1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Katatonia

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Impaled Nazarene, 13 Ottobre 2004.

1. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

18 Novembre 2009

2. Lord Ruthven

Lord Ruthven
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Novembre 2009

Uno dei più bei cd metal che abbia mai ascoltato... Nella mia top 5 di sempre....

3. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

19 Novembre 2009

:sgrat: in effetti, cavolo nero:shock: sai che ascoltato è davvero bello e meglio dei Katatonia attuali:shock: ora, non è che i Katatonia attuali non mi piaccino, però:roll::annoyed:

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

19 Novembre 2009

Alessio, conosci Brave Yester Days?

E' un doppio disco che comprende tutti gli introvabili EP del periodo death-doom, più rarità varie. Se ti è piaciuto Dance Of December Souls, prendi assolutamente anche Brave Yester Days.

5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

19 Novembre 2009

l'ho visto sul loro sito;) vedrò di trovarlo, ma se non lo ordino su internet, non lo trovo:roll: la Peaceville ha fatto la promozione sull'intero catalogo Katatonia, My Dying Bride e Darkthrone ma non è incluso nè Brave Yester Day:shock: nè The Black Session:shock:

6. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Novembre 2009

2 ascolti e ancora non ho capito l'ultimo cd...a parte il trittico finale, stento acongiungermi con esso, per adesso almeno

7. lovelorn

lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Novembre 2009

E' un riscontro piuttosto comune in seguito al primo approccio, non preoccuparti ;)

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

19 Novembre 2009

Quoto Lovelorn

9. Glabrezu

Glabrezu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2009

Uno dei miei dischi preferiti in assoluto, il mio preferito dei Katatonia.
    Ma dove l'hai trovato a 9 euro?? Lo voglio anch'io :P

Questo disco è puro black-doom, al massimo ha qualche sfumatura gothic, sia per lo screaming che per le atmosfere che per i testi, il death-doom è ben altra cosa.
    Fonte di ispirazione di centinaia di band, pietra miliare per l'evoluzione del doom e del depressive black.

A parte questo, vi è piaciuto Night is the new day??
    Io lo trovo abbastanza godibile, molto "soft". Naturalmente ho bisogno di altri ascolti per poterlo apprendere meglio, ma mi ha fatto una buona impressione.

10. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

24 Novembre 2009

Pur tenendo presenti le vaghe sfumature black di Dance Of December Souls, date perlopiù dallo stile vocale che di tanto in tanto sfocia nello scream e dal testo di Without God, non si può parlare propriamente di black-doom (come invece si può fare per Jhva Elohim Meth e, in misura minore, per For Funerals To Come).

L'altra influenza significativa, al massimo, può essere individuata nel gothic (vista l'abbondanza di melodia), ma il tempo generalmente lento, il riffing pesante e cadenzato, e gli arrangiamenti di basso hanno ben poco in comune col black, facendo rientrare Dance Of December Souls molto di più nel death-doom (o, se proprio vogliamo, nel gothic-doom), che non nel black-doom.

Tuttavia, anche negli altri casi citati, ritengo accostare i Katatonia al black sia una forzatura: sebbene la prima fase della loro carriera ne includa qualche sfumatura (almeno fino a For Funerals To Come), il doom resta comunque il genere di riferimento. L'aspetto più black che i Katatonia abbiano mai avuto, probabilmente, risale alle pacchianissime foto nei boschi con tanto di accetta, forcone e corpse-paint dei tempi di Jhva Elohim Meth...

11. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

24 Novembre 2009

la peaceville stà facendo una promozione natalizia di tutti gli album dei Katatonia;) ad esclusione dell'ultimo:roll: tutti a 8-9 euro:happy:

12. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

24 Novembre 2009

13. Glabrezu

Glabrezu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2009

Più che al death metal o al black metal tradizionale, le caratteristiche del disco sono abbastanza vicine ad alcuni gruppi depressive black, rimanendo comunque nel doom. La definizione death-doom mi fa venire in mente un cantato prevalentemente in growl che qui manca totalmente, per cui preferisco la definizione black-doom.

14. Glabrezu

Glabrezu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2009

Che storia, lo prendo di sicuro se lo trovo!!

15. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

24 Novembre 2009

Oggi sono passato dal negozio di fiducia ed ero allettato non poco da The Great Cold Distance, che mi manca, ma costava ancora 20 euro o giù di lì ... grrrr

Ultima modifica: 24 Novembre 2009

Condividi questa Pagina