1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Novembre 2009

si, ero ironico... in effetti... sono il webmaster di www.eymerich.com quindi, si, direi che Valerio lo conosco :P

2. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

4 Novembre 2009

Però!Congratulazioni!:applause:Anche il sito è molto ben fatto,c'è un sacco di roba.

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

4 Novembre 2009

grazie, ma mi son limitato a rifare la grafica e a mettere un po' di ordine da quando lo gestisco io, il grosso del materiale è stato ammucchiato lì nel corso di anni da appassionati su appassionati. solo che appunto a un certo punto era diventato una sorta di "mucchio" di roba buttata dentro alla rinfusa (per esempio ogni sezione aveva persino una grafica diversa e a se stante) e quindi serviva che qualcuno mettesse un po' di ordine :)

4. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

13 Novembre 2009

Sto rileggendo "Glifo" ("Glyph", 1999, stampato nel 2007 da Nutrimenti editrice) di Percival Everett e... mi permetto di consigliarlo caldamente a chiunque voglia una lettura inusuale e pregna di cinismo, il mondo visto ed analizzato dagli occhi di un bambino un tantinello precoce, e che si permette anche di sbriciolare i filosofi e i letterati antichi e contemporanei ;)

A voi questo piccolo estratto:
    "Dite alle vostre idee di non accettare caramelle dagli sconosciuti. Non permettete alle vostre idee di giocare in mezzo alla strada. Non date alle vostre idee giocattoli con pezzi troppo piccoli: potrebbero infilarseli in bocca e soffocare."

5. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

13 Novembre 2009

in attesa che la biblioteca della scuola mi faccia pervenire il libro di tolkien, oggi la prof mi ha suggerito "racconti di enigmi" di Poe. un libro molto psicologico dove i protagonisti finiscono , per varie ragioni e vicissitudini, per perdere il contatto con la realtà e diventano pazzi (almeno così ha spiegato la prof della biblioteca)...l'ho preso volentieri e non vedo l'ora di finirlo !

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

13 Novembre 2009

Ho finito Abissi d'acciaio di Asimov. Avevo già letto il ciclo delle Fondazioni e il ciclo dell'Impero, mi manca solo quello dei Robot...e questo è senza dubbio un ottimo inizio...
    Emerge con forza l'amore di Asimov per il giallo...anzi, questo E' un giallo, dove però l'ambientazione fantascientifica è assolutamente centrale.

Asimov ha avuto il grande merito di sdoganare la fantascienza, non è più un genere a se stante, ma è il sottofondo di ogni possibile genere letterario...

Secondo il mio modesto parere Asimov è un genio, punto e basta :P

7. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Novembre 2009

Sante parole:grin: (è il mio scrittore preferito;)!)

Ultimamente, ho letto uno dei pochi libri di Asimov che non avevo letto in precedenza, Nemesis. Devo dire che questo è veramente uno dei migliori, emozionante nonché precisissimo da l punto di vista scientifico (ancor più degli altri, che pure sono molto precisi;)). Insomma, capolavoro assoluto:).

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

14 Novembre 2009

io continuo a pensare che uno che ha scritto "Neanche gli Dei" non possa essere umano, ma qualcosa di superiore.

riguardo allo sdoganamento della fantascienza, però, non riesco ad essere del tutto d'accordo. anzi, ti dirò di più che è stato per certi versi questa sorta di "contaminazione" ad aver rovinato la VERA fantascienza di qualità. la VERA fantascienza è utilizzare il futuro per rappresentare in vario modo le pulsioni sociali e umane di oggi, per dipingere allegorie delle attuali situazioni politiche, per lanciare moniti su ciò che il futuro ci riserva in caso di scelte sbagliate compiute ora. l'utilizzare l'ambientazione fantascientifica per ambientare storie gialle o d'amore o di altro tipo elimina completamente dai giochi il motivo per cui la fantascienza è nata e, in definitiva, non si tratta più di SF.
    esempio lampante: il fumetto di Nathan Never viene etichettato come fantascienza perchè ambientato nel futuro, le macchine volano, si usano pistole a razzi, etc. ma di cosa parlano le storie? salvo rarissime eccezioni c'è un assassino che commette un omicidio e il nostro protagonista (che, guarda caso, è pure un detective) indaga fino a scoprire il colpevole. sono storie che potrebbero essere ambientate a milano come nel vecchio west, ma siccome son ambientate nel futuro vengono chiamate fantascienza. beh, mi spiace dirlo, ma in storie come queste di VERA fantascienza non c'è neanche l'ombra.

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

14 Novembre 2009

Sinceramente Engash non sono d'accordo.
    Perchè secondo me, parlando di Abissi d'Acciaio, non ci si può limitare a parlare di "giallo ambientato nel futuro". Perchè la fantascienza non è semplicemente uno sfondo, ma è parte integrante della trama, ma non solo, ci da anche una visione di quello che verrà poi e di quelle che sono le speranze per il futuro di chi la storia la vive.

Qui la fantascienza è un mezzo e non un fine e secondo me questo è un pregio.

E non dimentichiamo che siamo negli anni 50...

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

14 Novembre 2009

no, ok, evidentemente non mi son spiegato bene... ovviamente non mi riferivo in particolare ad "Abissi d'Acciaio" nel dire non è VERA fantascienza (anche perchè se no sarei presidente del consiglio se in una frase dico che Asimov era super-umano e in quella dopo l'esatto contrario), ma in generale alle "conseguenze" che quel libro ha portato. in pratica a tutta quella pletora di "imitazioni" se così vogliamo chiamarle che hanno preso solo la patina superficiale di quel libro e l'hanno riciclata più e più volte. in pratica di quel libro han solo preso l'idea che l'ambientazione fantascientifica può essere uno sfondo adatto a storie di vario tipo e hanno così usato l'etichetta "fantascienza" per appiccicarla su storie che invece erano mistery, thriller, sentimentali, fantasy (ad esempio Star Wars, pur essendone un grande fan), etc.

la mia in realtà non è neanche una accusa in se ad "Abissi d'Acciaio", non lo incolpo di nulla, è più un discorso generale sullo stato della fantascienza attuale e della sua "evoluzione" (ma serebbe più chiaro definirla INvoluzione) nel corso degli anni.

p.s.
    tra l'altro si ricollega al mio vecchio discorso sul cyberpunk: Gibson usa la scusa dell'ambientazione cyberpunk per storie d'avventura, politiche, informatiche; Sterling invece fa analisi sociale (almeno la maggior parte delle volte), la differenza può essere sottile ed entrambi son anche considerati PADRI di questo sottogenere letterario, ma è decisamente fondamentale.

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

14 Novembre 2009

Messa così potrei anche essere d'accordo, ma sempre fino a un certo punto.
    Perchè se è vero che la fantascienza moderna ci propone tante ciofeche, è anche vero che la fantascienza "pura" come la intendi tu sarebbe relegata in una sorta di ghetto, se vogliamo. E poi sarebbe fantascienza? Per fare un esempio, definiresti 1984 romanzo di fantascienza? Si passa dalla fantascienza come scusa per romanzi gialli o di avventura a fantascienza come scusa per romanzi di critica sociale o politica.

E, detto tra noi, preferisco Neuromante a La Matrice Spezzata :P

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

14 Novembre 2009

ma tutto va visto nell'ottica... la fantascienza è NATA per parlare di tematiche sociali, per presentare punti di vista che nel mondo "reale" non si potevano creare. quindi si poneva tutto in un "futuro" (o realtà alternativa) in cui questi punti di vista fossero possibili.
    la fantascienza è stata la "via di fuga" per scrivere di qualcosa che non si poteva rendere compiutamente nei generi letterari già esistenti. l'inserire storie gialle in un contesto fantascientifico senza dare all'elemento fantascientifico il peso che merita, ma usandolo solo come uno sfondo di cartone senza spessore, è un imbarbarimento del genere in quanto tale.

poi, per carità, anche a me piace neuromante, ho letto nathan never fino al numero 180 e ho amato molti libri di vario genere ambientati in contesti fantascientifici, ma mi rendo anche conto che la VERA fantascienza, come quella di Sturgeon, Dick, etc. è un'altra cosa.

13. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2009

io invece ho finito di leggere "Real World" di Natsuo Kirino...alla fine è un libro piacevole, la trama è ben congegnata e non banale, per quanto non risulti né allegra né leggera; e la scrittura non sia eccezionale (non brutta, per carità, ma non so se soffre un po' della traduzione). Alla fine però vado sempre a finire su libri e su storie alla Palahniuk, e non capisco perchè mi attiri così tanto questo genere narrativo...

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

14 Novembre 2009

Ho finito anche "Guerra agli Umani" di Wu Ming 2...libro interessante, che come spesso capita nel genere, si regge sui personaggi più che sulla trama.
    Cioè, in realtà non saprei nemmeno spiegare di che genere si tratta...narrativa moderna italiana?
    Comunque ha quel non so che di grottesco che colpisce. Non è un libro intossicante, non ti spinge a divorarlo per vedere come finisce, ma è più una piacevole lettura senza l'ossessione della storia.

15. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2009

eh si esatto, come Real World...:shock:

Condividi questa Pagina