1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Che mi sono perso?

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da kyuss71, 15 Novembre 2009.

1. kyuss71

kyuss71
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2009

Come testè dicevo sul mio post di presentazione, sono stato un metallarone
    vecchio stampo da metà anni 80 a metà anni 90. Dopo, data l'età che avanzava
    e varie vicissitudini che non sto a raccontarvi, sono transitato su altri lidi (progressive, jazz, etnica).

Da qualche tempo però, sto riscoprendo i miei vecchi vinili e piano piano la
    vecchia passione per l'heavy, sta riprendendo vigore.

Non potete immaginare che emozione riprendere in mano gli LP dei
    Tankard, "Il Regno del Cinghiale" dei livornesi Tossic, Slowly we rot degli Obituary, Candlemass,
    Vanadium ......(ho ritrovato anche Deejay Time del 1985 con Tracy Spencer).

La mia domanda è la seguente: se doveste riassumere la scena Death degli
    ultimi dieci anni (che mi sono perso), quali CD dovrei assolutamente acquistare?

Parlo di Album immancabili, quelli grosso calibro, i capolavori. Tanto per
    riprendere le fila del discorso. Fate una personale lista oppure nominate anche
    un solo titolo, insomma fate voi.

2. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Novembre 2009

Non sarò un grande esperto di Death, ma posso dire che c'è un album di questo genere che credo sia un vero capolavoro degli ultimi anni: Deliverance, degli Opeth. Ogni commento è superfluo a questo album, per me, capolavoro assoluto del death più progressivo.

3. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

15 Novembre 2009

The Gallery - Dark Tranquillity. Non so se hai avuto la possibilità di ascoltarlo, in caso contrario dovresti farlo in quanto rappresenta uno tra i migliori album di metal estremo della storia.

The Sound of Perseverance - Death. Ultimo album dei Death, datato 1998, rappresenta il canto del cigno del più grande gruppo death metal della storia. Irrinunciabile.

Gia partire con questi 2 ti può far capire se questa musica può darti ancora le giuste emozioni. Dopodichè, inizia ad ascoltare anche altri album, ma il mio consiglio spassionato è di iniziare da questi 2, e non da altri seppur più moderni o conosciuti. Il death metal di oggi è quasi esclusivamente figlio di questi 2 album, quindi da altro non puoi iniziare ;)

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

15 Novembre 2009

Premetto che non ho ascoltato ancora questo album, ma conosco gli Opeth quindi credo sia un ottimo album di musica metal, ma se il tipo vuole un riassunto di cosa si sia perso di DEATH METAL, credo che ci siano ALTRI gruppi che meritano di essere ascoltati prima degli Opeth, se di DEATH METAL vero e proprio si parla ;)

Insomma, ci sono tanti gruppi importanti che negli ultimi 10 anni hanno fatto album di death metal vero, senza cioè influenze varie come gli Opeth, che uno che vuole documentarti sul death deve ascoltare ovviamente prima.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

15 Novembre 2009

Comunque, riguardo agli ultimi 10 anni, c'è senza dubbio da tenere in considerazione gruppi come Nile e Behemoth, per capire che verso sta prendendo la musica estrema da un pò a questa parte.

6. Tomas Haake

Tomas Haake
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Novembre 2009

Gorod - Leading Vision. Uno dei dischi più significativi per me della scena death metal progressiva degli ultimi tempi. Un capolavoro degli anni 2000.

7. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

15 Novembre 2009

Quoto quanto detto da Reign.. Nile (soprattutto) e Behemoth (anche se non mi fanno proprio impazzire, se non in qualche raro caso). Tutta la discografia dei faraoni e i Behemoth, se li vuoi death, da Satanica in poi.. poi assolutamente i Dying Fetus, Killing On Adrenaline e Destroy The Opposition in primis.. gli Aborted di Engineering The Dead e Goremageddon.. c'é poi chi stravede per i Vital Remains (non io) di Dechristianize e il successivo, considerati alla quasi unanimità dei capolavori.. i due dischi dei Necrophagist, Psycroptic (il secondo) e l'ultimo degli Origin, per quanto concerne il technical brutal death.. Devourment, Brodequin e Disgorge (quelli americani) per il brutal più estremo.. roba più sul grindcore, fondamentali i Nasum, consigliatissimi tutti i dischi dei Napalm Death dal 2000 ad oggi, i Misery Index.. Frozen Time degli Obituary, visto che li citi, fu un ottimo ritorno.. ce ne sono tanti.. poi si và su nomi meno noti ma comunque autori di lavori assai meritevoli. Quelli che ho citato, dimenticandomi sicuramente qualcosa, credo siano una buona (ri)partenza e più o meno quanto di meglio la scena death abbia offerto dal '98 ad oggi..

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

15 Novembre 2009

Minchia cosa avevo dimenticato... Adoro Dechristianize (2003) e Icons of evil (2007) dei Vital remains, rimango scemo ogni volta che li risento. Cattivi, veloci, melodici, epici... c'è tutto.

I Necrophagist dici? Io li adoro, ma non so se possono essere fondamentali nello "studio" degli ultimi 10 anni di death metal... Anzi, forse si, visto che potrebbe rappresentare un pò i "portabandiera" del technical death metal.
    Poi, Onset of putrefaction è proprio del 1999...

9. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

15 Novembre 2009

Onset Of Putrefatcion penso non si possa proprio escludere.. fu uno dei dischi più clamorosi di fine millennio. Epitaph m'é piaciuto meno ma riesce comunque a lasciare a bocca aperta. I Vital Remains li preferivo sul disco d'esordio io, comunque giusto avvisare kyuss che son mattoni di più di un'ora i loro ultimi due dischi :D

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

15 Novembre 2009

Si questo è vero, sono molto lunghi, ma se piacciono, filano via come (quasi) niente. Pensa che io mi rilasso con Icons of evil, mentre i primissimi lavori loro li sentirò in quesi giorni. Oltre a Icons e Dechristianize, avevo ascoltato anche Dawn of the apocalypse, che però non mi era parso granchè

11. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

15 Novembre 2009

Let Us Pray piace particolarmente a me, canzoni sui 6-7 minuti, più marce e orientate sui mid-tempo rispetto agli ultimi VR, ma non mancano comunque le sfuriate e una voce che preferisco decisamente a quella dell'ultimo Benton, sin troppo filtrata, ai limiti del fastidioso.

Ultima modifica: 15 Novembre 2009
  12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

15 Novembre 2009

Augury - Concealed per dare uno sguardo sulla scena canadese, una delle migliori. E' un ottimo compromesso tra brutal, death melodico e qualcosa di più progressivo.
    Dark Lunacy - The Diarist. Prodotto italiano, grande qualità, teatralità e violenza si mischiano. Sono un attimo ostici proprio perchè non molto convenzionali. Le atmosfere si sposano alla grande con riff belli tosti.
    Death - The Sound Of Perseverance E vabbè...incommentabile. Stupendo, però se non sei abituato ai Death più complessi non so quanto possa piacerti. Rimane comunque un disco affascinante e fondamentale.
    Gorguts - Obscura Altro classico del death canadese. E' un disco totalmente folle. E' un viaggio tra death, qualche punta hardcore, sperimentazioni di ogni sorta. SPETTACOLARE.
    Una qualsiasi opera degli Opeth, escludendo, a mio parere, gli ultimi due dischi che non mi sono piaciuti molto.
    Spero di essere stato, nei limiti della mia "competenza", utile.
    Buon ascolto Kyus ;)

13. El Feroce

El Feroce
    Expand Collapse
    I AM DEATH

"Mi Piace" ricevuti:
    750

15 Novembre 2009

Se gli Opeth rappresentano il death metal, io forse ho ascoltato qualcos'altro negli ultimi 22 anni :sgrat:???

Cerchiamo di non spararle grosse per piacere e confondere cosi chi ha chiesto consiglio e si sta riavvicinando a questo tipo di sound.

Per me questi sono i fondamentali nel lasso di tempo indicato:
    1) Brutal Death Metal:
    Cannibal Corpse "Vile"+"Bloodthirst"
    Cryptopsy "None so vile"
    Dying Fetus "Destroy the opposition"
    Misery Index "Traitors"
    Nile "In their darkened shrined"+"Annihilation of the Wicked"+"Those whom the gods detest"
    Suffocation "Despise the sun"+"Souls to deny"+"Suffocation"
    Behemoth "The apostasy"
    Myrkskog "The superior massacre"
    Aborted "The archaic abattoir"+"Slaughter & Apparatus"
    Immolation "Close to a world below"
    Incantation "Primordial domination"

2) Death metal svedese (melodico e non):
    In Flames "Colony"+"Clayman"+"Come clarity"
    Dark Tranquillity "Damage done"+"Fiction"
    Unleashed "Hammer battalion"
    Edge of Sanity "Crimson"+"Crimson II"
    Hypocrisy "Abducted"+"Into the Abyss"

3) Grind:
    Napalm Death "Enemy of the music business"+"Order of the leech"
    Rotten Sound "Murderworks"
    Gorerotted "Mutilated in minutes"
    Nasum "Human 2.0"

Puoi cominciare con questi, poi l'underground verrà dopo...:demon:

Ultima modifica: 15 Novembre 2009
  14. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

15 Novembre 2009

Secondo me più di po' un Reign! con i loro due album i Necrophagist hanno ispirato (e continuano a farlo) miliardi di band death metal, e inoltre secondo me hanno scatenato da una parte quella corsa ai tecnicismi più estremi di gruppi tipo Brain Drill,dall'altra tutto il filone death-core.Insomma per me possono essere considerati i pilastri del death tecnico degli ultimi 10-15 anni.

quindi,rimanendo in tema di death/brutal tecnico per me i capolavori degli ultimi 10 anni,quelli da avere assolutamente e che già qualcuno ha nominato sono:

Necrophagist - Epitaph
    Nile - Annihilation Of The Wicked
    Origin - Echoes Of Decimation
    Psycroptic - The Scepter Of The Ancients
    Dying Fetus - War Of Attrition
    Martyr - Feeding The Abscess
    Behemoth - Demigod

Chiaramente non ho ascoltato tutti i gruppi usciti,quindi ce ne potrebbe essere qualcun altro..Però se si vuole approfondire ce ne sarebbero da aggiungere una 10-15ina che secondo me meritano moltissimo.

15. kyuss71

kyuss71
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Novembre 2009

Grazie a tutti; devo ammettere che la grande maggioranza dei nomi che avete
    fatto, non li conosco. Mi sono fatto una piccola lista e mi metterò alla ricerca.

Intanto questa mattina mi sono riascoltato con enorme soddisfazione:

Edge of Sanity - Purgatory Afterglow
    Deicide - Once Upon The Cross
    Daemon - Seven Deadly Sins (mostruoso)
    Amorphis - Tales From The Thousand Lakes

Roba vecchia ma secondo me, di gran classe.

Condividi questa Pagina