1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Burzum

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Bazuzu, 9 Marzo 2005.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Novembre 2009

io gli darei comunque un'opportunità..se si rivelasse un bel disco, non ci sarebbe bisogno di stare a guardare al passato per apprezzarlo!

il target di burzum..così come il target di gran parte del black, del black ambient, del suicidal depressive non credo che sia così piccolo, o meglio..è una cosa di facciata, conosco pochi quindicenni che apprezzano la discografia di burzum, dei primi darkthrone, dei primi mayhem e tutto il resto..per non parlare di gruppi come possono essere gli abyssic hate o i forgotten tomb..di fronte a canzoni di un quarto d'ora ne ascoltano e ne capiscono al limite i primi trenta secondi xD (io stesso non riuscivo anni fa ad ascoltare tanti gruppi che ora adoro)

comunque staremo a vedere, io ho delle grandi speranze su questo disco^^

2. Fritjof

Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2009

ti do perfettamente ragione! ci sono canzoni di burzum che mi fanno piangere e altro che danno senso all'odio che provo in un determinato momento!
    anche io nutro grandi speranze nel suo ritorno, speriamo bene :-)
    sono troppo impazienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

3. Morbid Realm

Morbid Realm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2009

Se dobbiamo dirla tutta il target d'età del black metal non esiste,esistono però tante testone toste che di black metal non ci capiscono assolutamente nulla e si dichiarano estimatori di tale movimento solo per darsi delle arie da esaltati/alternativi/estremisti,che possono essere sia 15enni che 30enni.
    Così come ci sono 15enni che della musica hanno capito tutto ed il contrario,che 30enni che macinano nella truaggine più insulsa ed anche l'esatto contrario,insomma è tutto un fattore relativo.
    Tutto questo parlare mi ha fatto venire voglia di rimettere su "Hvis lyset tar oss",che capolavoro indescrivibile:ripetitivo fino al midollo ma allo stesso tempo atmosferico ed affascinante,il punto più alto della fusione tra ambient e black metal mai creato.
    L'ultima "Comhet" poi,è un capolavoro ambient che supera,per intensità e pathos,tutta la produzione prettamente ambient che è stata creata dopo.

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Novembre 2009

sìsì sono d'accordo:) molta gente di qualsiasi età si dice blackster mentre in realtà conosce giusto now diabolical dei satyricon:rotfl: (che adoro eh, però uno per dirsi blackster se non altro dovrebbe conoscere molto di più xD)

hvis lyset tar oss a detta di molti è il capolavoro di burzum..e in effetti è un disco stupendo, però io sono legatissimo al primo full-lenght burzum.. dall'inizio alla fine, lo considero la sua vera essenza

hvis lyset e filosofem li adoro allo stesso modo, due lavori stupendi

5. LennyNero

LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Novembre 2009

io non ho tutti questi pregiudizi di fondo nel leggere la sua dichiarazione
    sappiamo bene come la pensa Varg
    io non mi trovo d'accordo ma lui avrà i suoi motivi per dire ciò che dice, motivi su cui non sto a sindacare, voglio solo sentire il suo nuovo disco
    senza pensare da ora se sarà una commercialata o un capolavoro
    voglio semplicemente ascoltare.....

6. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

19 Novembre 2009

Perchè per una buona volta accantoniamo i nostri pregiudizi e diamo una possibilità anche al "mitico" Varg Vikernes?
    Se ascoltiamo l'album con l'idea " cazzo ma sarà una trovata commerciale e basta" ( et similia), per forza di cose anche il cd ci risulterà qualitativamente pessimo.
    Sinceramente a me non importa se sarà "commerciale" o se le sue dichiarazioni lasciano il tempo che trovano. Ascolterò volentieri il suo nuovo lavoro e se lo troverò piacevole, lo dirò senza problemi.

7. kulzlangbard

kulzlangbard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2009

piccola premessa: adoro Burzum, considero i suoi dischi tra i migliori in assoluto del panorama black metal e certe sue canzoni delle perle inarrivabili. Come persona non mi esprimo, in quanto sono storie trite e ritrite.
    Dico questo per far capire che tutto sommato sono un po' di parte.

Secondo me questo disco non sarà una commercialata. E spiego il perchè.
    Varg durante il periodo in carcere aveva più volte parlato di idee su dischi, di rifare in versione "metal" (soprattutto da Daudi Baldrs), e sinceramente mi aspetto degli ottimi arrangiamenti. D'altra parte la sua capacità compositiva è prettamente "metal" (black, sporcato di ambient, ma pur sempre metal), e in questo sicuramente ha una marcia in più.
    Guardando al passato, Varg è stato uno che non ha mai smesso di creare, di elaborare il suo pensiero, di fare ricerca storica, filosofica, mitologica. Da una parte era prevedibile che una mente fervida come la sua appena libera avrebbe pubblicato qualcosa: è nella sua natura. Le menti creative non sono mai ferme, magari talora un po' toppano, oppure lentamente sfumano, ma la classe è sempre la stessa. Dubito tuttavia che Varg stia sfumando o stia per toppare: dalle dichiarazioni, Varg ha ancora la stessa mentalità che l'ha fatto grande negli anni '90. La mentalità di rifiuto e ribellione verso i "trend", verso quella musica metal da "sesso droga e rock and roll" lontana da un concetto di arte più intimista, ribelle, e stando proprio al concept "burzum" come progetto musicale, magico.
    Questo era lo spirito con cui Varg ha composto perle. Lo spirito, le idee, i sentimenti e le emozioni sono la chiave della creatività.

A mio avviso, giudicando l'opera passata di Varg, ci sono tutte le premesse per un ottimo disco.

Che poi le dichiarazioni di Varg siano estreme, beh, signori, cos'è il black metal se non musica estrema? Varg è un estremista, ha composto e compone musica estrema, e come tutte gli estremisti, vede il mondo attraverso lenti che lasciano ben poco spazio all'apertura mentale.

Questo è un lato dell'essere umano difficilmente giudicabile eticamente, ma secondo me sicuramente positivo in quanto può facilmente portare a ottimi risultati.
    "ottimi" è un giudizio personale -in quanto mi piace il black e Burzum-, e se per me questo atteggiamento non fosse positivo in generale, non ascolterei black metal.

Scusate se mi sono dilungato...

8. kulzlangbard

kulzlangbard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2009

piccola premessa: adoro Burzum, considero i suoi dischi tra i migliori in assoluto del panorama black metal e certe sue canzoni delle perle inarrivabili. Come persona non mi esprimo, in quanto sono storie trite e ritrite.
    Dico questo per far capire che tutto sommato sono un po' di parte.

Secondo me questo disco non sarà una commercialata. E spiego il perchè.
    Varg durante il periodo in carcere aveva più volte parlato di idee su dischi, di rifare in versione "metal" (soprattutto da Daudi Baldrs), e sinceramente mi aspetto degli ottimi arrangiamenti. D'altra parte la sua capacità compositiva è prettamente "metal" (black, sporcato di ambient, ma pur sempre metal), e in questo sicuramente ha una marcia in più.
    Guardando al passato, Varg è stato uno che non ha mai smesso di creare, di elaborare il suo pensiero, di fare ricerca storica, filosofica, mitologica. Da una parte era prevedibile che una mente fervida come la sua appena libera avrebbe pubblicato qualcosa: è nella sua natura. Le menti creative non sono mai ferme, magari talora un po' toppano, oppure lentamente sfumano, ma la classe è sempre la stessa. Dubito tuttavia che Varg stia sfumando o stia per toppare: dalle dichiarazioni, Varg ha ancora la stessa mentalità che l'ha fatto grande negli anni '90. La mentalità di rifiuto e ribellione verso i "trend", verso quella musica metal da "sesso droga e rock and roll" lontana da un concetto di arte più intimista, ribelle, e stando proprio al concept "burzum" come progetto musicale, magico.
    Questo era lo spirito con cui Varg ha composto perle. Lo spirito, le idee, i sentimenti e le emozioni sono la chiave della creatività.

A mio avviso, giudicando l'opera passata di Varg, ci sono tutte le premesse per un ottimo disco.

Che poi le dichiarazioni di Varg siano estreme, beh, cos'è il black metal se non musica estrema? Varg è un estremista, ha composto e compone musica estrema, e come tutte gli estremisti, vede il mondo attraverso lenti che lasciano ben poco spazio all'apertura mentale. Magari certe sparate sono effettivamente esagerate, ma mi piace il modo di fare un po' "estremo"...

Scusate se mi sono dilungato...

9. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

19 Novembre 2009

ma meno seghe mental no eh? commerciale, non commerciale..ma che palle. la parola commerciale associata a burzum è quantomeno fuori luogo tra l'altro. e anche se volesse raccimolare un po di soldi (capirai quanti ne farà poi eh:roll:..) con il suo nuovo disco mi spiegate cosa c'è di male? è la prassi per ogni artista, o deve fare musica gratis? quindi per favore..basta con questi discorsi. ammiro varg principalmente musicalmente a prescindere dalla persona e dalle sue dichiarazioni, che sono forti, e di conseguenza dividono. a me interessa solo del mero lato musicale di questo nuovo disco, punto. se sarà un disco al livello di filosofem non me potrà fregare di meno della sincerità che c'è dietro le dichiarazioni di varg, perchè comunque fino a prova contraria, non siamo nel suo cervello.

Ultima modifica: 19 Novembre 2009
  10. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

20 Novembre 2009

Io lo appoggio, come persona e come musicista. Spero che il nuovo disco sia quanto di più vicino al TNBM.

11. LennyNero

LennyNero
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

20 Novembre 2009

quoto assolutamente
    e poi per ora ha bisogno di soldi per via della ricostruzione delle chiese che è stata accollata a lui...quindi non è che ci sia niente di male a vendere!
    tutti devono campare! anche i musicisti

12. Morbid Realm

Morbid Realm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2009

Tutto il tuo intervento è interessante ed intelligente,mi complimento:).

Si stavolta ne farà tranquillo,non sarà Britney Spears ma ne farà,e non c'è nulla di male in questo anzi,il problema per me è come cerca di guadagnarsi il pane...mi faccio troppi problemi,lo so:).
    Mi scuso se sono sembrato polemico e/o prolisso,adoro il Burzum musicista ma le sue dichiarazioni ormai mi hanno stufato,perchè il black metal sarà anche pensiero estremo e dichiarazioni di fuoco,ma è anche coerenza,molto di più che in tutti gli altri generi musicali.
    E Varg sotto questo aspetto ha fallito miseramente,tralatro sono il primo ad evitare le "seghe mentali" di cui parli (che danno fastidio anche a me,ed hai ragione;)),ma con Varg non riesco proprio a starmi zitto e buono,forse proprio perchè ha creato grande musica nella sua limitata semplicità e che potrebbe anche evitare almeno al giorno d'oggi di fare certe sparate,perchè non ci credo manco se me lo viene a dire lui di persona che non sia consapevole che tutti i suoi adepti conoscono chi più chi meno sono le -ridicole in quanto incoerenti- coordinate su cui si basa e si svilupa il suo pensiero .
    E'vero che la sua "filosofia" è base per la sua musica,ma è anche vero tanto altro sul "caro" Varg.
    Musicalmente è un genio unico ed inimitabile e su questo non ci sono dubbi,ma sulla persona che si è rivelato di essere...mah,io rimango della mia opinione,sorry;).

Ultima modifica: 20 Novembre 2009
  13. Fritjof

Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2009

quoto e appoggio alla grande :demon:

14. kulzlangbard

kulzlangbard
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2009

Grazie mille! :)

Concordo con te, Varg è sicuramente incoerente come persona (basti pensare alle lapidarie dichiarazioni "mi ritirerò e non parlerò più al pubblico", per poi fare interviste e press release). È uno dei pochi lati di Varg che non mi piacciono. L'incoerenza va bene se è conseguenza dell'evoluzione e della maturazione: questo non è il caso di Varg, che sembra un perenne 17enne che ce l'ha col mondo. Tuttavia questo aspetto della sua persona, musicalmente parlando, io lo trovo un punto di forza.
    Ascoltando il primissimo disco "Burzum" si sente proprio nella musica l'incoerenza tutta giovanile di Varg. Un miscuglio di stati d'animo, forse anche un po' adolescenziali, ma che l'hanno portato a tirar fuori emozioni nel modo secondo me puramente "black metal": dalle profondità più oscure e segrete dell'animo, congelate dal freddo della Norvegia innevata.
    Il black secondo me è questo.
    Se Varg non sta sparando a zero giusto per tener fede al suo personaggio (ma dubito fortemente che sia così), ma è serio, continuo a pensare ci siano ottime premesse per il nuovo disco.

15. Morbid Realm

Morbid Realm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2009

Questa è solo una bazzeccola in confronto al resto:hihi:.

Infatti Varg è ancora oggi quel tipo di persona:un adolescente esaltato.
    E poi dipende che intendi per punto di forza.
    Se per punto di forza intendi il basare le proprie opere su argomenti sempre nuovi,allora sono d'accordo anch'io come linea di base,ma oggi non mi sembra più il caso.

Non solo secondo te,il black è soprattutto quello.
    Musicalmente siamo di fronte di un vero e proprio genio della minimalità,e per questo può essere apprezzato alla follia ma anche non piacere,senza via di mezzo:pochi accordi,ripetività ossessiva,ma entrambi sono ingredienti sapientemente sfruttati allo scopo di un viaggio mentale negli angoli più oscuri e nascosti dell'animo umano.
    Burzum ha evoluto il concetto base (ed anche piuttosto scontato,diciamocelo) del primo black metal norvegese,e sotto questo punto di vista è il migliore di quella scena prima assieme ai Mayhem(fondatori delle coordinate base del movimento sopra descritto).

Ma credimi,me lo auguro anch'io;).
    Che sia un buon disco,ovviamente,ne rimarrei piacevolmente sorpreso,sebbene non abbia più alcun interesse sotto questo punto di vista.
    Ma non voglio essere ripetitivo fino allo sfinimento,ma che ci stia lucrando su questa nuova uscita attraverso l'ego perverso e spropositato del suo personaggio è un gioco troppo facile da capire.
    Poi potrei anche sbagliarmi su questo non c'è dubbio,ma ormai abbiamo capito di che "pasta" e fatto Varg:la plastilina,la pasta modellante,ovvero che può cambiare completamente forma appena lo si vuole.
    Che poi le sue intenzioni di base siano sincere (ovvero che sia nazistello,paganello e convinto arianello questo si sa),questo non cambia il fine odierno,è proprio il raggiugimento di quell'obiettivo che mi dà fastidio.
    E che fa cadere nel ridicolo tutta la sua "personalità".
    Che poi abbia fatto musica grandiosa,questo lo confermo anch'io,basta andarsi a vedere i miei commenti alle recensioni presenti proprio in questo sito.

Ultima modifica: 20 Novembre 2009

Condividi questa Pagina