1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dimmu Borgir

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Masso 39, 23 Ottobre 2004.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.833

15 Novembre 2009

Ahah no, a Wacken '07 c'è Tonino Laureano :hihi:

2. guldur

guldur
    Expand Collapse
    di fede GialloRossoNera

"Mi Piace" ricevuti:
    6.900

15 Novembre 2009

vabbene comunque ti diro che con EDT non c'entra un granche..ci sono delle melodie e delle atmosfere davvero uniche e gelide..è un black molto lento..se ci ripensi e lo riascolti fammi sapere..ovviamente lo dovrai fare con la versione originale del 96 ;)

3. Anamnesi

Anamnesi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2009

Come fai ad esserne certo? In alcuni video non si direbbe che rullante e tom siano sempre così naturali...

- Sono proprio curioso di vedere cosa faranno i dimmu per le parti vocali di Vortex adesso che non c'è più! :sgrat:

4. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96

15 Novembre 2009

Penso proprio che ne facciano direttamente a meno. Già usavano la voce di Vortex col contagocce... ora probabilmente si sono tolti solo un peso.

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

15 Novembre 2009

Ne sono assolutamente certo! Basta prendere Catalcysm Children: la rullata iniziale è in crescendo di dinamica! Il rullo e i tom sono assolutamente senza trigger!

6. Anamnesi

Anamnesi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2009

mmh, a parer mio la voce di vortex stava cominciando ad assumere una caratteristica importantissima nei Dimmu. Poi è presente in molti brani a partire da Spiritual Black Dimensions e anche se le sue parti non duravano moltissimo avevano molta importanza! Rendavano le canzoni ancora più maestose di quanto non lo fossero già! questo secondo me....

Per quanto riguarda i trigger comunque sia non è detto che Laureano sia più bravo di Nicholas e, sopratutto, di Hellhammer. Molti batteristi usano i trigger per il semplice fatto di sentirsi meglio durante il concerto e risparmiare un bel pò di tempo durante il sound check...

P.s.
    Non è detto che non possa utilizzare dei Trigger dinamici.

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.833

15 Novembre 2009

Si ma, non possono permettersi di non riproporre dal vivo canzoni come Kings of the carnival creation e Progenies of the great apocalypse, e sicuramente non possono nemmeno pensare di suonarle lo stesso lasciando quel "buco" dove c'erano le parti di Vortex.

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

15 Novembre 2009

Io a Laureano ho sempre visto solo microfoni su rullo e tom vari, nessun sensore trigger! Non sto dicendo che lui sia meglio di Hellhammer o di Nick Barker, anzi, sotto certi aspetti io preferisco loro a Tony, soprattutto nel contesto Dimmu Borgir! Però gli ultimi video che ho visto depongono tutti a favore di Laureano che a livello di potenza, a quelle velocità, dal vivo sotterra sia Barker che Hellhammer!

9. Anamnesi

Anamnesi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Novembre 2009

Magari mi sbaglio io! Farò più caso a come è microfonata la sbattera..

10. Stefano Testa

Stefano Testa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

Conosco i tre batteristi citati e, anche se non mi sono mai minimamente interessato alle apparecchiature che usano, è vero che si possono usare trigger dinamici..noto i microfoni sui tom, quindi penso ci sia anche sul rullante magari lo accoppia con un trigger..ma in cataclism la rullata ha la dinamica identica :sgrat:..bo non lo sapremi mai..

Altra cosa che riguarda la potenza..è impossibile dire chi dei tre sia più potente guardandoli in tre video diversi..con un amplificazione diversa, diversi audio, magari i trigger ecc stabilirlo è un problema..anche perchè se usano diverse tecnologie e soluzioni, per accostarli in modo serio bisognerebbe farli suonare tutti e tre la stessa canzone,sulla stessa batteria,sullo stesso palco,nello stesso live..se no è impossibile..lasciando stare la cassa che in un genere simile, per forza di cose va triggerata,il resto della differenza la fa tutta l'amplificazione..
    Oltretutto non perchè le fa più veloci significa che è più potente o veloce, più probabile che gli altri due preferiscano rispettare l'originalità delle canzoni anche in sede live..

Ultima modifica: 18 Novembre 2009
  11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

18 Novembre 2009

No, vabbè, dai, ma che Laureano ad alte velocità abbia più volume di Barker ed Hellhammer è davvero evidente! E non usa trigger dinamici (al massimo sulle casse)! Che poi gli altri due siano altrettanto mostri, se non di più in altri contesti, ben venga, non ci piove! Tra l'altro ho scovato un video curioso in rete:
    YouTube - Dimmu Borgir - Rehearsal rare footage

Ultima cosa: in fatto di Timing credo che, in ogni caso, Barker sia il top in questo ambito, mentre Hellhammer il meno dotato!

12. Stefano Testa

Stefano Testa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2009

Be più volume è un conto, più potente è un altro..
    Conta che senza trigger sui tom, bark e hell, perderebbero un po di precisione a favore del volume che dovrebbero tirare fuori da soli dai tom e rullante..
    Diciamo che suonano più da turnisti sfaticati (hell molto meno eh), mentre Laureano è più istintivo..
    Se dovessimo farli suonare sullo stesso set si assomiglierebbero molto tutti e tre in un contesto simile..
    E comunque ripeto che dovremmo fare un analisi davvero approfondita e dal vivo a 2 metri dalla batteria per poter capire bene i loro stili, di sicuro dai video si capisce poco :(..

Ultima modifica: 18 Novembre 2009
  13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

19 Novembre 2009

A me sinceramente basta tutto quello che ho in possesso riguardo tutti e tre!
    Laureano è quello che, a velocità disumane, mantiene un volume più alto (e, di conseguenza, una potenza maggiore), e neanche poco rispetto agli altri due! Teniamo conto che in tutti i gruppi con cui ha suonato, live e su cd, ha suonato sempre senza trigger (casse a parte) e questo mi pare davvero palese se uno ha un orecchio un po' allenato! Barker, probabilmente anche per risparmiarsi durante i concerti, per lo meno con i Dimmu Borgir, ha sempre suonato coi trigger!
    Posto due video:
    YouTube - Nick Barker Drum Live Double Bass
    YouTube - Nicholas Barker Drum solo
    Nel primo pare molto scazzato effettivamente, suona bene ma ha un volume infimo!
    Nel secondo, primi tempi coi Dimmu, è già più "rumoroso" anche se il volume del rullo sul blast è nullo! I passaggi sui tom, invece, oltre che precisi, sono anche ad un volume più che buono! Oltre a ciò ha suonato e doveva registrare coi Testament, e tutti quelli che l'hanno visto dal vivo con loro mi ha detto che, senza trigger, dava una marcia in più a tutta la band!
    A Hellhammer, in tutta onestà, ho sentito suonare senza trigger solo due dischi in ambito estremo, De Misteriis... e Ordo Ab Chao dei Mayhem! Per il resto mi è sempre sembrato vivere di trigger! Al di là di questo, in contesti diversi mi ha destato sempre un'ottima impressione sia con Jorn Lande che con i Winds e, in parte, con gli Arcturus! Dal vivo, dei tre, è comunque quello che a livello di timing è dotato di meno, soprattutto ad alte velocità!

14. Anamnesi

Anamnesi
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Novembre 2009

Ascoltandola bene ho realizzato anche io che quella rullata mantiene lo stesso volume dall'inizio alla fine.

Riguardo a questa storia dei trigger: sono degli affarini molto piccoli che, sopratutto nei concerti con la poca luce che c'è, sono impossibili da notare. Il fatto poi che ci siano dei microfoni sopra i tom non vuol dire nulla, magari Laureano usa mischiare il suono naturale con quello del trigger, anche hellhammer è solito microfonare la batteria però i suoni sono sempre palesemente FINTI!!...comunque non mi pare che abbia molte capacità in più di nick e Hell! Barker nei Dimmu lo faceva mille a zero secondo me. Ho sentito un cd dei Nile suonato da Laureano e c'erano scorreggie di cassa a bizzeffe..ora non ricordo il titolo.

Però il batterista che preferivo di più nei Dimmu era Tjodalv! era più black metal! Comunque vabbè...peccato che i tempi dove si poteva ancora dire che questo gruppo suona black metal sono passati da un pò....

15. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96

20 Novembre 2009

In TheirDarkest Shrine?
    Beh, fa un ottimo lavoro in quell'album

Cmq mi manca Barker...

Condividi questa Pagina