1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Un parere sulle serate con tribute band

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da enuff1976, 11 Novembre 2009.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Novembre 2009

Anche questo non è propriamente vero.
    Ci sono Cover band che rivedono anche pezzi(spesso pop ovviamente) in modo diverso e più personale.

Un esempio "estremo", ma che serve a far capire la mentalità : metalelvis.com (scaricatevi la loro demo! SOno troppo forti!!... :D )

ovvio poi che il discorso "tribute band" è diverso, li è meglio non "rivedere troppo", sennò si perde il senso del "tributo".

ma anche qui... I finley fanno pezzi loro, ma sono di gran lunga meno originali di quanto non lo è una tribute band dei Gotthard.
    e su questo....
    anche perchè per esempio, qua da noi in lombardia, una qualsiasi punk band del cazzo come i Finley fa molta meno fatica a trovare posti dove suonare che una tribute band dei Gotthard.

senza contare che tantissime band che fanno pezzi proprio spesso suonano comunque palesemente un "copia" di qualcuno a loro volta.
    indi il discorso lascia un pò il tempo che trova.

se ti devo dire la verità allo stato attuale delle cose anche la musica live è talmente in crisi in linea generale, con locali che chiudono o che smettono di far suonare e i compensi sempre più ridicoli ai gruppi, che per assurdo le scalette delle Cover bands ci hanno guadagnato in originalità.
    Ora essendo calata la richiesta sono anche calate le pretese musicali da parte di Gestori & c.
    è più facile vedere cover band commerciali fare pezzi magari un pò "più di nicchia".

tanto è vero che, ti dirò di più, ultimamente ho visto molte cover bands cominciare a comporre pezzi loro.

si vabbè...
    questo è un perfetto "tonto"!.
    In un locale dove ragioni in questo modo non fai neanche suonare il tributo agli inflames.
    eheh

Guarda... se c'è una cosa che non uccide la musica, ma proprio per niente, è proprio l'alta affluenza nei locali con musica dal vivo... qualsiasi essa sia.
    Il problema infatti è proprio questo, il fatto che l'affluenza ai concerti è in caduta libera con l'incrementarsi del furto musicale legalizzato.

2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

11 Novembre 2009

Porco giuda!!
    se è vero...
    mamma mia che robe che si vedono in giro!

ahahah

3. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2009

io, parlando di realtà di paesello di provincia scunfunnata, locali che proponessero cover band di ragazzini non ne ho mai visti, erano sempre dei "professionisti" e spesso ormai di una certa età. In ogni caso era più facile trovare serate con gruppi non cover, ma in generale erano rare le serate di musica live anche se la maggior parte delle band te le ritrovavi prima o poi di nuovo davanti (o in un altro locale o ad eventi).
    Una mia amica non sopportavano per l'appunto una di queste band, e un inverno senza nemmeno farlo apposta la beccammo quattro volte in un raggio di 20 km :rotfl:

Comunque capirei se un locale non specializzato preferisca affidarsi a gruppi bravi di cover, che alla fine tutte queste band non famose son sì carine, ma è rarissimo trovare quaclosa di eccezionale, di solito io cominciavo ad annoiarmi o a non distiguere più un pezzo dall'altro dopo una ventina di minuti. E io amando la musica ho una certa capacità di sopportazione, ma mi immagino un'altra persona come si scalerebbe gli ammenicoli in una serata così.
    Infatti alla fin fine quando torno in zona trovare una qualsiasi serata live, anche cover, non è facile, ormai si punta su giochi vari, è più redditizio per i gestori.

4. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

11 Novembre 2009

Ecco, anche questo è vero ;)

5. TheRealKelly

TheRealKelly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2009

Concordo tantissimo!
    Secondo me si dovrebbero dare più possbilità alle band con pezzi propri anche perchè come fanno altrimenti a farsi conoscere?

6. Morbid Realm

Morbid Realm
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2009

E'forse è meglio,data la qualità di certi "gruppi" cover band,ne ho visti certi che sono veramente orrendi,per riconoscere una canzone dovevi penare:roll:...
    Comunque comprendo che una certa mentalità è purtroppo presente non solo in Italia (dove però comunque stiamo più fregati di altri),e che quindi anche per conto di ciò i gruppi non riescono ad emergere e farsi notare.
    Io se me ne trovo una che non mi piace sinceramente non ci vado e finisce là,ma direi che la saturazione per questo genere di situazioni (almeno dalle mie parti) è purtroppo dietro l'angolo...però la cover band degli Stray Cats,quasi quasi:D...

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Novembre 2009

Oh vedo che non sono pochi gli ascoltatori e gli estimatori degli Stray Cats :D:headbang:
    Io sto studiando alcune canzoni loro... se dovessi fare una cover band tutti a vederci :sadic: ('azzo se sono difficili, beautiful blues mi sta uccidendo :freak:)

A parte gli scherzi, comunque, affronto una questione: essere una cover band SERIA è di una difficoltà unica! Devi essere a contatto con musicisti che facciamo il loro lavoro in maniera precisa e seria, altrimenti so' cazzi :D
    La medesima cosa, ovviamente, deve esserci nei gruppi "veri".... anche se i "fattori" sono lievemente diversi: se magari succede che una cosa non venga fatta precisamente dall'artista che propone inediti, allora si può chiudere un occhio, oppure è il caso di pensare che sia "la libertà artistica" a prevalere... insomma, qualche cambiamento voluto ci può stare. Le cover band, invece, hanno diverse "impostazioni": se deve essere una cover band dove viene richiesta la precisione nel fare le cose uguali, allora bisogna spaccarsi il culo. E non solo a livello tecnico, ma anche per i suoni, la strumentazione, e soprattutto l'esperienza (che unisce anche le precedenti cose).
    Mentre se si vuole fare una cover band più "libera", riarrangiando secondo l'esperienza in modo originale, allora è sicuramente un modo diverso di concepire una cover band.
    Io sono sicuramente per il secondo tipo, perchè da più soddisfazioni e ti permette di crescere, di maturare uno stile improvvisativo/strumentale diverso, nonchè ti permette di non seguire alla lettera ogni singola nota.
    Però se a livello lavorativo mi venisse richiesto un lavoro identico a disco allora devo farlo :)

Ultima modifica: 12 Novembre 2009
  8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

12 Novembre 2009

Aldilà delle riflessioni fatte fino ad ora credo sia poi inutile puntare il dito contro chi organizza.

Già ai concerti delle cover bands va sempre meno gente (se andate a controllare il numero delle cover bands e il numero delle date al mese di ognuna di quelle in attività noterete che negli ultimi 5/6 anni sono precipitate...) figuariamoci a quelli dei Gruppetti o dei gruppi che fan pezzi loro...
    Se la gente ai concerti non ci fa la colpa non è certo dei gestori, loro agiscono di conseguenza.

con questo ovviamente non giustifico le porcherionate che vedo fare a diversi locali di questo tipo...

Ormai il non fare un cazzo di niente, oltre che non pagare e non mettere a disposizione niente di serio ai gruppi, è diventato quasi la norma!

quando i locali per musica live verranno presi tutti in mano da dei Cinesi( e prima o poi succederà) vedrete che le cose miglioreranno... perchè peggio di così è veramente impossibile.
    poi, io non suono dal vivo ormai da un 4 o 5 anni, ma da che ho capito la situazione non è certo migliorata, anzi...

9. TheRealKelly

TheRealKelly
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Novembre 2009

una delle cose che mi fanno più incaxxare è che una volta siamo stati chiamati per suonare a Imperia (che non è dietro l'angolo) e il gestore pretendeva di farci fare il gruppo spalla e di pagare solo il gruppo testa che era una cover band e oktrettutto non abitava lontano.
    Al telefono gli ho detto che a queste condizioni non se ne faceva niente perchè almeno benza e autostrada sarebbero dovute e alla fine ce ne tornava anche a quel tizio!
    Morale le cover band si beccano pure i soldi... x noi invece i soldini crescono sugli alberi, ma come avete detto voi non è colpa della coverband in questione...

10. Aiakos

Aiakos
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2010

si bon ma l'obiettivo di un locale è incassare...e il più possibile.Chiamo un gruppo sconosciuto con pezzi propri e devo già pregare il signore che vengano il loro 10 amici a consumare qualcosa o chiamo il gruppo cover ('tallica,iron/o meglio se vasco liga o elisa :P) ove ,si vengono i loro amichetti ma, son certo di intingere anche sui gusti del volgo?
    Anche a me rompe facendo inediti ma tocca farsi il culo in concorsi e quant'altro e il nome piano piano esce...e le possibilità (di poco) aumentano.

11. Kuno -T.C.B.-

Kuno -T.C.B.-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2010

io non ho mai suonato, ma sono più di otto anni che vado a concerti di vario genere... le cover band mi attraggono molto poco. Sono favorevole solo alle cover band di gruppi che ormai hanno cessato l'attività, ma ce ne sono veramente pochi di validi.

Io per principio non vado mai a vedere cover band a meno che non si paghi il biglietto o non propongano anche pezzi propri. Invece mi muovo spesso per gruppi che propongano pezzi propri anche se non li conosco (sempre compatibilmente con le mie finanze ovviamente).

Anche i miei amici musicisti si lamentano perennemente che a vederli ci sono i soliti quattro gatti, ma d'altra parte loro fanno la stessa cosa: non vanno a vedere nessuno che non siano loro amici o non siano band affermate.
    E allora tanto vale...

12. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Gennaio 2010

probabilmente non dirò niente di nuovo, ma sono d'accordo con te... è un argomento scottante ne abbiamo discusso persino all'università...

il problema è che al gestore mettere "IRON MAIDEN tribute band" (per non dire Vasco rossi etc -.-') glie ne viene decisamente di più in tasca che scrivere "Gurzociurlo Band Of The Evil One".. si tratta cmq di serate mascherate da rock, ma che in realtà puntano ad un pubblico piuttosto indefinito che vuole passare una serata diversa (e per questo come hai detto tu a fine serata gli danno la ciliegina di commercialazza così vanno a casa contenti)...

le realtà che propongono gruppi con un repertorio loro sono decisamente poche.. soprattutto se il gruppo in questione è semisconosciuto o non ha uscite discografiche in attivo, perchè la gente preferisce la solita minestra! sempre!

13. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Gennaio 2010

io però tra la solita miniestra e un gruppo emergente pietoso preferisco la prima... se devo pagare per stare in un locale dall'acusica pessima, dove col rumore che c'è non riuscirò nemmeno a parlare per sentirmi una band con pezzi inediti ma appena decenti (se va bene). Boh, secondo me suonare nei locali non è una gran cosa per le band e per chi le vuole ascoltare. Preferisco tenere separati concerti e uscite per pub, quando esco per mangiare e/o bere lo faccio per rilassarmi un po' e divertirmi, non per supportare qualcuno che nemmeno conosco e che fa musica di basso livello. Magari se uno sta in città ha l'occasione di vedere gruppi che facciano dei discreti inediti, ma per il resto c'è da spararsi. Io evito leserate pub+gruppi perchè prima controllo preventivamente il myspace delle band in programma, e mai che abbia beccato roba che mi piacesse.

Ammetto che se fossi un gestore di locale, a meno che non fosse un locale dall'indirizzo preciso che per sua politica decidesse di dedicare tot ore al mese a band emergenti, gruppi a suonare non ne chiamerei. Se proprio qualche cover band ben fatte per richiamare fan sfegatati che si trovano sempre.
    Alla fine chiamare una band emergente che non faccia bei pezzi (e non decenti) sarebbe controproducente, io stessa me ne vado da un locale senza consumare niente se la musica non mi piace...e perchè un gestore dovrebbe sprecare preziose serate a questo modo?

Magari sarebbe meglio fare gli aperitivi con band... così uno si lascia la sala libera per la serata dove è previsto l'arrivo di più clienti e nel tardo pomeriggio fa suonare qualcuno.

14. Kuno -T.C.B.-

Kuno -T.C.B.-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Gennaio 2010

Ovviamente, non dico di far suonare cani e porci a prescindere o di spendere dei soldi su gruppi che non conosci per niente.
    Ma io tante volte vedo nei locali serate con ingresso libero, e allora perché non approfittarne?
    Fare un pò di selezione, e se le band hanno un livello qualitativo minimo nei propri pezzi, avere il coraggio di farle suonare è una nota di merito per un locale.

Piuttosto che far suonare una cover band di incapaci ma che per il semplice fatto di essere un tributo a [nome a piacere] ti tira lì 50 persone, a cui magari chiedi pure dei soldi per entrare...
    d'altra parte poi non ci si può lamentare se in Italia è impossibile emergere, se non si comincia a notare la gente nei pub non si può certo pretendere che ti chiamino all'Alcatraz dopo un demo.
    Poi non necessariamente supporto la band di turno... se proprio fa tanto schifo posso sempre prendermi da bere e farmi due chiacchiere con gli amici fuori (magari non in questa stagione...). Se invece mi piacciono mi passo una bella serata.

15. Myrkr

Myrkr
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Gennaio 2010

Trovo che serate come quelle descritte siano una piacevole alternativa, sopratutto se la/le band in questione sono valide: se poi si rilevano delle ciofeche mostruose sono d' accordo con Kuno nel dire che compagnia e bere non mancano mai, così da evitare il guastarsi della serata :D. Riguardo al discorso prezzo non posso lamentarmi, visto il fatto che nella zona fra Modena e Bologna di locali ad ingresso libero che offrono serate del genere ve ne sono a bizzeffe. La cosa comincia a darmi un po' fastidio invece se devo pagare per vedere cover band o gruppi tributo :).

Condividi questa Pagina