1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2009

ok grazie sei stato gentilissimo! :) sti dubbi ce li avevo da 1 bel po ma non sapevo proprio a ki kiedere anke xkè quello del negozio di musica qui vicino da me, mi da l'impressione ke quando gli kiedo qualkosa mi ammazza:evil::hihi::hihi:

per ora tutto poi se dovessi avere qualke dubbio posso contare sulla tua disponibilità? grz:applause::applause:

2. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

12 Novembre 2009

figurati... cmq se hai un negozio di strumenti nella zona, la cosa migliore è andare è perdere un paio d'ora a provare direttamente quello che ti interessa... perchè può anche capitare che i suoni siano belli ma cmq non ci si trovi per nulla con un certo synth...

3. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Novembre 2009

:)okok...appena possibile vado a provare allora

4. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2009

Raga ho un problema...più ke un problema mi serve un 'informazione...vorrei imparare a velocizzarmi sulla tastiera...intendo imparare ad eseguire qualcosa di più veloce dei soliti branetti rombi-balle...tipo gli assoli power( magari non subito così complicati e velocissimi:hihi:)...

in pratica volevo kiedere se sapete consigliarmi qualche esercizio, o tecnica, roba del genere, per aumentare la mia agilità e la velocità...magari se conoscete qualke sito ke riporta esercizi del genere, oppure anke se avete magari degli spartiti da consigliarmi e se ce li avete me li passate da msn...grz:D:D

5. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2009

Intanto bisogna capire quali siano i 'soliti branetti rombi-balle' a cui ti riferisci :D...

Beh per quanto riguarda gli a soli 'powerelli', essendo i brani power in una buona percentuale strutturati armonicamente sul sistema tonale, come esercizio per migliorare la tecnica secondo me non c'è niente di meglio delle classiche scale e arpeggi (maggiori e minori), basi teorico-pratiche ampiamente usate per costruire gli a soli di quel genere lì.
    Non ritengo necessario dirti con precisione dove trovare le fonti per imparare questi rudimenti essenziali, perchè è molto semplice: o compri un libro che affronti questi argomenti (e ce ne sono molti), oppure se cerchi su internet hai una buona possibilità di trovare metodi, mini-lezioni, infarinature generali, video etc. su questo tema (al massimo linkaci qua cosa trovi, se per caso sei dubbioso).
    Mi preme invece di darti dei consigli, che ritengo molto importanti in questo ambito:
    1. Anche se gli a soli vengono fatti quasi sempre con la mano destra, abituati a fare scale e arpeggi a due mani.
    2. E' importante seguire la diteggiatura corretta.
    3. Non tentare frettolosamente misure metronomiche troppo veloci. Inizia con calma, sii paziente, e aumenta pian pian la velocità solo quando ti sentirai perfettamente sicuro e a tuo agio con la misura metronomica su cui ti stai esercitando, e soprattutto eseguirai l'esercizio in modo pulito, senza sbavature.

6. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2009

Allora...intanto grz per i consigli che sono utilissimi...per "branetti rompi-balle":hihi: intendevo quelli che spesso mi assegna il mio professore, che si, sono belli al livello di struttura musicale perchè comunque è musica classica, però dopo un po mi stancano...non che siano brutti e inutili, anzi...però mi piacerebbe suonare mooolto di più canzoni che ascolto tutti i giorni...

ok, allora sotto con scale e arpeggi!:grin:...che tu sappia, vanno bene libri tipo Hanon??:sgrat:

7. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2009

Pur conoscendolo 'per fama' (tralaltro la critica su quel libro si è divisa), sull'Hanon non ho mai studiato. Io usavo per le scale "Le scale per pianoforte" di Vincenzo Mannino, e per gli arpeggi il volume IV de "La tecnica pianistica" di Alessandro Longo. Entrambi, a mio avviso, buoni libri.

Comunque, se vai già da un professore, penso ti sottoponga già una dose cospicua di tecnica giornaliera no? :sadic:

8. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2009

sisi, tecnica giornaliera, qualche scala, però arpeggi ancora no...vuole prima farmi finire le scale fondamentali:sgrat:...io quasi quasi me li anticipo un pò:hihi:...un altra domandina se posso: sul fatto di articolare bene le dita "slanciandole" con energia...è importante?

9. Edosymphony

Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2009

Non capisco cosa intendi per 'slanciare le dita con energia' :sgrat:
    Prova a spiegare meglio e soprattutto in che contesto si parla...

10. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

16 Novembre 2009

tutti i torti non ha, soprattutto visto che studi pianoforte classico, come in tutte le cose, imparare bene le tecniche base non è che propedeutico a qualunque percorso musicale vorrai affrontare successivamente. le scale per quanto pallose servono tantissimo sia per cominciare ad avere un minimo di dimestichezza con le tonalità che non fa mai male (insieme alle basi di armonia) sia per impostare un corretta diteggiatura che, specie nei passaggi più tecnici o veloci, è molto importante.

beh anticipare non guasta, occhio solo a non prendere l'abitudine di suoanare con l'impostazione sbagliata che poi difficilmente riesci a correggere. non capisco cosa intendi co slanciandole con energia... cmq in generale suonare il piano (o il synth) con una postura corretta delle articolazioni (polso, gomito, spalla) è fondamentale per non trovarsi doloranti o irrigiditi dopo poche decine di minuti di musica

11. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2009

Fortunatamente ho un bravo professore che mi ha insegnato le cose per bene davvero, infatti posso suonare pure tutto il giorno ma non mi sento nè rigido nè dolorante(menomale:D)

Per quanto riguarda gli arpeggi, inizierò ad anticipare qualcosa rimanendo su quelli più facili così sarà più facile non prendere un' impostazione o una diteggiatura errata;)

Per slancio con energia intendo questo movimento: ad esempio premo un tasto col 1, poi tenendo premuto slancio tutte le altre dita verso l'alto e affondo col 2...è utile o è una cavolata?

inoltre leggendo qualcosa sul web riguardo scale e arpeggi ho letto che esiste un metodo per fare le scale passando col pollice sopra invece che sotto...è utile? come si fa? Grz:):)

Ultima modifica: 17 Novembre 2009
  12. ijol07

ijol07
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2009

l'hanon è un ottimo libro per migliorare la propria indipendenza delle dita, io lo uso e non mi ci trovo male.

13. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

Ciao! Allora, per lo studio degli arpeggi, la "Bibbia" rimane Cesi Arpeggi, che fa parte di una serie di libri di tecnica. Altamente raccomandato.

Il passaggio di pollice da sopra... hmmm.... onestamente in 10 anni di conservatorio, mai usato. Puo' succedere quando ti trovi con oer esempio il terzo dito su un tasto bianco, poi vai sul tasto nero subito sopra con il pollice, maonestamente e' uno sforzo pressoche' inutile.

Per la prima domanda, in generale meno ti muovi meglio e', grandi aperture o movimenti di dita, polsi e braccia non fanno che consumare energia inutilmente. Per dare energia al tuo suono e' invece fondamentale l'idea del peso, di usare il peso dalla spalla, braccio e mano, andando in fondo al tasto, senza schiacciare attivamente, solo usando la forza di gravita'. La vecchia scuola dell''"articola bene le dita in alto" e' ormai diventata obsoleta perche' nella velocita' non funziona.

14. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

Ok grazie, consigli preziosissimi:):)...ne farò tesoro:hihi:...per cominciare a suonare qualche canzone abbastanza facile, di gruppi dipo Deep Purple, Pink Floyd o altri ke conoscete...ci sono canzoni abbastanza facili? Grz:D

15. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

Si inizia SEMPRE da Smoke on the Water, almeno tra 20 anni puoi dire che la suonavi quando eri giovane! E' l'unico modo di essere presi sul serio ;))))))

Condividi questa Pagina