1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Psychedelic Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Fritjof, 18 Novembre 2009.

1. Fritjof

Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

salve amici del metallo nero,
    ascolto da circa un paio di mesi il black metal, secondo la mia evoluzione musicale, dopo essere passato dal punk (che ora musicalmente rinnego e odio) alla musica psichedelica (che amo ancora al pari del black metal)!
    secondo voi sarebbe possibile unire questi due generi?
    e se si, esistono già gruppi che mettono in atto questa unione?
    sarrebbe l'unione di 1 follia nera e demoniaca con quella allucinata, secondo sarebbe un connubbio spettacolare!!!
    aspetto vostre idee e informazioni...;-)

2. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Novembre 2009

Yes, c'è già qualcuno, solo che non mi vengono in mente i nomi così sul momento... :D

Uno però te l'ho posso fare, anche se non è proprio Black puro con Psichedelica, ma ci sono questi 2 elementi. Il disco è Assassins: Black Meddle Part I dei Nachtmystium.
    Qui la rece: Recensione: Nachtmystium, Assassins: Black Meddle Part I - TrueMetal.it
    Forse può fare al caso tuo...

3. Fritjof

Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

si questo cd l'ho ascoltato, premetto che lo ritengo 1 cd bellissimo!!! però hanno unito la psichedelia più leggera al black più leggero, secondo me!!! io vorrei qualcosa di più estremo, con feedback, urla, qualcosa di folle!!! che anche quello che proveremo a creare col mio gruppo!!! anche se la cosa difficile è fare la batteria al pc non avendo batteristi in carne ed ossa xD

4. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

18 Novembre 2009

prova anche il precedente dei Nachtmystium (Instinct: Decay), è più cupo, malato ed estremo (mentre Assassins a tratti è molto groovy e catchy).

detto questo, quest'anno è uscito il disco di questi finnici pazzoidi che potrebbero fare al caso tuo:

YouTube - Oranssi Pazuzu - Korppi
    Oranssi Pazuzu

io me li sono filati poco per mancanza di tempo, recupererò seriamente il loro album solo quest'inverno, ma il loro sound mi sembra essere la cosa più vicina alla definizione 'psychedelic black metal' da te cercata. guardati i pezzi su youtube e fammi sapere ;)

ci sono anche altri gruppi che vengono catalogati sotto quell'etichetta (a me piacciono molto gli A Forest of Stars, per dire) o album di black progressivo che richiamano lo psych-rock pinkfloydiano (l'ultimo disco degli storicissimi Enslaved, ad esempio, sempre per restare in ambito 'ultimi due anni'), ma il disco che ti ho linkato poco sopra penso possa fare al caso tuo in modo più appropriato. ;)

5. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Novembre 2009

Difficile ma non impossibile! :D

Dalla tua descrizione comunque mi vengono subito in mente gli Abruptum! Prova loro se non li conosci.

Qualcos'altro poi, magari non così malato, mi vengono in mente questi 2 (2 lavori molto diversi tra loro, ma che magari ti danno qualche spunto):

A Forest of Star - The Corpse of Rebirth
    Oranssi Pazuzu - Muukalainen Puhuu (stupendo)

6. Fritjof

Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

ragazzi gentilissimi :-) cercherò appena avrò internet perchè ora vi scrivo dal lavoro e non ho casse o cuffie xD
    se la telecom non mi riattiva internet a breve la denuncio per danni personali :-)
    gl'abruptum li conosco però sono horror black metal più che psychedelic non credi???
    appena ascolto vi faccio sapere!

7. Fritjof

Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

in questo tipo di genere che tipo di strumenti inusuali usereste???
    dai voglio vedere nei meandri della follia umana cosa si nasconde :-)

8. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Novembre 2009

Guarda, quando ho letto "malato, urla, suoni strani" ho subito pensato a Obscuritatem Advoco Amplectére Me, disco che mi fa discretamente schifo, ma è senz'altro un lavoro malato. Psichedelico magari no, ma malato si, e se vuoi sentire urla, follia e così credo che questo disco sia decisamente qualcosa da sentire obbligatoriamente.

9. Fritjof

Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

allora ascolterò appena mi sarà possibile, anche se i finnici mi attirano di più e li sentirò per primi :-)
    allora come strumentazione niente da consigliare???

10. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

18 Novembre 2009

L'Horror Black Metal non credo che esista :hihi:

Comunque cosa intendi per 'psychedelic' Black Metal?
    Secondo me gruppi psichedelici sono, Floyd a parte, i mitici Galaxie 500 e The Velvet Undergound (ecc) quindi se cerchi qualcosa di simile ma "più pesante" non lo troverai mai.
    Non ho nemmeno ben capito 'unione di 1 follia nera e demoniaca con quella allucinata' :sgrat::sgrat:
    Qualcosa di malato lo puoi trovare nei Peste Noire, Bethlehem, Urfaust, Deathspell Omega, Vrolok ma anche in Fulmoon Bongzai, Deen Saakaldte, Slagmaur, Reverorum Ib Malacht.
    Mentre se vuoi musica più psichedelica ( nel senso di "progressiva" o sperimetale) sicuramente buttati su Ephel Duath, Meads of Asphodel, primi Nagelfar, Lunaris, Secrets Of The Moon, Averse Sefira, Joyless, Lifelover, Fleurety, Mielofon, Wolok.
    Anche qua però è d'obbligo una ulteriore specificazione: gruppi quali Lunaris e Secrets Of The Moon, sia avvicinano maggiormente alla concezione classica di progressive metal ( quindi grand tecnica), mentre Ephel Death, Meads Of Asphodel, Negelfar&co hanno una struttura compostiva più complicata, ma nulla di eccezionale.
    Comunque, per alcune band, il confine con l'Avantgarde è davvero sottile quindi non credo esista uno "psychedelic Black metal"...

Come strumetazione nulla di che, solo tanti buoni propositi ;)

11. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

18 Novembre 2009

Strumenti inusuali... mmmh... guarda, ti direi un pò di Sinth (vst sul pc, no sintetizzatori veri, se non hai soldi da spendere o non li hai già s'intende) per cominciare, di quelli strani, rumorosi...
    Poi boh, prendi un microfono e registra qualche rumore dentro ad un' acciaieria... vedrai che li di suoni disturbanti ne trovi finché vuoi! :lollone:

12. Fritjof

Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

ho detto di essere diciamo novello del genere :hihi: e come viene definito il genere degl'Abruptum?
    comunque io intendo l'unione tra la psichedelia di Jimi Hendrix, il muro di suono che era capace di creare, e la rabbia nera del Black Metal!!! ho detto all'inizio che non sapevo se esistesse qualcosa del genere :-) è come se invece di avere allucinazioni colorate e tipiche del '68 se ne vedano di horrorifiche e malefiche, capito cosa intendo?
    si stavo pensando ad 1 synth ricco di suoni, ma anche a 1 theremin, cosa ne pensate?
    p.s. sentirò questi gruppi e vi dirò quale si avvicina di più alla mia idea!

13. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

18 Novembre 2009

mm?
    se lui cerca della roba psichedelica cerca della roba psichedelica, non roba 'progressiva' o 'sperimentale'.

però dei nomi che hai fatto per identificare lo psych rock (floyd, galaxie, vu), 2 su 3 non li ritengo psichedelici, per cui mi sa che la vediamo in modo diametralmente opposto sull'argomento.

14. Fritjof

Fritjof
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

tu quali gruppi intendi riferendoti a psichedelia??? sn curioso :-)

15. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

18 Novembre 2009

Ok, ma il confine è molto sottile. Es: Fulmoon Bongzai è psichedelica o sperimentale?
    Secondo me si tratta di una fusione :hihi:
    Sul fatto nello psychedelic rock: per me più 'psych' di Galaxie 500, VU, Bark Psychosis, Bruce Palmer, Dadamah&co, non ce ne sono ;)

Condividi questa Pagina