ballet,perchè folgorato da When The Crowds Are Gone e il resto della discografia non mi pare all'altezza.
    Anche se Streets è molto affascinante non mi convince.
     
  4. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.830

    26 Novembre 2009

    scusatemi per il ritardo ma tra 10 minuti darò i risultati del girone
     
  5. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.830

    26 Novembre 2009

    risultati:

    He Carves His Stone 65
    Power Of The Night 54

    Mozart And Madness 47
    The Wake Of Magellan 35


    Girone 4

    If I go Away
    A Little Too Far
    Morphine Child
    24 Hours


    miei voti

    Morphine Child 4
    24 Hours 3
    If I go Away 2
    A Little Too Far 1
     
  6. The Hobbit

    The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    26 Novembre 2009

    The Wake Of Magellan affossata proprio :(, spero che almeno Mozart And Madness ce la faccia col ripescaggio. :)
     
  7. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Novembre 2009

    Un girone che mi mette davvero in grande difficoltà, siamo di fronte a quattro capolavori. Non credo di aver dubbi sulla prima posizione; devo riflettere per bene sulle restanti tre.
     
  8. Beg

    Beg
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    156
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Novembre 2009

    24 Hours 4 punti
    A Little Too Far 3 puni
    Morphine Child 2 punti
    If I go Away 1 punto
     
  9. Disciple_Of_The_Watch_

    Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

    Registrato:
    4 Giugno 2009
    Messaggi:
    50.954
    "Mi Piace" ricevuti:
    63.830

    26 Novembre 2009

    nn l'ho detto prima lo dico adesso CONCLUSIONE DOMENICA ALLE 14
     
  10. ironzeppelin

    ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.013
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Novembre 2009

    If I go away 4 pts
    Morphine child 3 pts
    24 hours ago 2 pts
    A little too far 1 pt

    Intendiamoci, A little too far e 24 hours sono due capolavori che meriterebbero il passaggio del turno. Ripeto, questo è un girone davvero esagerato!
     
  11. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    26 Novembre 2009

    If I go Away 4 pt (una delle metal ballads più belle in assoluto.... e come spesso accade è dei Savatage ;))
    Morphine Child 3 pt (gran pezzo.... Soprattutto il pezzo corale centrale. Bell'incedere.)
    A Little Too Far 2 pt (nel metal c'è qualcuno più emozionante di Jon Oliva al piano-voce?)
    24 Hours 1 pt (bellissimo pezzo, ma soffre il paragone. Più canonico rispetto ai tre sopra e questo la penalizza un pò.... ma non è assolutamente demeritevole)
     
  12. The Hobbit

    The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    26 Novembre 2009

    Girone di alto livello, ma senza, a mio avviso, veri e propri capolavori, a parte Morphine Child che si avvicina molto ad esserlo.

    Morphine Child (4 punti): camaleontico brano simbolo di Poets And Madmen: partenza con intreccio di delicati arpeggi e pesanti mazzate sonore, un elettrizzante riff che fa da introduzione alle leggere strofe iniziali, che decollano poi in tutta la loro potenza e intensità, e quel martellante riff che continua a trascinare nell'ascolto; poi di nuovo un cambio di atmosfere, si arriva alle strofe corali cui segue un ricercato assolo e di nuovo la voce inconfondibile di Oliva a guidarci con cadenzati versi prima di tornare a quel riff carico di struggimento e al culmine del brano ovvero all'intreccio vocale marchio di fabbrica dei Savatage, prima della elettrizzante schitarrata conclusiva. Nel complesso, una canzone ottima.
    A Little Too Far (3 punti): commovente ballad strappalacrime, emozionante in ogni suo singolo secondo, dal soffice inizio alla toccante conclusione. Veramente intensa l'interpretazione di Oliva al piano e alla voce, efficace la ripetizione angosciosa di quel got to get back, ripetizione che trasmette un senso di fatalità che ha il suo culmine nel verso I never meant to take it this far. Da lacrime.
    If I Go Away (2 punti): delicata ballad con un ritornello particolarmente orecchiabile e "carico", anzi delicata non è neanche l'aggettivo giusto perchè in certe parti spunta fuori una determinazione sonora anche piuttosto rabbiosa, non so se mi spiego; probabilmente no, ma intendo ad esempio la strofa al minuto e 50, o la picchiata in crescendo a 3:10, insomma una ballata che ha al suo interno diversi toni, pur mantenendo alti livelli di intensità e carica emotiva per tutta la sua durata. Tutto ciò per dire che la metto penultima ma che rimane una canzone emozionante, specie se inserita nel suo contesto tra il graffiante finale di Ghost In The Ruins e lo sgusciante riff iniziale di Agony And Ecstasy.
    24 Hours Ago (1 punto): l'ho conosciuta proprio oggi, grazie al link di Disciples. Dopo 5 ascolti (due nel primo pomeriggio e tre adesso) penso di poterla mettere all'ultimo posto con sufficiente sicurezza. E' un buonissimo pezzo, graffiante e teso, con riff spigolosi e la voce cattivissima di Oliva ad artigliare le orecchie. Tuttavia non me la sento di metterla davanti alla monumentale Morphine Child, nè davanti alle emozionanti ballad di Streets che riescono con facilità a toccare le corde del cuore. In definitiva questa 24 Hours Ago è una canzone validissima, e se (quando 8-]) comprerò Hall Of The Mountain King con la sua ganzissima copertina :D me la riascolterò nel contesto dell'album e magari mi sembrerà ancora più bella. Ma per oggi, si becca l'ultimo posto, mi spiace.
     
  13. KikoLoureiro

    KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Settembre 2006
    Messaggi:
    4.460
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    26 Novembre 2009

    una chicca il video live di a little too far....
     
  14. The Hobbit

    The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2005
    Messaggi:
    1.681
    "Mi Piace" ricevuti:
    26

    26 Novembre 2009

    Si hai ragione, una toccante interpretazione.
     

Condividi questa Pagina