1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Prog-Story ( senza tralasciare niente )!!!

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 21 Agosto 2009.

1. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

25 Novembre 2009

A parte la scarsa attitudine al mainstream (cosa che per voi probabilmente è addirittura un pregio), sapete cos'è che mi irrita un po' del progressive? (penso che mi quoterete in molti)

Il fatto che il termine progressive sia stato utilizzato anche per alcuni generi dance, magari solo per il numero di battute diverso dagli altri stili, senza che vi sia una progressione a livello espressivo.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

25 Novembre 2009

Ai confini tra jazz, progressive e musica etnica consiglio gli americani Oregon del grande chitarrista Ralph Towner. Quartetto acustico, grande tecnica di improvvisazione, potrebbero essere troppo soft per chi è abituato al metal ma trattasi di musicisti assolutamente geniali.

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

9 Gennaio 2010

Ho scoperto da poco una band maledettamente "simile ai Rush", sono sicuro che qualcuno di voi ne saprà di più, sto parlando dei TILES, grandissima band ;) ( credo americana ), su internet si trova pochissimo su di loro, mi farebbe piacere che qualcuno citasse di loro almeno i dischi più rappresentativi, io possiedo solo Tiles l'omonimo del 94.

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

11 Gennaio 2010

Mi pare ci sia un topic a loro dedicato ma ha avuto poco successo...
    io ho solo l'ultimo Fly paper sopratutto perchè ci suona Lifeson dei Rush oltre che H.Syme alle tastiere (e per completare il quadro rushiano , il produttore è Terry Brown) e mi intessava ascoltarlo.
    Non mi ha convinto molto :pur con alcuni momenti interessanti l'ho trovato un album troppo derivativo dal trio canadese o meglio poco originale.
    Non ho approffondito i dischi precedenti

5. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2010

Per quanto riguarda il prog italiano (che non ha nulla da invidiare a quello anglosassone) è da segnalare il Museo Rosenbach, che ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato, anche per qualche pastrocchio combinato dalla casa discografica nell'associarli d'arbitrio all'area del "rock identitario" (eufemismo per dire fascista). Motivo? il loro primo disco, Zarathustra, era ispirato all'opera filosofica di Nietzsche. La cosa all'epoca chiuse loro molte porte e il secondo disco arrivò solo motlo tempo dopo (e in realtà non l'ho mai sentito XD).
    Attualmente il cantante fa dei rari concerti con la sua nuova band Il Tempio Delle Clessidre. Il batterista è diventato famoso grazie ai Matia Bazar

Dell'Eterno Ritorno (1973)
    YouTube - Museo Rosenbach - Dell'eterno ritorno

Fiore di Vendetta (2003, fa parte di Kalevala, progetto internazionale formato da molte band che interpretano musicalmente l'omonimo poema nordico)
    YouTube - Museo Rosenbach - Fiore di Vendetta

Altri vecchietti che ritornano sono quelli del Biglietto Per L'Inferno, che hanno rimesso in piedi parte del gruppo e riarrangiano le canzoni in chiave folk!
    YouTube - Biglietto per l'Inferno.folk live

Ultima modifica: 11 Gennaio 2010
  6. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

11 Gennaio 2010

Di loro ho Presents of mind e veramente è tanta la somiglianza ai Rush. Sembra che dopo questo disco Portnoy si sia innamorato di loro e abbia deciso di portarseli in tour con i Theater. A me è un disco che piace molto ma sinceramente non saprei dire sulla precedente e successiva produzione.

7. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

11 Gennaio 2010

Non so se sono stati nominati ma molto interessanti sono gli inglesi Fruupp, autori di un progressive sinfonico molto vicino a quello dei Genesis. Vi è una bella raccolta con due cd che costa, tra l'altro, pochissimo. Fatela vostra.

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

12 Gennaio 2010

Da quanto tempo fai uso di sostanze stupefacenti???

9. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Gennaio 2010

ho avuto un periodo alle superiori, ma poi ho smesso. troppo costoso, troppo illegale, troppa sbatta. meglio il vino rosso

per quanto riguarda la mia affermazione, sono pronto a sostenerla in pagine e pagine di flame, oppure possiamo prenderla come affermazione legata al gusto mio personale :D

comunque, se effettivamente ci mettiamo a guardare la prolificità del rock progressivo italiano, la capacità di creare una vera e propria "scuola italiana" del prog, la qualità dei musicisti, la capacità di essere "pop" e avanguardia insieme, il livello dei testi (quantomeno in alcune band)... insomma, secondo me l'unica cosa in cui gli anglosassoni ci davano davvero la paga era la struttura del mercato discografico

ma quello purtroppo lo fanno tuttora :(

10. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127

12 Gennaio 2010

hanno ristampato recentemente anche la loro discografia con varie bonus....gruppo interessante mi piace sopratutto il primo album "future legends" ;)

11. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

12 Gennaio 2010

Sembre se non sono stati nominati i Pallas e il disco The sentinel in particolare, a cavallo tra il prog rock classico e la new wave. Una valida alternativa ai Marillion all'epoca.

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Gennaio 2010

gusti personali a parte..il fatto che tra la scena prog oltremanica e quella italiana ci sia la stessa differenza che passa tra una lamborghini countach e una smart mi sembra evidente...30 secondi di foxtrot valgono l'intera discografia della pfm...ogettivo imho e credo che gli stessi protagonisti nostrani dell'epoca mi darebbero ragione

detto ciò aggiungo che io adoro il disco del museo..per me il miglior lavoro di prog italiano in assoluto:happy:

13. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

13 Gennaio 2010

Giusto sottolineare quel gusti personali, perchè Felona e Sorona delle Orme se la gioca alla pari con buona parte della discografia prog UK (chiedilo ai giapponesi) e Ys del Balletto di Bronzo la supera pure.

14. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Gennaio 2010

ma quando mai...non scherziamo..secondo me sono due pianeti diversi...a partire dalla voce che lo stesso leone ha ammesso non essere neanche lontanamente paragonabile..felona e sorona delle orma è sicuramente un ottimo disco ma paragonato a lavori tipo close to the edge,red,foxtrot,in a glass house,pawn hearts sparisce

15. Kowalsky

Kowalsky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

Se vogliamo parlare oggettivamente di voci, Demetrio Stratos si impacchetta tutti i cantanti passati, presenti e futuri del prog mondiale

YouTube - Cometa Rossa (Area)

Condividi questa Pagina