1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fotografia

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da madcap, 1 Luglio 2005.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

12 Novembre 2009

:shock: io ti invidio. Ma che cavolo di posti conosci!
    Al solito, non ci capisco, però a me la foto piace assai:shock:

2. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

13 Novembre 2009

Emanue', sta a 20 minuti da casa mia. Eccolo.
    Qui lo trovi descritto un attimo meglio.

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

13 Novembre 2009

Anche a me piace più l'originale, ma un blend leggero come questo non fa mica schifo! :P Fai finta di avere avuto alle spalle un gigantesco muro bianco che rifletteva e diffondeva la luce contro il faro e questo blend diventa pure "naturale" ;)

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

13 Novembre 2009

Meraviglosa..... l'idea di "eclissare" il Sole con il faro è stata ottima.... vabè poi è normale che il resto sia sottesposto.... ma questa è "vera" fotografia.... non ho ancora provato L'HDR e altre diavolerie dei fotoritocchi.... secondo il mio modesto parere si va oltre il l'idea primigenia di chi scatta le foto: rappresentare la realtà studiando le varie componenti luminose associate alle relative zone d'ombra.... non so utilizzando quelle "tecniche" mi sembra che i colori siano troppo vividi.... artefatti.... insomma si sconfina in una dimensione artistica lontana dal concetto che ho io di fotografia!!! Cmq sia.... magari un giorno le proverò!!!;)

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Novembre 2009

soliti discorsi... :annoyed:

@Hell: confermo quanto detto prima, in questo caso preferisco il calore dello scatto originale! ;)

6. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

13 Novembre 2009

Guarda, e' chiaro che non ci si smuove dalle proprie posizioni, ma i "soliti discorsi" di maxthecat hanno perfettamente senso in un topic sulla Fotografia (non se fosse il topic del Fotoritocco). Qui direi che pesa di piu' il lavoro fatto in produzione che quello in post-produzione, e quindi, nel caso della mia foto di cui sopra:

- f/22 a 1/15 s
    - ISO 100
    - Nikkor 18-55mm a 18mm
    - filtro ND8

e composizione creata in modo da "eclissare" appunto il sole e diffonderne la luce sul contorno.
    In post-produzione ho solo dato la sistemata di default a livelli e curve, piu' in questo caso un leggerissimo colour balance.

Questo, intendiamoci, senza nulla togliere al lavoro grandioso che fai su PS e alle foto che tiri fuori da una compatta; ma al contrario, non svalutiamo la fotografia vera e propria solo perche' con PS possiamo fare di tutto ;)

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

13 Novembre 2009

Ancora? :sadic: :hihi:

Non aggiungo altro a quanto già detto prima sull'argomento... Dico solo che sono fiero di essere un dinosauro che ogni tanto "fa qualche viaggio nello spazio" :grin: ;)

Scusa Alberto, ma quando dici "ND8" intendi un ND8 degradante, vero? No... perchè altrimenti non capisco il senso di usare un ND8 in una foto del genere! :roll:

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Novembre 2009

Ancora??!!! :shock:
    Ma ne abbiamo già parlato 14k volte!! ...dobbiamo ancora sentire / rifare sempre le solite considerazioni?? no dai...:)

Non a caso ho specificato per ben due volte che personalmente (parere personale eh!!) preferisco lo scatto originale (con filtro digradante) e non la versione blendata. Motivo? semplice, lo scatto originale ha calore .. quello blendato ne ha molto meno.

Ma che c'entra questo scusa?! :sgrat:
    Non riesco veramente a seguire questa parte del tuo discorso; io da PS sistemo unicamente ciò che i limiti tecnici della mia macchina hanno distorto.

Proprio come hai fatto tu, con questo tuo scatto...

9. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

13 Novembre 2009

Certo ;)

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

13 Novembre 2009

:D ora è un po' che non li uso, ma sono arrivato in passato ad usare un nd grigio + nd blu + polarizzatore! :sadic: Ovviamente due degradanti e il polar circolare! :P Mi sa proprio che dovrei vincere la pigrizia e ristabilire (ovviamente col contagocce) certe vecchie abitudini! :D Anche con la telecamera le riprese ci guadagnavano di brutto, in talune situazioni...

11. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

13 Novembre 2009

Ah guarda, io mi diverto un sacco, e sono soddisfatto dai risultati. Anch'io ho abbinato ND grigio e polarizzatore, e ho anche usato il degrad per alcuni scatti controluce in pieno sole: tecnicamente non ne vogllio nemmeno parlare, ma il risultato l'ho trovato comunque affascinante.

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

13 Novembre 2009

grazie per l'informazione.
    Nella prima metà del prossimo anno voglio farmi un viaggio in Irlanda e sto cercando bei posti nei dintorni di Dublino da visitare :).

13. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

"Mi Piace" ricevuti:
    7

13 Novembre 2009

ma gli NDx NON dovrebbero essere digradanti, i digradanti se non erro hanno la sigla GND o NDG.

comunque, l'altro giorno sono andato nel noto negozio di B. Aires e avevano solo il (complesso) sistema cookin.
    non riesco a trovare sti benedetti digradanti in nessun negozio.:evil:

sul sito di un noto negozio on-line milanese, tra le 1000 sigle dei filtri, non riesco a capire se hanno sti benedetti digradanti.
    ho visto che ci sono i B&W che hanno la sigla Farbverlauf ma non ho capito se sono effettivamente i digradanti (nemmeno riesco a trovare un sito in lingua comprensibile della b&W).
    alle informazioni per email non rispondono :x

PS . mi piacerebbe provare anche i filtri ad infrarosso. avete mai visto questo tipo di foto?

Ultima modifica: 13 Novembre 2009
  14. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

13 Novembre 2009

Qui si chiamano ND Degrad ;)

Il Cokin e' complesso (e abbastanza costoso) ma ha anche i suoi vantaggi, ovviamente per chi ha piu' lenti. E i filtri, manco a dirlo, sono ottimi. Idem per i Lee.

Parlando con negozianti, mi hanno detto che ormai nei negozi si trovano solo UV e Polarizers; quelli piu' specializzati hanno i Cokin con relativo sistema. Per i circolari, bisogna andare online normalmente, e per quanto mi riguarda un'ottima scelta e' ovviamente Amazon. Se no eBay, ma occhio alle cinesate: se si vogliono cose economiche di solito vanno comunque molto bene, se si hanno standard alti ovviamente no. E non sempre e' chiaro da dove vengano.

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

13 Novembre 2009

DEGRADANTI, Forg, DEGRADANTI! :hihi:

Ed è COKIN, non COOKIN :rotfl:

E ti avevo consigliato l'altro negozio di Milano, ma.... niente oh...... :rotfl:

Ah.... PELLICOLE ad infrarosso, no filtri, PELLICOLE! :sadic:

:roll: Hai bevuto oggi? :P ;)

Condividi questa Pagina