1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Journey

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Senmayan, 12 Marzo 2006.

1. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

13 Novembre 2009

Per carità, non voglio certo dare una preferenza scegliendo uno tra Smith e Castronovo. Amando pazzamente il trio "Escape" - "Frontiers" - "Raised On Radio", e il duo "Arrival" - "Revelation", posso dire che i Journey, sia negli eighties che nei nineties/twenties, hanno sempre avuto una sezione ritmica di qualità superba, che molti altri gruppi si sognano di notte, e non solo nel panorama melodico. :)

Alla faccia di tutti quelli che pensano che l'AOR non debba nemmeno far parte di questo portale, e che basta giusto saper strimpellare una chitarra o tenere in mano le bacchette per creare una canzone di rock melodico. Non pensano mai (o non vogliono pensare) alla capacità di creare un feeling con l'ascoltatore, al gusto per la melodia, all'eleganza, il tutto unito alla grinta tipica del rock, a volte quello più soft, altre quello più duro.

Credo che sia Smith che Castronovo siano l'esempio lampante di tutto questo, racchiudendo dentro di loro tutte queste (fondamentali) qualità. ;)

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

13 Novembre 2009

basta citare Alan Pasqua dei giant(Allan holdsworth band) o simon philips,steve luckater dei TOTO per smentire categoricamente chiunque la pensi così:happy:

3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

13 Novembre 2009

Assolutamente si. :) E troppi altri ce ne sono ! Neal Schon, Jim Peterik, Mark Mangold, Gregg Giuffria, Mike Slamer, Chuck Burgi, Josh Ramos, Tony Clarkin, Jeff e Steve Porcaro, David Paich, Frankie Sullivan, Dennis Ward, Magnus Karlsson.

Per non dimenticare la miriade di superbi cantanti: Steve Perry, Jimi Jamison, Terry Brock, Bob Catley, Mark Free, Steve Overland, Joe Lynn Turner, Kevin Chalfant, Tony Mills, Tommy Heart, Benny Mardones, Bobby Kimball, Fergie Frederiksen, Freddy Curci, John Waite.

Insomma, quelli che affermano certe cose contro l'AOR devono avere un bel coraggio (oppure semplicemente non ci capiscono niente :grin:).

4. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

13 Novembre 2009

vi voglio bene...

5. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

13 Novembre 2009

pure io......

6. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

14 Novembre 2009

:love:

7. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

14 Novembre 2009

Oltretutto, non so se siete d'accordo, ma l'AOR sembra essere probabilmente l'unico genere (o quasi) presente in questo portale che non ha mai perso colpi nonostante siano oramai passati 19 anni dalla fine dei magici anni '80. I dischi usciti nel periodo in cui il Grunge spopolava (e, purtroppo, sbolognava, molti gruppi di genere più "classico") dimostrano che, nonostante l'Adult Oriented Rock veniva sicuramente meno considerato in quel lasso di tempo, sfornava dischi sopraffini (giusto per citarne alcuni: "Power" degli Atlantic, "Long Way From Love" di Mark Free, "Time To Burn" dei Giant, l'omonimo dei Fair Warning).

Per di più, in questi ultimi anni sono nate e cresciute nuove realtà: dai Pride Of Lions ai Brother Firetribe, dai Blanc Faces ai Sunstorm, senza dimenticare ritorni eccellenti (tipo Journey, soprattutto, Jimi Jamison, House Of Lords, Bad Habit, ma non solo).

Tutte componenti che, ogni anno, ci hanno permesso di poter sentire dischi di livello altissimo. Non so se gli altri generi (pur essendo anche io un amante dell'Heavy Metal più classico, stile Maiden, Priest, Dio e Saxon, devo ammetterlo, e lo faccio anche volentieri) possano vantarsi di poter far uscire almeno un potenziale classico all'anno, così come succede per il rock melodico ("Revelation" lo scorso anno, probabilmente "Falling From The Moon" quest'anno, ma vedremo ;)).

Grazie a Dio gli amanti dell'AOR hanno sempre l'imbarazzo della scelta. :)

8. British Steel

British Steel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2009

Elpata ha detto una cosa davvero saggia, ha ragione ! Comunque io voglio un nuovo disco dei Toto !

9. vez

vez
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Novembre 2009

Mi pare di aver letto che i toto si sono sciolti, quindi mi sa che dovrai aspettare un bel pò per un nuovo loro album!
    Per quanta riguarda Smith e Castronovo parlando da batterista devo dire che sono 2 stili differenti, Smith ha una scuola alle spalle e se si ascoltano bene i brani in cui suona ci si accorge che bei arrangiamenti ha inventato! Castronovo è più figlio dell'hard rock/metal e lo si sente nella potenza del suono, magari è più quadrato nel ritmo ma rimane cmq efficace! Ho letto tempo fa che era un'autodidatta!!!!!Complimenti!

10. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

14 Novembre 2009

Elpata ti devo quotare al 100% visto che il mio cuore oltre che x la mia famiglia batte x la musica melodica di tutti i gruppi che hai citato..,,
    X British..purtroppo mi dispiace ma i Toto non ci sono piu'...

11. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    439

14 Novembre 2009

tempo 5 anni e ce li ritroviamo in tour:)

12. elpata86

elpata86
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

14 Novembre 2009

Beh, nella decade delle reunion non sarebbe certo uno scandalo se anche Lukather e Kimball tornassero in grande spolvero. :D Sarebbe davvero interessante un nuovo album con la formazione di "IV", perlomeno per quanto mi riguarda.

Detto questo non so se Mr. Lukather sarebbe interessato. :sgrat: In fin dei conti continua a produrre e scrivere musica per conto proprio, e a quanto sento dire con ottimi risultati (ricordo bene che Pino Scotto disse che è diventato anche un buon cantante, anche se la sua voce non mi è mai dispiaciuta, soprattutto nei pezzi lenti).

13. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

14 Novembre 2009

gia..l'aor sforna sempre dischi eccellenti,o cmq buoni ottimi..

14. marcos76

marcos76
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    161

15 Novembre 2009

parole sante

15. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse