1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Punk & Hardcore

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Rover84, 26 Luglio 2006.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

14 Novembre 2009

E' un problema comune a molti gruppi che apprezzo. Il mio adorato Alice Cooper, ad esempio, è vent'anni che ripropone la stessa setlist. I Saxon, forti del successo ottenuto con gli ultimi album, finalmente si sono decisi a rinverdire la scaletta, ma per anni non hanno fatto altro che riproporre i classici dei primi anni Ottanta. I Motley... va beh, loro non dovrebbero nemmeno suonare dal vivo, visto l'approccio scazzatissimo che oramai manifestano.

2. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2009

Ma insomma ormai i Green Day si sn spinti verso lidi molto piu' emo (diciamo considerando il cantante molto attaccato al valore puramente artistico della musica) non me lo sarei aspettato , o almeno non in maniera cosi' drastica...
    L'ultimo album è troppo lungo troppo simili le canzoni... stanca presto come disco

American idiot era carino (con tanto di ballata donoviana, o '68 - Boulevard of Broken Dreams) pero' contenava anche forse uno dei loro ultimo brani davvero riusicti "Jesus Of Suburbia"

3. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

14 Novembre 2009

ma i green day cosa ci fanno in questo topic? non siamo mica nella sezione pop-rock! :sadic:

cmq tornando a parlare di gruppi italiani HC oltre ai già citati Negazione meritano una citazione anche Bloody Riot, Payback, Raw Power, Indigesti, Erode ecc.

Per quanto riguarda l'Oi! nostrano invece vanno ricordati Nabat, Colonna Infame, Los Fastidios, Worthless, Dioxina ecc.

:beer: :guitar:

4. nikibastardodentro

nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2009

Già, i green day, a mio avviso, hanno proprio poco di punk...
    Sono un gruppo pop-(pseudo)punk commerciali al massimo...
    Senza alcun ideale, con solo i soldi e il profitto alla base di tutto...

Nabat e Los Fastidios invece meritano, tanto che i Los Fastidios vanno ormai tutti gli anni al Rebellion Festival (il più grande festival punk del mondo), il che da comunque una certa soddisfazione.

Esagerare esagerare qualche litro in più, Birra Oi! e Divertimento, approfittane anche tu!

5. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2009

Ma pseudo punk... nn credo semmai sono punk di terza generazione... ora si sn commercializzati molto sicuramente e non rappresentano piu' che solo una versione commerciale...

6. nikibastardodentro

nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2009

Allora non credo che questo punk di terza generazione sia degno di essere chiamato punk...
    Perchè se arriviamo a classificare i Green Day punk di 3° generazione, significa che il vero punk è morto davvero...

Classificarli nel pop-rock, come detto da Wizard, penso proprio sia meglio...
    Per rispetto nei confronti di quelle poche band rimaste degne di essere definite Punk.

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

14 Novembre 2009

Sì vabbè, adesso esiste solo l'hardcore punk :rotfl:

I Green Day sono pop-punk, esattamente come lo erano i Ramones, come lo sono gli Screeching Weasel, i Vandals, ecc. ecc, che non mi sembrano proprio delle mezze cartucce =)

Poi il fatto che con gli ultimi 3 album abbiano aggiunto tantissimi nuovi elementi alla loro proposta, non cambia le loro radici, nè la loro attitudine musicale. Dal canto mio, considero "American Idiot" uno degli album più belli in assoluto, e l'ultimo "21st Century Breakdown" il miglior disco uscito quest'anno...entrambi sono dischi dove è riconoscibilissima il sound pop-punk che da sempre li contraddistingue, ma che viene arricchito con tanti altri elementi di rock più moderno.

Poi, come tutti i gruppi di questo mondo, hanno anche loro il sacrosanto diritto di fare schifo, ma dire che non sono punk, significa non averli mai ascoltati^^

8. nikibastardodentro

nikibastardodentro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2009

Io li ho ascoltati e forse l'unica che si salva era basket case...

Poi no, non solo l'hardcore punk, basta pensare a gruppi come Adicts, Vibrators, Sham 69, Stiff Little Fingers, Uk Subs, Vice Squad, e tanti altri...
    Gente che ancora suona e che mi sento di definire punk.

I Ramones non erano pop-punk, bensì Punk-Rock - Punk 77.

Poi vabbè, il discorso entra nel soggettivo :hihi:

9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

14 Novembre 2009

Io sinceramente tutte stè differenze tra i Ramones e i primi Green Day, non ce le sento, se non che i Green Day degli esordi erano qualitativamente anni luce più in basso rispetto ai "fratellastri" newyorkesi (solo in seguito ridurranno, ed annulleranno, il gap)
    Non mi piacciono molto le etichette, ma io per pop-punk intendo quello facilmente orecchiabile, con ritornelli immediati e testi non propriamente impegnati...mi sembra che i Ramones, da questo punto di vista, rientrino perfettamente nella descrizione, così come i Green Day degli anni '90.

Comunque tutte le canzoni dei Green Day dall'album di esordio, fino ad "Insomniac", sono sulle stesse coordinate stilistiche di "Basket Case"...se per te quello è un pezzo punk, lo sono anche tutti gli altri dei primi 4 album. Poi che possano piacere o meno è, appunto, una questione puramente soggettiva.
    Poi andranno a contaminare sempre di più il loro sound, ma la matrice pop-punk rimarrà sempre.

edit: tra l'altro, ho notato che i gruppi che hai nominato, sono tutte band nate negli anni '70...ora non so come si sono evolute, ma ovviamente le band nate negli anni '90, non possono avere lo stesso sound dei loro colleghi che hanno iniziato 20 anni prima.
    Tutti i generi si evolvono e cambiano...per fortuna anche il punk. Poi uno può preferire il vecchio sound, rispetto a quello più moderno, ma si sta sempre parlando dello stesso filone.

Ultima modifica: 14 Novembre 2009
  10. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

14 Novembre 2009

mah, piuttosto che il pop-punk odierno, psychobilly tutta la vita!! :D
    orecchiabile è orecchiabile, ma è anche molto meglio!
    ...e soprattutto attitudine al 100% :hihi:

11. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

14 Novembre 2009

Beh a me il pop-punk degli ultmi anni, più o meno piace...i Paramore ad esempio li trovo davvero eccezionali. Poi ovviamente dipende dai casi...i Finley fanno schifo anche a me :D

Sull'attitudine ti do invece ragione: gli stessi Green Day, da American Idiot, hanno fatto delle scelte d'immagine a dir poco discutibili, che hanno fatto storcere il naso (per usare un eufemismo) a molti dei fans della prima ora.
    Io fortunatamente a queste cose non ho mai dato alcun peso, ma ho sempre continuato a giudicarli solo per quello che suonano e, da questo punto di vista, non solo non mi hanno deluso, ma si sono addirittura migliorati rispetto al passato^^

12. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

14 Novembre 2009

no, i Paramore no per piacere!! :nono:
    piuttosto Horrorpops tutta la vita!! :D

(si scherza eh :P)

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.279

14 Novembre 2009

Mi piacciono tutti e 2 =)

Ma i Paramore di più :love::prrr::D
    Tra l'altro gli Horropops li ho persi un pò di vista, nonostante tutto...mi sa che devo recuperare un pò di terreno =)

14. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.144

14 Novembre 2009

Nekromantix:demon::guitar:non conosco loro album per intero,ma canzoni come ''who killed the cheerleader'' o ''rot in hell'' spaccano!Pensandoci devo approfondirli..

15. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

15 Novembre 2009

Io ascoltavo i Green Day a 12 - 13 anni quando facevo la scuola media nei lontani 90's. Hanno fatto qualche bel pezzo ok, ma il punk è un'altra cosa.
    Non che reputi wikipedia una fonte troppo attendibile, ma anche lì vengono classificati come pop-punk. Andate a controllare se volete.

Tutto questo giusto per voler rimanere nella sfera prettamente musicale, perchè se volessimo parlare di personalità... bè quello peggiorerebbe solo la situazione dato che il girare sfacciatamente su MTV non depone certo a favore di un gruppo che si reputa punk e poi parliamoci chiaro, un Billi Joe Armstrong non vale nemmeno l'unghia di un piede di un Jello Biafra o un GG Allin.

Condividi questa Pagina