1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Islamofobia?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da HeadlessChild, 8 Dicembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    20 Novembre 2009

    Si ma sai che ti dico io? Che a me del destino dell'operaio o dell'artigiano italiano convinto che che il nocciolo del problema del suo paese siano gli immigrati e che vota PDL o Lega senza riuscire a capire che è proprio l'inno all'illegalità, all'abuso e alla miopia che la politica di questi rappresenta a favorire un'immigrazione di bassa qualità e degli abusi in questo ambito, beh, inizia a non fregarmene più nulla. Si chiama selezione naturale.
    E lo stesso vale per la loro convinzione di poter frenare la fiumana dell'immigrazione senza metter mano a quei disastri per la sicurezza alimentare e la sopravvivenza di certe popolazioni che dipendono anche dalle nostre imprese e dei comportamenti dei nostri rappresentanti eletti (direttamente o indirettamente) negli istituti internazionali.
    Davanti alla convinzione di poter riuscire a prosperare senza timori e senza smettere di essere deficienti in un mondo in cui il reddito medio è poco più di 5000 euro all'anno, in cui il 2% delle persone più ricche possiede il 50% delle ricchezze, in cui le riorse che servono alla sopravvivenza stanno andando a puttane, beh, io non so che fare.
     
  2. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    477

    20 Novembre 2009

    Perdona la franchezza Headless, ma questo post è un festival di demagogia!

    Dysphoria ha fatto un osservazione abbastanza precisa e anche a mio avviso più che condivisibile che fa le va sul vero problema serio dell'immigrazione e il vero "difetto" di molti immigrati senza il quale non saremmo neanche qui a discutere, cioè la volontà di arricchirsi "Culturalmente" e quindi di integrarsi.

    Quali siano le idee di fondo non espresse(se ce ne sono) che animano lega,ecc nelle loro "disamiene" rabbiosa verso voto agli immigrati e crocifissi vari io non lo so.
    Tuttavia penso che la stessa stragrande maggioranza degli immigrati se ne strafreghi del loro ipotetico "diritto di voto" come del crocifisso negli uffici pubblici.... e questo proprio perchè, ricollegandomi al discorso di Dysphoria, spessissimo non c'è la minima volontà di integrazione.

    questo è il problema base.

    e che non riguarda per nulla "operai che votano lega o pdl". che cavolo di discorsi sono??
    credi che gli operai che invece votano l'italia dei valori o PD che la vedano così non esistano???
    Illuso!

    quindi mettersi a farne una furente invettiva a livello di schieramenti politici è inutile e fuorviante.

    Il mondo non è perfetto, il nostro sistema economico non è perfetto(anzi...), l'uomo stesso non è perfetto(e gira tutto intorno a questo!),ecc
    non esiste partito, politico o ideologia che possa cambiarlo... tantomeno lo si cambia dicendo che è brutto così...
    anche perchè, tra le altre cose, credo anche io che il problema alla base di tutto sia proprio un discorso di mancanza di cultura anche e sopratutto per risolvere i problemi della "sicurezza alimentare".

    In parole povere è la solita demagogia "buona per tutte le stagioni" ma totalmente incucludente a qualsiasi livello di analizi che superi la superficialità.
     
    #842
    Ultima modifica: 20 Novembre 2009
  3. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    20 Novembre 2009

    Semmai rifiutandosi di arricchirsi culturalmente cercano proprio di integrarsi. Credi che a televisione non la guardino?

    Eh si, lo sappiamo tutti... è una cosa ovvia e scontata :roll:

    Certo che è inconcludente. E' un grosso vaffanculo agli italiani. E' un "andate a impiccarvi".
    E non è fuorviante parlare di schieramenti politici.
    Dysphoria ha fatto un discorso, che tra l'altro somiglia poco a quello che hai fatto tu, che è un discorso vecchio e noto: se tu imbarchi gente brillante e qualificata favorisci la ricchezza economica, se la imbarchi ignorante e senza qualifiche dipende.
    A parte il fatto che è un "dipende" e non un "no", perché bisogna mettere a sistema anche gli effetti dannatamente positivi per il sostegno del welfare di un aumento della popolazione e i vantaggi per le classi medie di veder riempiti i vuoti dell'offerta di lavoro, e comunque, la risposta mia è: a me di parlare di immigrazione in termini di "convenienza" non interessa.
    Umanamente sono più vicino all'immigrato medio, cosciente che il suo paese non gli può offrire quello di cui ha bisogno e che fugge alla ricerca di possibilità migliori, rispetto all'italiano medio che fa di tutto per distruggere il suo paese e poi da' la colpa agli immigrati. Accetterei forse dei discorsi simili il giorno che smettessimo quantomeno di esportare armi per un valore di quattro miliardi di euro (e non è che esportiamo attrezzature sofisticate per i caschi blu dell'onu...), di finanziare governi corrotti, di distruggere aree agricole, e via dicendo.
    E la politica c'entra. C'entra moltissimo.
     
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    477

    20 Novembre 2009

    e che cosa fanno gli italiani che gli altri NON fanno?
    e l'inverso ovviamente...

    cos'è? un altra invettiva contro noi stessi(italiani,Occidentiali,ecc)?

    D'altra parte "L'islamofobia" (intesa sia come Intolleranza verso e sia come intolleranza verso "Noi stessi occidentali") è nata proprio da questo.

    Non è ragionando da complessati che possiamo risolvere alcunchè.

    l'impressione mia invece è che tu abbia quotato una parte del discorso di Dysphoria rispondendo con qualcosa che in soldoni non aveva una grande attinenza.
    Beh... magari ci chiarirà lei...

    Comunque, giusto per chiarire, io non parlo di "imbarcare nessuno" come soluzione a nulla, visto che il problemi alla base della spinta ell'emigrazione non si risolvono certo con L'emigrazione stessa.

    QUalsiasi cosa faccia il singolo uomo la fa sempre in termini di "convenienza", quindi non vedo perchè non vederla in quei termini... il punto è solo poter partire almeno Culturalmente ad armi pari o comunque paragonabili.

    che poi L'immigrazione si anche ricchezza qua nessuno lo sta negando.
    qualsiasi grande fenomeno a livello economico e sociale ha sempre dei lati positivi e negativi comunque palesi ed evidenti.



    Il resto del post, con tutta sincerità, per me è solo demagogia, argomentazioni, ripeto: buone per tutte le stagioni!

    e che vanno bene per contestare qualsiasi cosa e chiunque a livello economico e sociale e ovviamente politico.
     
    #844
    Ultima modifica: 20 Novembre 2009
  5. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2009

    uhm, i parametri li ricordo molto vagamente, mi pare che per semi-analfabeti s'intendesse persone che non avessero letto nulla negli ultimi tot (10?) anni, per cui avrebbero avuto enormi difficoltà nel caso fossero tornate a leggere qualcosa.

    mi ricordo che quando lessi la notizia mi venne da pensare "urca, quasi tutta la mia famiglia allora è semianalfabeta!", quindi il parametro a grandi linee dovrebbe essere quello.
     
  6. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2009

    Headless, perdonami, ma sarò brutale.


    A me del discorso della vendita delle armi, in questo caso, non frega nulla. Qua si sta parlando di immigrazione, non di Finmeccanica.


    Detto questo, faccio un piccolo excursus personale.


    Io sono "portatrice" (so che di solito è un termine che si usa per le malattie, ma non saprei esprimermi diversamente in questo caso) di SEI culture di minoranza.



    SEI. Non una. feticista, sadomasochista, lesbica, transessuale, gotica e vampirica. L'ordine d'importanza, non m'importa definirlo.


    Culture sulle quali mi sto facendo un culo orbo di studio da diversi anni (a volte pure lustri, tipo quella lesbica).


    Sai perché non subisco mai discriminazioni? Perché nell'estate del 2008 la compagnia che frequentavo maggiormente era quella di gotici DICHIARATAMENTE NAZISTI, con cui ho potuto tranquillamente parlare (e confrontarmi) di tutte le tematiche sopracitate senza avere il benché minimo problema?

    Perché sono sempre disponibile a parlarne (nelle sedi opportune, ovviamente non al primo pincopallo che m'incrocia in cartolibreria), perché so pormi in maniera educata (sebbene non disdegni il randello), perché so e conosco quel di cui parlo, perché lo esprimo con concetti chiari ed un minimo strutturati, e soprattutto perché do quasi sempre alla gente la sensazione di estrema CONSAPEVOLEZZA su chi sono, sul percorso di vita che ho fatto e su come la penso.


    ecco, nelle centinaia di persone di fede musulmana che ho incrociato nei miei 8 anni di lavoro, a malapena ho trovato persone che soddisfassero UN requisito, e quasi mai persone che ne soddisfassero 2. Sempre su cinque.



    Vuoi che ti faccia un paio d'esempi?


    Bene, un giorno m'arriva uno e mi dice che "nei paesi islamici gli omosessuali sono sempre stati considerati malati". Molto umilmente gli ho fatto notare che 6 secoli fa in Spagna gli omosessuali stavano molto meglio nella califfesca Granada, che nella cattolicissima Madrid.

    Così come che i cavalieri crociati che durante la lunga missione si scoprivano gay, una volta terminata preferivano rifugiarsi nel Maghreb, piuttosto che continuare a vivere nei paesi cristiani.

    Alché, il tizio m'ha guardata con una faccia strana, come per chiedermi: "Davvero?"

    Avrei voluto rispondergli: "Sì, davvero, ma non posso essere io a smerdarti le questioni della tua cultura!" Ho preferito soprassedere. Forse a torto.



    Altro esempio, quell'altro che, a domanda di un mio collega italiano, risponde:"io faccio il Ramadan perché per il Corano é una via per conquistare il paradiso."

    Incuriosita da questa frase, gli chiedo: "ma per te cosa significa conquistare il paradiso?". Scena muta.



    Ora, caro Headless, al di là delle disquisizioni sui massimi sistemi, esiste un problema molto più terra terra: che se una persona X cerca di proporre e "propagare" una cultura numericamente minoritaria, e non sa minimamente di quel che sta parlando, inevitabilmente finisce per sbattere la testa contro i muri della vita e della società in cui si va a calare.

    Se, oltre a ciò, proferisce anche paroline con connotazioni vagamente impositive tipo "Sharia", "niqab", "burqa", "reato d'adulterio", allora oltre ai muri si ritrova anche a ricevere randellate (si spera solo metaforiche) fra capo e collo.


    Giusto? Sbagliato? Direi semplicemente logico ed umano.


    Ci sono persone che fuggono dai loro paesi in cerca di benessere? Benissimo.


    Però che comincino innanzitutto a capire che benessere non significa solo 1200 euro al mese, ma anche benessere fisico, mentale, culturale e psicologico.


    Dopo (e solo dopo) se ne riparla.
     
    #846
    Ultima modifica: 20 Novembre 2009
  7. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    20 Novembre 2009

    Beh, a me non frega nulla di parlare di immigrazione come se fosse un fenomeno avulso da quello che accade nel mondo. Non mi interessa parlarne nei termini di "il mio vicino di casa ha fatto questo e detto quello".
    A ciascuno il suo.
     
  8. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    477

    20 Novembre 2009

    Allora avevo capito bene...
     
  9. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2009


    ma perché secondo te l'islamofobia da dove deriva?
     
  10. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2009

    cmq boh, se un immigrato appena arrivato in Italia è analfabeta, è colpa di Tizio che ha comprato i cereali della Kellogg's, di Sempronio che ha comprato le sottilette della Kraft, e di Caio che ha comprato le scatolette della Simmenthal.


    se dopo 15 anni in Italia l'immigrato è rimasto analfabeta, è sempre colpa di Tizio e della Kellogg's, di Sempronio e della Kraft, di Caio e della Simmenthal.


    mah... teoria un attimino bislacca.
     
  11. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    20 Novembre 2009

    Si, infatti l'hai appena tirata fuori dal nulla
     
  12. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2009

    ed allora qual'è la tua teoria, scusami eh, ma non la capisco...

    sì, c'è il problema della fame nel mondo, c'è quello, c'è quell'altro, e fin qui posso anche essere d'accordo...


    detto questo, la fame nel mondo non spiega il perché in 3 anni che vivo a Bologna, da assidua frequentatrice di Via Rizzoli (dove ci sono tipo 5 librerie in 300 metri), non ho ancora visto una persona nemmeno lontanamente possedente tratti somatici maghrebini, arabi o farsi entrare o uscire da una delle suddette librerie (se ne vedessi 30 ogni volta, sarei molto felice, giusto per chiarire qualsiasi equivoco alla base)...

    e sì che non ci vuole molto a formarsi un minimo di basi riguardanti il paese dove si vive... basta entrare, chiedere, consultare e magari aver voglia di tirar fuori qualche monetina.


    cioè, io francamente non ne ho più neanche molta voglia di star lì a giustificare le mancanze degli altri, perchè hanno questo, sono quest'altro, han subìto X o hanno un passato Y.


    ad un certo punto diventa come una pubblicità di qualche tempo fa:


    ti piace vincere facile?
     
    #852
    Ultima modifica: 20 Novembre 2009
  13. HeadlessChild

    HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    5.566
    "Mi Piace" ricevuti:
    11

    20 Novembre 2009

    Ma di cosa diavolo stiamo parlando? Delle abitudini culturali degli immigrati?
    Ma lo sai che è pieno anche di laureati che non leggono?
    Ma vincere che? Un immigrato deve rispettare le nostre leggi e produrre reddito, non è tenuto fare cose che nemmeno la metà degli italiani che hanno 1/10 dei suoi problemi non fa. Considerato che tanto non votano, già guardare il TG sarebbe tanto.
    Perché gli immigrati leggono poco? Veramente dobbiamo interrogarci su questa cosa?
    Gli immigrati
    - Hanno un bassissimo livello di istruzione
    - Rientrano per lo più tra le fasce povere della popolazione.

    Gli italiani che
    - Hanno un bassissimo livello di istruzione
    - Rientrano per lo più tra le fasce povere della popolazione.
    Non leggono nemmeno loro. E nemmeno il 50% degli altri italiani.
     
  14. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2009


    sì insomma, quindi in Via Rizzoli ci sono 5 librerie in 300 metri perché non ci va nessuno, o perché ci vanno solo gli immigrati dalle Isole Vanuatu o dall'Antartide. E la Feltrinelli avrà 80000 titoli fra catalogo, magazzino ed ordinazioni perché non li legge nessuno.


    sì vabbé Headless, dai...
     
  15. Guest_001

    Guest_001
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    2.713
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Novembre 2009


    mah, so che la visione dell'immigrato/mulo da soma che chissenefrega cos'ha nel cervello è molto diffusa in Italia.

    credo solo sia un tantino controproducente.


    se poi parliamo di ignoranza, e l'ho già detto prima, è vero che ce n'è già tanta fra gli italiani. Ma appunto perchè ce n'è già tanta fra i cittadini italiani (che volente o nolente bisogna ciucciarseli) non vedo proprio l'utilità aggiungerne altretTANTA immigrata (se non per titillare pruriti xenofobi latenti).
     
    #855
    Ultima modifica: 20 Novembre 2009
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina